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Confronto tra vfr e cbr 600 F
13476778
13476778 Inviato: 17 Giu 2012 11:51
Oggetto: Confronto tra vfr e cbr 600 F
 

ragazzi vorrei da voi più esperti di me un confronto tra queste due moto: vfr vtec e cbr 600F (dal 2003 in poi).
in particolare:

-facilità di guida
-agilità
-consumi
-comodità (c'è veramente tanta differenza in comodità?)
-affidabilità

poi se avete altri parametri di confronto sono ben accetti
 
13477126
13477126 Inviato: 17 Giu 2012 14:25
Oggetto: Re: confronto tra vfr e cbr 600 F
 

stiprox ha scritto:
ragazzi vorrei da voi più esperti di me un confronto tra queste due moto: vfr vtec e cbr 600F (dal 2003 in poi).
in particolare:

-facilità di guida
-agilità
-consumi
-comodità (c'è veramente tanta differenza in comodità?)
-affidabilità

poi se avete altri parametri di confronto sono ben accetti


All'inizio avevo valutato di prendere proprio un cbr600f ma poi ho scelto vfr per diversi motivi.
Comunque in generale direi che la mia classifica è questa:

- facilità di guida -> cbr600f
- agilità -> cbr600f
- consumi -> cbr600f
- comodità -> vfr
- affidabilità -> vfr

A prima vista sembrerebbe che la cbr600f vinca ma c'è un però ..., la cubatura maggiore della vfr unita al v4 ti agevola in salita nelle marce basse e, cosa più importante, se viaggi con passeggero. In quest'ultimo caso la classifica cambia decisamente a favore della vfr.
Oltrettutto avevo trovato la 600f una moto piccola per i miei gusti (e non sono un marcantonio da 1.90 e nemmeno da 1.80 ..).
Dipende quindi dall'uso, se viaggi da solo e prediligi guida sportiva consiglio 600f, se invece farai del turismo e in particolare con zavorra al seguito vai di vfr.
 
13477233
13477233 Inviato: 17 Giu 2012 15:02
Oggetto: Re: confronto tra vfr e cbr 600 F
 

LuisIT ha scritto:


All'inizio avevo valutato di prendere proprio un cbr600f ma poi ho scelto vfr per diversi motivi.
Comunque in generale direi che la mia classifica è questa:

- facilità di guida -> cbr600f
- agilità -> cbr600f
- consumi -> cbr600f
- comodità -> vfr
- affidabilità -> vfr

A prima vista sembrerebbe che la cbr600f vinca ma c'è un però ..., la cubatura maggiore della vfr unita al v4 ti agevola in salita nelle marce basse e, cosa più importante, se viaggi con passeggero. In quest'ultimo caso la classifica cambia decisamente a favore della vfr.
Oltrettutto avevo trovato la 600f una moto piccola per i miei gusti (e non sono un marcantonio da 1.90 e nemmeno da 1.80 ..).
Dipende quindi dall'uso, se viaggi da solo e prediligi guida sportiva consiglio 600f, se invece farai del turismo e in particolare con zavorra al seguito vai di vfr.



per quanto riguarda affidabilità perchè dai un punto maggiore al vfr? non mi sembra di aver letto qualche problema particolare per il cbr mentre il vfr ha il noto problema dello statore.

l'uso che ne devo fare è per fare 100km ogni giorno per andare a lavoro (soprattutto pontina), quindi la comodità e la protezione all'aria e i consumi per me sono molto importanti.
mi rimane ancora il dubbio su quale sia, tra le due, la moto che fa per me... eusa_wall.gif
 
13477578
13477578 Inviato: 17 Giu 2012 17:29
 

doppio_lamp.gif ciao ragazzi cerco ragazzo serio x incontro. Ma che state pensando cerco uno che abbia esperienza per la honda vfr 800 ho in trattativa una bellissima vfr ma il prezzo mi lascia pensare che non abbia qualche difetto nascosto mi affido a voi x ulteriori consigli
 
13477627
13477627 Inviato: 17 Giu 2012 17:48
 

perché quanto ti hanno chiesto
Di che anno è ?
 
13477901
13477901 Inviato: 17 Giu 2012 19:00
 

scusate ma questo topic è stato creato per capire le differenze tra cbr F e vfr non è per l'acquisto 0509_mitra.gif

non andiamo OT sennò non si capisce più niente 0509_si_picchiano.gif
 
13478360
13478360 Inviato: 17 Giu 2012 20:09
 

Hai ragione icon_redface.gif
 
13478793
13478793 Inviato: 17 Giu 2012 21:57
 

Quando dovevo cambiare moto (venivo dalla Hornet 600) per far stare più comoda la mia mogliettina, ho provato entrambe (era il 2005 o 2006, ora non ricordo).

Mi sono accorto subito che la CBR non faceva per me, molto agile e abbastanza comoda, ma come tutte le 4cilindri di media cilindrata, deve viaggiare alta, altrimenti è un continuo cambiare marcia. Devo anche ammettere che quando gira in alto fa veramente paura e per chi usa la moto tutti i giorni su strada, secondo me, non è un punto a favore.

Inoltre la protezione della carena del VFR è decisamente maggiore già col cupolino standard e la sella del passeggero più ospitale.

Il VFR in virtù del suo V4 ha abbastanza coppia e si viaggia benissimo al di sotto del regime V-tec (ossia 6500g/min per la mia del 2006), viaggio spesso a 107-110Km/h a 4500rpm, con consumi sui 18Km/l, conta che io faccio 80Km al giorno tra andata e ritorno su strade extraurbane con semafori e un mucchio di rotonde.

In fin dei conti, il motore fa la differenza e nonostante la mole se la cava bene in quanto ad agilità. Il mio verdetto quindi è VFR (ovviamente, se no compravo il CBR icon_xd_2.gif )
Spero ti possa tornare utile icon_wink.gif
 
13495448
13495448 Inviato: 21 Giu 2012 17:14
 

kiravolante ha scritto:
perché quanto ti hanno chiesto
Di che anno è ?

ciao la moto e del 2010 è vuole riesco a farlo scendere a 6000 euro da premettere che una serie limitata dice lui..ciao
 
13504572
13504572 Inviato: 24 Giu 2012 0:37
 

La CBR-F è molto più leggera,più agile,costa meno di manutenzione e probabilmente consuma anche meno.

Il Vufero è più complesso e raffinato in tutto (motore V4,Vtec,dual CBS e alcune versioni hanno l'ABS,monobraccio,frizione idraulica,2 radiatori ecc.....) ha più coppia in basso ma è anche più pesante.


doppio_lamp.gif
 
13587697
13587697 Inviato: 17 Lug 2012 11:02
 

Ciao stiprox,
non ho mai provato il VFR, ma, se ti può essere utile, posso darti delle info per il CBR600F, che possiedo da un paio d'anni.
E' una moto comoda (sella imbottita il giusto che rimane sostenuta ma non dura anche per ore) anche per farci turismo.
Spesso ci faccio giri di 2-300 Km in giornata, con calma, anche senza per forza correre, godendomi il panorama, dalla mattina alla sera, anche per 7-8 ore in sella. Il motore fondamentalmente è un 600 sportivo ma è elastico ed accetta di buon grado anche il passeggio, con l'unico difetto che d'estate scalda un po'. E' una moto completa, ha il cavalletto centrale per fare manutenzione, ha la maniglia passeggero, è protettiva per i trasferimenti in autostrada o statale e piuttosto maneggevole per divertirsi sul misto, anche stretto.
L'unica cosa che le manca è un po' più di coppia in basso per la montagna e la posizione di guida, pur se con i semimanubri rialzati, è un po' stancante alla lunga. Ma nulla che non si possa rimediare con qualche sosta per sgranchirsi un po'.
Non sono un fanatico dei cavalli... però, secondo me, con i suoi 100 cv, ha la potenza ideale per divertirsi ed ogni tanto aprire un po' di più, quando la strada lo consente.
Se comunque stai rilassato col polso destro, è anche parca nei consumi. Io riesco a farci in media i 19/20 al litro.
Per concludere è relativamente leggera ed il peso è concentrato in basso. Abbastanza facile da spostare per le manovre a bassa velocità e da fermo.
Spero di esserti stato utile!
Ciao,
Gianluca. doppio_lamp.gif
 
13588139
13588139 Inviato: 17 Lug 2012 12:43
 

interessante questo topic seguo con attenzione perchè sono nella tua stessa situazione.. eusa_think.gif
 
13589715
13589715 Inviato: 17 Lug 2012 20:36
 

ragazzi è passato un pò di tempo e diverse valutazioni.
ora sono arrivato al dunque, la partita si gioca tra cbr 600 f del 2011 e fazer 8 anche esso del 2011. entro 10 giorni prendo una delle due, ma ancora ho il dubbio: QUALE??

per l'uso che ne faccio io forse il fazer è più indicato però il dubbio rimane. il prezzo praticamente è lo stesso a parità di condizioni eusa_wall.gif
 
13590163
13590163 Inviato: 17 Lug 2012 23:02
 

stiprox ha scritto:
la partita si gioca tra cbr 600 f del 2011 e fazer 8 anche esso del 2011. entro 10 giorni prendo una delle due, ma ancora ho il dubbio: QUALE??

per l'uso che ne faccio io forse il fazer è più indicato però il dubbio rimane. il prezzo praticamente è lo stesso a parità di condizioni eusa_wall.gif



la partita non è da giocarsi nella sezione honda ma al massimo qui icon_arrow.gif Confronti e Consigli Acquisto


qui si parla solo di honda e ogni OT verrà rimosso.


Grazie per la collaborazione icon_cool.gif
 
15481379
15481379 Inviato: 26 Ott 2015 16:59
Oggetto: CBR 600 F vs. VFR 800 v-tec
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti,
qualcuno avrà già letto diversi miei topic del mio cambio moto. Sto cercando con fatica di provare un vfr per farmi un'idea e allo stesso tempo anche su consiglio di qualcuno di voi mi sto informando anche sul cbr 600 f (anche qui sto cercando di provarlo).
L'uso che faccio della moto (Buccinasco-Milano-Buccinasco + 4 weekend all'anno Bergamo o in Svizzera per corsi di aggiornamento professionale) è prevalentemente cittadino, ciò che mi ha fatto arrivare a questa scelta doppia è:
- garanzia di affidabilità honda
- hornet bella ma voglia di provare una carenata
- quattro cilindri
- potenza "giusta" (niente 1000 quindi)
Vediamo se ragiono bene.
La vfr è più pesante e forse ne beneficia sulla stabilità in velocità.
Il cbr è più leggero e quindi ne beneficia (in parte sempre carenata è e quindi tra le macchina non si fanno proprio gli slalom) nel traffico cittadino e sui percorsi misti.
La vfr ha il V4 quindi ha più spinta sotto ma a detta di molti consuma un po'
Il cbr ha un 4 classico quindi meno spinta ai bassi (più regolare l'erogazione?)
Costi a parità di anno il cbr forse costa meno a trovarne una a carburatori (a meno di prendere un vfr pre 2002).
Mi confermate che a Milano è necessaria almeno la normativa euro 1?
Mi fermo qui se no il topic diventa troppo lungo...
 
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