Inviato: 20 Giu 2012 19:10 Oggetto: Sospensioni honda crf 250 r enduro[setting in funzione peso]
Ciao a tutti,ho appena comprato un honda crf 250 r del 2007 targata,sabato vado a farci la prima girata,prima di andare volevo regolarla perlomeno un po' per il mio peso (io peso all'incirca 80 kg da vestito).
A me è stato detto che la moto dietro deve calare di 4 cm da quando la si scende dal cavaletto centrale,e di altri 6,quindi 10 in totale,con me sopra.
Adesso cala solamente di 9.
All'inizio cala giusta di 4,però poi con me ne scende solo di altri 5..
Io volevo sapere se è vero che in totale deve calare di 10 e quanti giri alla ghiera devo far fare,mi hanno detto di provare con 2..
Premetto che con questa moto faccio solo ed esclusivamente enduro,no pista no asfalto.
grazie in anticipo per le risposte!
Scendi il cane che lo piscio
Scusami, mannaggia a me.
Bè, venendo al sodo, dovrebbe esserci scritto sul manuale il valore giusto, inoltre quando fai la misura con te sopra, la devi fare con l'abbigliamento da enduro completo.
si lo so,comunque quei 2 kg in più non dovrebbero far calare la moto di un cm...
il problema è che il manuale non ce l'ho..non ce l'aveva nemmeno quello che me l'ha venduta,e comunque il manuale riporta il valore per il cross,essendo di natura una moto da cross..quindi,anche di poco,ma cambia l'assetto..
No no fidati che la fa la differenza.
Comunque, ogni moto ha il suo valore, per quello ti dico di cercare il manuale.
Ad esempio l'XR, tolta dal cavalletto si deve abbassare di 2cm, col pilota di 10cm.
Devi cercare quello specifico del modello da enduro, su google con molta pazienza si trova, ovviamente devi cercare in inglese.
Occhio che i primi risultati cercano sempre di vendertelo, ma lo si trova anche gratis.
Altrimenti chiedi in un concessionario o officina honda off-road o che si occupa anche di honda.
Alla peggio, non sei tanto distante dal valore di riferimento che ti han detto, al limite svita la ghiera fino a un massimo di 15 20 mm dalla posizione originale (è già un bel pò, probabilmente ti basterà molto meno)
Il problema è che quella da enduro,che sarebbe la x,monta anche sospensioni diverse credo,quindi quello che trovo cercando per enduro mi aiuterà poco..questo valore me lo ha dato un mio amico che ha girato per diversi anni con l'honda,e a lui dovrebbe averglielo dato il nostro meccanico della zona,che fa il toscano enduro con l'honda,solo che non ne era sicurissimo e allora visto che sinceramente mi stava fatica passare a trovarlo ho provato a chiedere a voi! sennò prima di sabato ci faccio un salto e mi faccio dire il valore preciso!
di solito si parte da 1/3 della corsa disponibile. nel tuo caso hai 315:3 = 105mm di sag con pilota a bordo: devi allontanare la ghiera di 4-5mm. con 3 giri dovresti arrivare a 100mm senza abbigliamento o 105 con.
a meta' della prima uscita prova ad aprire di 1 , massimo 2 click l'estensione e vedi se ti piace di piu'. finche' non scalcia puoi aprire
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