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Regolazione catena. In che modo?
13442687
13442687 Inviato: 8 Giu 2012 14:33
Oggetto: Regolazione catena. In che modo?
 



Ragazzi mi sono accorto di avere la catena lenta.....molto lenta......lentissima.
Solo per darvi un'idea il gioco invece di 20-30mm come indicato è di 45mm. 0509_lucarelli.gif

Il manuale dice che il gioco deve essere controllato da moto sul cavalletto laterale, a questo punto vorrei sapere se la regolazione va eseguita con la moto sollevata o con entrambe le ruote a terra.

Voi come fate?
 
13442698
13442698 Inviato: 8 Giu 2012 14:34
 

con le ruote a terra 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13442707
13442707 Inviato: 8 Giu 2012 14:37
 

Con le ruote a terra, o se proprio la tiri tendendola alzata tirala un pò di più in modo che quando la metti giù sia giusta. Comunque la cosa giusta è regolarla tenendola sul laterale.
Può darsi che sia troppo mollata perchè ormai alla frutta..
 
13442722
13442722 Inviato: 8 Giu 2012 14:40
 

Spero che non sia già da cambiare perchè la moto ha appena 5800 km icon_evil.gif .
 
13442723
13442723 Inviato: 8 Giu 2012 14:41
 

se è da cambiare penso che è un pezzo in garanzia
 
13442726
13442726 Inviato: 8 Giu 2012 14:41
 

mah non credo me pare presto pe il cambio catena 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13442801
13442801 Inviato: 8 Giu 2012 14:58
 

valkirion ha scritto:
se è da cambiare penso che è un pezzo in garanzia


pezzo d'usura eusa_think.gif quindi penso fuori garanzia.... 0510_saluto.gif
era in garanzia anche la benzina nel serbatoio 0509_pernacchia.gif perché' ho da fare il pieno!!!!
 
13442809
13442809 Inviato: 8 Giu 2012 14:59
 

valkirion ha scritto:
se è da cambiare penso che è un pezzo in garanzia
assolutamente no è un pezzo soggetto a usura non rientra nella garanzia (oddio se si rompe dopo 1000km si)
 
13442869
13442869 Inviato: 8 Giu 2012 15:11
 

valkirion ha scritto:
se è da cambiare penso che è un pezzo in garanzia

Tutti i pezzi ad usura non sono coperti da garanzia, pertanto anche tutto il kit tramissione composto da catena/corona/pignone.

Probabilmente bisogna solo tirarla... Ma bisognerebbe farlo più spesso che ogni quasi 6.000 km... Soprattutto sulla "catenina" di un 250, che monterà una 425 icon_rolleyes.gif
 
13442983
13442983 Inviato: 8 Giu 2012 15:44
 

Ruota sollevata / ruota appoggiata a terra:
è indifferente.

Piuttosto se vuoi prolungarne la durata, tieni la catena lubrificata 0509_up.gif
 
13443041
13443041 Inviato: 8 Giu 2012 15:59
 

TartarUgo ha scritto:
Ruota sollevata / ruota appoggiata a terra:
è indifferente.

Piuttosto se vuoi prolungarne la durata, tieni la catena lubrificata 0509_up.gif


concordo 0509_up.gif 0509_up.gif
è molto importante tenerla lubrificata evita che si rovina prima del tempo
 
13443119
13443119 Inviato: 8 Giu 2012 16:17
 

TartarUgo ha scritto:
Piuttosto se vuoi prolungarne la durata, tieni la catena lubrificata 0509_up.gif

E puliscila regolarmente, soprattutto dopo aver girato con pioggia o strade sporche, e dopo lavaggi intensivi (io la pulisco con petrolio bianco dopo ogni lavaggio) icon_wink.gif
 
13443203
13443203 Inviato: 8 Giu 2012 16:34
 

Sì lo so che dovrei tenerla bella lubrificata e pulirla spesso anche perchè prima di arrivare a casa devo passare per una stradina polverosa per qualche metro e quindi i granellini si attaccano alla catena ed essendo silice la catena ne soffre anche di più.

A questo proposito domando:
utilizzando il grasso spry non è che facilito l'attaccarsi della polvere?
 
13443704
13443704 Inviato: 8 Giu 2012 18:34
 

Dovresti usare il lubrificante per moto da cross... quello è il top come protezione. A quel chilometraggio non dovrebbe essere da cambiare 0509_si_picchiano.gif solo da tirare. E' normale che quando siano nuove si mollano un pò di più.
 
13444768
13444768 Inviato: 8 Giu 2012 22:59
 

Vabbè, se la strada polverosa è solo per qualche centinaio di metri, non c'è problema icon_wink.gif
 
13445309
13445309 Inviato: 9 Giu 2012 9:17
 

ma cosa si deve fare esattamente per tendere la catena? Bisogna tirare indietro la ruota posteriore? eusa_think.gif
 
13445362
13445362 Inviato: 9 Giu 2012 9:36
 

bisogna leggere ciò che è già stato scritto a tal riguardo 0509_up.gif
 
13445847
13445847 Inviato: 9 Giu 2012 11:53
 

geggio94 ha scritto:
ma cosa si deve fare esattamente per tendere la catena? Bisogna tirare indietro la ruota posteriore? eusa_think.gif


Se tutto è come dovrebbe essere devi solo usare i registri.. delle viti a brugola a fine del forcellone che ti basta avvitare/svitare per tirare o mollare la catena.
 
13446468
13446468 Inviato: 9 Giu 2012 14:53
 

Devi allentare il perno ruota, svitare i controdadi e stringere o allentare i registri.
Proprio stamani ho registrato la catena e devo dire che i registri sul forcellone sono obsoleti, hanno un gioco impressionante e se ti poni sulla tacchetta e poi stringi il perno per fissare la ruota il segno si sposta anche di mezza tacca. Inoltre le tacche sono troppo distanti l'una dall'altra. Se dovete fare la stessa operazione quindi state molto attenti e controllate più volte anche a fine operazione.
 
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