Sognoedesiderio ha scritto:
I primi tempi che usavo la moto ho avuto un casco integrale di qualche anno fa e mi trovavo benissimo.
Ne ho comprato uno nuovo e lo sto rivendendo perchè, anche se super sicuro, non ha due caratteristiche che l'altro aveva e pensavo fossero standard. Girando per i negozi pare però che queste due caratteristiche siano svanite nei modelli attuali: confermate?
1- Il sistema antiappannamento è solo sulla visiera (o le visiere) e non è efficace. In tutti quelli nuovi che ho provato mi si appanna la visiera nonostante le prese d'aria siano tutte aperte e sono costretto a lasciarla aperta (congelamento, d'inverno).
Nel casco vecchio, invece, c'era una sorta di mascherina confortevole e calda che copriva naso e bocca convogliando il vapore acqueo del respiro altrove.
2- Con i caschi nuovi che ho provato ho bisogno di mettere uno scaldacollo (odio mettere addosso mille cose) mentre con quello mitico che usavo prima no: davanti al collo, all'altezza del mento, c'era una sorta di mezza luna morbida che rendeva più difficile l'accesso dell'aria evitando il formarsi di correnti fredde. Invece, in quelli che ho visto finora, nella stessa zona c'e' un vuoto pazzesco.
Credo che tu ti riferisca per il punto 1 alla visiera pinlock, mentre invece per il punto 2 ti riferisci a paranaso e a sottogola.
Su molti caschi di ora queste componentistiche sono scomparse mentre invece in altre marche ancora ci sono.
Quella più difficile da trovare è la visiera pinlock di serie ma alcune case come la Scorpion se non mi sbaglio ha fatto un nuovo casco che la porta incorporata nella visiera e di serie, per le altre due la maggior parte dei caschi ancora ha queste caratteristiche.
Basta solo cercare