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[come eseguire] regolazione Sospensioni ktm exc 125
13413930
13413930 Inviato: 31 Mag 2012 19:56
Oggetto: [come eseguire] regolazione Sospensioni ktm exc 125
 



Salve... vorrei regolare le sospensioni del mio K ( quindi mono e forcelle ) in modo da rendere la moto più rigida... sapete darmi dei consigli su come farlo nel migliore dei modi??!! basta solo regolare lo smorzamento, il precarico e l'estensione con le viti che si trovano sulle forcelle e sul mono oppure occorre anche cambiare le molle sostituendole con alcune piu dure???!!!
GRAZIE icon_mrgreen.gif
 
13414009
13414009 Inviato: 31 Mag 2012 20:11
 

innanzitutto dipende da quanto pesi e da quando sono le molle che monti...(se sono quelle originali vanno bene per uno di 70/75 chili circa...(anche se sei di 80 alla fine cambia poco))...
se pesi tanto di più e la trovi molto morbida è buona cosa cambiarle...
iniziamo col dire che la moto deve avere un sag ottimale e quello lo regoli con il precarico delle molle...riguardo alla compressione ed estensione ci devi giocare un po' tu...(se aumenti la compressione, sarà un po' più "dura" e rigida nel comprimere le forcelle (e mono), mentre se aumenti (chiudi) l'estensione, le forcelle e mono, dopo essere state compresse, ritorneranno meno velocemente..in sostanza rimbalzano meno...)...i due parametri di estensione e compressione andrebbero regolati in base ai terreni che si affrontano e alle velocità che si tengono...per farti un esempio, una forcella troppo "chiusa" in estensione, ad alte velocità non sarà in grado di seguire ed assorbire tutte le asperità del terreno e andrà in "crisi"...
quindi ricapitolando, inizia con il controllare il sag della moto (sia statico che dinamico), quindi regolando opportunamente il precarico delle molle, in seguito sarai tu a decidere i "click" di estensione e compressione di mono e forcelle.....
se non sei pratico, comunque, consiglio una taratura effettuata da un professionista del campo, perchè la ciclistica della moto è delicata e se si viaggia con forcelle e mono non tarati correttamente ci si può far molto male...

PS: se no sai cos'è il SAG, ti ho trovato un messaggio/guida che lo spiega bene!!
Sospensioni [discussioni varie e regolazione]
leggi il messaggio n°13...precisamente è quello dell'utente "matteo_698"

ciao

Paolo
 
13415099
13415099 Inviato: 1 Giu 2012 6:01
 

Grazie mille... cercherò di seguire al meglio i tuoi consigli... e poi al limite se me la vedo brutta vado dal mio meccanico!!
 
13415877
13415877 Inviato: 1 Giu 2012 13:12
 

ti consiglio di andare per gradi, click dopo click....
prova e se non ti ci trovi puoi sempre riportare tutto in condizioni originali...
se non trovi il setting ideale, poi, inizi a pensare di cambiare molle, quantita' e qualita' di olio..
 
13418981
13418981 Inviato: 2 Giu 2012 16:06
 

oiradrace ha scritto:
ti consiglio di andare per gradi, click dopo click....
prova e se non ti ci trovi puoi sempre riportare tutto in condizioni originali...
se non trovi il setting ideale, poi, inizi a pensare di cambiare molle, quantita' e qualita' di olio..

Proverò a fare vari tentativi... grazie mille 0509_up.gif
 
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