mozi ha scritto:
Ciao, il 5100 non è propriamente un olio eccelso. Se lo cambi a 5/6000Km non avrai comunque problemi.
Essendo sostanzialmente un minerale con parte di sintetico, non può avere le caratteristiche di un olio di qualità. Il Motul 7100 ad esempio è già un olio sintetico, sicuramente una spanna sopra al 5100. Certo che occorre vedere a che prezzo lo trovi.
La differenza tra un olio totalmente sintetico di qualità, rispetto ad un olio minerale/sintetico, è sostanziale.
Il meccanico è onesto nel suggerirti il cambio anticipato, le case possono aspettare perchè sanno che difficilmente un motore romperà a causa di un olio scadente (tranne usi davvero intensivi che però non sfuggirebbero ad un loro controllo).
Molto spesso il tagliando della casa madre ha prezzi notevolmente più alti di un onesto meccanico, non parliamo poi se il cambio te lo fai da solo.
La differenza la riscontri nel corso degli anni, quando l'aver usato olio "buono" ti regalerà un motore fresco ed in forma.
Al prossimo cambio, se trovi il nuovo ELF Moto 4Race, avrai un olio di nuova generazione 100% sintetico di ottima qualità ad un prezzo intorno ai 10€ al litro (su internet).
Che dici ormai metto il 5100 10w50 che ho comprato.. lo userei sino a settembre dove a palermo sfioriamo i 40°...e poi compro l'olio che dici tu ma 10w40 ?
oppure in questi 6000km ci sarebbe un maggior e sostanziale beneficio usando il 7100 rispetto il 5100?
p.s ELF & BARDHAL sono equiparabili ? Grazie.