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Differenza controllo olio motore r 1150rt a freddo [livello]
13461095
13461095 Inviato: 13 Giu 2012 11:06
Oggetto: Differenza controllo olio motore r 1150rt a freddo [livello]
 



Ciao a tutti, vorrei sapere la differenza esistente tra il livello a freddo e quello a caldo per il mio 1150 rt. Questo perchè alle volte facendo manutenzione in garare vorrei eviatre di farmi il giretto come consigliato.
 
13461449
13461449 Inviato: 13 Giu 2012 12:24
 

Ciao roby,

La tua così come la mia 1100, ha uno strano modo di relazionarsi con il livello dell'olio...

Se parcheggi la moto dopo un giro abbastanza lungo, tale da far scaldare bene il motore, se avevi il livello al massimo, te lo trovi un pelo più in basso, ma anche se arriva a metà sei gia a posto.

Se invece, l'avevi usata per andare a prendere un caffettino e la rimetti a posto che è ancora semi fredda/calda, di solito guardando il vetrino del livello lo trovi perfettamente vuoto e pulito, ma non vuol dire che sei senza olio.

Quindi, tutto dipende dall'uso che ne hai fatto prima di metterla a riposo.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13467454
13467454 Inviato: 14 Giu 2012 17:00
 

Ciao vitto58..ho controllato dopo 1h di funzionamento...1 mm oltre la metà dell'oblo'..quindi??
 
13467757
13467757 Inviato: 14 Giu 2012 18:22
 

robyderosa ha scritto:
Ciao vitto58..ho controllato dopo 1h di funzionamento...1 mm oltre la metà dell'oblo'..quindi??


0509_up.gif 0509_up.gif Perfetto, lascia il mondo così com'è, un livello al massimo potrebbe (dico potrebbe) essere deleterio per le tenute dell'albero motore, quindi lascialo così, per fare il livello al max ci andranno 200 ml di olio si e no, quindi dentro ne hai abbastanza icon_asd.gif icon_asd.gif

Ciao, buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S; controlla lo scarico dell'air box, ha un tappino simile a quello dell'olio da svitare e si trova sul lato destro della moto dietro la cornice in plastica nera, dentro la triangolazione del telaio sulla verticale del perno del forcellone, per sicurezza metti uno straccio sotto che potrebbe uscire dell'olio.

Spesso, il consumo dell'olio è tutto o quasi quello che esce di li, se ne hai troppo ritorna comunque li dentro. Bye 0510_saluto.gif
 
13470145
13470145 Inviato: 15 Giu 2012 9:47
 

Scusa ma in meccanica sono un pò ignorante mi spieghi meglio perchè devo controllara lo scarico dell'air box.....
 
13471115
13471115 Inviato: 15 Giu 2012 13:27
 

robyderosa ha scritto:
Scusa ma in meccanica sono un pò ignorante mi spieghi meglio perchè devo controllara lo scarico dell'air box.....


Ciao,

E' un controllo che si fa per eliminare l'olio che si accumula dentro la scatola del filtro aria, che verrebbe ri-trascinato dentro il motore sporcando sia le viti di ricircolo (che regolano il regime minimo del motore) sia i corpi farfallati e, non fa troppo bene neanche alle candele.

Di solito se il livello dell'olio viene mantenuto giusto, dentro quasi non ci dovrebbe essere olio, se invece il livello è stato tenuto alto, parte dell'olio in eccesso finisce li dentro.

Capita spesso che si pensa di avere il livello basso e lo si aggiunge, mentre magari era già più che sufficiente.

Come m'avevano insegnato quando ho iniziato a consumare dei motori da professionista icon_asd.gif minimo vuol dire che è poco, massimo che è troppo eusa_whistle.gif

Buon pomeriggio, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13471640
13471640 Inviato: 15 Giu 2012 15:42
 

Spiegazione perfetta...grazie verifico...
 
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