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Ho perso il feeling con l'anteriore [Consigli]
13436077
13436077 Inviato: 6 Giu 2012 22:37
Oggetto: Ho perso il feeling con l'anteriore [Consigli]
 



Ciao a tutti, scrivo per chiedere un parere, perchè ormai le sto pensando tutte.

A ottobre'11 la mia amata motina mi è caduta da fermo ( eusa_wall.gif sarà la quinta volta icon_redface.gif icon_sad.gif , ho dimenticato il cavalletto), proprio nello stesso giorno in cui mi ha bruciato lo statore.

Chiusa quindi la stagione in attesa della riparazione faidame avvenuta a Marzo '12.
Faccio una piccola premessa per descrivere la situazione della moto:
52000Km, mono e olio forcella anteriore da sostituire ormai da un annetto, è un po' seduta. Leva frizione lievemente piegata. Gomma anteriore finita (pilot power 2) e posteriore nuova con circa 3000Km (pilot road 3).

A marzo quindi comincio la nuova stagione e inizia a suonarmi strano qualcosa. L'anteriore mi sembra molto lento nei cambi di direzione, non segue l'andamento della moto, nel senso che è come se tendesse ad allargare un po' anche in percorrenza di curva. Presumo che il comportamento possa essere dovuto alle gomme diverse, sia nel modello che nell'usura.

Decido quindi di sostituire la gomma anteriore (pilot road 3) ma la situazione non cambia
Magari nell'ultima caduta si è spostato uno dei semimanubri e viaggio lievemente squilibrato(ad occhio però non sembra)? oppure la leva frizione con la nuova piega mi trae in inganno?
Oppure l'avere due gomme con usura diversa (in genere cambio tutto il treno assieme, stavolta ho dovuto fare un'eccezione dato che la pilot power post mi si è seccata molto prima dell'ant)?
Noto però che nelle giornate con aria più densa il fenomeno persiste. in aria calma e rarefatta sembra tornare la mia VFR.

Può essere una questione di densità dell'aria/vento?

Aiutatemi perchè sto impazzendo, è brutto non potersi fidare del proprio mezzo, specie in piega.
Grazie in anticipo per i vostri pareri 0510_saluto.gif
 
13436201
13436201 Inviato: 6 Giu 2012 23:01
 

In soldoni:
1) è ESTREMAMENTE improbabile che una leva piegata possa influire così tanto sul comportamento della moto icon_rolleyes.gif

2) Le gomme sono praticamente nuove. La pilot road 3 è comunque una copertura da percorrenza quindi 3000km non fanno la differenza. Forse potrebbero farla un pochino se tu davvero l'avessi usata solo al centro rimanendo 3cm per lato ancora vergini....
Assicurati che siano state equilibrate e gonfiale alla pressione corretta.

3) Con la caduta da fermo, potrebbero essersi spostati in effetti i semimanubri. Se è successo, ovviamente avrai visto perlomeno i contrappesi graffiati o ammaccati. Se hai usato molto la moto, dovresti renderti conto del cambio di posizione.
La soluzione è semplice: ripristina una posizione "che ti piace".

4) Alla fine il principale imputato secondo me è il reparto sospensioni. L'ho sperimentato anche sulla mia: il sottosterzo è uno dei primi sintomi che una revisionatina alla forcella è d'obbligo.
Potendo, anche una rigenerata al mono sarebbe buona...
 
13436243
13436243 Inviato: 6 Giu 2012 23:22
 

Verifica se , durante l' ultima caduta , non si siano disallineate le piastre di sterzo..... eusa_think.gif
E' sufficiente anche 1 solo mm di disallineamento , per far si che la forcella non lavori correttamente.....
Se i 2 steli non lavorano in parallelo , si perde scorrevolezza , ed il primo "sintomo" che si avverte , spesso è proprio un larvato sottosterzo..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13436278
13436278 Inviato: 6 Giu 2012 23:51
 

Prova banale che mi ha fatto il meccanico dopo che la moto mi era caduta da fermo anni fa e che non sentivo più bene: seduto sopra normalmente con manopole impugnate e ruota dritta, fai misurare con un semplice metro l'altezza tra asfalto ed estremità del manubrio/semimanubrio. A me era risultata una differenza di quasi 3 cm di altezza! (111,4 cm dx, 114 sx). Eliminata la differenza la moto è tornata perfetta
 
13436899
13436899 Inviato: 7 Giu 2012 9:29
 

fra91_ ha scritto:
Prova banale che mi ha fatto il meccanico dopo che la moto mi era caduta da fermo anni fa e che non sentivo più bene: seduto sopra normalmente con manopole impugnate e ruota dritta, fai misurare con un semplice metro l'altezza tra asfalto ed estremità del manubrio/semimanubrio. A me era risultata una differenza di quasi 3 cm di altezza! (111,4 cm dx, 114 sx). Eliminata la differenza la moto è tornata perfetta

A me questo sembra il classico rimedio della nonna... se la moto è fuori asse di un grado (cosa impercettibile di cui non ti accorgi) l'altezza dei contrappesi cambia tranquillamente anche di 1 o 2 centimetri (in più da una parte e in meno dall'altra).
Casomai se questo test va fatto deve essere fatto sui cavalletti messi in un pavimento perfettamente piano.
In ogni caso sono più dell'idea di Ansetup, di provare a riallineare le piastre di sterzo...
doppio_lamp_naked.gif
 
13437013
13437013 Inviato: 7 Giu 2012 9:57
 

Vado a controllare non è la prima volta che mi cade. Da fermo. Anche in movimento ma ero quasi fermo.
 
13437367
13437367 Inviato: 7 Giu 2012 11:33
 

AlbertoSSP ha scritto:

A me questo sembra il classico rimedio della nonna... se la moto è fuori asse di un grado (cosa impercettibile di cui non ti accorgi) l'altezza dei contrappesi cambia tranquillamente anche di 1 o 2 centimetri (in più da una parte e in meno dall'altra).
Casomai se questo test va fatto deve essere fatto sui cavalletti messi in un pavimento perfettamente piano.
In ogni caso sono più dell'idea di Ansetup, di provare a riallineare le piastre di sterzo...
doppio_lamp_naked.gif
Infatti è un rimedio della nonna però funziona. E ti assicuro che 2 cm sul manubrio li senti, soprattutto nelle curve senti che sforzi più con una mano che con l'altra. Sebbene sia un rimedio della nonna ora la moto è perfettamente apposto. Sono i trucchi di chi corre in motocross icon_wink.gif
 
13437868
13437868 Inviato: 7 Giu 2012 13:41
 

I semi manubri sono sicuramente al loro posto corretto dato che hanno un fermo apposito che evitano il loro spostamento, e se così non fosse noteresti subito che il fermo si è rotto!
Io pure sono ai tuoi stessi km e il mono è ancora l' originale e mai revisionato ma pur sempre funzionante, tanto da farci ancora qualche uscita in pista.
Opterei di più sulla differente tipologia di gomma che hai montato, una gomma nata per macinare km quindi meno performante rispetto il treno precedente e di conseguenza più impegnativa e lenta nei cambi di direzione.
Cioppino78
 
13438835
13438835 Inviato: 7 Giu 2012 17:32
 

Prima del completo allineamento delle piastre ti consiglio di controllare bene bene bene che la piastra superiore sia appoggiata alla ghiera del piantone. in pratica sviti le viti dei semimanubri, sviti le viti della piastra sugli steli batti la piastra con un martello di gomma (non quello di spugna del carnevale) quando sei certo che la piastra è perfettamente radente alla ghiera stringi il dado del piantone (quello sopra la piastra) a 90 newton/metro con la dinamometrica, poi stringi le viti della piastra sulle forcelle e a seguire quelle dei semimanubri.
se il problema persiste conviene optare per un completo riallineamento.
a volte quando la moto cade da ferma (che può essere peggio di una striciata perchè è uan botta secca e violenta) la leva del semimanubrio può fare perno sulla piastra e sollevarla leggermente. (complice il dado magari non sufficentemente stretto) in questa maniera riassetti la piastra superiore. ripeto se il problema persiste bisogna passare all'alineamento effettivo e li bisogna armarsi di santa pazienza e misurare misurare e misurare!!
 
13439346
13439346 Inviato: 7 Giu 2012 19:22
 

Vorrei chiarire che io , poco sopra , ho ipotizzato un possibile disallineamento delle piastre di sterzo "trasversale" al senso di lavoro della forcella....., la classica "svirgolata" , insomma.... icon_smile.gif
Dove la piastra superiore di sterzo , vincolata al manubrio (....o semimanubri....) , subisce una rotazione rispetto a quella inferiore , a causa della "botta" che gli viene trasmessa dal manubrio stesso..... icon_smile.gif
Per riportare il tutto "in linea" , non servono strumenti di alcun genere..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13439750
13439750 Inviato: 7 Giu 2012 20:33
 

Quindi a cavallo della ruota davanti come sulle bici?
 
13439795
13439795 Inviato: 7 Giu 2012 20:41
 

Avevo capito cosa intendevi però almeno nelle mie esperienze di svirgolata, se tutte le vitio dadi sono tirati a dinamometria dA tabella possono si spostarsi con un forte colpo secco ma a farle tornare indietro a mano senza allentare i bulloni ( come disse la ragazza che camminava sugli specchi) me la vedo nera
 
13440705
13440705 Inviato: 7 Giu 2012 23:16
 

gobez102 ha scritto:
Avevo capito cosa intendevi però almeno nelle mie esperienze di svirgolata, se tutte le vitio dadi sono tirati a dinamometria dA tabella possono si spostarsi con un forte colpo secco ma a farle tornare indietro a mano senza allentare i bulloni ( come disse la ragazza che camminava sugli specchi) me la vedo nera



Mi spiego meglio....., scusandomi della eccessiva "sinteticità" del precedente messaggio (....dovevo andare a cena.... eusa_shifty.gif ).....
Se l' urto subito è stato relativamente lieve , la probabile "svirgolata" (....sempre che si tratti di questo....) si può recuperare semplicemente allentando i bulloni della piastra di sterzo inferiore , il/i fermo/i del perno ruota , il dado centrale del perno ruota.....
Si comprime la forcella diverse volte , si serra il dado perno ruota alla coppia prescritta e si blocca il bullone di fermo....., lasciando allentati i bulloni di fermo della piastra inferiore.....
Adesso la forcella è vincolata alla piastra di sterzo superiore ed al perno ruota....., e facendola lavorare ampiamente , riporterà la piastra inferiore di sterzo "in linea" con la superiore.....
A questo punto , basta serrare anche i bulloni di fermo della piastra inferiore....., e dovremmo essere a posto..... icon_smile.gif
Per fare un lavoro "ad hoc" , sarebbe meglio poter disporre di chiave dinamometrica , ma con un poco di manualità , si risolve comunque...... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13447541
13447541 Inviato: 9 Giu 2012 22:32
 

Intanto mando un grazie a tutti quelli che anno risposto.

Molto interessante questa ultima soluzione... la dinamometrica poi posso recuperarla.
Giusto per capire bene, tutto ciò intendi venga fatto con le ruote a terra (se no come facci oa pompare sulla forcalla...) ?

vi terrò informati...
 
13447727
13447727 Inviato: 9 Giu 2012 23:45
 

Pavvitik ha scritto:
Intanto mando un grazie a tutti quelli che anno risposto.

Molto interessante questa ultima soluzione... la dinamometrica poi posso recuperarla.
Giusto per capire bene, tutto ciò intendi venga fatto con le ruote a terra (se no come facci oa pompare sulla forcalla...) ?

vi terrò informati...




Si , "Pavvitik"....., l' azione di far lavorare la sospensione anteriore , si esegue con le ruote a terra..... icon_smile.gif
Si tratta della stessa manovra che andrebbe sempre eseguita ogni volta che viene rimossa la ruota anteriore (....ad es. , per sostituire il pneumatico....) , durante le operazioni di riassemblaggio......
Si spinge in avanti la moto , afferrando saldamente il manubrio....., frenando poi in maniera decisa con il comando anteriore , aiutando l' affondamento della forcella con la spinta del proprio corpo.....
Si ripete l' azione diverse volte , finchè non siamo certi di aver fatto affondare la sospensione per gran parte della sua corsa utile...... icon_wink.gif
I 2 steli saranno così "costretti" a lavorare parallelamente , perchè vincolati superiormente dalla piastra superiore di sterzo , ed inferiormente dal perno ruota (....e relativo dado serrato alla coppia prescritta....)....., riallineando la piastra inferiore di sterzo alla sua "gemella" superiore..... icon_wink.gif


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