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Come capire se ho una scaldata?
13430891
13430891 Inviato: 5 Giu 2012 18:43
Oggetto: Come capire se ho una scaldata?
 

Ho fatto provare il mio cilindro nuovo adun amico. Lo avrebbe dovuto provare nel suo giardino, ma mi giro un secondo e… lo vedo in strada… è stato via ben 40 minuti e non so dove sia andato. Ora, siccome è uno poco affidabile, ho paura che abbia tirato e che mi abbia regalato una scaldata al cilindro! È possibile capire dai comportamenti del motore, se ho scaldate o meno? Magari odori o rumori strani?
Non mi fido a tirare giù il cilindro da solo, per questo chiedo a voi, prima di portarlo da un meccanico (a cui farò fare anche altri lavoretti).
 
13430917
13430917 Inviato: 5 Giu 2012 18:51
 

se tu prima di lui lo avevi provato e lo provi ora sentirai un calo di prestazioni
 
13430933
13430933 Inviato: 5 Giu 2012 18:53
 

Domani ci faccio caso…
 
13431016
13431016 Inviato: 5 Giu 2012 19:12
 

puoi togliere lo scarico e guardare se vi è qualche riga sul pistone o se vi è qualche colore anomalo su di esso
 
13431058
13431058 Inviato: 5 Giu 2012 19:18
 

se vuoi puoi ''semplicemente'' togliere la testa e guardare il cilindro... oppure puoi guardare dalla luce di scarico...
 
13431089
13431089 Inviato: 5 Giu 2012 19:23
 

Per essere sicuri al 100% devi tirare per forza giù il cilindro e vedere se il pistone ha righe o meno icon_confused.gif
 
13431115
13431115 Inviato: 5 Giu 2012 19:28
 

No, non noterai un calo di prestazioni, specie se sei psicologicamente influenzato e condizionato dalla paura di una scaldata. Le noterai sicuramente. Ma eri in rodaggio? Perchè se fosse così la scaldata può starci, invece se era già stato rodato probabilmente no. Comunque devi aprilo per forza se vuoi vederla, altrimenti è difficile cogliere obbiettivamente i sintomi da scaldata, che comunque per me non ci è stata se è tornato in scooter...
 
13431205
13431205 Inviato: 5 Giu 2012 19:47
 

pessimo consiglio quello di guardare dalla luce di scarico perchè spesso le scaldate si prendono proprio nel punto più caldo e cioè sopr la luce di scarico perciò se non i toglie la testata o tutto il cilindro è impossibile verlo......comunque un sintomo molto facile da vedere è usare la pedalina se non va dura come prima allora hai scaldato (questo perchè si perde compressione) ma questo lo si può fare solo se c'è una scaldata forte altrimenti non ci si accorge di nulla.....
 
13431880
13431880 Inviato: 5 Giu 2012 22:14
 

Reefreze ha scritto:
No, non noterai un calo di prestazioni, specie se sei psicologicamente influenzato e condizionato dalla paura di una scaldata. Le noterai sicuramente. Ma eri in rodaggio? Perchè se fosse così la scaldata può starci, invece se era già stato rodato probabilmente no. Comunque devi aprilo per forza se vuoi vederla, altrimenti è difficile cogliere obbiettivamente i sintomi da scaldata, che comunque per me non ci è stata se è tornato in scooter...

Hai colto nel segno nella prima parte del discorso!
Domani lo provo bene, comunque non mi è parso di notare cali di prestazione di cui sia sicuro che non fossero parte della mia immaginazione…
Comunque mio padre ha detto che se il motore è già caldo, è praticamente impossibile che si prenda una scaldata.
È fattibile, o è una cosa che si è inventato al momento?
 
13432309
13432309 Inviato: 6 Giu 2012 7:20
 

Se il rodaggio era finito é fattibile. Invece una scaldata viene proprio a motore caldo, diffatti é dovuta ad un difetto di raffreddamento, principalmente dovuto ad uno sforzo eccessivo del motore. Quindi tuo padre sbaglia.
 
13432852
13432852 Inviato: 6 Giu 2012 10:25
 

be scaldata vuol dire che si è scaldato troppo ma è difficile se l'impianto di raffreddamento era apposto e la carburazione ottimale.....
 
13433431
13433431 Inviato: 6 Giu 2012 13:07
 

luigif12 ha scritto:
pessimo consiglio quello di guardare dalla luce di scarico perchè spesso le scaldate si prendono proprio nel punto più caldo e cioè sopr la luce di scarico perciò se non i toglie la testata o tutto il cilindro è impossibile verlo......comunque un sintomo molto facile da vedere è usare la pedalina se non va dura come prima allora hai scaldato (questo perchè si perde compressione) ma questo lo si può fare solo se c'è una scaldata forte altrimenti non ci si accorge di nulla.....


scusa quindi il punto piu' caldo non è lo scarico?

io intendevo guardare il ,che essendo in alu, si scalda e dilata piu' facilmente, ed eventuali segni posson esser rimasti su di lui,quindi a meno di non voler smontare tutto, quella per me è una soluzione valida.

se hai un manometro, potresti misurare la compressione
 
13433754
13433754 Inviato: 6 Giu 2012 14:16
 

Controlla il GT, se ci sono rigature, vai dal tuo "amico", lo gonfi e ti fai dare i soldi del motore 0509_up.gif
 
13434237
13434237 Inviato: 6 Giu 2012 16:21
 

Lore_96 ha scritto:
Controlla il GT, se ci sono rigature, vai dal tuo "amico", lo gonfi e ti fai dare i soldi del motore 0509_up.gif




ahahah quoto
 
13434507
13434507 Inviato: 6 Giu 2012 17:33
 

oiradrace ha scritto:
luigif12 ha scritto:
pessimo consiglio quello di guardare dalla luce di scarico perchè spesso le scaldate si prendono proprio nel punto più caldo e cioè sopr la luce di scarico perciò se non i toglie la testata o tutto il cilindro è impossibile verlo......comunque un sintomo molto facile da vedere è usare la pedalina se non va dura come prima allora hai scaldato (questo perchè si perde compressione) ma questo lo si può fare solo se c'è una scaldata forte altrimenti non ci si accorge di nulla.....


scusa quindi il punto piu' caldo non è lo scarico?

io intendevo guardare il ,che essendo in alu, si scalda e dilata piu' facilmente, ed eventuali segni posson esser rimasti su di lui,quindi a meno di non voler smontare tutto, quella per me è una soluzione valida.

se hai un manometro, potresti misurare la compressione

si appunto è lo scarico ma nel cilindro è la luce di scarico (non ho mai sentito di marmitte che prendono scaldate icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) e ovviamente se pensi a dove si trova la luce di scarico ti accorgerai che solo smontando la marmitta non puoi vedere la parte di cilindro dove si trova la luce di scarico ma al massimo vedi la parte di fronte (dove si trovano i travasi coanda per capirci 0509_up.gif ) perciò è un consiglio stupido che ti fa solo perdere tempo e lavoro.... se vuoi vedere le condizioni del cilindro bisogna smontare la testata, portare il pistone al punto morto inferiore e guardare tutte le pareti del cilindro. ovviamente se si smonta si può vedere l'usura di tutto il motore attraverso alcuni attrezzi 0509_up.gif
 
13434710
13434710 Inviato: 6 Giu 2012 18:20
 

No, la moto mi sembra al massimo delle prestazioni, se non che… durante una lunga decelerazione, il motore si è spento. Non so il motivo, potrebbe essere la carburazione grassa?
 
13436052
13436052 Inviato: 6 Giu 2012 22:29
 

AKeeller ha scritto:
No, la moto mi sembra al massimo delle prestazioni, se non che… durante una lunga decelerazione, il motore si è spento. Non so il motivo, potrebbe essere la carburazione grassa?


No,al 99% hai scaldato..
 
13437637
13437637 Inviato: 7 Giu 2012 12:47
 

luigif12 ha scritto:

si appunto è lo scarico ma nel cilindro è la luce di scarico (non ho mai sentito di marmitte che prendono scaldate icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) e ovviamente se pensi a dove si trova la luce di scarico ti accorgerai che solo smontando la marmitta non puoi vedere la parte di cilindro dove si trova la luce di scarico ma al massimo vedi la parte di fronte (dove si trovano i travasi coanda per capirci 0509_up.gif ) perciò è un consiglio stupido che ti fa solo perdere tempo e lavoro.... se vuoi vedere le condizioni del cilindro bisogna smontare la testata, portare il pistone al punto morto inferiore e guardare tutte le pareti del cilindro. ovviamente se si smonta si può vedere l'usura di tutto il motore attraverso alcuni attrezzi 0509_up.gif




partendo dal presupposto che lui non deve smontare tutto, gli conviene smontare la marmitta piuttosto che solo la testa, poichè dopo che smonta la testa, gli conviene togliere tutto.
poi io non ho mai parlato di marmitte che scaldano...

A mio avviso poi, quello da me elencato non è un consiglio STUPIDO....
ecco il perchè:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



ieri, in officina è venuto un ragazzo che aveva percorso 13 km, e dopo una tirata gli si era spento e subito ripartito.. (eccoti le foto)

stamane ho soltanto smontato lo scarico, e questo è il risultato...
Se per te non è un metodo semplice perche gli fa' perdere tempo, allora è meglio smontare tutto il gt icon_asd.gif

percio', se hai una scaldata, e vuoi essere sicuro, smonta lo scarico e guarda il pistone....
come detto, se ti si è spento, mi sa' che si è verificata icon_eek.gif

Ultima modifica di oiradrace il 7 Giu 2012 12:50, modificato 2 volte in totale
 
13437646
13437646 Inviato: 7 Giu 2012 12:48
 

per essere sicuro in un modo o nell'altro devi vedere il pistone...
 
13437739
13437739 Inviato: 7 Giu 2012 13:08
 

si ma a volte i segni possono anche essere profondi sul cilindro e molto lievi sul pistone e credo che essendo meccanico dovresti sperlo meglio di me(io lo so per esperienza personale) perciò come si vede dalle foto tu vedi il pistone e non il cilindro perciò una volta che ti metti a smontare togli la testata e controlli tutto ed in questo modo ti accorgi anche se c'è bisogno di intervenire o se si può lasciare stare tutto 0509_up.gif
 
13437842
13437842 Inviato: 7 Giu 2012 13:32
 

si ma l'alluminio ha un modulo elastico di 70000 n/mm2, mentre la ghisa e di circa 120000.
questo significa che è piu' dura la ghisa e, che,se vi sono dei danni, il primo a riportarli è il pistone, piu' malleabile e duttile.. questo per il 75% dei casi..

Poi possono verificarsi i casi da te elencati. 0509_up.gif
 
13438257
13438257 Inviato: 7 Giu 2012 15:06
 

oiradrace ha scritto:
si ma l'alluminio ha un modulo elastico di 70000 n/mm2, mentre la ghisa e di circa 120000.
questo significa che è piu' dura la ghisa e, che,se vi sono dei danni, il primo a riportarli è il pistone, piu' malleabile e duttile.. questo per il 75% dei casi..

Poi possono verificarsi i casi da te elencati. 0509_up.gif

si ma stai sbagliando la parte che può presentare danni di solito è la canna del cilindro che non è fatta di alluminio ma di cromo
 
13440034
13440034 Inviato: 7 Giu 2012 21:16
 

io intendevo in alu il pistone e in ghisa il cilindro..
poi non sappiamo che cilindro monta....


comunque non andiamo fuori topic senno' ci ca...iano
 
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