d3stroyah ha scritto:
leggendo le tue esigenze ti direi di no perchè in due è troppo piccola e scomoda e perchè "migliaia di chilometri" li fai solo se hai un fondoschiena (e le palle) di piombo (ed i polsi).
Pesando 63kg non puoi essere tanto robusto, avresti probabilmente male ai palmi delle mani con questa moto e la maledirai, prima o poi.
Accendo un lumino per chi ha "attaccato" chi parlava a vanvera: io ho fatto viaggi da più di 500km in giornata, quasi tutti di autostrada a 130/140 senza alcun problema e consumando 24 al litro. Tengo ritmi da galera in quasi ogni situazione (e lo trovo un mezzo molto pericoloso anche se poco potente nel complesso) e non divento povero per la benzina.
Trovo inutile cercare di sminuire i costi dei 600, che ho già evidenziato più e più volte, il bollo costa comunque 40 euro in più minimo, l'assicurazione minimo 200 euro in più, a meno di avere una classe inferiore alla 5. E sono soldi senza contare che nessun 600 ha i consumi della 250 a parità d'andatura e cosa più importante il 250 si può davvero sfruttare al 110% quasi sempre. Concordo anche sul "la moto ideale sarebbe una ninja bicilindrica 400 o 500 da 60cv".
Se devi girare in solo cambi sella e vai dove ti pare, puoi farlo. Se hai liquidi e vuoi girare in coppia una NC700 è una grande idea, ma l'assicurazione non sarà gentile. Se la tua zavorrina pesa più di te la moto andrà come un sacco di patate, se invece pesa 45kg allora potresti considerarlo, ma per gitarelle in giornata. Oltre, o da solo o niente.
ps. la 6n è molto più noiosa della 250, se devi spendere di più fallo bene: z750 (totalmente imparagonabile ad entrambe, ma proprio altro mondo).
Grazie, ottima risposta... era proprio lì che volevo arrivare. E' ovvio che a tutti piacerebbe avere una r6 da tirare a 18k giri, una triumph sprint st per i viaggi, uno scooter per la città, una enduro per il mare, poi una macchina sportiva per pennellare le curve, un fuoristrada per andare a sciare e una station wagon per i traslochi. Ma io guadagno sui 2000 al mese, 600 vanno in culo di mutuo, tra spese, assicurazione (folle) della macchina a cui sono troppo affezionato per darla via, benzina sempre più cara... insomma, l'ultima cosa che voglio è prendermi un'altro giocattolo mangiasoldi. Ne ho già uno e mantenerlo mi costa quanto un figlio, credetemi. Quindi si, è chiaro che prenderei il 600, sono mica scemo, ma ho paura di fare il passo più lungo della gamba, dato che per il momento la mia esigenza PRIMARIA è quella di abbattere i costi di commuting e lo stress da automobile (sportiva, con 20kg di frizione e scalciante ai bassi) in città. E' chiaro che la moto ideale per me sarebbe una 500 bicilindrica, magari con la ciclistica "sport tourer" della ninjetta, ma purtroppo per qualche strana ragione non le fanno più, e quindi bisogna vedere se andare sotto o sopra... guarderò la 6f e, soprattutto, proverò la ninjetta dal concessionario, quello senz'altro, prima di prendere una decisione...