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Inviato: 2 Giu 2012 19:30
Oggetto: Vuoto di erogazione HP2 Sport [ come posso risolvere ]
Da gennaio (comprata nuova) ho fatto circa 6.000 km e trovo la moto fantastica, soprattutto a livello di ciclistica.
Posso cominciare a fare qualche paragone con RSV4R che avevo.
é più rapida a scendere in piega
è più stabile in frenata (punto debole dell'Aprilia) avendo un interasse molto più lungo (ovviamente, non avendo l'antisaltellamento ed avendo il cardano, è consigliabile evitare di scalare due o tre marce in rapida successione)
ha un impianto frenante meno potente ed aggressivo (a mio avviso dovuto alla pompa Magura che non mi sembra al livello dell'ottima componentistica della moto)
Ha sospensioni decisamente migliori che "sentono" anche pochi clic (Ohlins è sempre una garanzia).
Non è possibile paragonare il motore in quanto 40 CV di meno sono imbarazzanti (ma questo lo sapevo quando l'ho comprata)
Bene, parliamo del motore.
A mio parere, fino a 4.500 giri spinge molto bene e da 6.000 giri allunga con decisione fino al limitatore, molto bene.
Però, in mezzo, l'erogazione è abbastanza carente.
Non che non vada, ma si sente che ha un notevole calo di coppia da 4.500 a 6.000 giri (e vibra anche molto di più).
Domandona ai possessori: che sappiate, esiste una centralina, una mappatura o qualcosa (che so, togliere il cat) per eliminare il difetto?
Perchè, tolto questo difetto (e montata una pompa Brembo) trovo la moto perfetta, appagante, efficacissima e divertentissima (ed anche molto bella anche se questo non c'entra niente).
In conclusione, nonostante il gap di prestazioni, sarò matto, ma non rimpiango l'Apriliona (peraltro, veramente un'ottima moto e, secondo me, nel complesso, preferibile all'S1000RR che ho provato, anche in pista, prima di decidere per l'RSV4).
Sarà la vecchiaia?