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disperazione totale! [problemi vari, come fare da solo?]
13493366
13493366 Inviato: 21 Giu 2012 10:00
Oggetto: disperazione totale! [problemi vari, come fare da solo?]
 

salve a tutti, ho ricercato aiuto nei vari topic e anche stavolta non ho trovato niente che mi aiuti...
dopo che quest'inverno , grazie al preziosissimo aiuto di batista ho sostituito i pick-up del mio monster 750 99', la moto che precendentemente andava ad 1 cilindro, è tornata a funzionare come doveva...
dato che oggi rischi meno a rapinare una banca che a montare pezzi non omologati ho deciso di rimettere su gli scarichi originali.
la moto "boccheggiava", faceva vuoti, difficoltà di avviamento etc passando dagli scarichi aperti agli originali, e a volte andava nuovamente a 1 cilindro.
la porto in ducati ad arezzo per fare la carburazione sperando che smagrendo la miscela il problema si risolvesse.
quando sono andato a riprenderla mi hanno detto che il cilindro verticale non aveva compressione e le particelle di benzina incombusta che escono dagli scarichi ( valore che deve essere compreso tra 350 e 700) erano di ben 20000 unità (non ricordo l'unità di misura!).
la moto va male, si avvia sempre a 1, quando spalanchi il gas scoppia e parte a due ma senza grinta diciamo..
in ducati mi hanno diagnosticato o le fascette elastiche del pistone, o il cilindro verticale grippato, forse una valvola ( quella di aspirazione) che non chiude o controllare il gioco valvole.
mi hanno fatto un preventivo stellare di circa 1400 euro dato che per trovare la causa devono sfilare il motore, aprirlo e a quel punto sostituire cinghie, guarnizioni di testa etc..
premettendo che ho buona manualità mi piacerebbe fare il lavoro da solo, vorrei sapere se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e comunque qualche dritta per trovare la causa..( 1400 è ben oltre il valore della moto e non li ho!!!)
grazie a chiunque mi aiuti! 0509_doppio_ok.gif
 
13493639
13493639 Inviato: 21 Giu 2012 10:51
 

domanda : ma se rimetti gli scarichi originali torna a funzionare bene ?
 
13493812
13493812 Inviato: 21 Giu 2012 11:23
 

no no...ho sostituito i giannelli aperti che erano montati quando ho acquistato la moto di 3° mano, sempre revisionata e tagliandata ducati, con i suoi scarichi originali, e ha funzionato bene per i 2 giorni di questo inverno quando li ho sostituiti. messa in garage fino a marzo, fatto cambio olio e filtri e quando l'ho riaccesa mi ha dato questo problema!
 
13494003
13494003 Inviato: 21 Giu 2012 12:01
 

Ciao, cosi' su due piedi per avere un paio di idee sul problema della moto dovresti provare a guardare le seguenti cose:
Se parte ad un solo cilindro non e' che semplicemente non hai la candela che non funziona bene? Prova a toglierla dalla sede e collegata al cavo guarda se fa la scintilla...
Il problema dello scarico cosi' ricco di particelle incombuste potrebbe essere dovuto anche al motivo appena enunciato. Altrimenti potrebbe essere dovuto alle valvole che non chiudono bene. Per vederlo vai da un qualsiasi meccanico che guarda il gioco delle valvole. Male che ti e' andata ne hai bruciata una (quella di scarico probabilmente). Se questo e' il problema te la cavi con poco, anche se la registrazione non la farei da solo comunque se e' la prima volta che lo fai. Ma la spesa di registrazione e' irrisoria.
Altro problema come ti hanno detto anche in ducati potrebbe essere nelle guarnizioni. La moto mangia olio? Il fumo di scarico com'e'?
Spero tu non abbia grippato, perche' se no la cosa si complica, ma mi sembra strano, perche' in quel caso non avresti che la moto va ad uno, metre se alzi il regime torna a 2.
Non mi sento di escludere la possibilita', ma mi sembra meno probabile delle altre.
Domanda ma non te la senti di tirare giu' il monoblocco e di aprirlo?
 
13494027
13494027 Inviato: 21 Giu 2012 12:07
 

ragazzi ma se in ducati hanno detto che un cilindro è grippato o un danno equivalente... è un danno grave e basta...

cosa gli consigliate??? la candela che non fa la scintilla!!! andiamo per favore....

purtroppo il tuo problema è serio, se vuoi facciamo finta di niente e scriviamo pagine e pagine inutili.... scusa la franchezza...o la sisemi come hanno detto in ducati o la vendi a pezzi facendo circa 1500 euro... i la vendi cosi com'è, c'è gente che la prenderebbe per circa 1000 euro.. (per poi rivenderla a pezzi e farci 1500)

mi dispiace....
 
13494300
13494300 Inviato: 21 Giu 2012 13:00
 

mmm...sinceramente le ipotesi che ti hanno presentato mi lasciano un po' perplesso.
In particolar modo il fatto del cilindro grippato Vs valvola che non chiude bene, diciamo che non sono due problemi che si presentano alla stessa maniera.
Io chiedere il parere di un altro meccanico anche solo per vedere che cosa ti dice (ovviamente senza menzionare cosa ti hanno detto in Ducati).
Per il lavoro DIY, dipende da quali competenze hai, di quali attrezzi sei fornito e dell'effettivo problema che ha la moto.
 
13494884
13494884 Inviato: 21 Giu 2012 15:03
 

Immagino che in Ducati l'abbiano collegata al manometro e abbiano verificato la mancanza di compressione in un cilindro. Assodato questo, credo che potresti togliere la testa del cilindro incriminato e verificare la tenuta valvole. Contestualmente riesci a verificare anche le condizioni del cilindro. Poi si vede...
 
13495682
13495682 Inviato: 21 Giu 2012 18:29
 

Allora: sono munito di spessimetri, chiavi dinamometriche e tutti gli attrezzi necessari, e candele sono state sostituite e fanno entrambe la scintilla, venderla a pezzi mi sembra un ipotesi assurda dato che nella peggiore delle ipotesi ho visto che comprare fasce , cilindro e valvole non in ducati costa tanto ma un prezzo accettabile. Proverò a tirare giù il motore anche se volevo aspettare settenbre per smontarlo, almeno ne approfittavo per riverniciare tutto!
 
13497122
13497122 Inviato: 22 Giu 2012 7:23
 

mr_iena ha scritto:
ragazzi ma se in ducati hanno detto che un cilindro è grippato o un danno equivalente... è un danno grave e basta...

cosa gli consigliate??? la candela che non fa la scintilla!!! andiamo per favore....

purtroppo il tuo problema è serio, se vuoi facciamo finta di niente e scriviamo pagine e pagine inutili.... scusa la franchezza...o la sisemi come hanno detto in ducati o la vendi a pezzi facendo circa 1500 euro... i la vendi cosi com'è, c'è gente che la prenderebbe per circa 1000 euro.. (per poi rivenderla a pezzi e farci 1500)

mi dispiace....


Dissento completamete con te. In ducati evidentemente non avevano voglia di sbilanciarsi o non avevano la piu' pallida idea di che avesse la moto. Gli hanno semplicemente dianiosticato tutti i problemi comuni che possa presentare un motore. Hanno solo individuato di quale cilindro si trattasse.
Concordo con RennaM6: grippaggio e non tenuta delle valvole non presentano decisamente gli stessi problemi...
 
13497294
13497294 Inviato: 22 Giu 2012 8:21
 

Darksh ha scritto:


Dissento completamete con te. In ducati evidentemente non avevano voglia di sbilanciarsi o non avevano la piu' pallida idea di che avesse la moto. Gli hanno semplicemente dianiosticato tutti i problemi comuni che possa presentare un motore. Hanno solo individuato di quale cilindro si trattasse.
Concordo con RennaM6: grippaggio e non tenuta delle valvole non presentano decisamente gli stessi problemi...

Io ho avuto sul BG un problema alle valvole, come molti qui sanno. Avevo una delle valvole del cilindro orizzontale crepata, per cui non faceva tenuta.
L'ho fatta sostituire (con tutti i successivi aggiustamenti del caso) e ho speso, tre anni fa, 1100 euro da un meccanico specializzato ma non ufficiale (il preventivo ufficiale, comunque, non si discostava affatto).
Quello che racconta il nostro amico è comunque un sintomo abbastanza eloquente di un problema simile. Anche nel mio caso, però, le ipotesi son state molte e fino a quando non è stato aperto il motore la causa non è stata individuata pienamente. Non si tratta, credo, di "non aver voglia di sbilanciarsi", ma semplicemente nessun meccanico è in grado di dire a colpo sicuro quale sia il problema, visto che la supervista non è in dotazione.
Grippaggio può anche essere inteso come un danno al pistone che ne pregiudica la perfetta scorrevolezza nel cilindro, non solo bloccaggio dello stesso.
In ogni caso, forse è meglio far eseguire una prova di compressione, in modo da iniziare a chiarirsi le idee sulle cause.
 
13497972
13497972 Inviato: 22 Giu 2012 10:35
 

Curiosita', ma hai mai scoperto come ha fatto a creparsi la valvola? Non erano ben calibrate? Siccome e' successa una cosa simile a mio fratello col suo 125, mi interessava la questione, ma il suo problema so da cosa e' causato...
 
13497979
13497979 Inviato: 22 Giu 2012 10:36
 

io volevo solo dire che possiamo avitare di dire che la candele non fanno scintille ecc...

il meccanico è rimasto sul vago forse, ma non mi pare che qui uscirà qualcosa di più concreto....

ho fatto 3 ipotesi, 3 scenari..... aggiusto, vendo, vendo a pezzi....

io sceglierei la prima comunque, cioè aggiustare la moto, solo non da ufficiale ducati per risparmiare un po'..... (sempre da uno bravo comunque)
 
13498407
13498407 Inviato: 22 Giu 2012 11:56
 

Darksh ha scritto:
Curiosita', ma hai mai scoperto come ha fatto a creparsi la valvola? Non erano ben calibrate? Siccome e' successa una cosa simile a mio fratello col suo 125, mi interessava la questione, ma il suo problema so da cosa e' causato...


Evitiamo OT, cerchiamo di attenerci al problema del Topic 0509_up.gif
 
13499166
13499166 Inviato: 22 Giu 2012 14:51
 

grazie a tutti per ora per l'interessamento!
volevo informarvi che il meccanico della ducati mi ha detto che grippaggio del cilindro non è come nel 2 t dove si inchiodava tutto ma che il cilindro probabilmente si riga e nascono dei solchi che ne compromettono il funzionamento.
voglio aggiungere che il motore non trasuda olio, il fumo che esce dagli scarichi è assolutamente normale, tranne che per l'odore di benzina incombusta perciò spero di poter escludere fasce elastiche o grippaggio (che dio me la mandi buona!).
se può esservi d'aiuto, per aiutarmi ad identificare la causa o per lo meno ad indirizzarmi nella giusta via quando lo smonto, che sento un tintinnio fastidioso provenire dal cilindro verticale e a volte, avendo letto in questo forum di scoppi nell'airbox dovute alle valvole di aspirazione, forse la suggestione di trovare un problema o altro, sento provenire a volte dei soffi da sotto il serbatoio ( dove appunto si trova la scatola del filtro)...
 
13500083
13500083 Inviato: 22 Giu 2012 18:45
 

Di solito dopo il grippaggio c'è la famosa nube biancoazzurrognola da habemus papa persistente ..... secondo me bisogna controllare le valvole .... Guarda prima il gioco se è apposto e e poi se è in quadro smonta la testata che da problemi e controlla ...

Io l'ho fatto oggi (inutilmente) sul mio 620 .... testa orizzontale .... tempo impiegato nello smontare e rimontare 90 minuti ....

Ero convinto che la valvola di aspirazione non facesse tenuta ma invece quella di scarico è impuntata ... e c'è il registro da riprendere ( e io come un ********* mi sono fatto un tombino cosi' senza prima controllare ) .....

Ho da registrare anche le valvole della testa verticale perche' sento comunque un sibilo nell'airbox ...

Finito tutto cio' devo andare dal vecchio proprietario e gambizzarlo perche evidentemente la manutenzione non sapeva cosa fosse.... e scemo io che non mi sono fatto dare i certificati dei tagliandi ....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13501396
13501396 Inviato: 22 Giu 2012 23:20
 

Come avevo già scritto da un'altra parte, attenzione perché una valvola che non chiude bene, si surriscalda e si deforma irrimediabilmente. Nel caso la moto non è assolutamente da usare in quelle condizioni.
 
13507159
13507159 Inviato: 25 Giu 2012 7:17
 

Non e' che il tintinio che senti sono le valvole che sfarfallano? PS: con grippaggio anch'io intendo da un semplice danneggiamento del cilingro/camera di scoppio, al blocco completo dello stesso...
 
13509557
13509557 Inviato: 25 Giu 2012 16:26
 

io fossi in te controllerei oltre al gioco valvole il farfallato se senti degli sbuffi probabilmente devi fare anche un pareggio dei corpi farfallati e controllare la loro tenuta... prova a motore spento con moto sul cavaletto posteriore a far girare la ruota e quindi l'albero motore se senti che punta potrebbe essere una valvola...
 
13509913
13509913 Inviato: 25 Giu 2012 17:49
 

manto67 ha scritto:
Come avevo già scritto da un'altra parte, attenzione perché una valvola che non chiude bene, si surriscalda e si deforma irrimediabilmente. Nel caso la moto non è assolutamente da usare in quelle condizioni.


Eh lo so ... infatti la moto è ferma ... per ora ... provero' a sistemare i registri ... se poi le valvole continuano a non tenere perche' deformate vedremo il da farsi .....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13513926
13513926 Inviato: 26 Giu 2012 17:39
 

alexgraphic ha scritto:
io fossi in te controllerei oltre al gioco valvole il farfallato se senti degli sbuffi probabilmente devi fare anche un pareggio dei corpi farfallati e controllare la loro tenuta... prova a motore spento con moto sul cavaletto posteriore a far girare la ruota e quindi l'albero motore se senti che punta potrebbe essere una valvola...


Questa non l'avevo mai sentita. Se lo fai a candele montate, la compressione è tale, anche in 6°, che fatichi a girare la ruota. Se smonti le candele gira più libero, ma vorrei capire come potresti sentire una valvola puntata in questo modo?
 
13514536
13514536 Inviato: 26 Giu 2012 20:04
 

si certo bisogna smontare le candele e poi usare o un attrezzo per girare l'albero motore da inserire nel buco coperto dal carterino di fase (per capirci), una valvola se picchia a motore spento lo senti, dato che il pistone verticale o orizzontale che sia quando si trova al punto morto superiore picchia sulla valvola, ad orecchio si sente se un motore gira bene senza impuntamenti...

poi sicuro se controlli il gioco valvole ti rendi conto dai valori se c'è qualcosa che non va...
 
13515656
13515656 Inviato: 27 Giu 2012 6:48
 

L'attrezzo ruota motore lo usi per portare il motore al PMS quando regoli il gioco valvole, o quando controlli la fasatura.
Per valvola "puntata", si intende una valvola che non ha il corretto gioco, per cui non chiude correttamente. Di questo non ti accorgi ruotando il motore a mano.
Se una valvola tocca il pistone (significa che il motore è completamente fuori fase), non hai bisogno dell'attrezzo ruota motore per accorgertene. Il rumore metallico che il motore produce, nei cinque secondi che riesce a funzionare, seguiti da simpatici pezzi di valvola e pistone che se ne vanno ma spasso nel motore, sono sufficienti a chiarirti il tutto. Ma questo avviene o per un errato montaggio delle cinghie, o per una rottura delle stesse.
 
13516926
13516926 Inviato: 27 Giu 2012 12:34
 

1400€??????????????' che ladri di m...
se hai una buona manualità, fallo tu, poi vai li fagli vedere la moto e prendilo a calci
 
13564183
13564183 Inviato: 10 Lug 2012 14:07
 

ciao a tutti, innanzitutto grazie per i consigli, ho smontato completamente la moto e ho smontato il motore:
con lo spessimetro ho controllato e d era la valvola di scarico del cilindro verticale (invece che quella di aspirazione come pensavo) ad avere giochi troppo elevati in fase di chiusura dovuti appunto alla sua deformazione! sostituzione a cambio cinghie e ora sembra un orologio svizzero, quindi dico grazie a chi mi ha consigliato di vendere la moto a pezzi dato che con 150 euro ho comprato valvola usata e guarnizioni e cinghie nuove!

adesso però sento la mancanza di un bello scarico aperto e vorrei acquistarlo omologato perchè non sono il tipo da essere fuorilegge al 100%, a parte i roadsitalia, qualcuno può consigliarmi un sito o comunque dove posso trovarne a buon prezzo? anche usati!

grazie a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
13564376
13564376 Inviato: 10 Lug 2012 15:00
 

sei stato bravo a non mollare 0509_up.gif
complimenti!!!
foto del lavoro???
 
13564521
13564521 Inviato: 10 Lug 2012 15:45
 

purtroppo no perchè l'ho fatto un pò per volta la sera dopo il lavoro, mi sono scaricato il manuale d'officina, ho blindato il garage impedendo ai miei familiari di entrare, essendo una distesa di viti e disegni! è stata lunga ma molto soddisfacente! mi sono fatto uno schizzo della moto e di ogni pezzo che smontavo scrivendoci un numero o una lettera e poi sul pezzo e sulle viti con lo scotch di carta ci scrivevo il corrispettivo numero sul disegno!

piano piano e con moooolta pazienza ho smontato tutto e devo dire che i ragazzi della ducati di arezzo, a cui ho chiesto un paio di consigli su cosa guardare e come fare per lo smontaggio corretto, mi sono stati davvero di aiuto e molto gentili.

adesso stò cercando di costruire dei convogliatori per il raffreddamento, (ce li ho già in carbonio ma secondo me sono piccoli e poco appariscenti 0509_doppio_ok.gif ) con il gesso per il calco e la vetroresina...! vediamo come vengono fuori!
poi a settembre smonterò tutto di sanapianta, farò verniciare telaio serbatoio cerchioni etc per ridarle un tocco di lucido! a riguardo non disprezzo consigli sulle combinazioni di colorazioni!
 
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