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Cosa influenza il diverso sound dei terminali aftermarket
805924
805924 Inviato: 2 Nov 2006 2:11
Oggetto: Cosa influenza il diverso sound dei terminali aftermarket
 



ciao raga!

la mia domanda č: quali componenti interni ed esterni e tipo di materiale usato influenzano il sound dello scarico???

ho notato che sulla stessa moto, e con solo i terminali cambiati fatti con lo stesso materiale per il fondello, e di lunghezza uguali, facciano un rumore completamente diverso.

es. exan titanio senza dbkiller un suono molto acuto e pungente, e mivv sempre in titanio, e senza dbkiller suono molto cupo e corposo!

io ho pensato che la differenza sia da imputare alla canna forata all'interno del silenziatore, numero di fori fatti e diametro degli stessi!

voi cosa ne pensate?(o meglio che ne sapete a riguardo?) grazie!
doppio_lamp.gif
 
806151
806151 Inviato: 2 Nov 2006 9:31
 

č giusto quello ke dici dipende dalla dimensione e dalla forma della canna interna icon_razz.gif
 
807343
807343 Inviato: 2 Nov 2006 14:21
 

giorgiocentauro ha scritto:
č giusto quello ke dici dipende dalla dimensione e dalla forma della canna interna icon_razz.gif


solo il diametro della canna? o anche i fori della stassa??????

io le vedo molto sumili entrambe!
 
807463
807463 Inviato: 2 Nov 2006 14:43
 

Stiamo parlando solamente del silenzatore?
Beh, tutto dipende dalle quote interne e da come le parti del silenziatore reagiscono al passare dei gas di scarico.
Oltre al diametro della canna, il numero e la dimensione dei fori, il suono dipende anche dallo spessore dei materiali, a seconda dello spessore, infatti, il materiale vibra in modo diverso icon_exclaim.gif
Inoltre i terminali "aftermarket" sono "accordati" in modo da dare maggiore risalto al timbro della moto e, a seconda del modello per il quale sono progettati, oltre a garantire uno svuotamento corretto delle camere di combustione e al silenziamento garantiscono una voce fenomenale nel regime di giri in cui quel motore dā il massimo (per esempio, il terminale di un R6 urlerā quando la moto entra in coppia, diciamo dopo i 10000 giri, mentre quello di una Buell dovrebbe essere studiato per dare la massima potenza sonora giā da subito)
 
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