tech8 ha scritto:
Se il tuo problema è il carico è meglio se compri un mono aftermarket, possibilmente con stelo da 16mm. pistone da 46mm. e molla lineare.
lo stelo da 16 ti serve per avere meno rischi di flessione a tutto carico e una maggiore pompabilità, (gli standard sono da 14mm.) il pistone da 46 ti serve per avere un maggiore carico derivato dalla pressione interna, considera che caricato a 10bar hai 166kg. sul pistone e a 14bar ne hai 232, mentre la molla è meglio una lineare con coefficiente elastico superiore del 10% allo standard, perchè la molla hyper è una progressiva, di conseguenza diventa dura durante la compressione, ma all'inizio è morbida come tutte le molle progressive, aggiungerei anche un bel precarico idrualico, in modo da poter intervenire sulla molla nelle migliori condizioni.
Con queste caratteristiche hai le più ampie possibilità d'intervento e di setup con ampi margini di sicurezza.
a dire il vero ho risolto praticamente tutti i problemi che lamentavo:
Sbandieramento del posteriore in curva
Mi si scaricavano del tutto le forcelle nei cambi rapidi di direzione
La moto allargava in uscita
Facendo revisionare il mono e sostituendo l'olio forcelle con il silkolene 100% sintetico (mi pare 10...)
Ora va veramente benissimo