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imparare a guidare l'aprilia rs 125
13421565
13421565 Inviato: 3 Giu 2012 14:27
Oggetto: imparare a guidare l'aprilia rs 125
 

ragazzi sto imparando a guidare la mia aprilia e nel cambiare le marce ci azzecco più o meno,
ieri però ho fatto due sfollate nello scalare perchè non avevo capito che per scalare bisognava anche frenare poi scali così diminuendo la velocità non sfolla.
...la mia domanda era per due sfollatine non si danneggia il motore?

un altra domanda: ormai il mio unico problema è la partenza che qualche volta imballo come devo fare?...è strana sta moto perchè accelero lascio la frizione lentamente ma parte piano e per 1 secondo non prende i giri anche se accelero al massimo poi prende i giri ed è una bomba....tipo ieri ero a un incrocio mi fermo prima con frizione tirata lascio la frizione e intanto accelero ma la moto non sale di giri allora riattacco la frizza accelero mi da una sbottarella e prende i giri...
anche se il meccanico portandola gli andava bene anche in partenza...come devo fare?

e va bene fermarsi sempre lasciando la prima???
 
13421595
13421595 Inviato: 3 Giu 2012 14:40
 

Si tratta solo di esperienza con la frizione nulla di più. Vedrai che imparerai presto! icon_wink.gif
Comunque non si rovina il motore per 2 sfollate, tantomeno in scalata. Fermarsi in prima va benissimo, cosa non dovrebbe andare? icon_smile.gif
 
13421659
13421659 Inviato: 3 Giu 2012 15:08
 

la partenza dico.....mettti la prima lasci la frizione e vai...ma la mia moto mentre lascio la frione e accelero anche abbastanza parte sotto giri e anche se accelere per due secondi non prende giri
 
13421799
13421799 Inviato: 3 Giu 2012 16:03
 

beh l'unica cosa che posso dirti è quella di provare a regolare meglio la frizione eusa_think.gif magari cambiando un pò il gioco della frizione riesci a partire meglio eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13421978
13421978 Inviato: 3 Giu 2012 17:11
 

Non penso ci sia da regolare la frizione, semplicemente devi imparare a sentire la frizione...magari quando parti non lasciarla mai del tutto ma tienila premuta un minimo fino a tipo 15km/h cosi parte sicuro e sopratutto impari a sentirla senza il rischio che si spegne.
 
13422994
13422994 Inviato: 3 Giu 2012 21:00
 

oggi la moto andava malissimo non so cosa aveva cambiavo le marce e la 4 murava e andava giù di giri allora scalavo per andare su di giri ma appena arrivo in prima acceleravo e muoriva....e mai più acccendersi ho aspattato mezzora e sono ripartito per casa....ragazzi ho paura ad andare lontano io....che mi lasci a piedi,,,....poi sono andato a casa e riandava tutto bene ho rifatto un giro e andava dinuovo a bomba....
 
13423614
13423614 Inviato: 3 Giu 2012 23:49
 

sp50 ha scritto:
oggi la moto andava malissimo non so cosa aveva cambiavo le marce e la 4 murava e andava giù di giri allora scalavo per andare su di giri ma appena arrivo in prima acceleravo e muoriva....e mai più acccendersi ho aspattato mezzora e sono ripartito per casa....ragazzi ho paura ad andare lontano io....che mi lasci a piedi,,,....poi sono andato a casa e riandava tutto bene ho rifatto un giro e andava dinuovo a bomba....
Sei scarburatissimo, portala da un meccanico e fattela mettere apposto, se è onesto con 30€ te la cavi. Però prima di portarla tienila 3/4 giorni e prova a imparare a guidarla così magari vedi se migliorano le cose
 
13423761
13423761 Inviato: 4 Giu 2012 7:17
 

ma è normale che la moto in discesa con marcia dentro senza accelerare per farla scendere di giri al minimo devo tirare la frizione ?
scusate ma è la prima volta con qualcosa a marce
 
13424519
13424519 Inviato: 4 Giu 2012 11:01
 

ferdy96 ha scritto:
ma è normale che la moto in discesa con marcia dentro senza accelerare per farla scendere di giri al minimo devo tirare la frizione ?
scusate ma è la prima volta con qualcosa a marce



Ad un tot di giri del motore corrispondono un tot giri della ruota ( in base alla marcia ovviamente ) quindi se tu non schiacci la frizione in discesa senza accellerare il motore salira di giri in base alla tua velocita e ti fara rallentare piano piano ( cosi si sfrutta il "freno motore" icon_wink.gif )

spero si capisca icon_xd_2.gif doppio_lamp.gif
 
13424565
13424565 Inviato: 4 Giu 2012 11:11
 

ferdy96 ha scritto:
ma è normale che la moto in discesa con marcia dentro senza accelerare per farla scendere di giri al minimo devo tirare la frizione ?
scusate ma è la prima volta con qualcosa a marce

Certo che è normale, la frizione stacca l'albero motore dall'albero condotto che è quello che, seguito da vari ingranaggi, ti porta il moto alla ruota tramite la trasmissione finale. Se tu non tiri la frizione, albero motore e condotto sono in presa e quindi il motore rimarrà sempre non al minimo anche se non acceleri perchè è collegato alla ruota posteriore. Nel momento in cui tu vuoi il motore al minimo, devi "sganciare" gli alberi e quindi è necessario tirare la frizione.

Ma prima di prendervi le moto a marce, non vi siete fatti un giretto su internet a leggere come si guida?? Oppure qualche tutorial su youtube? icon_rolleyes.gif
Non lo dico per venirvi contro, ma prima di prendere in mano una cosa nuova dovete per lo meno entrare nell'ottica di utilizzo. Se vi trovate per strada e succede qualcosa dovuto alla non esperienza mettete a repentaglio la sicurezza vostra e degli altri. Prima di andare in strada fate giri per il cortile e per parcheggi aperti, dopo di che provate in strade poco trafficate così anche se sbagliate qualcosa non succede nulla!
In bocca al lupo a tutti e 2! icon_wink.gif
 
13424641
13424641 Inviato: 4 Giu 2012 11:27
 

fra91_ ha scritto:

Certo che è normale, la frizione stacca l'albero motore dall'albero condotto che è quello che, seguito da vari ingranaggi, ti porta il moto alla ruota tramite la trasmissione finale. Se tu non tiri la frizione, albero motore e condotto sono in presa e quindi il motore rimarrà sempre non al minimo anche se non acceleri perchè è collegato alla ruota posteriore. Nel momento in cui tu vuoi il motore al minimo, devi "sganciare" gli alberi e quindi è necessario tirare la frizione.

Ma prima di prendervi le moto a marce, non vi siete fatti un giretto su internet a leggere come si guida?? Oppure qualche tutorial su youtube? icon_rolleyes.gif
Non lo dico per venirvi contro, ma prima di prendere in mano una cosa nuova dovete per lo meno entrare nell'ottica di utilizzo. Se vi trovate per strada e succede qualcosa dovuto alla non esperienza mettete a repentaglio la sicurezza vostra e degli altri. Prima di andare in strada fate giri per il cortile e per parcheggi aperti, dopo di che provate in strade poco trafficate così anche se sbagliate qualcosa non succede nulla!
In bocca al lupo a tutti e 2! icon_wink.gif


Stesse cose che intendevo io solo che mi sono spiegato come un bambino di 5 anni 0509_si_picchiano.gif

Anche secondo me è importantissimo sapere su cosa vai in giro, io a 14 anni mi sono studiato le basi su wikipedia rotfl.gif
 
13425128
13425128 Inviato: 4 Giu 2012 13:18
 

non è scarburata la moto le marce le tira tutte bene....ho solo dell'olio da miscela di m***a oggi lo vado a comprare
 
14663102
14663102 Inviato: 29 Set 2013 17:55
Oggetto: finalmente la mia prima volta sull rs! ah un consiglio?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

dopo avervi tartassato con mille domande (anche molte inutili e idiote) finalmente ho messo apposto la mia rs, per gli ultimi ritocchi l'ho fatta sistemare da un mio parente che se ne intende icon_biggrin.gif ma veniamo a noi...finalmente ci sono andato, purtroppo l'ho potuta utilizzare solo per 20 minuti e provando solo per brevi rettilinei poichè lo spazio era veramente ridotto...
ad essere onesto ero preoccupato che la prima partenza fosse critica ed infatti al primo colpo si mi è spenta la moto... ma al secondo colpo ascoltando i vari consiglio son partito, poi piano piano sempre meglio icon_biggrin.gifD credevo che fosse più difficile ma come avevate detto voi provando i miei dubbi si risolvono da soli

solo un ultimo consiglio icon_smile.gif secondo voi quando è il momento di provarla in strada? non intendo andarci subito domani, prima vorrei partire bene mettere la prima/seconda/terza tranquillamente, sapermi fermare in sicurezza e poi provarla su strada

comunque se avete qualsiasi consiglio da darmi lo ascolto ( o meglio leggo icon_biggrin.gif) volentieri icon_smile.gif magari su come affrontare le curve,salite o semplicemente tecniche di guida a me ignote



volevo ringraziare tutto lo staff admin e gli utenti di questo forum per l'incredibile aiuto e professionalità datami icon_biggrin.gif un immenso GRAZIE!!
 
14663139
14663139 Inviato: 29 Set 2013 18:20
 

Ti direi in primis di fare come hai già intenzione te, ovvero di prendere confidenza in luoghi "chiusi" per poi andare in strada. Appena hai un minimo di confidenza col tuo mezzo, prova a fare dei giri brevi nel quartiere o nel paese dove abiti, poi spostati in zone vicine, max 10km, parcheggi, zone industriali, poco trafficate e in orari non di punta. Un paio di giorni così e poi sei pronto per svolazzare dove vuoi. Parti, rifermati, riparti, prova a curvare stretto, a frenare in velocità, a visualizzare un ostacolo ed evitarlo. Non forzare troppo la mano prima che vai in terra, ma almeno quando il pirla di turno ti inchioda in mezzo alla strada, o gira senza freccia e simili...sei un minimo preparato. L'importante è non spaventarsi. Peccato che si va verso le giornate fredde, proverai cosa vuol dire avere il freddo nelle ossa delle giornate di dicembre e gennaio, al mattimo prima dell'alba col termometro a zero! Vedrai che per aprile arriveranno i vari giri della primavera e almeno sfrutti quella bella motozza che è sempre stata l'rs.
ps. di che anno è?
0509_up.gif
V
 
14663176
14663176 Inviato: 29 Set 2013 18:45
 

Duepercento ha scritto:
Ti direi in primis di fare come hai già intenzione te, ovvero di prendere confidenza in luoghi "chiusi" per poi andare in strada. Appena hai un minimo di confidenza col tuo mezzo, prova a fare dei giri brevi nel quartiere o nel paese dove abiti, poi spostati in zone vicine, max 10km, parcheggi, zone industriali, poco trafficate e in orari non di punta. Un paio di giorni così e poi sei pronto per svolazzare dove vuoi. Parti, rifermati, riparti, prova a curvare stretto, a frenare in velocità, a visualizzare un ostacolo ed evitarlo. Non forzare troppo la mano prima che vai in terra, ma almeno quando il pirla di turno ti inchioda in mezzo alla strada, o gira senza freccia e simili...sei un minimo preparato. L'importante è non spaventarsi. Peccato che si va verso le giornate fredde, proverai cosa vuol dire avere il freddo nelle ossa delle giornate di dicembre e gennaio, al mattimo prima dell'alba col termometro a zero! Vedrai che per aprile arriveranno i vari giri della primavera e almeno sfrutti quella bella motozza che è sempre stata l'rs.
ps. di che anno è?
0509_up.gif
V


grazie per i consigli e un rs del 2004 icon_biggrin.gif comunque si la cosa che mi preoccupa di piu è che qui nella mia zona è piena di viuzze e spero che non mi sbuchi nessuno all improvviso
 
14663286
14663286 Inviato: 29 Set 2013 20:03
 

Stampati tutte le discussioni che hai generato e nel dubbio ti fermi a ripassarle.
 
14663356
14663356 Inviato: 29 Set 2013 20:54
 

Credo che Duepercento ti abbia gia dato degli ottimi consigli 0509_up.gif
quando avrai la necessaria dimestichezza con la tua moto si potrà cominciare a parlare di alcune tecniche che aiutano non poco nella conduzione del mezzo (tipo spingere un po sul semi-manubrio in curva per aiutare la moto a scendere) per ora limitati al minimo indispensabile per guidare in sicurezza......coraggio e facci sapere come procede l'apprendimento doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14664204
14664204 Inviato: 30 Set 2013 11:18
 

Vai in una zona industriale vicino a casa tua la domenica (meglio se al mattino...) troverai strade ampie e libere per fare tutta l'esperienza che ti serve 0509_up.gif
 
14665232
14665232 Inviato: 30 Set 2013 18:32
 

AlbertoSSP ha scritto:
Vai in una zona industriale vicino a casa tua la domenica (meglio se al mattino...) troverai strade ampie e libere per fare tutta l'esperienza che ti serve 0509_up.gif




sempre se il tempo lo permette :d mi è stato sconsigliato di guidare con la pioggia
 
14665268
14665268 Inviato: 30 Set 2013 18:46
 

stets ha scritto:
sempre se il tempo lo permette :d mi è stato sconsigliato di guidare con la pioggia



E anche qui ti hanno "Consigliato" bene.
 
14665318
14665318 Inviato: 30 Set 2013 19:15
 

BRZLPL ha scritto:
E anche qui ti hanno "Consigliato" bene.


ahah già icon_smile.gif in piu qui da me abbiamo la temibile bora...che se ti becca bene con una raffica ti butta giù che è un piacere
 
14667437
14667437 Inviato: 1 Ott 2013 20:23
 

Da quanto tempo la possiedi?
 
14669099
14669099 Inviato: 2 Ott 2013 17:05
 

da un po' ma l'ho dovuta risistemare icon_biggrin.gif

comunque credo di aver fatto molti progressi oggi l'ho provata nel traffico ed apparte una curva icon_redface.gif l'ho presa troppo larga e nel agitazione ho frenato con il freno davanti che mi ha
tirato su e ho pinzato un po troppo ed ho rischiato un po' ma del resto apparte gli automobilisti che mi escono dagli svicoli a 40km/h e gente che mi attraversa nel centro delle curve a U direi che vado abbastanza bene icon_smile.gif


calcoliamo che se arrivo a 45 km/h ehehe vado piano per non rischiare icon_smile.gif e poi sto imparando il gioco della frizione quindi mi ritengo fortunato che riesco a partire tranquillamente sia in salita che in discesa icon_smile.gif
 
14669784
14669784 Inviato: 2 Ott 2013 23:14
 

Scusate l'ot ma visto che stai andando così piano quanto ti sta consumando la bestiolina?
 
14669850
14669850 Inviato: 3 Ott 2013 6:33
 

Scusate l'ot ma visto che stai andando così piano quanto ti sta consumando la bestiolina?
 
14669899
14669899 Inviato: 3 Ott 2013 7:38
 

loris50cc ha scritto:
Scusate l'ot ma visto che stai andando così piano quanto ti sta consumando la bestiolina?



i consumi ---> icon_eek.gif assurdi...credo che in 100 km esatti mi ha succhiato metti piu o meno 7 litri se non un pelo di meno... in questi giorni stiamo calcolando la percentuale per il momento sono 15 km a litro poi calcola che guido piano ed sono ancora inesperto e quindi consumo molto di piu icon_mrgreen.gif ma per il resto mi e stato detto che dovrò buttarci dentro un 20 euro a settimana se mi va bene ( per un uso cittadino)





N.B ho i getti un po piu grandi dell originale quindi consuma un po' di più
max 122
min 58
 
14671403
14671403 Inviato: 3 Ott 2013 20:16
 

UN consiglio che ti posso dare...Prendi un tuo amico gia esperto e fatti a fare un bel giro fuori citta....in citta per me non inpari a guidare e se fai spegnere la moto al semaforo ti linciano icon_asd.gif
 
14672156
14672156 Inviato: 4 Ott 2013 9:33
 

filirs125 ha scritto:
UN consiglio che ti posso dare...Prendi un tuo amico gia esperto e fatti a fare un bel giro fuori citta....in citta per me non inpari a guidare e se fai spegnere la moto al semaforo ti linciano icon_asd.gif


infatti ieri sono andato in un posto fuori città pieno ma pieno pieno di curve a U salite e discese un posto MAGNIFICO e li ho incominciato a piegare un po' a prendere sempre più confidenza con le marce a partire con piu fluidità e a capire come impostarmi per una guida sicura ( cioè non andare fuori strada ogni curva)


e vero ci vuole tanta pratica e non tentare di fare il valentino rossi della situazione perché se arrivi con una marcia troppo alta e magari prendi stretto l'imbocco della curva e la fine icon_smile.gif poi con il vento che tira che ti porta dove vuole è ancora più complesso



grazie a tutti per i consigli
 
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