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Un consiglio un po' atipico [Ninja 250R per viaggi e gite]
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13424526 Inviato: 4 Giu 2012 11:03
Oggetto: Un consiglio un po' atipico [Ninja 250R per viaggi e gite]
 

Salve a tutti ragazzi,
come avrete immaginato, sono qui per abusare del vostro tempo e della vostra pazienza per farvi una domanda che vi avranno già posto mille volte, ma da un punto di vista un po' diverso.
Mi spiego meglio: ho 29 anni, vivo in toscana, ho avuto un RS125 da 17 a 19 anni (con la quale, ai tempi, ho rischiato più volte di ammazzarmi), guido una sfiziosa coupè jappo da 192cv@8200rpm, che non sempre si dimostra il mezzo più pratico ed economico, e nemmeno il più comodo (ci ho fatto dai traslochi a viaggi in giro per l'europa).
La moto per me è un'esigenza più pratica e funzionale che emotiva. Mi spiego meglio: le due ruote non mi mettono completamente a mio agio, e nonostante abbia provato diverse volte dei "mostri" come la 675 daytona o la z750, senza troppe difficoltà a controllarle, nè mi sentirei mai di comprare un mezzo così, nè credo di averne francamente bisogno. Anche perchè, credetemi, quello di "correre" è più un vizietto che ho sulle quattro ruote.
Ho trovato una ninja 250r usata, con 3600km, del 2010, a 2400euro, e sto seriamente valutando di comprarla. Mi aspetto un mezzo sincero, leggero, economico in ogni circostanza, agile in città ma capace di macinare km all'occorrenza e, perchè no, buttarsi anche tra le curve senza esagerare. Premetto che non l'ho provata, e appena potrò rimedierò a questa mancanza. Per il momento, chiedo consiglio a voi: la reputate una scelta giusta, o mi andrà troppo piccola? Premetto che sono alto 1m e 68 e peso 63kg.

Uso:
Commuting leggero di tutti i giorni, 10km in statale + 2 in città
Gite fuori porta nei fine settimana, anche con zavorrina (es. un Pisa - Siena)
Abbattere gli attuali costi MOSTRUOSI dello girare in macchina, e lo stress per il parcheggio e il traffico
Viaggi in solitaria, una tantum, con borse laterali e serbatoio, anche migliaia di chilometri, senza troppa fretta (tenendo i 120, diciamo).
Uso tranquillo: ecco, è sicuramente divertente guidare la Daytona, ed è difficile spiegare l'esperienza senza usare questo elegantissimo francesismo: quando passi gli 8k, è come se ti si accendesse un razzo nel c**o. Ed è bellissimo, una scarica di adrenalina stupenda, ma non è quello che cerco dal MIO mezzo. Certo, voglio un po' di brio, ma per le emozioni forti è meglio, più saggio ed economico, usare i mezzi degli altri -o meglio ancora, la macchina- eusa_whistle.gif

In breve: date le mie necessità, credete che sia una scelta giusta? Ho provato anche la gladius, bella moto, bel motore, però è pesaaaaante... manovrarla in città con le mie levette corte è un massacro icon_smile.gif

Grazie per l'attenzione! doppio_lamp.gif
 
13424547
13424547 Inviato: 4 Giu 2012 11:07
Oggetto: Re: Un consiglio un po' atipico... la prendo?
 

elaleph ha scritto:
Salve a tutti ragazzi,
come avrete immaginato, sono qui per abusare del vostro tempo e della vostra pazienza per farvi una domanda che vi avranno già posto mille volte, ma da un punto di vista un po' diverso.
Mi spiego meglio: ho 29 anni, vivo in toscana, ho avuto un RS125 da 17 a 19 anni (con la quale, ai tempi, ho rischiato più volte di ammazzarmi), guido una sfiziosa coupè jappo da 192cv@8200rpm, che non sempre si dimostra il mezzo più pratico ed economico, e nemmeno il più comodo (ci ho fatto dai traslochi a viaggi in giro per l'europa).
La moto per me è un'esigenza più pratica e funzionale che emotiva. Mi spiego meglio: le due ruote non mi mettono completamente a mio agio, e nonostante abbia provato diverse volte dei "mostri" come la 675 daytona o la z750, senza troppe difficoltà a controllarle, nè mi sentirei mai di comprare un mezzo così, nè credo di averne francamente bisogno. Anche perchè, credetemi, quello di "correre" è più un vizietto che ho sulle quattro ruote.
Ho trovato una ninja 250r usata, con 3600km, del 2010, a 2400euro, e sto seriamente valutando di comprarla. Mi aspetto un mezzo sincero, leggero, economico in ogni circostanza, agile in città ma capace di macinare km all'occorrenza e, perchè no, buttarsi anche tra le curve senza esagerare. Premetto che non l'ho provata, e appena potrò rimedierò a questa mancanza. Per il momento, chiedo consiglio a voi: la reputate una scelta giusta, o mi andrà troppo piccola? Premetto che sono alto 1m e 68 e peso 63kg.

Uso:
Commuting leggero di tutti i giorni, 10km in statale + 2 in città
Gite fuori porta nei fine settimana, anche con zavorrina (es. un Pisa - Siena)
Abbattere gli attuali costi MOSTRUOSI dello girare in macchina, e lo stress per il parcheggio e il traffico
Viaggi in solitaria, una tantum, con borse laterali e serbatoio, anche migliaia di chilometri, senza troppa fretta (tenendo i 120, diciamo).
Uso tranquillo: ecco, è sicuramente divertente guidare la Daytona, ed è difficile spiegare l'esperienza senza usare questo elegantissimo francesismo: quando passi gli 8k, è come se ti si accendesse un razzo nel c**o. Ed è bellissimo, una scarica di adrenalina stupenda, ma non è quello che cerco dal MIO mezzo. Certo, voglio un po' di brio, ma per le emozioni forti è meglio, più saggio ed economico, usare i mezzi degli altri -o meglio ancora, la macchina- eusa_whistle.gif

In breve: date le mie necessità, credete che sia una scelta giusta? Ho provato anche la gladius, bella moto, bel motore, però è pesaaaaante... manovrarla in città con le mie levette corte è un massacro icon_smile.gif

Grazie per l'attenzione! doppio_lamp.gif


Lascia stare la ninjetta, prendi la nuova er-6n oppure una er-6n usata ! 0509_up.gif

Ultima modifica di AMD il 4 Giu 2012 11:08, modificato 1 volta in totale
 
13424550
13424550 Inviato: 4 Giu 2012 11:07
 

Certo, se facessero questa stessa ninja con un bicilindrico 500 da... diciamo... 50-60cv, sarebbe la mia moto ideale icon_smile.gif
 
13424569
13424569 Inviato: 4 Giu 2012 11:11
 

er-6n perchè? A me sembra pesante e molto "trattorina"... e poi considero la carena un accessorio fondamentale, quindi semmai la f... ma la ninjetta, facendo due calcoli, ha un costo di gestione che è quasi la metà!
 
13424590
13424590 Inviato: 4 Giu 2012 11:17
 

Sinceramente non so fino a che punto possa essere una scelta giusta, sicuramente ti permetterà di risparmiare su tutto (Gomme e benzina in primis) però tieni conto che questa 250 in particolare è davvero poco più di una moto per 16enni, tu parli di gite fuoriporta e addirittura (anche se unatantum) migliaia di km in sella, fra l'altro citi anche borse, zavorrina etc etc...
Per me stai sbagliando target, certo non ti consiglierei mai una ninja ne tantomeno una zeta (Le ho avute entrambe), secondo me tu hai bisogno di qualcosa tipo Er6 o giù di lì per l'uso che ne faresti, moto economiche e sincere (Davvero facili e poco impegnative, ci ho fatto persino l'esame per la patente !) ma comunque "moto", il 250 lo lascerei più che altro ai neofiti o comunque ai "giovani" motociclisti, non la vedo troppo bene come mezzo definitivo, fra l'altro valuta anche l'utilizzo in due....
 
13424608
13424608 Inviato: 4 Giu 2012 11:22
 

con l'rs 125 ci sono arrivato in puglia!
 
13424618
13424618 Inviato: 4 Giu 2012 11:23
 

c'è la versys che può fare al caso tuo, oppure le nuove honda nc700. Tutte moto tranquille che fanno egregiamente i lavori che hai richiesto! icon_wink.gif così come la er6 già suggerita
 
13424625
13424625 Inviato: 4 Giu 2012 11:25
 

elaleph ha scritto:
con l'rs 125 ci sono arrivato in puglia!


Vabeh certo, la precedente generazione ha girato l'Italia in sella alle vespe e lambretta se è per questo, io ti offro il mio parere, fra l'altro stando a 130 km/h in autostrada con una moto che arriva a poco più di 150 km/h effettivi non so quanto possa essere economico, a quell'andatura non aspettarti certo i 40 km/l che leggo ogni tanto in questa sezione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
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13424630 Inviato: 4 Giu 2012 11:25
 

La ninjetta và come i 2T fine anni '90 pur consumando meno quindi un'idea obiettiva di quanto potrebbe non soddisfarti già ce l'hai icon_wink.gif
Con questa motuzza puoi entrare anche in autostrada e tenere serenamente i 130 km/h per centinaia e centinaia di km, tutti di fila.
 
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13424636 Inviato: 4 Giu 2012 11:26
 

continua ad usar la macchina , o prenditi uno scuteer .la moto è un'altra cosa!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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13424648 Inviato: 4 Giu 2012 11:28
 

Lucas ha scritto:


Vabeh certo, la precedente generazione ha girato l'Italia in sella alle vespe e lambretta se è per questo, io ti offro il mio parere, fra l'altro stando a 130 km/h in autostrada con una moto che arriva a poco più di 150 km/h effettivi non so quanto possa essere economico, a quell'andatura non aspettarti certo i 40 km/l che leggo ogni tanto in questa sezione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Sono le solite baggianate di chi non sa impiegare bene il tempo libero a sua disposizione 0510_amici.gif
 
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13424679 Inviato: 4 Giu 2012 11:37
 

elaleph ha scritto:
er-6n perchè? A me sembra pesante e molto "trattorina"... e poi considero la carena un accessorio fondamentale, quindi semmai la f... ma la ninjetta, facendo due calcoli, ha un costo di gestione che è quasi la metà!


Non penso che sia la metà il costo di gestione di una 250 rispetto ad una Er6, sarà un po inferiore, in compenso però hai qualcosa di completamente diverso e, secondo me, molto più adatto alle tue esigenze, devi aggiustare un po il tuo modo di pensare a mio avviso perchè altrimenti finisce che compri una Yamaha r125 4t e la tieni sempre a steccone a 130 km/h con il passeggero dietro che tenterebbe di ucciderti dopo poco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
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13424683 Inviato: 4 Giu 2012 11:38
 

sia per l'impiego che ne vuoi fare che per il tuo"carattere"(senza offesa)sportivo secondo me ti pentiresti subito del 250...ora...non dico che devi prendere moto da 150 cv ma almeno un 600 anche tranquillo ci vuole!oltre a quelle che ti hanno gia consigliato potrei aggiungere l' xj6 yamaha...meglio avere qualche cv e decidere se usarlo o no a seconda della situazione che andare in giro con la moto sempre impiccata! 0510_saluto.gif
 
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13424686 Inviato: 4 Giu 2012 11:38
 

elaleph ha scritto:
er-6n perchè? A me sembra pesante e molto "trattorina"... e poi considero la carena un accessorio fondamentale, quindi semmai la f... ma la ninjetta, facendo due calcoli, ha un costo di gestione che è quasi la metà!


Si ma fa anche la metà delle cose che fa la er-6n ! Trattorina poi, cosa credi che la ninja 250 sia un bicilindrico da 80 cavalli ?? icon_razz.gif

A sto punto comprati una Honda cbf 125, l'estetica è orribile ed è un 125 4t, però in questo modo consumi meno che mettere in moto la tua macchina icon_asd.gif
 
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13424726 Inviato: 4 Giu 2012 11:48
 

Fra l'altro Pisa - Siena in autostrada sono quasi 400 km andata e ritorno, in due trentenni più bagagli penso che sia un po scomodina, il primo weekend lo fai, il secondo accorci già il giro secondo me, il terzo ti rendi definitivamente conto che un mezzo del genere non è adatto alle tue esigenze, lasciamo poi stare l'unatantum da migliaia di km, questa "ninja" è una "finta" supersport perfetta per neofiti, a te serve una MOTO, da passeggio e/o da turismo, e vedo che la mia opinione è condivisa icon_wink.gif
 
13424748
13424748 Inviato: 4 Giu 2012 11:53
 

Vai di 600 "tranquilla". Alcuni esempi:

Mt03, Xj6, Xj6 diversion F, Monster 620, Cbf 600, Gsx-r 600 F.
 
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13424766 Inviato: 4 Giu 2012 11:58
 

O sei innamorato di questa moto e vuoi toglierti lo sfizio di averla, o ti consiglio anch'io di cambiare mire.
Ci sono molti altri mezzi di gran lunga più adatti alle tue esigenze per comodità, possibilità di carico, spazio per il passeggero.
Alcuni modelli li han già indicati, altre idee per una moto da tutti i giorni che permetta viaggi e spostamenti in due le trovi qui:

Confronti e Consigli Acquisto

Lamps!
 
13424892
13424892 Inviato: 4 Giu 2012 12:28
 

c'è un tizio a 20 mt da casa mia che aveva le tue stesse esigenze. prima aveva un 500 della honda. ora ha la ninja250 ed è soddisfatto del suo acquisto.
 
13425016
13425016 Inviato: 4 Giu 2012 12:56
 

Per viaggi lunghi la Ninja 250 non si presta al 100%, ma sul forum ci sono utenti che ne hanno fatti di 2000-3000 km, quindì sicuramente infattibile non è, più che altro bisogna adattarsi a limiti e spazi, poi devi tenere conto, a parte la potenza che comunque a 130 la tieni, che non è comodissima. Ma dal momento che vieni da un RS125 immagino che tu abbia già un'idea... icon_wink.gif la Ninja è un po' più comoda per i semimanubri rialzati, non è total sport, è una sport-tourer (io comunque la trovo comoda). E niente affatto ad esclusivo uso di "16 enni" e neofiti.
Se hai la possibilità, valuta e prova questa come altre moto
 
13425033
13425033 Inviato: 4 Giu 2012 13:00
 

Secondo me l'autore, da come ha posto le sue perplessità, è in cerca di un risparmio netto e assoluto, questa dev'essere probabilmente la prima caratteristica per la scelta della sua moto, però io leggo fra le righe anche la voglia di uscire, di fare viaggi e di sfruttare questo mezzo che andrà a comprare a 360° (Es. Anche utilizzo cittadino e pluristagionale), inutile dire che se è vero che la ninja 250 potrebbe rispecchiare perfettamente l'esigenza di risparmio è altrettanto vero che per tutto il resto sarebbe già una "coperta corta" in partenza, non vorrei offendere nessuno ma stiamo parlando di una motina per neofiti equipaggiata con gomme utilizzate per la cilindrata 50cc.... Ben venga il risparmio ma a 30 anni con zavorrina e bagaglio e l'ambizione di tanti motogiri ci vuole senz'altro qualcosa di più, il che non significa spendere il doppio, anzi, significa spendere davvero poco in più nel complesso, avendo però un mezzo su cui poter fare affidamento per ogni evenienza icon_wink.gif
 
13425150
13425150 Inviato: 4 Giu 2012 13:21
 

Provala!

Qui tutti che ti dicono di prenderti un 600, ed in effetti ci sono 600 molto tranquilli che potrebbero esser golosi.

Però anche la ninjetta non è una cattiva idea, credo.
Dato che hai comuque intenzione di usarla in modo molto tranquillo per tua stessa ammissione, potrebbe essere una valida alternativa ad uno sputerone, anche se un po' più scomoda.

Visto che costa relativamente poco, la compri, ci paghi assicurazione, magari il bollo no, la usi qualche tempo, non so, un mese, due, e valuti in prima persona.
Se vedi che non fa per te, la rimetti in vendita e capace che ci riprendi i soldi che ci hai messo dentro, magari anche qualcosina in più.
L'assicurazione la puoi girare facile su un'eventuale altra moto o puoi fartela rimborsare.

Se hai i 3000€ per l'investimento iniziale, perchè no?
 
13425160
13425160 Inviato: 4 Giu 2012 13:22
 

SunsetRider ha scritto:
Per viaggi lunghi la Ninja 250 non si presta al 100%, ma sul forum ci sono utenti che ne hanno fatti di 2000-3000 km, quindì sicuramente infattibile non è, più che altro bisogna adattarsi a limiti e spazi, poi devi tenere conto, a parte la potenza che comunque a 130 la tieni, che non è comodissima. Ma dal momento che vieni da un RS125 immagino che tu abbia già un'idea... icon_wink.gif la Ninja è un po' più comoda per i semimanubri rialzati, non è total sport, è una sport-tourer (io comunque la trovo comoda). E niente affatto ad esclusivo uso di "16 enni" e neofiti.
Se hai la possibilità, valuta e prova questa come altre moto


Commenti come questi lasciano il tempo che trovano, come detto in precedenza nei tempi andati c'era gente che si sparava 1000 chilometri in vespa e se la godeva pure !

Interessante la definizione sport tourer, io non ci vedo manco uno di queste due definizioni per la ninja 250 ( è una stradale punto, anzi stradale 250 adatta ai neofiliti o a chi cerca qualcosa di facile e con un motore allegro ).
Figuriamoci farci i viaggi ( con zavorrina al seguito poi eusa_doh.gif ), molto ma molto meglio puntare ad una naked entry level dato che i consumi anche li sono molto ridotti cosi come la manutenzione !
Altro che per i viaggi ( i mille chilometri detti dall'autore una tantum ) non si presta al 100%, non si presta manco al 50% ! eusa_doh.gif
 
13425250
13425250 Inviato: 4 Giu 2012 13:36
 

SunsetRider ha scritto:
Per viaggi lunghi la Ninja 250 non si presta al 100%, ma sul forum ci sono utenti che ne hanno fatti di 2000-3000 km, quindì sicuramente infattibile non è, più che altro bisogna adattarsi a limiti e spazi, poi devi tenere conto, a parte la potenza che comunque a 130 la tieni, che non è comodissima. Ma dal momento che vieni da un RS125 immagino che tu abbia già un'idea... icon_wink.gif la Ninja è un po' più comoda per i semimanubri rialzati, non è total sport, è una sport-tourer (io comunque la trovo comoda). E niente affatto ad esclusivo uso di "16 enni" e neofiti.
Se hai la possibilità, valuta e prova questa come altre moto


Tant'è che non vedi l'ora di venderla per prenderti una ninja 636 icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
In ogni caso la mia non voleva essere un'offesa ma solo una spiegazione di quella che è la realtà, poi per carità io mi sono divertito moltissimo con il 125 e ho avuto anche il 250 (Aprilia Rs) con entrambe ho fatto dei viaggi fantastici, se però consigliassi queste due moto per viaggiare sarei veramente poco corretto icon_wink.gif
 
13425343
13425343 Inviato: 4 Giu 2012 13:52
 

Rimossi 2 post, per favore non ricominciamo col solito discorso trito e ritrito, grazie.

Piuttosto diamo una mano a elaleph per capire se possa essere una buona moto per lui .

Lamps!
 
13425346
13425346 Inviato: 4 Giu 2012 13:53
 

HGH ha scritto:
Per favore non ricominciamo col solito discorso trito e ritrito, grazie.

Piuttosto diamo una mano a elaleph per capire se possa essere una buona moto per lui .

Lamps!


Gliela abbiamo data, non è adatta a lui icon_biggrin.gif
 
13425761
13425761 Inviato: 4 Giu 2012 15:14
 

Allora, anzitutto ringrazio tutti per le copiose e appassionate risposte. Capisco benissimo chi mi orienta verso il 600, dal momento che la mia "parte emotiva", il mio "emisfero destro", mi da lo stesso consiglio. In ogni caso, le alternative che ho valutato su quella cilindrata sono state la er-6f e la xj6 diversion, dal momento che per me la carena è un "accessorio" irrinunciabile. Entrambe però pesano parecchio, e temo che in città, nell'uso "di tutti i giorni" sarebbero molto più scomode.

Quanto al discorso economico: io ho trovato la ninjetta nera, praticamente nuova, a 2500 euro, mentre le er-6f garbate che ho trovato sono nell'ordine dei 4500 (in nessuno dei due casi ho voglia di prendere un rottame... usata si, ma non troppo). Per quanto riguarda l'assicurazione, nella mia classe di merito sarebbe: 260 euro per la ninjetta, circa 390 per la errina.

Ora: si, ci voglio anche viaggiare, quando capita, ma il fatto è che per il 90% del suo utilizzo questa moto mi porterà al lavoro, ovvero, una decina di km di statale e tanta, tanta città, oppure sull'aurelia verso il mare, magari con la zavorrina (in due facciamo circa 120kg), e il motivo principale del suo acquisto era, e rimane, l'abbattimento dei costi legato al dovermi spostare in macchina. Alla luce di tutto questo: 2000 euro in più all'acquisto, 130 in più di assicurazione, peso maggiore e agilità minore, e consumi (pur lievemente) superiori, mi consigliate comunque di prendere il 600? E' davvero così oscena la 250?

Grazie ancora per il vostro tempo e la vostra disponibilità! doppio_lamp.gif
 
13425922
13425922 Inviato: 4 Giu 2012 16:00
 

elaleph ha scritto:
Allora, anzitutto ringrazio tutti per le copiose e appassionate risposte. Capisco benissimo chi mi orienta verso il 600, dal momento che la mia "parte emotiva", il mio "emisfero destro", mi da lo stesso consiglio. In ogni caso, le alternative che ho valutato su quella cilindrata sono state la er-6f e la xj6 diversion, dal momento che per me la carena è un "accessorio" irrinunciabile. Entrambe però pesano parecchio, e temo che in città, nell'uso "di tutti i giorni" sarebbero molto più scomode.

Quanto al discorso economico: io ho trovato la ninjetta nera, praticamente nuova, a 2500 euro, mentre le er-6f garbate che ho trovato sono nell'ordine dei 4500 (in nessuno dei due casi ho voglia di prendere un rottame... usata si, ma non troppo). Per quanto riguarda l'assicurazione, nella mia classe di merito sarebbe: 260 euro per la ninjetta, circa 390 per la errina.

Ora: si, ci voglio anche viaggiare, quando capita, ma il fatto è che per il 90% del suo utilizzo questa moto mi porterà al lavoro, ovvero, una decina di km di statale e tanta, tanta città, oppure sull'aurelia verso il mare, magari con la zavorrina (in due facciamo circa 120kg), e il motivo principale del suo acquisto era, e rimane, l'abbattimento dei costi legato al dovermi spostare in macchina. Alla luce di tutto questo: 2000 euro in più all'acquisto, 130 in più di assicurazione, peso maggiore e agilità minore, e consumi (pur lievemente) superiori, mi consigliate comunque di prendere il 600? E' davvero così oscena la 250?

Grazie ancora per il vostro tempo e la vostra disponibilità! doppio_lamp.gif


La 250 non è una moto oscena, altrimenti nessuno la comprerebbe, il problema è che a 30 anni con zavorrina e bagagli (Sono esigenze normali eh, le abbiamo tutti !) diventa abbastanza invivibile, per un utilizzo esclusivamente casa-lavoro in tutte le stagioni io ti sconsiglio proprio la moto in generale, a quel punto sarebbe più comodo uno scooter, se prendi una moto è anche per fare dell'altro, anche se in minor quantità, questo è il nocciolo della questione, fra l'altro i costi che hai riportato mi sembrano un po sproporzionati, io ho appena comprato una ninja 636 perfetta e pagata 2500 euro, non è possibile che tu non riesca a trovare un' er6 a meno di 5000 euro, poi se sei proprio innamorato di questa ninja 250 prendila, occhio però che a pentirsi basta davvero poco e quando già non si hanno molti soldi in partenza è meglio azzeccare la scelta al primo colpo possibilmente....
 
13426020
13426020 Inviato: 4 Giu 2012 16:31
 

elaleph ha scritto:
Allora, anzitutto ringrazio tutti per le copiose e appassionate risposte. Capisco benissimo chi mi orienta verso il 600, dal momento che la mia "parte emotiva", il mio "emisfero destro", mi da lo stesso consiglio. In ogni caso, le alternative che ho valutato su quella cilindrata sono state la er-6f e la xj6 diversion, dal momento che per me la carena è un "accessorio" irrinunciabile. Entrambe però pesano parecchio, e temo che in città, nell'uso "di tutti i giorni" sarebbero molto più scomode.

Quanto al discorso economico: io ho trovato la ninjetta nera, praticamente nuova, a 2500 euro, mentre le er-6f garbate che ho trovato sono nell'ordine dei 4500 (in nessuno dei due casi ho voglia di prendere un rottame... usata si, ma non troppo). Per quanto riguarda l'assicurazione, nella mia classe di merito sarebbe: 260 euro per la ninjetta, circa 390 per la errina.

Ora: si, ci voglio anche viaggiare, quando capita, ma il fatto è che per il 90% del suo utilizzo questa moto mi porterà al lavoro, ovvero, una decina di km di statale e tanta, tanta città, oppure sull'aurelia verso il mare, magari con la zavorrina (in due facciamo circa 120kg), e il motivo principale del suo acquisto era, e rimane, l'abbattimento dei costi legato al dovermi spostare in macchina. Alla luce di tutto questo: 2000 euro in più all'acquisto, 130 in più di assicurazione, peso maggiore e agilità minore, e consumi (pur lievemente) superiori, mi consigliate comunque di prendere il 600? E' davvero così oscena la 250?

Grazie ancora per il vostro tempo e la vostra disponibilità! doppio_lamp.gif

Premetto che ho letto velocemente i post... io cosi di risposta secca ti direi prenditi un enduro... ma se non ho capito male lo scarteresti per la poco praticità in strada urbana... e allora perchè non prendere un maxi-scooter? se ci vuoi fare dei viaggi, non avere tanti consumi ed essere pratico in città forse è la scelta migliore, considerando che forte preferisci andarci in macchina...
 
13426146
13426146 Inviato: 4 Giu 2012 17:05
 

mi trovo d'accordo con tutto quello che ha detto Lucas.
da pilota di ninja 250 appunto neopatentato, ti posso dire che SI costa davvero poco mantenerla ma NO non è leggera e pratica (sono un po piu alto di te e peso circa uguale) è agile ma pesa 150 kg (una decina in meno della sua sorella 600) e nel traffico cittadino non la trovo benissimo, è troppo scorbutica.
con una zavorra oltre che andare al mare e su strade poco impegnative mi dispiace dirlo ma non è proprio la moto adatta, e poi come si mettono le borse laterali su una ninja?? non viene una porcata??
ripeto anche io che è la classica moto per neopatentati da tenere 2 anni e poi pur a malincuore, vendere perche in pochi mesi diventa stretta. (ovviamente senza offesa a chi piace e la tiene per anni, il mio è un parere personale)

secondo me per risolvere il tuo problema devi puntare su uno scooterone, dovrai rinunciare alle tue fondamentali carene ma messi a confronto i pro e i contro è la scelta migliore...
oppure le varie tuoring di varie cilindrate tranqulli...
 
13426215
13426215 Inviato: 4 Giu 2012 17:21
 

elaleph ha scritto:
Allora, anzitutto ringrazio tutti per le copiose e appassionate risposte. Capisco benissimo chi mi orienta verso il 600, dal momento che la mia "parte emotiva", il mio "emisfero destro", mi da lo stesso consiglio. In ogni caso, le alternative che ho valutato su quella cilindrata sono state la er-6f e la xj6 diversion, dal momento che per me la carena è un "accessorio" irrinunciabile. Entrambe però pesano parecchio, e temo che in città, nell'uso "di tutti i giorni" sarebbero molto più scomode.

Quanto al discorso economico: io ho trovato la ninjetta nera, praticamente nuova, a 2500 euro, mentre le er-6f garbate che ho trovato sono nell'ordine dei 4500 (in nessuno dei due casi ho voglia di prendere un rottame... usata si, ma non troppo). Per quanto riguarda l'assicurazione, nella mia classe di merito sarebbe: 260 euro per la ninjetta, circa 390 per la errina.

Ora: si, ci voglio anche viaggiare, quando capita, ma il fatto è che per il 90% del suo utilizzo questa moto mi porterà al lavoro, ovvero, una decina di km di statale e tanta, tanta città, oppure sull'aurelia verso il mare, magari con la zavorrina (in due facciamo circa 120kg), e il motivo principale del suo acquisto era, e rimane, l'abbattimento dei costi legato al dovermi spostare in macchina. Alla luce di tutto questo: 2000 euro in più all'acquisto, 130 in più di assicurazione, peso maggiore e agilità minore, e consumi (pur lievemente) superiori, mi consigliate comunque di prendere il 600? E' davvero così oscena la 250?

Grazie ancora per il vostro tempo e la vostra disponibilità! doppio_lamp.gif


Se è puramente un discorso economico è peggio, se un tuo amico per disgrazia si compra una er-6f usata pagandola 3000-3500 euro ( che è il suo normale prezzo di vendita non capisco il 4500 da dove salti fuori ) vedi che cominci a rimpiangere aspramente di esserti preso la ninjetta.

No ma poi oltre ad essere un discorso di età ( che uno può anche dire a me che mi frega di cosa pensano gli altri ) è proprio un discorso che è una motina per chi aspetta la A3 o proprio per chi vuole una moto facile facile che possa andare in autostrada dai bassi consumi, di più proprio non ti puoi assolutamente aspettare.
Quindi scordati i viaggi una tantum di migliaia di chilometri e scordati di portare anche la zavorrina.

Ripeto a questo punto valuta un CBF 125, secondo me è bruttissima ma non consuma niente e pare sia anche abbastanza comoda, altrimenti la sorella cbr 125 che almeno ha le carene e ha costi di manutenzione e benzina irrisori.
Non ci vai in autostrada ma visto che martelli sul discorso economico .. ! icon_razz.gif
 
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