Leggi il Topic


Rumore anomalo zona Rulli
13414545
13414545 Inviato: 31 Mag 2012 21:54
Oggetto: Rumore anomalo zona Rulli
 

Bene circa venti giorni sul mio MALAGUTI CENTRO 160 (ANNO 2011) intorno ai 19000 km si rompe (fortunatamente quasi sotto casa la cinghia). E fin qui tutto ok. Decido però questa volta di effettuare da solo la sostituzione (intorno i 10000 era stata sostituita dal concessionario).

Al "modico" prezzo di 39,00 € acquisto la nuova cinghia. Bene il mio vicino mi presta il compressore e la pistola e mi metto all'opera (premetto operazione mai fatta).

comunque per farla breve, smonto il coperchio di plastica, poi il carter, poi mi trovo due bulloni, un 17 per la frizione e un 22 per il variatore. Sorpresa, quando apro il variatore i rulli sono tutti storti e piegati.

Quindi torno al ricambi e prendo anche i rulli. Mi dà dei malossi dice buoni anche per il variatore originale.

Rimonto il tutto e sembra che il motorino cammini. Fin qui tutto bene. L'altro ieri, mentre torno a casa dal lavoro, stock, si rompe di nuovo la cinghia (stavolta non vicino casa) Km 20.000, quindi dopo solo 1000 km circa.

Non vi dico come, ma riesco a portare lo scooter sotto casa. Stamattina sono andato a comprare di nuovo la cinghia e ho trovato in un altro negozio i rulli originali (ho speso 74,00€, prendendo anche un litro d'olio, fare il cambio olio è veramente semplice). Ora tornato a casa ho rimontato tutto, ma sento un rumore strano provenire dalla zona rulli, cioè non mi convince molto. Qualcuno può darmi qualche suggerimento. Ho letto su vari forum che si parla del cestello dei rulli. può essere sia già da sostituire e se Si come riesco a capirlo.

Altra cosa strana i rulli montati 1000 km fà sono tutti consumati come appiattiti su un solo lato....mahhh

Grazie a tutti
 
13414596
13414596 Inviato: 31 Mag 2012 22:06
 

stranuccio.. cambia variatore.. anche usato ma basta che è buono .. cambia pure la cinghia
 
16246142
16246142 Inviato: 11 Set 2021 8:16
 

Buongiorno a tutti. Possiedo un Centro 160ie del 2015 (mi sembra) ricevuto in eredità dal babbo ormai passato a miglior vita. Per i primi 7000 km circa nessun problema, preciso che sono andato a Frosinone a prenderlo e l'ho guidato fino a Martina Franca (TA), aveva solo 4800km e non mi ha dato nessun problema, i consumi poi veramente irrisori, forse 35 al litro a non più di 90 km/h. Fin qui tutto bene. Il problema è nato la sera in cui non ne ha voluto più sapere di ripartire. Dopo aver consultato il sacro "web" mi sono imbattuto in un video su YouTube che suggeriva la sostituzione di un regolatore di tensione nella centralina ECU. Sostituzione effettuata con non pochi problemi in quanto non è proprio facile e lo scooter è ripartito. Dopo circa 100km si accende prima la spia dell'iniezione (un lampeggio breve ed uno lungo), controllo il codice errori ed il problema sarebbe stato imputato o all'iniettore, o ad un problema di cablaggio cavi o alla centralina ECU. Ignoro il tutto ed una mattina metto in moto e parto. Nemmeno percorro 100mt e lo scooter si ferma e non ne vuole sapere di partire. Allora mi decido a comprare una centralina (usata, 120 Euro, in quanto non sicuro che fosse di nuovo lei, nuova mi sarebbe costata intorno ai 250 Euro. La rimonto e lo scooter riparte anche se la spia continua a segnalarmi lo stesso errore. Non è finita qui. Dopo un aver percorso poche decine di km avverto un rumore provenire, secondo me, dalla trasmissione. Ora sono in attesa che il meccanico dia una controllata. Non so come risolvere il problema dell'anomalia rilevata e comunque su consiglio di un amico ho aggiunto dell'additivo per iniettori nel serbatoio del carburante, sperando che pulisca l'iniettore e che il tutto si risolva, sempre che si tratti di iniettore sporco. Per il rumore mi tocca aspettare. comunque, se non fosse per il valore effettivo me ne sarei già sbarazzato anche se, tutto sommato, è un mezzo accettabile che ha fatto molto bene il suo dovere, almeno fino all'avvento dei problemi sopra esposti. Vi terrò aggiornati.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©