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rischi della carburazione grassa?
13433574
13433574 Inviato: 6 Giu 2012 13:36
Oggetto: rischi della carburazione grassa?
 

Ciao ragazzi,
volevo chiedervi se ci sono rischi particolari a girare leggermente grassi.
La mia husky 125 dopo il tagliando (in cui ho sostituito anche il collettore perchè era forellato)
ha una carburazione un po grassa, nel senso che ha la candela color morrone scuro (molto scuro), fuma e dal silenziatore cola un po di olio.
Però dall'altra parte la moto mi sembra avere una coppia maggiore, non borbotta in staccata a gas chiuso e risente meno dei tratti in cui il motore viaggia a giri abbastanza alti (superstade, ecc ecc), quindi vi chiedo..ci sono particolari rischi a girare con una carburazione un po grassa?

il setup della moto è il seguente:

-scarico messico completo
-Vhsa 32 (max 165 min 45 e spillo alla 1 o 2 tacca dall'alto)
-mixer e serbatoio olio rimossi
-miscela al 2% (castrol power 1 racing)
 
13433634
13433634 Inviato: 6 Giu 2012 13:51
 

lievemente grassa non è un problema, ma la tua è eccessivamente grassa dagli una ricarburatina 0509_up.gif
 
13433659
13433659 Inviato: 6 Giu 2012 13:56
 

con carburazione grassa rischi l'incollaggio della fascia... pero non vorrei dire cazzate.. percio aspetta il consiglio di qualcun altro...
 
13433722
13433722 Inviato: 6 Giu 2012 14:09
 

ti si imbratta tutto il cilindro di residui carboniosi che rallentano lo smaltimento del calore del pistone o altri punti critici....inoltre tutti quei depositi possono anche rigare il cilindro... si possono anche ostruire le valvole di scarico che possono non aprirsi più completamente....bruci candele, intasi il silenziatore.... detto in poche parole riduci la vita di molte parti del motore icon_wink.gif
 
13433887
13433887 Inviato: 6 Giu 2012 14:44
 

Ld90 ha scritto:
ti si imbratta tutto il cilindro di residui carboniosi che rallentano lo smaltimento del calore del pistone o altri punti critici....inoltre tutti quei depositi possono anche rigare il cilindro... si possono anche ostruire le valvole di scarico che possono non aprirsi più completamente....bruci candele, intasi il silenziatore.... detto in poche parole riduci la vita di molte parti del motore icon_wink.gif


in parole povere....mi tocca mettere il 162 di getto massimo? era quello che montavo sul 28 di serie icon_eek.gif eusa_wall.gif eusa_think.gif (e la sfilza di faccine ci sta tutta xD)
 
13434023
13434023 Inviato: 6 Giu 2012 15:20
 

il VHST comunque come carburatore era migliore del VHSA...che poi tra 28 e 32 non so che ti è convenuto... i 125 da cross-motard respirano bene col 38, minimo un 36...
 
13434495
13434495 Inviato: 6 Giu 2012 17:31
 

Ld90 ha scritto:
il VHST comunque come carburatore era migliore del VHSA...che poi tra 28 e 32 non so che ti è convenuto... i 125 da cross-motard respirano bene col 38, minimo un 36...


si ma per le caratteristiche dell'husqvarna sm 125 (che ha un cilindro ribassato ed è un 125 street) solitamente si adottano i 34 che però sacrifica molto l'erogazione ai bassi (cosa che odio) e quindi ho preferito prendere un 32 vhsa che a detta di molti (sopratutto piloti di cagiva con cui "condividiamo" il blocco motore) è un ottimo carburatore (e per esperienza personale posso confermarlo) evitando di perdere troppa spinta ai bassi reggimi icon_smile.gif
e poi c'è un fattore secondario non troppo stupido..i consumi che con il 32 non sono eccessivi icon_biggrin.gif
 
13434696
13434696 Inviato: 6 Giu 2012 18:17
 

husqvarna non condivide il blocco motore di nessuno icon_wink.gif
tantomeno del cagiva, visto che la cagiva ha un motore con aspirazione nel cilindro, mentre l'husqvarna ce l'ha nel carter... il blocco motore husqvarna è solo dell'husqvarna icon_wink.gif

inoltre ho personalmente avuto un keihin pwk da 36mm sulla mia sms2007 con il cilindro originale così com'è (senza basetta) e ho sentito molti miglioramenti in allungo e presa dei giri, praticamente senza perdere tiro in basso... dopo ho messo anche il pwk da 38mm sul cilindro originale che mi ha dato anche lui miglioramenti, sicuramente un allungo maggiore del 36, ma con quello si è sentito molto lo svuotamento in basso... una volta messo il cilindro del WR (che come sai ha le luci scoperte) ho potuto apprezzare molto più il 38 del 36 e quindi sono rimasto su quel diametro, anche se successivamente ho montato un PWM da 38mm che rispetto al PWK della stessa misura mi ha dato ancora più spinta senza perdere nient'altro sotto, anzi aumentando anche ulteriormente la risposta al gas e la sensibilità alla parzializzazione dello stesso icon_wink.gif

anche dal punto di vista dei consumi non ho praticamente notato differenze tra il 36 e il 38, così come non sono aumentati in maniera così eccessiva passando dal 28 al 36....quindi continuo a non capire perchè prendere carburatori di diametri così simili all'originale illudendovi di consumare tanto meno che con un 36/38 (che offre miglioramenti sicuri e concreti alle prestazioni), quando poi magari girate pure grassi sprecando inutilmente miscela a vuoto e consumando prima i componenti del motore 0509_up.gif
 
13435572
13435572 Inviato: 6 Giu 2012 20:53
Oggetto: Re: rischi della carburazione grassa?
 

colmoschin94 ha scritto:
Ciao ragazzi,
volevo chiedervi se ci sono rischi particolari a girare leggermente grassi.
La mia husky 125 dopo il tagliando (in cui ho sostituito anche il collettore perchè era forellato)
ha una carburazione un po grassa, nel senso che ha la candela color morrone scuro (molto scuro), fuma e dal silenziatore cola un po di olio.
Però dall'altra parte la moto mi sembra avere una coppia maggiore, non borbotta in staccata a gas chiuso e risente meno dei tratti in cui il motore viaggia a giri abbastanza alti (superstade, ecc ecc), quindi vi chiedo..ci sono particolari rischi a girare con una carburazione un po grassa?

il setup della moto è il seguente:

-scarico messico completo
-Vhsa 32 (max 165 min 45 e spillo alla 1 o 2 tacca dall'alto)
-mixer e serbatoio olio rimossi
-miscela al 2% (castrol power 1 racing)
bha secondo me una carburazione un pelo piu grassa non e male anzi tieni un po piu lubrificati i cuscinetti le gabbie a rulli e il pistone e cilindro se e poco piu grassa non hai problemi di incollare la fascia anzi.. lA fascia si incolla se hai una carburazione grassa e vai sempre a giri molto bassi allora puo essere comunque secondo me tu sei un po troppo grasso pero un pelo in piu non fa male.
 
13436852
13436852 Inviato: 7 Giu 2012 9:18
 

Ld90 ha scritto:
husqvarna non condivide il blocco motore di nessuno icon_wink.gif
tantomeno del cagiva, visto che la cagiva ha un motore con aspirazione nel cilindro, mentre l'husqvarna ce l'ha nel carter... il blocco motore husqvarna è solo dell'husqvarna icon_wink.gif


inoltre ho personalmente avuto un keihin pwk da 36mm sulla mia sms2007 con il cilindro originale così com'è (senza basetta) e ho sentito molti miglioramenti in allungo e presa dei giri, praticamente senza perdere tiro in basso... dopo ho messo anche il pwk da 38mm sul cilindro originale che mi ha dato anche lui miglioramenti, sicuramente un allungo maggiore del 36, ma con quello si è sentito molto lo svuotamento in basso... una volta messo il cilindro del WR (che come sai ha le luci scoperte) ho potuto apprezzare molto più il 38 del 36 e quindi sono rimasto su quel diametro, anche se successivamente ho montato un PWM da 38mm che rispetto al PWK della stessa misura mi ha dato ancora più spinta senza perdere nient'altro sotto, anzi aumentando anche ulteriormente la risposta al gas e la sensibilità alla parzializzazione dello stesso icon_wink.gif

anche dal punto di vista dei consumi non ho praticamente notato differenze tra il 36 e il 38, così come non sono aumentati in maniera così eccessiva passando dal 28 al 36....quindi continuo a non capire perchè prendere carburatori di diametri così simili all'originale illudendovi di consumare tanto meno che con un 36/38 (che offre miglioramenti sicuri e concreti alle prestazioni), quando poi magari girate pure grassi sprecando inutilmente miscela a vuoto e consumando prima i componenti del motore 0509_up.gif


oook chiedo scusa...mi aveva ingannato il fatto di aver letto su un topic che la "base" era la stessa poichè fossero entrambi prodotti dalla mv (a suo tempo prima del passaggio alla bmw), non avevo mai fatto caso all'aspirazione e al fatto che il motore cagiva è un superquadro (anche perchè non ho mai avuto modo di vedere un blocco cagiva smontato) icon_smile.gif

ad ogni modo, ieri pomeriggio mi sono armato di pazienza e ho lavorato sulla moto, adesso va bene, l'erogazione è abbastanza pulita, devo ancora fare qualche test e controllare la candela ma per il resto sembra tutto ok icon_wink.gif

P.S: ragazzi voi che olio usate sulla moto? Ho bisogno di un olio abbastanza liquido che si mescoli facilmente alla pompa e che soprattuto....visto che giro spesso in città, non incrosti troppo se si va un po sottocoppia =)
 
13439007
13439007 Inviato: 7 Giu 2012 18:11
 

colmoschin94 ha scritto:


oook chiedo scusa...mi aveva ingannato il fatto di aver letto su un topic che la "base" era la stessa poichè fossero entrambi prodotti dalla mv (a suo tempo prima del passaggio alla bmw), non avevo mai fatto caso all'aspirazione e al fatto che il motore cagiva è un superquadro (anche perchè non ho mai avuto modo di vedere un blocco cagiva smontato) icon_smile.gif

ad ogni modo, ieri pomeriggio mi sono armato di pazienza e ho lavorato sulla moto, adesso va bene, l'erogazione è abbastanza pulita, devo ancora fare qualche test e controllare la candela ma per il resto sembra tutto ok icon_wink.gif

P.S: ragazzi voi che olio usate sulla moto? Ho bisogno di un olio abbastanza liquido che si mescoli facilmente alla pompa e che soprattuto....visto che giro spesso in città, non incrosti troppo se si va un po sottocoppia =)
mah io uso il castrol power 1 e trovo non faccia residui anche se vai piano ed e un buon olio 0509_up.gif
 
13439634
13439634 Inviato: 7 Giu 2012 20:12
 

gianluu ha scritto:
mah io uso il castrol power 1 e trovo non faccia residui anche se vai piano ed e un buon olio 0509_up.gif


perfetto, sto usando proprio il power one adesso...ma non avendo fatto neanche 10 litri di miscela con quest'olio non so cosa aspettarmi =)
 
13444272
13444272 Inviato: 8 Giu 2012 20:56
 

ragazzi una domanda, continuo su questo topic per non aprirne un altro..
oggi la moto mi dava qualche problema, se percorrevo piccole distanze a gas chiuso, nel momento in cui andavo a riaprirlo la moto mi faceva una spece di vuoto (rallentando) e poi ripartiva a razzo dopo qualche secondo..ho regolato la vite dell'aria ma niente..come già detto in precedenza adesso monto un getto da 162 e lo spillo u21 alla prima tacca dall'alto.
Ricordo che sul motorino avevo un problema simile ed era lo spillo con il seeger spostato troppo in alto (magro)...è possibile che sia quello??
Il mio meccanico mi ha detto inoltre che molti anni fa questo problema si risolveva con il "polmone" (quello che noi chiamiamo compensatore di fluidi), premesso che sicuramente prima dovrò cercare di risolvere il problema a livello di carburazione, l'appicazione del compensatore mi darebbe qualche vantaggio?

grazie a tutti! icon_smile.gif


EDIT by Ld90:
gli Up sono vietati dal regolamento, te ne ho già cancellati 2, al prossimo chiudo e ti segnalo 0509_up.gif
 
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