Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Come funzionano le centraline senza lambda?
13438108
13438108 Inviato: 7 Giu 2012 14:28
Oggetto: Come funzionano le centraline senza lambda?
 

Salve a tutti,
ho visto che alcune moto moderne (es cbr 600 rr 05, 06) non hanno la sonda lambda, mi domando come faccia la centralina di serie a ottimizzare il rapporto stechiometrico?
Grazie delle risposte
Neodixi
 
13438186
13438186 Inviato: 7 Giu 2012 14:49
 

il 600 rr la tiene..... icon_confused.gif
 
13438367
13438367 Inviato: 7 Giu 2012 15:28
 

HondaHornet600N ha scritto:
il 600 rr la tiene..... icon_confused.gif



si il modello per il Canada. Ho appena smontato lo scarico completo della mia immatricolata dic 06 e ti assicuro che non c'è, da cio mi è sorta la domanda!
Grazie della risposta!
 
13439213
13439213 Inviato: 7 Giu 2012 18:56
 

Sicuramente avrà qualche altro sensore, magari si basa solo su temperatura e pressione, oppure il rapporto è fisso.
 
13439344
13439344 Inviato: 7 Giu 2012 19:22
 

anto_scara ha scritto:
Sicuramente avrà qualche altro sensore, magari si basa solo su temperatura e pressione, oppure il rapporto è fisso.

credo che sia difficile utilizzare una carburazione fissa su motori cosi tirati... penso anche io sia una bella domanda, in quanto me lo sono domandato anche io alcune volte senza risposta, data la mia ancora ridotta cultura sul 4t e sull iniezione icon_smile.gif
 
13439452
13439452 Inviato: 7 Giu 2012 19:38
 

Growl ha scritto:

credo che sia difficile utilizzare una carburazione fissa su motori cosi tirati... penso anche io sia una bella domanda, in quanto me lo sono domandato anche io alcune volte senza risposta, data la mia ancora ridotta cultura sul 4t e sull iniezione icon_smile.gif


Allora ai tempi dei carburatori come si faceva?
 
13439475
13439475 Inviato: 7 Giu 2012 19:43
 

si carburava la moto manualmente ad ogni cambio climatico o di stagione , oppure si usava la moto scarburata icon_asd.gif
 
13439497
13439497 Inviato: 7 Giu 2012 19:48
 

Growl ha scritto:
si carburava la moto manualmente ad ogni cambio climatico o di stagione , oppure si usava la moto scarburata icon_asd.gif



si questo lo so, era per dirti che una volta anche con motori tirati si usava la carburazione fissa. Credo che solo se la moto proprio non andava bene si faceva carburare.
 
13440278
13440278 Inviato: 7 Giu 2012 21:54
 

anto_scara ha scritto:



si questo lo so, era per dirti che una volta anche con motori tirati si usava la carburazione fissa. Credo che solo se la moto proprio non andava bene si faceva carburare.


dipende. ho anche un gs 750 del '79 e tra inverno e estate cambio la carburazione per averla sempre al meglio certo andrebbe ugualmente ma ben carburata e tutt'altra cosa.
 
13440292
13440292 Inviato: 7 Giu 2012 21:57
 

anto_scara ha scritto:
Sicuramente avrà qualche altro sensore, magari si basa solo su temperatura e pressione, oppure il rapporto è fisso.


ho questo timore, che sia fissa e che usi solo il sensore del gas e quello nell' airbox
 
13440361
13440361 Inviato: 7 Giu 2012 22:09
 

anto_scara ha scritto:
Sicuramente avrà qualche altro sensore, magari si basa solo su temperatura e pressione, oppure il rapporto è fisso.


ho questo timore, che sia fissa e che usi solo il sensore del gas e quello nell' airbox
 
13440370
13440370 Inviato: 7 Giu 2012 22:11
 

anto_scara ha scritto:



si questo lo so, era per dirti che una volta anche con motori tirati si usava la carburazione fissa. Credo che solo se la moto proprio non andava bene si faceva carburare.


dipende. ho anche un gs 750 del '79 e tra inverno e estate cambio la carburazione per averla sempre al meglio certo andrebbe ugualmente ma ben carburata e tutt'altra cosa.
 
13441226
13441226 Inviato: 8 Giu 2012 9:08
 

Se non c'è la sonda lambda la gestione funziona interamente in "open loop": a seconda di temperatura e pressione la centralina calcola i parametri dell'iniezione servendosi della mappa caricata in memoria.
Anche le moto più moderne, con la sonda, lavorano in open loop nella maggior parte delle situazioni; la sonda lambda viene presa in considerazione solo alle piccole aperture del gas e a bassi giri motore (funzionamento in "closed loop"), questo perchè non serve ad altro se non per rispettare le norme antinquinamento Euro 3 icon_smile.gif
 
13441355
13441355 Inviato: 8 Giu 2012 9:41
 

MaVi92 ha scritto:
Se non c'è la sonda lambda la gestione funziona interamente in "open loop": a seconda di temperatura e pressione la centralina calcola i parametri dell'iniezione servendosi della mappa caricata in memoria.
Anche le moto più moderne, con la sonda, lavorano in open loop nella maggior parte delle situazioni; la sonda lambda viene presa in considerazione solo alle piccole aperture del gas e a bassi giri motore (funzionamento in "closed loop"), questo perchè non serve ad altro se non per rispettare le norme antinquinamento Euro 3 icon_smile.gif



Grazie del chiarimento, per pressione intendi quella atmosferica o quella nell' airbox?
 
13441372
13441372 Inviato: 8 Giu 2012 9:45
 

So che la mia moto ha sia il sensore della pressione atmosferica sia il sensore della pressione in ognuno dei condotti di aspirazione, penso che il dato principale sia il secondo ma non so se e come le due misurazioni vengano combinate! eusa_think.gif
 
13441441
13441441 Inviato: 8 Giu 2012 10:03
 

Sono sicuro che il cbr ha un sensore nel airbox non credo ne abbia uno anche per la pression atmosferica.
Detto ciò sarei curioso di capire quali sono state le motivazioni tecniche che hanno fatto eliminare la sonda nel modello 05-06 dato che il modello 03-04 ne aveva addirittura 2 una per ogni 2 in 1 e il modelli successivi al 06 mi risulta che la montino nuovamente.
I oltre supponiamo un ipotetico leggero problema di combustione dovuto a una o più candele che per qualche motivo non vanno alla perfezione, la centralina non lo saprà mai e quindi addio Euro 3, ossidano tutto l'incombusto con la valvola pair? Ma ho dei dubbi! E che fine fa il catalizzatore se gli arriva dell'incombusto?
 
13443359
13443359 Inviato: 8 Giu 2012 17:10
 

MaVi92 ha scritto:
Se non c'è la sonda lambda la gestione funziona interamente in "open loop": a seconda di temperatura e pressione la centralina calcola i parametri dell'iniezione servendosi della mappa caricata in memoria.
Anche le moto più moderne, con la sonda, lavorano in open loop nella maggior parte delle situazioni; la sonda lambda viene presa in considerazione solo alle piccole aperture del gas e a bassi giri motore (funzionamento in "closed loop"), questo perchè non serve ad altro se non per rispettare le norme antinquinamento Euro 3 icon_smile.gif



Praticamente è quello che ho detto io espresso in maniera migliore 0509_up.gif
 
13444654
13444654 Inviato: 8 Giu 2012 22:13
 

intendi che la hanno tolta la sonda giusto ?

lo facciamo tutti, in genere una volta che hai elliminato il catalizzatore, è una delle prime cose che si fa, e si mettono ingannatori che danno in centralina valori fissi che altriimenti sarebbero ingannati dalla mancanza del catalizxzatore....

immegino che quindi intendi moto a cui sono state "tolte" le sonde lambda....


per pista no strada non omologato bla bla bla è un ottima scelta, no cat significa avere 10 gradi in meno sotto il cuxo, e con una centralina mappata si potrebbe guadaganre anche un cavallino.....

ciao 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13445287
13445287 Inviato: 9 Giu 2012 9:09
 

Intendo che nasce così cioè i collettori originali di Honda per il cbr 600 rr '06 non hanno la sonda.
Navigando in rete credo di aver capito che i cervelloni honda abbiano scelto di usare la valvola pair per ottenere lo stesso risultato anti inquinamento che avrebbero ottenuto con la lambda forse la pair costa meno o è più affidabile non so.

Quindi dato che la voglio preparare solo pista, gli metto un bel collettore reacing, PV5, a auto tune con lambda, in modo da poter avere un quadro completo di cosa succede nel motore. Ovviamente una bancata è d'obbligo. Con l'elettronica mi diverto troppo.

Sicuramente qualcuno dirà per fare un buon tempo sul giro ci vuole sopratutto ciclistica (e il manico ovviamente), nel mio piccolo ho gia le sospensioni ohlins.

Ciao ciao
 
13445313
13445313 Inviato: 9 Giu 2012 9:18
 

Le prime moto ad iniezione non avevano la sonda lambda...
su certe moto infatti c'era una centralina ecu con l'eprom, e in alcune c'era un "trimmer" una sorta di rotellina che si poteva avvitare per ingrassare o smagrire la mappa della carburazione...
 
13445408
13445408 Inviato: 9 Giu 2012 9:52
 

Enrico_zip ha scritto:
Le prime moto ad iniezione non avevano la sonda lambda...
su certe moto infatti c'era una centralina ecu con l'eprom, e in alcune c'era un "trimmer" una sorta di rotellina che si poteva avvitare per ingrassare o smagrire la mappa della carburazione...


Peccato icon_sad.gif non c'è la rotellina anche perchè non credo che il cbr 600 rr 06 sia da considerare una "prima moto ad iniezione". Il mio interessamento a questo tipo di funzionamento è dovuto primo per curiosità/passione, poi per conoscere sempre meglio il mezzo e poi, sempre per puro divertimento (se l'intento fosse avere più cavalli opterei per il 1000), capire se ci sono altre soluzioni applicabilie quali risultati si possono ottenere.
Ciao ciao
 
13446639
13446639 Inviato: 9 Giu 2012 16:34
 

basta il sensore di pressione nell'airbox, l'apertura farfalla, e numero di giri...... ma se toppa chiaramente non lo può sapere!!
 
13451200
13451200 Inviato: 11 Giu 2012 9:23
 

alexss ha scritto:
basta il sensore di pressione nell'airbox, l'apertura farfalla, e numero di giri...... ma se toppa chiaramente non lo può sapere!!


ecco perché il mio progettino dell'auto tue che ne dici?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©