terrem ha scritto:
Sempre a correre dietro alla velocità finale.... mizzega, è un 125 4t e pure monocilindrico!.
Come ha detto qualcuno prima, è vero, un 2t è più inaffidabile, ma se disfi qualcosa puoi sempre risolvere un pò te....
fai un bel fuorigiri e piega una valvola , che si spezza e rimane incastrata tra il cielo del pistone e la testa, poi mi racconti cosa dicono in yamaha...secondo me dicono almeno cifre a 3 zeri e gli vengono gli occhi con i $$.
Se devi spendere almeno due o tremila euro per montare un motore del ninja 250, tanto valeva che ti prendevi un due tempi e quei 3000e li bruciavi piano piano dal benzinaio... e avevi una moto con una ciclistica adatta a 30cv veri.
Si, ciclistica, perché non è solo il telaio:
maggior potenza= maggior stress su forcellA e freni... e allora altri soldi, a meno che tu non voglia viaggiare con la sicurezza di una carriola giù da un precipizio senza freni.
Dato che ormai ce l'hai l'R125, vuoi un consiglio?
-tubi in treccia
-pastiglie sinterizzate
-gomme migliori
-
accorci i rapporti (ma tanto, roba che in fondo fai tipo i 100 segnati)
-
e poi, soprattutto, impari a guidare in collina
Così, la prossima volta, invece di fare la sparata al semaforo con un RS (che tanto pela anche le ninja 250, non credere...) l
o inviti a farsi una bella tirata in salita...e se il tizio è un pò niubbo (e lo è, se gioca a fare le sparate ai semafori) gli dai una pelata che si ricorda.
NB: velocità con 125 4t = accorciare i rapporti + frenare il più tardi possibile + dopo la curva riaprire a quanta se ne ha.
Aggiungo: Le pastiglie di serie originali Yamaha (brembo) sono sintetizzate e non mangiano il disco.. (cosa che invece fanno le brembo serie rosso..)
Gomme migliori, posso consigliarti misure più larghe cosi si piega di più dato che hanno una spalla più bassa
I rapporti e tutto soggettivo.. e da dove usi la moto.. io ad esempio non sai quante volte ho avuto bisogno di rapporti più lunghi.. (si lo so per arrivare a 134km/h ci mette una vita.. ma per andare dalla mia ragazza son 40km di strada di cui 20 in discesa quindi non sapete quante volte son andato a vedere quei 134km/h col motore che voleva tirare ancora..) diversamente se guidi spesso in città allora meglio pignone -1 dente.. ma comunque IO non l'avrei mai messo.. la prima marcia e anche la seconda durano un niente con i rapporti di serie figuriamoci con un pignone da 13...
Per il fatto della partenza al semoforo non credere molto a ciò.. il 90% dei due tempisti (125isti) sono 16enni imbranati o comunque novellini... che hanno comprato la moto solo perchè in classe i suoi amici gli hanno detto che è la 125cc più veloce che c'è.. infatti alla prima curva si fermano e quasi spingono.. idem al semaforo.. sfrizionare partendo veloci? E chiedere troppo almeno per i primi mesi..
La R è una moto fatta per imparare.. può sembrare un giocattolo.. ma una volta che passi alla 600cc.. la guideresti quasi come hai sempre guidato la tua 125cc