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grippare/rompere motore phantom
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13448556 Inviato: 10 Giu 2012 11:56
Oggetto: grippare/rompere motore phantom
 



Salve ragazzi..

Io ho un phantom f12, mi è sorto un dubbio e volevo sapere se con il motore originale, rischio di grippare?

Come si fa a grippare?
Cosa succede quando si grippa? Cosa si rompe?
 
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13448561 Inviato: 10 Giu 2012 11:58
 

Io ti consiglio di non farlo,trova un'altra soluzione,parlaci meglio che ci guadagni icon_asd.gif per il resto per grippare basta non mettere l'olio per la miscela,quando grippi succede che righi il pistone e molto facilmente anche il cilindro
 
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13448575 Inviato: 10 Giu 2012 12:00
 

asboy ha scritto:
Io ti consiglio di non farlo,trova un'altra soluzione,parlaci meglio che ci guadagni icon_asd.gif per il resto per grippare basta non mettere l'olio per la miscela,quando grippi succede che righi il pistone e molto facilmente anche il cilindro


ma se grippo si rovinano carburatore, marmitta e variatore?
 
13448580
13448580 Inviato: 10 Giu 2012 12:01
 

si anche se è un pò difficile dato che sono da "guerra" nel senso che resistono molto anche se non li tieni in modo giusto...quando grippi di solito è per la mancanza di lubrificazione nel motore e consiste nel bloccaggio del pistone(in poche parole si incastra e non scorre più nel cilindro).
 
13448586
13448586 Inviato: 10 Giu 2012 12:02
 

mattia9650 ha scritto:


ma se grippo si rovinano carburatore, marmitta e variatore?
no no
 
13448587
13448587 Inviato: 10 Giu 2012 12:03
Oggetto: Re: grippare/rompere motore phantom
 

mattia9650 ha scritto:
Salve ragazzi..

Io ho un phantom f12, mi è sorto un dubbio e volevo sapere se con il motore originale, rischio di grippare?

Come si fa a grippare?
Cosa succede quando si grippa? Cosa si rompe?


Con un gruppo termico originale rischi di grippare solo se vai in giro senza olio, altrimenti è quasi impossibile...

Non ti sto a spiegare nel dettaglio cosa succede quando si grippa, se lo vuoi sapere consulta le numerose guide già presenti al riguardo icon_wink.gif

Semplicemente la causa della grippatura è un aumento eccessivo della temperatura all'interno del gruppo termico (causato da mancanza di lubrificante, periodo d'uso eccessivo in massimale, mancanza di liquido refrigerante, uso scorretto ecc...) che il porta il pistone a dilatarsi eccessivamente e ad andare a toccare le pareti del cilindro, creando dei solchi e delle spaccature su di esso (e anche sul pistone), in poche parole: butti via il gruppo termico.
Se poi ti va di sfiga rischi pure di sbiellare, in quanto la testa di biella non è lubrificata e crea un attrito eccessivo con la manovella dell'albero icon_smile.gif

Ultima modifica di grein il 10 Giu 2012 12:04, modificato 2 volte in totale
 
13448589
13448589 Inviato: 10 Giu 2012 12:03
 

mattia9650 ha scritto:


ma se grippo si rovinano carburatore, marmitta e variatore?

no, solo il g.t
 
13448592
13448592 Inviato: 10 Giu 2012 12:03
 

mattia9650 ha scritto:


ma se grippo si rovinano carburatore, marmitta e variatore?

no...se vuoi grippare non mettere l'olio e vacci forte già da appena lo accendi senza farlo scaldare
 
13448593
13448593 Inviato: 10 Giu 2012 12:04
 

anche se non capisco perchè vuoi gripparlo...
 
13448604
13448604 Inviato: 10 Giu 2012 12:05
 

marmitta e variatore non si rompono per niente succede che il pistone e il cilindro si rigano e il pistone non scorre più nel cilindro.. è molto difficile grippare il 50cc basta però non mettere l'olio di miscela e il gioco è fatto!! icon_asd.gif
 
13448608
13448608 Inviato: 10 Giu 2012 12:06
 

occhio ad andarci troppo forte che se sei in mezzo di strada e ti si blocca la ruota,poi ti penti icon_asd.gif
 
13448609
13448609 Inviato: 10 Giu 2012 12:06
 

weaxs ha scritto:
marmitta e variatore non si rompono per niente succede che il pistone e il cilindro si rigano e il pistone non scorre più nel cilindro.. è molto difficile grippare il 50cc basta però non mettere l'olio di miscela e il gioco è fatto!! icon_asd.gif

beh ci vuole lo stesso un pò...io al mio booster una volta per esperimento sono andato 2 mesi senza olio e il motore ha preso solo una scaldata icon_twisted.gif
 
13448615
13448615 Inviato: 10 Giu 2012 12:07
 

io ho grippato il mio causa rottura miscelatore dell'olio quindi senza saperlo camminavo senza lubrificare il cilindro icon_xd_2.gif
 
13448617
13448617 Inviato: 10 Giu 2012 12:08
 

ma quindi se grippo non parte più lo scooter?
 
13448624
13448624 Inviato: 10 Giu 2012 12:09
 

mattia9650 ha scritto:
ma quindi se grippo non parte più lo scooter?
ovvio,perdi compressione
 
13448633
13448633 Inviato: 10 Giu 2012 12:10
 

asboy ha scritto:
ovvio,perdi compressione


e se succede mentre sono agli 80 km/h??
 
13448634
13448634 Inviato: 10 Giu 2012 12:11
 

asboy ha scritto:
ovvio,perdi compressione

pero' se aspetti che si fredda parte, ma non va una ceppa
 
13448639
13448639 Inviato: 10 Giu 2012 12:12
 

0509_si_picchiano.gif è logico che non parte più...prova a spedivellare e capirai
 
13448648
13448648 Inviato: 10 Giu 2012 12:13
 

runnerista96 ha scritto:

pero' se aspetti che si fredda parte, ma non va una ceppa
dipende,se grippi come si deve non si accende neanche tra 20 anni icon_asd.gif
p.s se succede a 80 km/h tienite forte perchè rischi icon_asd.gif la cosa buona è che non avendo le marce non ti si blocca completamente la ruota però è rischioso
 
13448649
13448649 Inviato: 10 Giu 2012 12:14
 

mattia9650 ha scritto:


e se succede mentre sono agli 80 km/h??


Rischi la vita, semplice no?

Per una frazione di secondo la ruota si blocca, quindi rischi un incidente, dato che potrebbe facilmente intraversartisi lo scooter.

Se superi quel tempo minimo (qualche decimo di secondo), la frizione stacca e andrai per inerzia come se avessi il motore spento (cosa che infatti succede). 0509_up.gif
 
13448666
13448666 Inviato: 10 Giu 2012 12:21
 

narkelion ha scritto:


Rischi la vita, semplice no?

Per una frazione di secondo la ruota si blocca, quindi rischi un incidente, dato che potrebbe facilmente intraversartisi lo scooter.

Se superi quel tempo minimo (qualche decimo di secondo), la frizione stacca e andrai per inerzia come se avessi il motore spento (cosa che infatti succede). 0509_up.gif
e così fece tacere ogni misero utente dopo di lui icon_asd.gif
 
13448905
13448905 Inviato: 10 Giu 2012 13:27
 

se proprio vuoi risciare senza farti male non mettere olio e poi ogni tanto metti il motorino su qualcosa che tenga alzata la ruota posteriore e appena lo accendi dai tutto gas...ma scusa perche vorresti grippare ????
 
13449533
13449533 Inviato: 10 Giu 2012 17:56
 

Non è che vuoi saperlo per grippare lo scooter di una persona che ti sta sui suddetti?
 
13449805
13449805 Inviato: 10 Giu 2012 19:31
 

speriamo sia solo una domanda di informazione e nient'altro icon_wink.gif
 
13450488
13450488 Inviato: 10 Giu 2012 22:42
 

weaxs ha scritto:
marmitta e variatore non si rompono per niente succede che il pistone e il cilindro si rigano e il pistone non scorre più nel cilindro.. è molto difficile grippare il 50cc basta però non mettere l'olio di miscela e il gioco è fatto!! icon_asd.gif

Io ci son riuscito icon_razz.gif
Avevo la cassa filtro bucata, ma è un altro discorso ahahha
 
13450844
13450844 Inviato: 11 Giu 2012 7:27
 

Per grippare basta che vai in giro senz'olio.
 
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