Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha 125 cc

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Yamaha r125 modifiche estreme [vale la pena?]
13536805
13536805 Inviato: 3 Lug 2012 10:55
 



Ma anche montando terminale e catalizzatore non cè bisogno di una centralina nuova? 0510_help.gif 0510_help.gif ho sentito parlare di buchi nell'erogazione ecc. ecc. è vero?? consumerebbe di più a causa di una mappatura sbagliata? E poi il collettore arrow racing (quello che monterò) ha un piccolo buco che uslle moto più grandi si chiama sonda lambda..mi hanno detto che bisogna tapparlo,e tappandolo bisogna rimappare tutto o basta montare lo scarico completo con la centralina originale e via?
 
13544163
13544163 Inviato: 4 Lug 2012 23:49
 

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
13544979
13544979 Inviato: 5 Lug 2012 10:30
 

Se devi attaccare a spendere 1000 euro, tanto valeva che ti pigliavi un due tempi e bruciavi i mille euro a fare benzina in 2 o 3 anni.... rotfl.gif


Comunque non lo so, tanto ti ho già provato a spiegare che la strada che seguirei io è accorciare e imparare a guidare.
 
13545590
13545590 Inviato: 5 Lug 2012 12:28
 

con collettore e silenziatore arrow spendo meno di 400€.. e poi toglierò anche il dente al pignone !
 
13546237
13546237 Inviato: 5 Lug 2012 14:52
 

si ma.... 400 euro per (nella migliore delle ipotesi) 1cv in più? 1,5 stando abbondanti?

Poi, oh, se ti interessa il sound figo fai pure, ma sappi che è solo fumo e niente arrosto... eusa_liar.gif

Non mi stancherò mai di ripeterlo, lo scarico fa cose meravigliose, ma solo nei due tempi si raggiungono certi livelli (+100% rendimento del motore). Nel 4 tempi stiamo a +20% ma solo in casi in cui si studia la termica molto estremi e dispendiosi, in media è +10% stando larghi... fai i tuoi conti:

Potenza R125= 15cv
15cv + 10%= 16,5cv

eusa_wall.gif
 
13546304
13546304 Inviato: 5 Lug 2012 15:11
 

terrem ha scritto:
si ma.... 400 euro per (nella migliore delle ipotesi) 1cv in più? 1,5 stando abbondanti?

Poi, oh, se ti interessa il sound figo fai pure, ma sappi che è solo fumo e niente arrosto... eusa_liar.gif

Non mi stancherò mai di ripeterlo, lo scarico fa cose meravigliose, ma solo nei due tempi si raggiungono certi livelli (+100% rendimento del motore). Nel 4 tempi stiamo a +20% ma solo in casi in cui si studia la termica molto estremi e dispendiosi, in media è +10% stando larghi... fai i tuoi conti:

Potenza R125= 15cv
15cv + 10%= 16,5cv

eusa_wall.gif

20€ in quei casi e in quelli in cui lo scarico originale è veramente tappato... ma anche tutti e due assieme 0509_up.gif ora, non ho nessun dato riguardante il possibile aumento di potenza, però questo dipende anche dallo scarico originale della moto... e comunque arrivare a quegli incrementi secondo me è molto difficile! non credo che su sportive da 200 cv con il solo scarico( completo che sia) si arrivi ai 220 0509_up.gif
 
13547054
13547054 Inviato: 5 Lug 2012 18:38
 

terrem ha scritto:
si ma.... 400 euro per (nella migliore delle ipotesi) 1cv in più? 1,5 stando abbondanti?

Poi, oh, se ti interessa il sound figo fai pure, ma sappi che è solo fumo e niente arrosto... eusa_liar.gif

Non mi stancherò mai di ripeterlo, lo scarico fa cose meravigliose, ma solo nei due tempi si raggiungono certi livelli (+100% rendimento del motore). Nel 4 tempi stiamo a +20% ma solo in casi in cui si studia la termica molto estremi e dispendiosi, in media è +10% stando larghi... fai i tuoi conti:

Potenza R125= 15cv
15cv + 10%= 16,5cv

eusa_wall.gif


lo metto più che altro per il sound infatti 0509_up.gif
 
13547741
13547741 Inviato: 5 Lug 2012 21:42
 

Mp01 ha scritto:


lo metto più che altro per il sound infatti 0509_up.gif


Infatti la marmitta serve solo a quello sull'r 0509_up.gif
 
13549566
13549566 Inviato: 6 Lug 2012 13:00
 

I dati vengono da un libro di bossaglia, "il motore due tempi di alte prestazioni", dove lui fa notare che rispetto agli scarichi "di serie", gli scarichi appositamente studiati e realizzati a mano possono dare luogo a un guadagno in termini di potenza fino al 90-100% nei motori due tempi e solo del 20-25% nei quattro tempi.
Ma si sta parlando di cose realizzate a-la-carte su modelli da corsa.

Ci tengo a ricordare 3 cose:

1-la R125 non è strozzata.... è solo che non va. Non ha fermi allo scarico o altre cose, semplicemente il motore 4t di cui è dotata esprime quella potenza lì, quindi io direi che nella migliore delle ipotei il guadagno sarebbe del 10% al massimo del 15%.

2-Bossaglia riferisce che nei motori 4 tempi che lui definisce "spinti", ovvero elaborati, non si ha una relazione totale tra aumento del volume sonoro e aumento di potenza. Bossaglia infatti riferisce di casi di scarichi più rumorosi ma meno potenti di altri più modesti.

3-Se ne vale la pena?
Mi sembra ovvio che 400 euro per un pò di sound in più sia una *fantozzi mode on*
CA*ATA PAZZESCA!

*fantozzi mode off*
Con 400 euro puoi fare un sacco di cose, e non so se sai che fatica si fa a guadagnarli.
doppio_lamp.gif
 
13549648
13549648 Inviato: 6 Lug 2012 13:12
 

spendere 400 euro per uno scarico di 125 è assolutamente inutile...cambia solo il sound e per mezzo cavallo 400 euro non mi sembrano un prezzo onesto.. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
13549747
13549747 Inviato: 6 Lug 2012 13:32
 

anche perché se andiamo nel mondo due tempi, gli scarichi costano meno e almeno qualcosa in più danno.
 
13550873
13550873 Inviato: 6 Lug 2012 18:22
 

ancora con sti 2 tempi...se volevo correre mi compravo una ducati panigale e giravo senza assicurazione e patente 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_mitra.gif ho la r125, e la voglio far rendere al massimo...riguardo a quello che dici tu terrem,bhè con collettore e terminale non si guadagna solo sound 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif e poi non direi che sia solo "un pò di sound" icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13551031
13551031 Inviato: 6 Lug 2012 19:12
 

Ragazzi siamo qua per dare consigli, se lui vuole prendere questa strada è libero di farlo. Se in passato avessi avuto soldi da buttare è capace che anche io l'avrei fatto, il rumore da scooter dopo un pò è odioso.
Comunque apro una piccola parentesi, uno scarico per 2t non darà mai un incremento del 10% (ovvero il doppio), semmai del 50% esagerando icon_wink.gif
 
13551084
13551084 Inviato: 6 Lug 2012 19:23
 

ecco..e poi non è che ho soldi da buttaree,vorrei solo far camminare di più la mia r125 0509_campione.gif
 
13551959
13551959 Inviato: 6 Lug 2012 23:46
 

terrem ha scritto:
I dati vengono da un libro di bossaglia, "il motore due tempi di alte prestazioni", dove lui fa notare che rispetto agli scarichi "di serie", gli scarichi appositamente studiati e realizzati a mano possono dare luogo a un guadagno in termini di potenza fino al 90-100% nei motori due tempi e solo del 20-25% nei quattro tempi.
Ma si sta parlando di cose realizzate a-la-carte su modelli da corsa.


quindi se metto uno scarico artigianale ad un Maico 700 2t posso raggiungere i 140cv rotfl.gif
no seriamente nei 2t di bassa cilindrata se si passa da uno scarico pessimo(senza nemmeno espansione) ad uno "racing" si ha un buon guadagno anche superiore al 50% però sulle moto c'è già uno scarico decente di solito quindi i guadagni sono nettamente minori... idem per i 4t dove però l'incremento è sempre percentualmente minore rispetto al 2t
comunque sulla r125 così come gli altri 125 4t lo scarico si cambia solo per far respirare meglio il motore ed avere un sound migliore 0509_up.gif
 
13556112
13556112 Inviato: 8 Lug 2012 17:40
 

1 - io ho citato direttamente dal libro, voi?
2 - "[...] si può arrivare fino [...]", qui qualcuno deve imparare a leggere.

3- il topic chiede se "ne vale la pena", e se ce lo chiede noi siamo liberi di dirgli di no, altrimenti lo intitolava "ditemi che faccio bene".

Un pò di sound, ma sai a che serve il sound? Non a tanto. Serve ad appagare mentre guidi, ma se è solo sound...è solo svilente. Perché sai (e tu lo sai...) di avere una moto ciofeca che è solo fumo e niente arrosto.
 
13573247
13573247 Inviato: 12 Lug 2012 16:44
 

come ho detto sopra,se volevo correre mi sarei preso una ducati panigale e sarei girato senza patente e assicurazione 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13573757
13573757 Inviato: 12 Lug 2012 19:28
 

Mp01 ha scritto:
come ho detto sopra,se volevo correre mi sarei preso una ducati panigale e sarei girato senza patente e assicurazione 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

e allora che senso ha cercare di tirar fuori tutta questa potenza da questa moto icon_rolleyes.gif
 
13576421
13576421 Inviato: 13 Lug 2012 13:57
 

ormai ce l'ho,meglio farla camminare decentemente
 
13580504
13580504 Inviato: 15 Lug 2012 0:46
 

Prendi una mito o un rs vecchia serie (circa 800 euro), smonti le carene....e gli adatti quelle dell'r...
Così potrai dire...la mia r vola!...e risparmierai un sacco di soldi...

Seriamente:
L'r è una moto con consumi irrisori, potenza che basta per l'uso cittadino e per piccole gite, estetica carina, manutenzione pressocchè nulla (anche se nel 2t volendo si può abbassare notevolmente la manutenzione, se la si tratta bene la moto)....
Se proprio vuoi spendere soldi....come ti hanno detto gli altri, migliora la ciclistica...
E poi...poichè ne farai un uso solo stradale...non hai nessun motivo di modificarla....
Il tuo intento è quello di dire: " io faccio 140-150 km/h?"...
Nel dritto sanno andarci tutti...
Ti propongo una cosa...
Se vuoi una mano da noi, prima facci un video nel quale riesci a sfruttare tutta la potenza dell'r nel misto, tanto per capire se le curve riesci a farle sfruttando la potenza o ti interessa soltanto tirar dritto... xD
Se sfrutti tutta la potenza...allora mi sembra giusto voler di più dalla moto....Ma....poichè sei, come me, un novizio di moto (io ce l'ho solo da 2 anni)...Non credo che riuscirai a sfruttarla tutta...Io la mia mito la sfrutto si e no al 50 % su strada...ed in pista all'80%...

Scrivo tutto questo per farti capire che i cavalli non sono poi così importanti per strada...
Quello che conta è il saper sfruttare il motore così com'è...e successivamente passare al pompare la moto, se proprio non riesci più a migliorare....
 
13583083
13583083 Inviato: 16 Lug 2012 8:15
 

Nelle piccole cilindrate quello che conta è frenare tardi e curvare pultii, ma i ragazzetti non lo capiscono mai questo, perché è più immediato dire "ahah, la mia arriva ai 140... 0509_banana.gif ".
 
13588191
13588191 Inviato: 17 Lug 2012 12:55
 

a me non interessa fare 140/150,anche perchè qui dove abito io non ci sono lunghi rettilinei....sono su un isola, è piccola e ci sono molte curve...,metto l'arrow per il sound e il pignone col dente in meno per avere più ripresa,se poi non bastasse,accorcerò i rapporti..non mi interessa fare 140km/h
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha 125 cc

Forums ©