Salve a tutti ragazzi,
come avrete immaginato, sono qui per abusare del vostro tempo e della vostra pazienza per farvi una domanda che vi avranno già posto mille volte, ma da un punto di vista un po' diverso.
Mi spiego meglio: ho 29 anni, vivo in toscana, ho avuto un RS125 da 17 a 19 anni (con la quale, ai tempi, ho rischiato più volte di ammazzarmi), guido una sfiziosa coupè jappo da 192cv@8200rpm, che non sempre si dimostra il mezzo più pratico ed economico, e nemmeno il più comodo (ci ho fatto dai traslochi a viaggi in giro per l'europa).
La moto per me è un'esigenza più pratica e funzionale che emotiva. Mi spiego meglio: le due ruote non mi mettono completamente a mio agio, e nonostante abbia provato diverse volte dei "mostri" come la 675 daytona o la z750, senza troppe difficoltà a controllarle, nè mi sentirei mai di comprare un mezzo così, nè credo di averne francamente bisogno. Anche perchè, credetemi, quello di "correre" è più un vizietto che ho sulle quattro ruote.
Ho trovato una ninja 250r usata, con 3600km, del 2010, a 2400euro, e sto seriamente valutando di comprarla. Mi aspetto un mezzo sincero, leggero, economico in ogni circostanza, agile in città ma capace di macinare km all'occorrenza e, perchè no, buttarsi anche tra le curve senza esagerare. Premetto che non l'ho provata, e appena potrò rimedierò a questa mancanza. Per il momento, chiedo consiglio a voi: la reputate una scelta giusta, o mi andrà troppo piccola? Premetto che sono alto 1m e 68 e peso 63kg.
Uso:
Commuting leggero di tutti i giorni, 10km in statale + 2 in città
Gite fuori porta nei fine settimana, anche con zavorrina (es. un Pisa - Siena)
Abbattere gli attuali costi MOSTRUOSI dello girare in macchina, e lo stress per il parcheggio e il traffico
Viaggi in solitaria, una tantum, con borse laterali e serbatoio, anche migliaia di chilometri, senza troppa fretta (tenendo i 120, diciamo).
Uso tranquillo: ecco, è sicuramente divertente guidare la Daytona, ed è difficile spiegare l'esperienza senza usare questo elegantissimo francesismo: quando passi gli 8k, è come se ti si accendesse un razzo nel c**o. Ed è bellissimo, una scarica di adrenalina stupenda, ma non è quello che cerco dal MIO mezzo. Certo, voglio un po' di brio, ma per le emozioni forti è meglio, più saggio ed economico, usare i mezzi degli altri -o meglio ancora, la macchina-
In breve: date le mie necessità, credete che sia una scelta giusta? Ho provato anche la gladius, bella moto, bel motore, però è pesaaaaante... manovrarla in città con le mie levette corte è un massacro
Grazie per l'attenzione!