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FZ8 e bagnato, sta moto non mi da tregua [frenata lunga]
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13457178 Inviato: 12 Giu 2012 13:21
 



Adrm ha scritto:

.....Noi 2 prima di passare alle rispettive moto abbiamo avuto per 25000km 2 hornet 600 versione carburatori ...e ti posso garantire che asciutto o bagnato la pinzata con le Nissan di serie era così buona che anche quando ho preparato la Mia moto da pista ho solo cambiato il tubi ma ho sempre mantenuto pinze e le pastiglie originali ...In questo caso invece per una maggiore sicurezza cambierei già subito le pastiglie con altre più performanti ...da quel che ne evinco (non avendo i dati tecnici alla mano) quella di serie è una pastiglia organica molto morbida che con clima asciutto morde come una disperata ma appena sente acqua e si bagna anzichè far evaporare l'acqua (come ci si aspetterebbe ) la assorbe sul suo strato più esterno perdendo in todos il suo mordente....

Io utilizzando la moto prevalentemente sull'asciutto (..in genere non faccio viaggi e sotto l'acqua solitamente sono nella strada del rientro) e avendo avuto 2 Hornet anch'io per 50mila km totali, ritengo che le pasticche originali Yamaha siano decisamente migliori (a parte il prezzo elevatissimo), tant'è che avendole trovate nuove scontate di circa il 60% le ho rimesse.
Comunque Nissin produce pastiglie anche per il nostro modello quindi se le preferisci al prossimo cambio potresti provarle, così poi ci posti una bella recensione sul cambiamento della frenata sia sul bagnato che sull'asciutto icon_wink.gif
 
13457333
13457333 Inviato: 12 Giu 2012 13:53
 

SnakeBoa ha scritto:

Io utilizzando la moto prevalentemente sull'asciutto (..in genere non faccio viaggi e sotto l'acqua solitamente sono nella strada del rientro) e avendo avuto 2 Hornet anch'io per 50mila km totali, ritengo che le pasticche originali Yamaha siano decisamente migliori (a parte il prezzo elevatissimo), tant'è che avendole trovate nuove scontate di circa il 60% le ho rimesse.
Comunque Nissin produce pastiglie anche per il nostro modello quindi se le preferisci al prossimo cambio potresti provarle, così poi ci posti una bella recensione sul cambiamento della frenata sia sul bagnato che sull'asciutto icon_wink.gif

Riassumo prima di perdere il filo :Su asciutto decisamente superiori Yamaha originali ...Su bagnato ampiamente meglio Nissin
 
13457700
13457700 Inviato: 12 Giu 2012 15:24
 

passguor ha scritto:
Guarda che non sto dicendo che frena come sull'asciutto, ma soltanto che con un uso stradale io l'ho trovata comunque accettabile.
Su strada, col bagnato, con l'asfalto che non tiene una cippa, con le buche e le pozzanghere, non sono solo i freni a farti arrivare lungo in frenata, ma anche tante altre cose.
....


il problema è soprattutto il feeling, se ti abitui a pinzare con una certa forza, esercitando quindi un certo controllo tra anteriore, posteriore e scalate, ma poi a pasticche bagnate proprio quando dovresti avere la massima fiducia sulla capacità di controllare la tua moto, tutto il quadretto si squilibra notevolmente la cosa non è bella, e ti lascia un po' d'amaro secondo me.
 
13458874
13458874 Inviato: 12 Giu 2012 19:56
 

MacMickey ha scritto:


il problema è soprattutto il feeling, se ti abitui a pinzare con una certa forza, esercitando quindi un certo controllo tra anteriore, posteriore e scalate, ma poi a pasticche bagnate proprio quando dovresti avere la massima fiducia sulla capacità di controllare la tua moto, tutto il quadretto si squilibra notevolmente la cosa non è bella, e ti lascia un po' d'amaro secondo me.


soprattutto se non te lo aspetti !
 
13461097
13461097 Inviato: 13 Giu 2012 11:07
 

passguor ha scritto:
Aggiungo: sulla fz8 si sente la differenza quando i freni son bagnati.... ....basta tenerne conto, perchè non è che non freni.

Adrm ha scritto:
soprattutto se non te lo aspetti !

Questo ci può anche stare con soli 2000 km percorsi su questa moto..
 
13472380
13472380 Inviato: 15 Giu 2012 19:01
 

Boh, sarò strano, ma io non la vedo tanto un problema sta cosa del frenare sul bagnato.... L'ho sempre vista una cosa normale, le pastiglie e il disco sono bagnati, mettici un po di sporco che ce sempre e wala, subito non frena al massimo, ma appena si scalda un pochino e pulisce l'acqua rifunziona come sempre.... Volete trovarci il pelo nell'uovo a sta moto!!! icon_xd_2.gif

Unico vera pecca sono le sospensioni, per il resto è stupenda!!! eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
13472639
13472639 Inviato: 15 Giu 2012 20:03
 

come detto in precedenza devi provarne per lungo termine altre di moto per capire perché è un difetto ...
Arrivando da una hornet 600 più vecchia ,con pinze a 2 pistoncini (quindi molto più scadenti) e essendo abituata a frenare in egual misura sia su asciutto che su bagnato (perchè come già detto la Hornet non sente la differenza a livello freni ...al limite ovviamente è il copertone che la sente)ovviamente la mia ragazza se l'è fatta non poco in mano arrivando allo svincolo a 150kmh e vedendo che le pastiglie non mordevano come si aspettava !!!
La mia Sf appena tocchi i freni che sia asciutto o bagnato glie ne può fregar di meno idem sterrato bagnato (non fate domande vi prego)...devo essere io a modulare in base alla situazione

Certo se all'acquisto ci avessero detto :Attenti che frena meno sul bagnato non sarebbe arrivata allo svincolo a quella velocità ma dopo anni e km di esperienza su una moto che non fa distinzioni averne una che ne fa parecchie la prima volta ti può lasciare l'amaro in bocca!
 
13476970
13476970 Inviato: 17 Giu 2012 13:35
 

Gnomo90 ha scritto:
Boh, sarò strano, ma io non la vedo tanto un problema sta cosa del frenare sul bagnato.... L'ho sempre vista una cosa normale, le pastiglie e il disco sono bagnati, mettici un po di sporco che ce sempre e wala, subito non frena al massimo, ma appena si scalda un pochino e pulisce l'acqua rifunziona come sempre.... Volete trovarci il pelo nell'uovo a sta moto!!! icon_xd_2.gif

Unico vera pecca sono le sospensioni, per il resto è stupenda!!! eusa_drool.gif eusa_drool.gif


La penso come te sia per la frenata che per il pelo nell'uovo. icon_mrgreen.gif
 
13477074
13477074 Inviato: 17 Giu 2012 14:11
 

Gnomo90 ha scritto:
Boh, sarò strano, ma io non la vedo tanto un problema sta cosa del frenare sul bagnato.... L'ho sempre vista una cosa normale, le pastiglie e il disco sono bagnati, mettici un po di sporco che ce sempre e wala, subito non frena al massimo, ma appena si scalda un pochino e pulisce l'acqua rifunziona come sempre....

Beh, francamente credo sia perchè non hai esperienza di altre moto... Le altre non sono così.
I freni servono quando servono, aspettare che si scaldino e puliscano potrebbe essere tardi tie.gif
 
13477722
13477722 Inviato: 17 Giu 2012 18:12
 

Al ritorno del motoraduno di Bellaria, ho beccato acqua a Modena e non ho avuto problemi di frenata e non ho sentito tentennamenti dell'impianto frenante.
 
13479484
13479484 Inviato: 18 Giu 2012 8:37
 

dvd7320 ha scritto:
Al ritorno del motoraduno di Bellaria, ho beccato acqua a Modena e non ho avuto problemi di frenata e non ho sentito tentennamenti dell'impianto frenante.

Io parlo di temporalone con scrosci continui e interminabili per almeno 15 km...con fiumi e non rigagnoli nella strada sia ben chiaro non parlo di pioggia normale ...tu di cosa parli? doppio_lamp.gif
 
13480657
13480657 Inviato: 18 Giu 2012 12:31
 

Parlo di acqua continua da Bologna a Modena e ti assicuro che non era pioggerellina. Una bella "ramata", ma non viaggiavo su un "fiume" ma su strade statali che presentavano anche pozze d'acqua che si possono trovare quando c'è una pioggia battente.
P.S. Pensa alla sfiga...stufi dell'acqua decidiamo di fermarci a mangiare e smette di piovere e accenna un pò di sole icon_evil.gif . Non ti dico cosa ci hanno detto le nostre mogli!!! icon_evil.gif
 
13480669
13480669 Inviato: 18 Giu 2012 12:32
 

certo che parli di 150 all'ora sotto un forte temporale, strada allagata eccetera eccetera, forse è il caso di rallentare un pochino..........
 
13480961
13480961 Inviato: 18 Giu 2012 13:27
 

Io non viaggiavo a 150km\h ma circa 100km\h.
 
13480967
13480967 Inviato: 18 Giu 2012 13:28
 

pazuto ha scritto:
certo che parli di 150 all'ora sotto un forte temporale, strada allagata eccetera eccetera, forse è il caso di rallentare un pochino..........


Si sarebbe il caso ma era una giornata di umore nero (sai come sono le donne?)
torno a dirlo se non fosse che le stesse cose le faceva con la Hornet senza problemi non sarebbe nata la discussione!
 
13480972
13480972 Inviato: 18 Giu 2012 13:29
 

dvd7320 ha scritto:
Io non viaggiavo a 150km\h ma circa 100km\h.

Parlava con me doppio_lamp.gif
 
13481338
13481338 Inviato: 18 Giu 2012 14:41
 

Anche se parlava con te ho voluto completare la mia esperienza raccontata con un dato in più!
 
13481625
13481625 Inviato: 18 Giu 2012 15:54
 

pensavo ti sentissi chiamato in causa , non è bello sentirsi dare del pazzo forsennato quando non lo sei icon_biggrin.gif
Grazie per il tuo contributo al post e soprattutto alla moglie che non ti ha ucciso ! 0509_banana.gif
 
13482756
13482756 Inviato: 18 Giu 2012 20:06
 

Un po pazzo lo sono anche io...vedi OT. Sarà che mi piace la guida turistica ma ti assicuro che non ho mai avuto problemi con i freni neanche durante giri corti di circa 100km senza zavorrina e di conseguenza improntati ad una guida un pò più sportiva, dove mi è capitato di beccare per buona parte acqua anche intensa.

OT:A fine luglio, e spero di non beccare acqua, Stelvio e poi proseguiamo per vari passi dolomitici e se non mi ammazza lì...non ama molto la moto ma gli ho detto che per andare a Moena facciamo tutta autostrada... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Fine OT.
 
13482888
13482888 Inviato: 18 Giu 2012 20:40
 

dvd7320 ha scritto:
Un po pazzo lo sono anche io...vedi OT. Sarà che mi piace la guida turistica ma ti assicuro che non ho mai avuto problemi con i freni neanche durante giri corti di circa 100km senza zavorrina e di conseguenza improntati ad una guida un pò più sportiva, dove mi è capitato di beccare per buona parte acqua anche intensa.

OT:A fine luglio, e spero di non beccare acqua, Stelvio e poi proseguiamo per vari passi dolomitici e se non mi ammazza lì...non ama molto la moto ma gli ho detto che per andare a Moena facciamo tutta autostrada... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Fine OT.

La butto li ...Potrebbe anche essere che la FAzer a differenza della N colleziona meno acqua sulle pastiglie grazie alla carena che porta via
Ripeto buttata li acaso eh!
C'è proprio una autostrada che passa dietro lo stelvio si chiama Resia pass 0509_si_picchiano.gif ...non vorrai mica ometterlo dal giro icon_xd_2.gif
 
13483156
13483156 Inviato: 18 Giu 2012 21:40
 

Terrò presente il consiglio per il viaggio 0509_doppio_ok.gif per il resto non penso che la carena possa influenzare ma potrebbe anche
 
13657645
13657645 Inviato: 9 Ago 2012 15:31
 

Il problema di questa moto e che in staccate serie ti devi attaccare alla leva. ho risolto con i tubi in trccia e delle pasticche serie e pompa radiale. Perfortuna al sud piove poco e niente. I prossimi problemi che la tua ragazza riscontrerà saranno il mono finto (che é da sostituire per forza se si tiene un certo passo e si vuole adare in sicurezza) e le forcelle che non sono male ma se si cambia gradazione dell'olio é meglio. sperando ovviamente che non si giri con le coperture di primo ecquipaggiamento. Sul bagnato il consiglio di aznticipare sempre la frenta.
 
13658293
13658293 Inviato: 9 Ago 2012 19:49
 

giucian ha scritto:
Il problema di questa moto e che in staccate serie ti devi attaccare alla leva. ho risolto con i tubi in trccia e delle pasticche serie e pompa radiale. Perfortuna al sud piove poco e niente. I prossimi problemi che la tua ragazza riscontrerà saranno il mono finto (che é da sostituire per forza se si tiene un certo passo e si vuole adare in sicurezza) e le forcelle che non sono male ma se si cambia gradazione dell'olio é meglio. sperando ovviamente che non si giri con le coperture di primo ecquipaggiamento. Sul bagnato il consiglio di aznticipare sempre la frenta.

Già riscontrati e volendo avremmo soluzioni per tutti quei problemini visto che conosciamo ottimi sospensionisti che con 150€ rivoluzionano l'idraulica originale ma alla fine se guardi nella mia firma ha deciso che non ne vale la pena di spenderci ancora sopra soldi...in fin dei conti lei è abituata a girare con le marce rilassate e così facendo la moto le risulta pesante e non sfuttabile per cui cerchiamo compratore o permuta con Monster 796 in ottime condizioni !!
 
13658447
13658447 Inviato: 9 Ago 2012 20:50
 

Il monster sarebbe un ottima soluzione per il peso e la ciclistica in generale, pero' a livello di motore a me é sembrata ferma, anche se basta e avanza per andare sui passi dove quella moto da un bel pò di soddisfazioni. io come mono sulla mia fz8 ho montato un mono della tuono old pluriregolabile. con 200 euro ho comprato il mono e l'ho fatto revisonare da lanci. ci sono delle piccole modifiche d fare ma niente di che. dopo basta tovare la giusta regolazione e la moto va da dio, non sono peró riuscito a provarlo in pista.
 
13659474
13659474 Inviato: 10 Ago 2012 11:31
 

giucian ha scritto:
Il monster sarebbe un ottima soluzione per il peso e la ciclistica in generale, pero' a livello di motore a me é sembrata ferma, anche se basta e avanza per andare sui passi dove quella moto da un bel pò di soddisfazioni. io come mono sulla mia fz8 ho montato un mono della tuono old pluriregolabile. con 200 euro ho comprato il mono e l'ho fatto revisonare da lanci. ci sono delle piccole modifiche d fare ma niente di che. dopo basta tovare la giusta regolazione e la moto va da dio, non sono peró riuscito a provarlo in pista.

tu hai fatto un ottima cosa con il mono icon_wink.gif

Le bicilindriche sembreranno sempre ferme a chi è abituato a sfruttare al limite il 4 cilindri (sf848 a parte)
ma quando si inizia a tirare sui passi di montagna non è certo la coppia a 8000rpm che agevola la velocità in percorrenza etc etc certo sui tironi si prenderà gran sverniciate ma su Stelvio, Bernina , Julier etc etc avrà a disposizione leggerezza e potenza ... un conubbio ideale per stare sempre avanti dove i tironi sono al massimo di 200mt doppio_lamp_naked.gif
 
13661882
13661882 Inviato: 11 Ago 2012 13:20
 

Credo che voi state parlando di quel pò di acqua che si può prendere ogni tanto se si sta fuori... Dovreste provare a prendere per un'ora intera "secchiate" di acqua contro di voi e la moto... Forse la noterete questi piccolo "pelo nell'uovo"... Puoi frenare quanto vuoi ma se le pasticche si inzuppano di acqua non hai più quella bella frenata che siamo abituati ad avere... Tutto questo l'ho testato sulla pelle!!! Provare per credere... 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
 
13663071
13663071 Inviato: 12 Ago 2012 0:13
 

Io ho preso acqua anche per 8 ore al giorno per più giorni di fila e non ho mai avuto la sensazione che le pasticche si inzuppassero allungando troppo la frenata.
Probabilmente è un problema delle pastiglie che monta Yamaha...
 
13663400
13663400 Inviato: 12 Ago 2012 10:47
 

AlbertoSSP ha scritto:
Io ho preso acqua anche per 8 ore al giorno per più giorni di fila e non ho mai avuto la sensazione che le pasticche si inzuppassero allungando troppo la frenata.
Probabilmente è un problema delle pastiglie che monta Yamaha...

ne con honda ne con Ducati ne con suzuki ho mai avuto di questi problemi.. con Yamaha sono bastati 20 min di pioggia battente ..ok basta cambiargli le pastiglie ...ma la cosa ha fatto rischiare di brutto !
 
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