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CBF1000 Monoammortizzatore Wilbers
13409967
13409967 Inviato: 30 Mag 2012 20:32
Oggetto: CBF1000 Monoammortizzatore Wilbers
 

Ciao a tutti!

vorrei sostituire il mono del mio CBF1000ST my 2011 con il Wilbers 640.

Quello che mi spaventa è che non conosco l'azienda e temo di spendere 500€ per una cosa che poi non mi dia nessun beneficio sotto il punto di vista del comportamento dinamico della moto. Quello che vorrei, infatti, è migliorare la maneggevolezza e regalare un po' di sportività alla mia piccola...

Qualcuno di voi ha provato/conosce Wilbers? è un buon marchio? Fatemi sapere che cosa ne pensate!

Vi ringrazio!

Matteo
 
13410931
13410931 Inviato: 31 Mag 2012 7:18
 

Perchè non modifichi quello di serie e lo fai tarare secondo le tue esigenze?
 
13410981
13410981 Inviato: 31 Mag 2012 7:45
 

rinaldig ha scritto:
Perchè non modifichi quello di serie e lo fai tarare secondo le tue esigenze?


Perché vorrei qualcosa di meglio rispetto l'originale inoltre quello stock non è rigenerabile (e ho 20k km).

Tarare quello originale è un'operazione semplice sulla mia moto, c'è la ghiera per il precarico e la vite per il ritorno solo che, non so per quale motivo, impostato su "3" (default del precarico) è morbido, se lo metti su 4 la moto diventa inguidabile e ci mette 2 giorni a scendere in piega mentre messo su "2" ti sembra di andare a cavallo.
Figurati che l'anno scorso sono stato in vacanza con la morosa e, ovviamente, ho caricato la moto come un mulo. Giustamente penso 90kg io, 60kg lei, 40 kg di bagaglio, imposto il mono sulla posizione "7" (la + dura) e aumento la durezza del ritorno.
Moto inguidabile, un cancello!!! Quindi provo con "6", uguale. Con "5" uguale. Con "4" un po' meglio ma sempre inguidabile. Torno a 3 (il default), moto guidabile anche se ovviamente avevo il mono a pacco. In pratica sembra che il mono sia usabile quasi solo su 3...
Si sente proprio che la qualità è scarsa non penso sia un fatto di taratura...

Poi non so se cambiando molla (tipo una hyperpro) oppure facendo qualche altra diavoleria effettivamente l'originale migliori...
 
13411257
13411257 Inviato: 31 Mag 2012 9:29
 

Allora:il mono originale è revisionabile senza problemi,senza fare fori e senza aggiungere valvole ne altre cose strane.Inoltre se hai il precarico molla e la regolazione di estensione idraulica significa che è comunque un buon amm. Che al momento possa avere dei problemi è possibile,anche perchè i 90 kg di peso pilota sono già oltre la media che di solito porta alla scelta della molla in origine,ma di sicuro ci si può lavorare per metterlo a punto.Ovviamente se hai deciso di sostituirlo và bene uguale.
 
13411307
13411307 Inviato: 31 Mag 2012 9:49
 

+
rinaldig ha scritto:
Allora:il mono originale è revisionabile senza problemi,senza fare fori e senza aggiungere valvole ne altre cose strane.Inoltre se hai il precarico molla e la regolazione di estensione idraulica significa che è comunque un buon amm. Che al momento possa avere dei problemi è possibile,anche perchè i 90 kg di peso pilota sono già oltre la media che di solito porta alla scelta della molla in origine,ma di sicuro ci si può lavorare per metterlo a punto.Ovviamente se hai deciso di sostituirlo và bene uguale.


Cavoli avevo letto non fosse revisionabile icon_biggrin.gif

Beh meglio dai, e la molla si può cambiare con una hyperpro? Parlavo di 90kg contando 81 peso pilota + una decina di kg tra casco, paraschiena e tuta in pelle che pesa un botto.
 
13427517
13427517 Inviato: 4 Giu 2012 21:00
 

Se il tuo problema è il carico è meglio se compri un mono aftermarket, possibilmente con stelo da 16mm. pistone da 46mm. e molla lineare.
lo stelo da 16 ti serve per avere meno rischi di flessione a tutto carico e una maggiore pompabilità, (gli standard sono da 14mm.) il pistone da 46 ti serve per avere un maggiore carico derivato dalla pressione interna, considera che caricato a 10bar hai 166kg. sul pistone e a 14bar ne hai 232, mentre la molla è meglio una lineare con coefficiente elastico superiore del 10% allo standard, perchè la molla hyper è una progressiva, di conseguenza diventa dura durante la compressione, ma all'inizio è morbida come tutte le molle progressive, aggiungerei anche un bel precarico idrualico, in modo da poter intervenire sulla molla nelle migliori condizioni.

Con queste caratteristiche hai le più ampie possibilità d'intervento e di setup con ampi margini di sicurezza. doppio_lamp.gif
 
13427581
13427581 Inviato: 4 Giu 2012 21:07
 

tech8 ha scritto:
Se il tuo problema è il carico è meglio se compri un mono aftermarket, possibilmente con stelo da 16mm. pistone da 46mm. e molla lineare.
lo stelo da 16 ti serve per avere meno rischi di flessione a tutto carico e una maggiore pompabilità, (gli standard sono da 14mm.) il pistone da 46 ti serve per avere un maggiore carico derivato dalla pressione interna, considera che caricato a 10bar hai 166kg. sul pistone e a 14bar ne hai 232, mentre la molla è meglio una lineare con coefficiente elastico superiore del 10% allo standard, perchè la molla hyper è una progressiva, di conseguenza diventa dura durante la compressione, ma all'inizio è morbida come tutte le molle progressive, aggiungerei anche un bel precarico idrualico, in modo da poter intervenire sulla molla nelle migliori condizioni.

Con queste caratteristiche hai le più ampie possibilità d'intervento e di setup con ampi margini di sicurezza. doppio_lamp.gif


a dire il vero ho risolto praticamente tutti i problemi che lamentavo:

Sbandieramento del posteriore in curva
Mi si scaricavano del tutto le forcelle nei cambi rapidi di direzione
La moto allargava in uscita

Facendo revisionare il mono e sostituendo l'olio forcelle con il silkolene 100% sintetico (mi pare 10...)

Ora va veramente benissimo
 
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