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Problema avviamento Versys: non è la batteria giù!
13466569
13466569 Inviato: 14 Giu 2012 13:43
Oggetto: Problema avviamento Versys: non è la batteria giù!
 

Ciao a tutti,
Come da titolo ho un problema con la mia Versys 2007 0510_sad.gif

PREMESSA:
l'ho lasciata spenta tutto l'inverno eusa_wall.gif con la batteria collegata 0510_sad.gif
Sono andato per accenderla e... neanche dirlo la batteria era a terra eusa_shifty.gif !!
Ok me lo merito, provo a caricarla ma il caricabatteria manco me la riconosce.. il voltmetro dice 0.5V... 0509_si_picchiano.gif
OOOk me lo rimerito (...batteria cambiata l'anno prima icon_sad.gif ) vado a comprare la batteria nuova e prendo una bellissima YTX12-BS VARTA
Installo la nuova batteria (che segna 13V), quadro avveso, do lo start e il quadro mi va giù e si spegne tutto, poi il quadro inizia a lampeggiare tutto in stile albero di natale. (come se provasse a far ripartire il check ma non ce la facesse e poi si spegne e ricomincia)
Di rumori si sente solo il relè che scatta ma il motorino non gira affatto. (e il relè non lo si sente riaprire il circuito.. come se si incollasse..)

Provo a attaccare con i morsetti la batteria della macchina, il risultato è che il relè scatta un paio di volte, il motorino dopo un pò fa mezzo giro e come risultato il quadro si spegne e abbiamo di nuovo il nostro bell'albero di natale di prima!!

Quando provo a far partire la moto, misurando la tensione con il tester, la batteria cade a circa 5/6V e piano piano quando mollo il pulsante torna su. Tutto slampeggia e quando torna verso i 10 il quadro si resetta rifà il check e sono di nuovo alla situazione di partenza (magari il relè apre il circuito quando la corrente torna alla centralina eusa_think.gif ).

TENENDO CONTO CHE:
- non è un problema di batteria: usare in parallelo la batteria della macchina mi ha tolto ogni dubbio (almeno spero icon_wink.gif )
- la moto funziona correttamente se la faccio partire a spinta, eusa_clap.gif ma a moto accesa, appena tocco il tasto di accensione si spegne e torniamo al punto di partenza.
- in tutti i test, anche quelli dove l'assorbimento sembrava enorme non si è MAI fulminato alcun relè!

CHE PROVE HO FATTO:
- test della batteria (vedi sopra),
- ho testato il relè che (come da manuale d'officina) sembra funzionare correttamente.
- ho smontato il motorino d'avviamento e:
mosso a mano il motorino gira liberamente.
a motorino scollegato elettricamente il relè scatta normalmente.
a motorino scollegato dagli ingranaggi ma attaccato elettricamente quando schiaccio il pulsante si spegne tutto e ricominciamo da capo. Inoltre durante i test con la batteria della moto il motorino (scollegato dagli ingranaggi ) non gira affatto, neanche fa il gesto di traballare..!!
Ho dato corrente direttamente al motorino con la batteria e gira senza fare particolare rumore. (è il primo che vedo quindi non so se gira bene, ha coppia.. ecc)

PROVE CHE DEVO FARE:
- fare il test di assorbimento con il motorino collegato direttamente alla batteria per vedere se la butta giù.
- aprire il motorino e.. bo!! come faccio a capire se i carboncini sono fulminati? o se ci sono altri problemi??

.. Ora chiedo a voi icon_redface.gif avete in mente qualche altro test che posso fare o vi è già capitato qualcosa di simile??
Oltre ai componenti che vi ho esposto: batteria, bottone accensione, relè di comando motorino e il motorino.. sono coinvolti altri componenti? c'è qualcos'altro da controllare?? devo cambiare il motorino d'avviamento? (come faccio a capire se è rotto..) posso revisionarlo io?
Ci sono altri componenti da controllare e che potrebbero portare ai problemi di assorbimento riportati??

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi qualche indicazione utile! 0510_inchino.gif
 
13466825
13466825 Inviato: 14 Giu 2012 14:33
 

Guardando il manuale d'officina ho notato che nell'accensione è coinvolto un altro relè, che si trova nella Relay Box... stasera lo provo anche se non penso che possa essere coinvolto...
 
13467082
13467082 Inviato: 14 Giu 2012 15:23
Oggetto: Re: Problema avviamento Versys: non è la batteria giù!
 

Detta così sembra che il positivo che dal relè và al motorino vada a massa, controllane l'isolamento.
Oppure al contrario potrebbe essere la massa del motorino che non và.
Ma col motorino staccato schiacciando l'avviamento che tensione hai su morsetti che vanno al motorino stesso?
Comunque una controllatina alle spazzole gle la darei, se la moto ha parecchi km sulle spalle.

Ultima modifica di Axilot il 14 Giu 2012 15:29, modificato 3 volte in totale
 
13467088
13467088 Inviato: 14 Giu 2012 15:24
 

Citazione:
- la moto funziona correttamente se la faccio partire a spinta, eusa_clap.gif ma a moto accesa, appena tocco il tasto di accensione si spegne e torniamo al punto di partenza.


una cosa che rimane incriminabile è il pulsante d'avviamento. magari provare ad aprire il blocchetto, sembra strano neh... però puoi darci un occhio se c'è qualcosa di anomalo lì.

e per avere un altro riscontro mi vien da dire: chiave su ON e motorino montato, prova a farlo partire dandogli tu corrente (come quando l'hai provato staccato). vedi se si accende o se ti fa l'alberello di natale. se si accende allora il problema sta nel pulsante o qualcosa in relazione ad esso.
non so se questa cosa sia fattibile o se ci possano essere problemi a livello elettrico nell'alimentazione del motorino
 
13467100
13467100 Inviato: 14 Giu 2012 15:28
Oggetto: Re: Problema avviamento Versys: non è la batteria giù!
 

Axilot ha scritto:
Detta così sembra che il positivo che dal relè và al motorino vada a massa.
Ma col motorino staccato schiacciando l'avviamento che tensione hai su morsetti che vanno al motorino stesso?
Comunque una controllatina alle spazzole gle la darei, quanti km ha la moto?


si esatto pare qualcosa di simile..
Km non tanti, 16000 e non mi aveva mai dato problemi.. si è fulminato stando fermo?? 0510_sad.gif

Per la tensione farò la prova che mi dici... 0509_up.gif
 
13467115
13467115 Inviato: 14 Giu 2012 15:32
Oggetto: Re: Problema avviamento Versys: non è la batteria giù!
 

Infatti la cosa è strana, ma dalle prove che hai fatto sembra che non arrivi corrente al motorino, per cui o è il relè oppure il positivo che và a massa o la massa del motorino che fà falso contatto. A meno che non sia qualche consenso all' avviamento (cavalletto, frizione ecc) ma in qual caso con i cavi come hai fatto tu non doveva cambiare nulla.
 
13467116
13467116 Inviato: 14 Giu 2012 15:32
 

cbartuccio ha scritto:


una cosa che rimane incriminabile è il pulsante d'avviamento. magari provare ad aprire il blocchetto, sembra strano neh... però puoi darci un occhio se c'è qualcosa di anomalo lì.

e per avere un altro riscontro mi vien da dire: chiave su ON e motorino montato, prova a farlo partire dandogli tu corrente (come quando l'hai provato staccato). vedi se si accende o se ti fa l'alberello di natale. se si accende allora il problema sta nel pulsante o qualcosa in relazione ad esso.
non so se questa cosa sia fattibile o se ci possano essere problemi a livello elettrico nell'alimentazione del motorino


Il pulsante d'avviamento sembra andare bene.. col motore staccato il relè scatta quindi il bottone sembra ok.. ma tutto può essere!!

Per il test che mi suggerisci proverò 0509_up.gif
 
13467124
13467124 Inviato: 14 Giu 2012 15:34
Oggetto: Re: Problema avviamento Versys: non è la batteria giù!
 

Axilot ha scritto:
Infatti la cosa è strana, ma dalle prove che hai fatto sembra che non arrivi corrente al motorino, per cui o è il relè oppure il positivo che và a massa o la massa del motorino che fà falso contatto. A meno che non sia qualche consenso all' avviamento (cavalletto, frizione ecc) ma in qual caso con i cavi come hai fatto tu non doveva cambiare nulla.

Il consenso all'avviamento non fa arrivare corrente ne al relè principale (e quindi neanche al motorino..) ma a me il relè scatta.. e poi si spegne alberello ecc.. quindi lo escluderei!

Farò la prova per vedere se arriva tensione al motorino o se va a massa qualcosa prima 0509_up.gif
 
13468954
13468954 Inviato: 14 Giu 2012 21:59
 

potrebbe anche essere qualche contatto ossidato
0510_saluto.gif
 
13469779
13469779 Inviato: 15 Giu 2012 8:21
 

Aperto e pulito il motorino d'avviamento...
le spazzole sono perfette, i contatti pure.. ho pure controllato tutti gli elementi con il tester eusa_wall.gif
Richiuso e provato con la batteria gira normalmente eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
A motore scarico (smontato, che gira libero) ho verificato un assorbimento di circa 17A.. è normale? Mi aspettavo che scarico ciucciasse meno..
Comunque... lo monto sulla moto ...eee... non va! 0510_sad.gif

Ho provato a togliere la sua batteria e mettere la batteria della macchina che ha uno spunto decisamente superiore.. quando schiaccio il punsante d'accensione il relè continua a scattare, ma il motorino non gira!

PS: perchè il relè continua a scattare? non dovrebbe tenere tensione finchè non mollo il tasto?? eusa_think.gif

Ho anche provato a cavallottare il relè.. così il motore gira.. ma piano.. come se non avesse potenza..

Come si fa a capire se il 0509_mitra.gif motorino è andato? scarico sembra girare con verve.. ma montato gira soffrendo.. magari quando ha un carico si pianta.. ma come faccio a provarlo..? 0510_help.gif 0510_help.gif

Devo ancora finire gli altri test.. poi vi faccio sapere!!
 
13469965
13469965 Inviato: 15 Giu 2012 9:05
 

Il problema che descrivi, dalle prove che hai fatto, può indicare due cause:

1) motorino andato
2) linea elettrica dopo il relè che va a massa

Il relè continua a scattare perchè l'eccessivo assorbimento abbassa anche la corrente di pilotaggio del relè.

Per risolvere il dubbio fai così:

prendi la batteria dell'auto e collegala direttamente al motorino. Se il motorino fa girare regolarmente il motore il problema è nella linea elettrica.

Se non gira, o gira molto piano, il problema è il motorino andato.

Se vuoi ne dovrei avere ancora uno usato.. icon_wink.gif
 
13470387
13470387 Inviato: 15 Giu 2012 10:43
 

Mox ha scritto:
Il problema che descrivi, dalle prove che hai fatto, può indicare due cause:

1) motorino andato
2) linea elettrica dopo il relè che va a massa

Il relè continua a scattare perchè l'eccessivo assorbimento abbassa anche la corrente di pilotaggio del relè.

Per risolvere il dubbio fai così:

prendi la batteria dell'auto e collegala direttamente al motorino. Se il motorino fa girare regolarmente il motore il problema è nella linea elettrica.

Se non gira, o gira molto piano, il problema è il motorino andato.

Se vuoi ne dovrei avere ancora uno usato.. icon_wink.gif


Il motorino collegato alla batteria gira.. montato no.. dal relè al motorino c'è solo un cavo che va diretto...

dimmi qualcosa in più sul tuo motorino... 0509_doppio_ok.gif come facciamo a provarlo??
 
13470813
13470813 Inviato: 15 Giu 2012 12:29
 

La prova non si fa a vuoto, ma con il motorino installato collegandolo direttamente all'alimentazione. Una batteria carica di auto ti da la certezza di non fare errori nell'esecuzione della prova.

Se così va bene (il motore gira senza problemi), il problema lo devi cercare nella linea elettrica, massa compresa!

Per il mio motorino se sei di milano non ho problemi a fartelo provare, altrimenti ti devi fidare.... Proviene da un motore con circa 10.000 km e posso assicurarti che va benissimo.
 
13470832
13470832 Inviato: 15 Giu 2012 12:32
 

P.s.: se il problema non fosse il motorino, controlla anche la linea elettrica del faro anabbagliante.

Questo si accende dopo il consenso di avviamento e potrebbe essere anche quello a causare possibili problemi (anche se invero dovrebbe saltare il fusibile)
 
13479875
13479875 Inviato: 18 Giu 2012 10:15
 

PROBLEMA RISOLTO! 0509_campione.gif

La prova suggerita da Mox mi ha fatto nascere seri dubbi sulla batteria appena installata:
Magari sarò ingenuo.. 0509_mitra.gif ma una batteria appena comprata e caricata, che segna quasi 13V la intendo carica e perfettamente funzionante.. eusa_liar.gif eusa_liar.gif e penso che il problema sia da qualche altra parte..

Monto il motorino, stacco la batteria della moto e con i cavi attacco (solo) la batteria della macchina e il motorino gira.. 0509_si_picchiano.gif

Sta maledetta batteria... per carichi fino a circa 1A reggeva benissimo.. quando si chiedeva di più andava giù!! 0510_sad.gif
e quando attaccavo in parallelo anche quella della macchina si tirava giù anche quella.. 0509_si_picchiano.gif
Per questo ipotizzavo un problema di assorbimento.. quando il problema era di erogazione!!

Sono tornato al negozio dove avevo acquistato la batteria e dopo qualche scambio
(nel quale il simpaticone ipotizzava che potessi averla rotta io 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif)
me la sono fatta sostituire.. 0509_banana.gif

Rimontato tutto... al primo colpo di start il mezzo era in moto 0510_five.gif

Quindi quando vi dicono che è la batteria... FIDATEVI!! 0510_inchino.gif

Grazie a tutti ancora dei suggerimenti!!
 
13480078
13480078 Inviato: 18 Giu 2012 10:55
 

Ottimo che hai risolto. 0509_up.gif
Evidentemente aveva una cella in corto,
comunque ultimamente di batterie non funzionanti all' acquisto ne ho sentite parecchie. icon_evil.gif
E' successa una cosa simile anche ad un possessore di zr7 come la mia qui sul forum.
Certo che con le batterie non sigillate prendevi il densimetro e controllavi subito se ogni singola cella era in buono stato con queste diventa più complicato.
 
13480243
13480243 Inviato: 18 Giu 2012 11:19
 

Boh.. una cella in corto però avrei avuto una lettura da 10V sulla batteria..
una sera ripasso al negozio, che la batteria è stata mandata indietro al fornitore.. e mi faccio spiegare.. poi vi aggiorno!! 0509_up.gif
 
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