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Olio motore 10W50 Fz6 uso estivo
13411237
13411237 Inviato: 31 Mag 2012 9:22
Oggetto: Olio motore 10W50 Fz6 uso estivo
 

Ciao

riprendo questo argomento già approfondito nei topic precedenti che mi hanno dato una panoramica eccellente.

In particolare questo che segue è un estratto di un topic precedente su cui vorrei sentire il vostro parere:

" Ci sono però alcune varianti al 10w40 e che possono essere considerate come valida alternativa e sono:
- 10w50 che è particolarmente raccomandato per l'estate e in tutte le situazioni dove si fa un uso gravoso della moto. Questa gradazione non disdegna affatto qualche uscita in pista. Consigliatissimo anche ai smanettoni che non vanno in pista, ma stanno molto allegri con la manopola del gas. Rispetto al 10w40 è leggermente più viscoso e questo fa perdere un poco di potenza massima, ma in cambio hai un'affidabilità decisamente più elevata e stai tranquillo quando scanni parecchio la moto. "

Sono un felice fantino di una FZ6 S1, vorrei cambiare l'olio per il semplice motivo che ho acquistato la moto da un concessionario ufficiale Yamaha ( e ho detto tutto ) da meno di 1500 Km e controllando livello e usura non ci siamo. Olio sporco e rabocco necessario.

L'uso prevalente della moto è turistico allegro 0509_up.gif , molti passi e poca pista insomma ( anche se un poio di volte a stagione vado. Utilizzo la moto da maggio ad Ottobre.

Yamaha da specifiche tecniche consiglia :

Tipo:
SAE10W30 oppure SAE10W40 oppure
SAE15W40 oppure SAE20W40 oppure
SAE20W50

Volevo chiedervi se il 10w50 come descritto sopra secondo voi è effettivamente utile per il tipo di utilizzo che ne faccio correlato al periodo di utilizzo estivo.

Inoltre potete specificare meglio cosa significa l'affermazione sopra riportata " Rispetto al 10w40 è leggermente più viscoso e questo fa perdere un poco di potenza massima" ? in cosa consiste la perdita di potenzxa massima ???

Datemi pf anche un paio di marche da tenere in considerazione. icon_xd_2.gif

graxie
doppio_lamp.gif
Mac
 
13411411
13411411 Inviato: 31 Mag 2012 10:27
 

Ciao Marco, sono quello con la fazer grigia che domenica scorsa era dietro di te quando avevi quei "problemi" con la moto.
Personalmente,nei tagliandi e nella manutenzione ordinaria, non mi sono mai trovato bene con i meccanici ufficiali.
Per questo mi rivolgo a professionisti conosciuti e preparati ma slegati da marchi per fare tutti quei lavori che non sono in grado di svolgere da me.
Per i semplici tagliandi mi arrangio da solo, e l'olio 10-50 lo uso da anni senza nessun problema, in ogni stagione e con ogni temperatura.
Oltre ai numeri della gradazione dell'olio (10-40 piuttosto che 10-50), io presto attenzione agli altri numeri, quelli che descrivono le specifiche del prodotto:
"jaso ma" e "api sg".
Se rispondono agli stessi parametri, ok.
Se poi sei uno che si fa un po' di manutenzione, guarda QUI

Per la viscosità, penso si intenda che, essendo il 10-50 un olio leggermente più denso del 10-40, offra maggiori attriti ad elevati regimi del motore, da cui un piccolo calo di potenza.

Ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13411438
13411438 Inviato: 31 Mag 2012 10:35
 

Ciao
certo che mi ricordo icon_razz.gif !!!

com'è andato il rientro ? fai i 5 passi anche il 10 giugno ( stelvio, mortirolo etc ) ?
bel drittone che mi stavo prendendo, per fortuna l'ho ripresa. La stanchezza tira brutti scherzi e poi il cervello ha serie difficolta a schiodarsi da quel pensiero. Da li in poi mi sono divertito molto meno e ho fatto ancora più fatica icon_evil.gif


Grazie per il suggerimento 0509_up.gif tra un po dovro cambiare l'olio e penso proprio che mi orienterò sul 10w50 sintetico SG o superiore.

ci si vede in giro 0510_saluto.gif , se ti interessa il 15 faccio un giretto sul penice.

ciao
Mac
 
13411452
13411452 Inviato: 31 Mag 2012 10:39
 

Senti... dipende anche da quanto lo cambi l'olio.
Se ti dico che in pista uso il 10-40? ma lo cambio ogni 500 km?

Secondo me star lì a guardare troppo ste cose su una moto che fa un uso, per quanto allegro, stradale ha poco senso,
 
13411465
13411465 Inviato: 31 Mag 2012 10:43
 

infatti lo scopo del topic è cercare di capire proprio questo, se sono troppe menate o considerazioni utili.

Pista poca, tutto passi e turismo allegro.

Mi faceva solo riflettere il "50" considerato l'uso prevalentemente estivo.
 
13411501
13411501 Inviato: 31 Mag 2012 10:57
 

Marco, ti rispondo in MP per non andare OT icon_mrgreen.gif
 
13411681
13411681 Inviato: 31 Mag 2012 12:01
 

Mac_on_the_road ha scritto:
infatti lo scopo del topic è cercare di capire proprio questo, se sono troppe menate o considerazioni utili.

Pista poca, tutto passi e turismo allegro.

Mi faceva solo riflettere il "50" considerato l'uso prevalentemente estivo.
metti il 40 che magari lo paghi di meno.
La tua moto non ha bisogno di un 50
 
13413063
13413063 Inviato: 31 Mag 2012 16:53
 

Bisogna anche considerare che alcuni 10w40 sono semisintetici, mentre i 10w50 sono completamente sintetici, ne è un esempio il bardahl xtc, non so se altre marche fanno la stessa cosa.
 
13413148
13413148 Inviato: 31 Mag 2012 17:12
 

infatti penso che mi orienterò prima su un 10w40 sintetico.
se non mi trovo al primo tagliando provo il 10w50

grazie
0509_up.gif
 
13413275
13413275 Inviato: 31 Mag 2012 17:38
 

Mac_on_the_road ha scritto:
infatti penso che mi orienterò prima su un 10w40 sintetico.
se non mi trovo al primo tagliando provo il 10w50

grazie
0509_up.gif



Che olio hai in mente di mettere?
 
13413295
13413295 Inviato: 31 Mag 2012 17:42
 

Ciao, con un 50W rispetto ad un 40W perdi potenza perchè essendo più viscoso "lega" di più il motore. Basta pensare che gli oliii racing con gradazione 0W-30, fanno guadagnare circa 6/7 cavalli (non ricordo esattamente).
Ma no lo vedo un problema per una moto stradale.

Bisogna anche considerare che un olio sintetico avrà maggior durata di un semisintetico, ed avrà additivi e formulazione nettamente più pregiata. Inoltre certi olii, anche blasonati, hanno caratteristiche dichiarate che dopo pochi chilometri decadono. Viscosità a caldo che da 40W diventano 30W ....

Perchè non provare il Bardahl 10W-50? Basta che quando c'è freddo scaldi bene la moto prima di tirare.

0510_saluto.gif
 
13414655
13414655 Inviato: 31 Mag 2012 22:21
 

@ anto, mozi

Credo che la mia scelta sara' propio Bardahl 10W-50
Ce' una differenza di circa 20 euro per il tagliando completo anche di filtro.

Considerato KM e utilizzo se non e' la scelta migliore..#uantomeno da provare. 0509_up.gif

Grazie
 
13416298
13416298 Inviato: 1 Giu 2012 19:17
 

Stai tranquillo perchè con l'xtc c60 ci puoi fare anche 20.000km
 
14280695
14280695 Inviato: 15 Apr 2013 22:30
 

Io abito a Palermo.. e da ora in poi farà molto caldo, è consigliabile un 10w50 rispetto al 10w40, vero ??

dopo quanti km dovrò ricambiarlo? grazie.
 
14280727
14280727 Inviato: 15 Apr 2013 22:44
 

Dai 5 ai 7000 e' un buon compromesso ma dovresti specificare che tipo di uso fai della tua moto.

Lamps

Mac
 
14280744
14280744 Inviato: 15 Apr 2013 22:51
 

Ciao, se ti riferisci al Beverly che vedo sotto l'avatar puoi usare tranquillamente un 10W-40 o un 10W-50 totalmente sintetico senza problemi.
Anche tirando forte, con un 10W-40 di qualità non metti in crisi il motore del Beverly.
Lo cambi al chilometraggio previsto dalla casa o dopo un anno.

0510_saluto.gif
 
14282102
14282102 Inviato: 16 Apr 2013 14:16
 

No, ho da poco comprato un fz6 .. icon_smile.gif

Ho preso un MOTUL 4T 10W50 a 7,50€.. che ne pensate?
 
14282106
14282106 Inviato: 16 Apr 2013 14:17
 

grazie comunque!
 
14282233
14282233 Inviato: 16 Apr 2013 15:08
 

Ciao, se è il 5100 l'hai preso a un prezzo giusto.

Cambialo un po' prima del chilometraggio indicato dalla casa, essendo un minerale con una parte di olio sintetico, in particolare con il caldo che c'è dalle tue parti e se fai delle girate "allegre".

doppio_lamp_naked.gif
 
14282728
14282728 Inviato: 16 Apr 2013 18:30
 

Si è il 5100..come è come olio ? non vorrei aver preso una cag... icon_rolleyes.gif

comunque ho preso la moto usata, non ho la sicurezza matematica di quando sia stato messo l'olio.. dunque lo cambio assieme a candele e filtro olio.. e via !
tra 6000km ci ripenso. icon_biggrin.gif
 
14282819
14282819 Inviato: 16 Apr 2013 18:57
 

è un olio valido l'importante è che lo cambi prima dei 12.000km che indica yamaha.
 
14282845
14282845 Inviato: 16 Apr 2013 19:06
 

prima dei 12000mila che intendi scusa?

La moto ora ha 33mila km..tra quanto dovrei ricambiare olio e filtro olio ?
Nel libretto d'istruzioni ho letto circa 10000.. ma mi sembra esagerato icon_rolleyes.gif il meccanico mi ha detto 5000km (ovvero la metà) , non vorrei sia perchè vuole avere il suo "guadagno" icon_asd.gif

Grazie.
 
14282860
14282860 Inviato: 16 Apr 2013 19:10
 

yamaha dice di cambiare l'olio ogni 12.000km, o ogni 10.000 adesso non ricordo. Io intendevo di anticipare il tagliando, invece di farlo al chilometraggio previsto dalla casa, lo cambi a 6000 o a 5000 come ti ha suggerito il meccanico.
 
14282871
14282871 Inviato: 16 Apr 2013 19:14
 

ah ok.. scusa, approfitto un attimo della tua conoscenza per chiederti,
come mai la casa madre, che dovrebbe avere più interessi a preservare il motore, consiglia 10000km, invece un meccanico, che ha sicuramente più interessi a fare i tagliandi più vicini, lo consiglia ogni 5000km ? non c'è qualcosa di strano? icon_rolleyes.gif
 
14282891
14282891 Inviato: 16 Apr 2013 19:19
 

marcoxsh ha scritto:
ah ok.. scusa, approfitto un attimo della tua conoscenza per chiederti,
come mai la casa madre, che dovrebbe avere più interessi a preservare il motore, consiglia 10000km, invece un meccanico, che ha sicuramente più interessi a fare i tagliandi più vicini, lo consiglia ogni 5000km ? non c'è qualcosa di strano? icon_rolleyes.gif


Forse perchè allungare i tagliandi per le case è sinonimo di affidabilità e convenienza. Poi più i motori si rompono più le case vendono i pezzi di ricambio guadagnandoci. Se vuoi un consiglio, impara a fare il tagliando da solo cosi risparmi
 
14282900
14282900 Inviato: 16 Apr 2013 19:21
 

purtroppo non ho mai provato e non saprei da dove cominciare.
Cambiare olio e filtro olio + ingrassare e pulire la catena, è così difficile da imparare? sai se c'è qualche tutorial su internet ? ti ringrazio ancora.
 
14282911
14282911 Inviato: 16 Apr 2013 19:24
 

basta che cerchi su google e ne trovi tante di guide, ci sono anche i video su youtube. Poi se hai il manuale di officina lì c'è spiegato tutto. Difficile non è, tutti possono imparare, meccanici si diventa non si nasce.
 
14282982
14282982 Inviato: 16 Apr 2013 19:39
 

Ciao, il 5100 non è propriamente un olio eccelso. Se lo cambi a 5/6000Km non avrai comunque problemi.

Essendo sostanzialmente un minerale con parte di sintetico, non può avere le caratteristiche di un olio di qualità. Il Motul 7100 ad esempio è già un olio sintetico, sicuramente una spanna sopra al 5100. Certo che occorre vedere a che prezzo lo trovi.

La differenza tra un olio totalmente sintetico di qualità, rispetto ad un olio minerale/sintetico, è sostanziale.

Il meccanico è onesto nel suggerirti il cambio anticipato, le case possono aspettare perchè sanno che difficilmente un motore romperà a causa di un olio scadente (tranne usi davvero intensivi che però non sfuggirebbero ad un loro controllo).


Molto spesso il tagliando della casa madre ha prezzi notevolmente più alti di un onesto meccanico, non parliamo poi se il cambio te lo fai da solo.

La differenza la riscontri nel corso degli anni, quando l'aver usato olio "buono" ti regalerà un motore fresco ed in forma.


Al prossimo cambio, se trovi il nuovo ELF Moto 4Race, avrai un olio di nuova generazione 100% sintetico di ottima qualità ad un prezzo intorno ai 10€ al litro (su internet).

doppio_lamp_naked.gif
 
14283162
14283162 Inviato: 16 Apr 2013 20:20
 

mozi ha scritto:
Ciao, il 5100 non è propriamente un olio eccelso. Se lo cambi a 5/6000Km non avrai comunque problemi.

Essendo sostanzialmente un minerale con parte di sintetico, non può avere le caratteristiche di un olio di qualità. Il Motul 7100 ad esempio è già un olio sintetico, sicuramente una spanna sopra al 5100. Certo che occorre vedere a che prezzo lo trovi.

La differenza tra un olio totalmente sintetico di qualità, rispetto ad un olio minerale/sintetico, è sostanziale.

Il meccanico è onesto nel suggerirti il cambio anticipato, le case possono aspettare perchè sanno che difficilmente un motore romperà a causa di un olio scadente (tranne usi davvero intensivi che però non sfuggirebbero ad un loro controllo).


Molto spesso il tagliando della casa madre ha prezzi notevolmente più alti di un onesto meccanico, non parliamo poi se il cambio te lo fai da solo.

La differenza la riscontri nel corso degli anni, quando l'aver usato olio "buono" ti regalerà un motore fresco ed in forma.


Al prossimo cambio, se trovi il nuovo ELF Moto 4Race, avrai un olio di nuova generazione 100% sintetico di ottima qualità ad un prezzo intorno ai 10€ al litro (su internet).

doppio_lamp_naked.gif


Che dici ormai metto il 5100 10w50 che ho comprato.. lo userei sino a settembre dove a palermo sfioriamo i 40°...e poi compro l'olio che dici tu ma 10w40 ?

oppure in questi 6000km ci sarebbe un maggior e sostanziale beneficio usando il 7100 rispetto il 5100?

p.s ELF & BARDHAL sono equiparabili ? Grazie.
 
14283179
14283179 Inviato: 16 Apr 2013 20:23
 

scusa ma nella pagina MOTUL, non sono riuscito a trovare il MOTUL 7100 10W50..non esiste ? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
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