42 ha scritto:
Waty96 ha scritto:
è vero ma al giorno d' oggi, chi la fa seriamente?
Mah... anche li' va a momenti, ad ispettore e a fortuna
Momenti... capita che qual giorno le operazioni vadano un po' a rilento, ad un certo punto si accorgono che non ci stan piu' dentro e cominciano ad alleggerire la severita' (e quantita') dei controlli
Ispettore... c'e' quello che non ti fa passare una virgola fuori posto, c'e' quello che se proprio non arrivi con tubo della stufa al posto dello scarico chiude un occhio
Fortuna... ovvio.
Martedi' ho portato la mia Lambretta (del '53...) a fare la revisione annuale.
Oltre la mia c'erano altre due Lambrette (una del '50 ed una del '58).
La prima era li' per il collaudo per una reimmatricolazione e l'hanno controllata per bene (mi e' sembrato che addirittura controllassero il numero di omologazione dello scarico):
Luci
Clackson
Prova di frenata sui rulli
Pneumatici
La seconda (un conservato piuttosto malandato...) era li' come me per la biennale ed ha subito la stessa trafila
Alla mia (collaudata due anni fa post restauro) e decisamente ben tenuta, hanno solo controllato le gomme, le luci (non mi ha fatto nemmeno accendere l'abbagliante, solo posizione ed anabbaglianti), verificato il numero di telaio e fatto fare una prova di frenata nel cortile... prima, seconda e frenata.
Per contro, un signore con un vecchio fiat 1100 e' stato "rimandato" per un buchino di 5 mm nella parte finale dello scarico (nemmeno nella marmitta... proprio nel tubo finale)
Se permettete io credo di mettercela tutta per farla seriamente altra storia sono i centri di motorizzazione che svolgono le revisione ai veicoli immatricolati prima del 1960 e iscritti ad un registro storico (non sono costretti a fare le prove per loro basta uno sguardo e via...)
PS la revisione annuale per quanto ne so io non è più obbligatoria visto che si sono accorti che i mezzi d'epoca ne fanno poca di strada
Una revisione in un centro privato quindi con veicoli inferiori alle 3.5t, con numero di posti inferiori a 15 ,superiori come data di immatricolazione 1960, con targa non speciale e altre carratteristiche devono svolgere tutte le prove dai controlli visuali, alla prova luci, fonometrica ponte ecc che poi rimmarà tutto salvato nel referto della revisione che deve essre conservato per legge e richiesto per 5 anni. Chi non lo fà o omette qualche prova rischia il penale visto che è un pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni