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Olio motore 10W50 Fz6 uso estivo
14283237
14283237 Inviato: 16 Apr 2013 20:40
 

Ho visto il manuale dell' FZ6, ho notato che il 10w50 neanche è contemplato come olio plausibile..c'è il 20w50..
 
14283547
14283547 Inviato: 16 Apr 2013 22:04
 

Ciao, ELF è una grande marca ma poco distribuita, in modo particolare per i lubrificanti per moto.
Sicuramente l'ultimo nato in casa ELF ha un prezzo incredibile, almeno on-line.

Bardhal è ben conosciuta e distribuita ed ha olii di ottima qualità ed ha una gran varietà nella gamma. In più ha il fullerene ... che non è da reascurare.

Personalmente reputo Bardahl superiore ad ELF, ma probabilmente perchè siamo in Italia, fossimo in Francia ...

Il 7100 in effetti non c'è nella gradazione 10W-50, ma è meglio avere un eccellente 10W-40 che mantiene quel "40" a caldo nel tempo.
Un olio modesto con 50 di indice di viscosità a caldo, potrebbe anche "crollare" e diventare un 40 in breve tempo.

Se il 5100 se l'hai gia preso mettilo, lo cambi a 5000Km e poi penserai ad altro.

Ricorda però che Motul utilizza basi estere, che poco si "amano" con le basi PAO IV di Bardahl, Mobil o ELF.

Quindi al prossimo cambio deciderai se rimanere con la base estere oppure se passare alla PAO IV, senza alternare ad ogni cambio.

doppio_lamp_naked.gif
 
14283611
14283611 Inviato: 16 Apr 2013 22:35
 

mozi ha scritto:
Ciao, ELF è una grande marca ma poco distribuita, in modo particolare per i lubrificanti per moto.
Sicuramente l'ultimo nato in casa ELF ha un prezzo incredibile, almeno on-line.

Bardhal è ben conosciuta e distribuita ed ha olii di ottima qualità ed ha una gran varietà nella gamma. In più ha il fullerene ... che non è da reascurare.

Personalmente reputo Bardahl superiore ad ELF, ma probabilmente perchè siamo in Italia, fossimo in Francia ...

Il 7100 in effetti non c'è nella gradazione 10W-50, ma è meglio avere un eccellente 10W-40 che mantiene quel "40" a caldo nel tempo.
Un olio modesto con 50 di indice di viscosità a caldo, potrebbe anche "crollare" e diventare un 40 in breve tempo.

Se il 5100 se l'hai gia preso mettilo, lo cambi a 5000Km e poi penserai ad altro.

Ricorda però che Motul utilizza basi estere, che poco si "amano" con le basi PAO IV di Bardahl, Mobil o ELF.

Quindi al prossimo cambio deciderai se rimanere con la base estere oppure se passare alla PAO IV, senza alternare ad ogni cambio.

doppio_lamp_naked.gif


Grazie per la risposta.. sei molto preparato davvero!!!

Allora..
Onestamente sto leggendo in giro pareri un po' negativi sul 5100..essendo non 100% sintetico..un po' un olio buono ma mercato etc.
Oggi al negozio mi avevano anche proposto il famoso bardhal.. ma con gradazione 15w50 soltanto, te che ne dici ?

Considera che dovrò usarlo da aprile fino a ottobre a Palermo circa 5/6000 km .
Non dovrebbe darmi nessun tipo di problema, vero ?

mi chiarisci un attimo l'ultimo punto ? non ho ben capito (sono molto disinformato al riguardo a dire il vero). Grazie.
 
14283735
14283735 Inviato: 16 Apr 2013 23:18
 

Ciao, il 5100 è un olio modesto.

Il Bardahl 15W-50 (XTC) è semisintetico. Se puoi cambiare olio e riportare il Motul dal negoziante occorre vedere cosa tiene in negozio.

Per avere un buon 100% sintetico o prendi il 7100 10W-40 e lo cambi a 6000Km perchè in ogni caso la base estere dura meno della PAO IV, oppure, ancora un gradino sopra, il Bardahl 10W-50 (o XTC o il nuovo XT-S entrambi sintetici) oppure 10W-40 (XT-S) perchè l'XTC è semisintetico.

P.S.
evita il Castrol data la sua origine "rigenerata" in ogni gradazione e qualità ed anche la gradazione 20W50.
 
14283764
14283764 Inviato: 16 Apr 2013 23:36
 

Ok grazie ti faccio sapere icon_smile.gif
 
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