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Perchè le forcelle scoppiano? Si può evitare?
13426128
13426128 Inviato: 4 Giu 2012 17:00
Oggetto: Perchè le forcelle scoppiano? Si può evitare?
 

ciao a tutti,
sono (quasi) in procinto di iniziare le operazioni di manutenzione della forcella della mia Yamaha, e ho qualche domandina per voi.

prima di tutto quella inerente al titolo del topic: dato che viaggio su strade disastrate con buchi di profondità inaudita, mi piacerebbe capire se questi possono essere la causa dello scoppio della forcella.
da quello che so sul funzionamento della forcella mi verrebbe da dire di si, ma con l'altra moto, il Monster, mi è capitato di finire in pozze o di prendere dei "gradini" considerevoli, eppure le forcelle hanno retto più di 50mila Km senza accusare la minima perdita eusa_think.gif
dipende dalla qualità delle guarnizioni? oppure l'andare a pacco NON è causa dello scoppio?


grazie icon_smile.gif
 
13426342
13426342 Inviato: 4 Giu 2012 17:45
 

Ciao, allora, le forcelle scoppiano perchè: i paraoli sono soggetti ad una naturale usura, i paraoli sono montati male o di bassa qualità oppure perchè i raschiapolvere sono usurati, lasciano passare "polvere" (anche se in una stradale non è molta) che usura precocemente i paraoli.... per ovviare a questo ti consiglio di mettere uno spesso strato di grasso tra il raschiapolvere e il paraolio (sfilando il raschiapolvere) così che la sporcizia non tocchi il paraolio ma si fermi al grasso...
Le forcelle possono andare a pacco perchè sono "scoppiate" e hanno perso molto olio, oppure semplicemente perchè sono mal tarate per il peso e le sollecitazioni che devono sopportare.
 
13426525
13426525 Inviato: 4 Giu 2012 18:23
 

generalmente, o la qualita' delgli anelli di tenuta è scarsa, o come dici tu non sono adatte al tipo di percorso che si sostiene...ma anche la quantità di olio puo' esserlo..
 
13426587
13426587 Inviato: 4 Giu 2012 18:33
 

come gia detto, i paraoli si rompono perchè sono generalmente di bassa qualità, loro o le forcelle in se... si puo evitare il danno evitando le buche o andando ad una bassa velocità sulle buche( e mi rendo conto quanto sia difficile...) tra poco dovrò cambiare anche io paraolio e parapolvere di uno stelo... dopo 5 buche circa ( e 4000 km neanche) sono in perdita di olio eusa_wall.gif
 
13426659
13426659 Inviato: 4 Giu 2012 18:48
 

oh, bene. quindi significa che le buche da sole non sono sufficienti, avendo una forcella a posto, a far scoppiare i paraolio. bene, molto bene icon_smile.gif



la domanda che segue è quindi questa.
è normale che i parapolvere si comportino così? non dovrebbero essere più rigidi?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13426690
13426690 Inviato: 4 Giu 2012 18:54
 

diciamo di si...
ma nella foto vedo dei piccoli fori sullo stelo....
se hai uno stelo malconcio la causa puo' essere quella!!
nelle cross è frequente che tale problema si pone, grazie alle sassate...
se il tuo stelo non è perfettamente liscio, la causa è da ricercarsi li'
 
13426771
13426771 Inviato: 4 Giu 2012 19:13
 

quelli che vedi sono a dire la verità due residui di sporco. lo stelo è bagnato d'olio quindi ogni rumenta ci si attacca


in ogni caso gli steli SONO effettivamente arrugginiti nella parte interna (ma non si vede senza smontarli)
la mia precedente domanda era più che altro per capire che anche le buche da sole possono causare la rottura dei paraolio o se una volta sostituiti gli steli (o fatti ricromare, devo ancora decidere) potrò andare tranquillo
 
13427399
13427399 Inviato: 4 Giu 2012 20:44
 

se la colpa fosse delle buche, nel motocross cambieremmo i paraoli ogni 2x3. icon_asd.gif
 
13427524
13427524 Inviato: 4 Giu 2012 21:01
 

Beh, no, dai, le forche da cross sono fatte per le buche, quella da strada un po' meno...
Capita spesso di andare a pacco nel cross?
 
13427796
13427796 Inviato: 4 Giu 2012 21:37
 

capita.. capita.. ma le buche non hanno interazione con i paraoli, il problema è dovuto sì alla pressione, ma semplicemente perchè con l'usura il paraolio aspira aria dentro la forcella aumentando la pressione, e dato che la capacità volumetrica di una forcella da 41 o da 43mm. è abbastanza bassa, succede che pompando aria si arrivi alla soglia critica dei 10bar oltre il quale il paraolio cede.
Sarebbe sufficiente al cambio di stagione equalizzare l'aria interna svitando leggermente i tappi superiori delle forcelle fino a vedere l'Oring completamente scoperto, in questo modo l'aria in eccesso esce e la pressione viene ristabilita, questa operazione è da fare con la ruota sollevata da terra.
Quando si portano a pacco le forcelle che tu lo faccia lentamente o molto velocemente la pressione interna di fine corsa è identica. doppio_lamp.gif
 
13428341
13428341 Inviato: 4 Giu 2012 23:32
 

Mhhh...interessante

Si, in teoria la pressione non cambia pero' in pratica?
So che nelle forcelle a flauto quando la vel di compressione e' molto elevata l'olio non ha spazio per defluire dal forellino sul pistone e la forcella di fatto ai indurisce
A quel punto tutta la pressione si riversa sui paraolio...no?


Immagino questo non succeda nelle forcelle a cartuccia. Dico bene?
 
13428491
13428491 Inviato: 5 Giu 2012 6:22
 

la pressione è la pressione... uguale in tutti i punti (Pascal docet) vale per i fluidi come per i gas.
 
13428647
13428647 Inviato: 5 Giu 2012 8:05
 

non era mia intenzione contraddire il buon Blaise (anche se il effetti la mia ultima frase sembrava farlo; mi sono espresso male icon_rolleyes.gif )

intendevo dire che la pressione all'interno della forcella cresce (e molto) quando la velocità di compressione è elevata.
alla fine, dato che l'olio è incomprimibile, l'unico modo per farne defluire di più dal foro è aumentarne la pressione (e quindi la sua velocità)

proprio perchè la pressione è uniforme, ecco che anche i paraolio ne sono affetti

questo se non mi sono perso per strada qualche particolare di come è fatta una forcella eusa_think.gif
 
13430000
13430000 Inviato: 5 Giu 2012 14:37
 

la velocità di affondamento non genera maggiore pressione, genera solo maggiore velocità, quindi se la camera d'aria della forcella è calcolata per raggiungere 5bar, in modo indipendente dalla velocità di affondamento raggiungerà sempre 5bar.
L'olio che esce da un foro a velocità maggiore o minore, genera solo l'occupazione di una porzione di volume d'aria in un arco di tempo maggiore o minore.
 
13430562
13430562 Inviato: 5 Giu 2012 17:22
 

Ugo51 ha scritto:
quelli che vedi sono a dire la verità due residui di sporco. lo stelo è bagnato d'olio quindi ogni rumenta ci si attacca


in ogni caso gli steli SONO effettivamente arrugginiti nella parte interna (ma non si vede senza smontarli)
la mia precedente domanda era più che altro per capire che anche le buche da sole possono causare la rottura dei paraolio o se una volta sostituiti gli steli (o fatti ricromare, devo ancora decidere) potrò andare tranquillo



Aiaiaiaiaiai.... questa è quasi sicuramente la causa della perdita di olio...se lo stelo non è perfettamente liscio, pian piano ti consuma il paraolio e iniziano le perdite. Se avessi avuto gli steli rovesciati, il fenomeno della perdita sarebbe stato più evidente.
Secondo me dovresti rifare il trattamento agli steli. Le buche non centrano icon_wink.gif
 
13430945
13430945 Inviato: 5 Giu 2012 18:57
 

secondo me le cause sono da ricercarsi: (tanto per rientrare in topic)

usura degli steli;
quantita' di olio;
pressione interna dello stelo; (come accennava tech8)
scarsa qualita' delle tenute...
penso non sia tanto importante che la forca prenda buche o no...

è stato fatta per tale motivo e per non scaricare l'impatto sul corpo...
 
13430988
13430988 Inviato: 5 Giu 2012 19:07
 

tutto ciò mi consola icon_smile.gif
l'utima cosa che volevo accadesse era sostituire gli steli e poi ritrovarmi con le forche scoppiate per causa di qualche buca

questo spiega anche la differenza di comportamento tra le forche del Ducati e quella della Yamaha.
quella del Monster sono durate a lungo perchè gli steli erano a posto, queste invece hanno purtroppo gli steli rovinati e si mangiano i paraolio... eusa_wall.gif

a proposito della riparazione, oggi sono stato dal concessionario Yamaha per sentire che prezzo mi facevano per due steli nuovi (improponibile) e il tipo mi ha detto che, per esperienza, sarebbe meglio fare ricromare i miei steli (costo totale 250 sterline compresa revisione e spedizione) piuttosto che prendere degli steli aftermarket (che costano un centinaio di sterlone l'uno)
 
13480928
13480928 Inviato: 18 Giu 2012 13:22
 

ehh si purtroppo è cosi'....

oppure se trovi un buono ricambio usato, puoi riuscire a risparmiare, ma devi esser sicuro che sia in buono stato
 
13481112
13481112 Inviato: 18 Giu 2012 13:54
 

in teoria si...tempo fa avevo trovato un forcella completa a 70 sterline spedita.
avrei solo dovuto cambiare paraolio, olio e parapolvere
però, nonostante le rassicurazioni del venditore, non c'erano foto degli steli smontati e dato che anche la mia, da montata, sembra perfetta ma non lo è...ho preferito non rischiare

l'altro fattore negativo è che per la ricromatura impiegano 5 settimane... icon_neutral.gif
il che significa che farò fare il lavoro quest'inverno quando la moto, per circa un mese, è ferma.
mi secca rimanere con la forcella spompata fino a dicembre, ma mi secca anora di più stare quasi due mesi senza moto icon_sad.gif
 
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