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Bullone cambio gira a vuoto
16169775
16169775 Inviato: 9 Lug 2020 8:49
Oggetto: Bullone cambio gira a vuoto
 



Ciao a tutti,

l'altro giorno spingendo la moto davanti al cancello del garage non mi sono accorto di una buca, risultato: cavalletto chiuso e moto gentilmente accompagnata sul lato sinistro.
Come alcuni di voi sapranno, il cambio dell'F800R ha l'asta di rinvio proprio dietro la leva, quando la moto si appoggia il rigonfiamento sferico fa leva e piega la leva del cambio.

Ho smontato il tutto, martello di gomma e raddrizzato la leva (mi era già successo l'anno scorso). Ora il problema è il seguente: avevo fissato la vite torx e il bullone sottostante. Ieri mi è arrivato del frena filetti che ho applicato sul bullone che connette leva del cambio e asta di rinvio ma il bullone dopo averlo stretto solo leggermente continuava a girare a vuoto. Stamattina stessa cosa, anche dopo aver aspettato l'indurimento del frena filetti, gira a vuoto in entrambi i sensi.

Devo dedurre che il bullone è spanato? Che faccio? Non tocco nulla sperando che non si sviti mentre viaggio? (cosa già successa quando non aveva il frena filetti applicato)
 
16169807
16169807 Inviato: 9 Lug 2020 9:27
 

se si tratta di un bullone (vite+dado) semplicemente cambialo con uno nuovo. Se invece si tratta di una vite che si avvita nel filetto ricavato nel carter in alluminio, allora dovrai mettere un filetto riportato (helicoil o cose simili) oppure, se c'è margine, fare un filetto nuovo leggermente più grande in cui mettere una nuova vite di dimensione adatta.

doppio_lamp.gif
 
16169815
16169815 Inviato: 9 Lug 2020 9:56
 

AG_KTM ha scritto:
se si tratta di un bullone (vite+dado) semplicemente cambialo con uno nuovo. Se invece si tratta di una vite che si avvita nel filetto ricavato nel carter in alluminio, allora dovrai mettere un filetto riportato (helicoil o cose simili) oppure, se c'è margine, fare un filetto nuovo leggermente più grande in cui mettere una nuova vite di dimensione adatta.

doppio_lamp.gif


Ciao, non sono un esperto, quindi lascio parlare le foto su come è fatto il cambio:

Questo è il cambio della mia moto visto da davanti con il bullone che si vede nella parte bassa dell'immagine (foto non mia): Link a pagina di Suburban-machinery.com

Nella parte destra di questa immagine (è il cambio di un GS ma la struttura è la stessa), vedi come è fatto il "retro", ti direi che è una vite a testa sferica (con una rondella?): Link a pagina di Motoricambiservice.com

Morale della storia: vale la pena toccare o meglio lasciare stare il tutto? Non vorrei lavorarci ancora con il rischio di stressare ulteriormente le parti meccaniche (già conciate)...
 
16169830
16169830 Inviato: 9 Lug 2020 10:36
 

vedendo le foto, secondo me se il filetto è compromesso c'è il rischio di dover cambiare il rinvio, o almeno una sua parte (la porzione con il giunto sferico sulla sinistra della seconda foto).
Se invece il filetto è ancora abbastanza in buono stato, tenterei con un dado autobloccante (pochi centesimi in qualunque ferramenta).


doppio_lamp.gif
 
16169836
16169836 Inviato: 9 Lug 2020 10:49
 

AG_KTM ha scritto:
vedendo le foto, secondo me se il filetto è compromesso c'è il rischio di dover cambiare il rinvio, o almeno una sua parte (la porzione con il giunto sferico sulla sinistra della seconda foto).
Se invece il filetto è ancora abbastanza in buono stato, tenterei con un dado autobloccante (pochi centesimi in qualunque ferramenta).


doppio_lamp.gif


Thanks.
Vediamo con i prossimi km se ci sono novità, altrimenti mi toccherà fare un salto per farla controllare da qualcuno che fa le cose con criterio (a differenza mia icon_asd.gif )

doppio_lamp.gif
 
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