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Problema Frizione R1200GS [slitta agli alti giri]
13409896
13409896 Inviato: 30 Mag 2012 20:19
Oggetto: Problema Frizione R1200GS [slitta agli alti giri]
 

Ciao a tutti, vi espongo brevemente il mio problema che da ieri ho notato :
Nel dicembre '11 ho acquistato un r1200gs del 2008 con 19.000km... Tutto ok, nessun problema. Dopo aver fatto dirca 4000km ( giretti domenicali ) senza nessun problema, ho affrontato il primo viaggio... Destinazione Romania.
Ho notato che viaggiando in autostrada a velocità costante ( 130km/h ) la leva della frizione si smolla e fino a metà corsa è praticamente vuota... Rallentando o dopo una breve sosta per fare benzina, tutto torna regolare. Successivamente è subentrato un'altro problema, cioè che se spalanco il gas ( per es. in sorpasso ), quando la lancetta del contagiri arriva vicina ai 6000giri.... La frizione slitta! Se invece la uso sotto tale regime, funziona tutto perfettamente anche a pieno carico ( io+morosa+3bauletti pieni).
Ho letto qua e la alcune possibili soluzioni, che vanno dal semplice spurgo della frizione alla sostituzione dell'attuatore, alla probabile micro infiltrazione di olio nella frizione.
Sono un pò confuso! Anche perchè ho sentito il concessionario dove ho preso la moto e mi ha detto che l'intervento è da considerarsi FUORI garanzia perchè "normale usura" e la moto non ha più garanzia BMW.
La moto adesso ha 26000km ed è sempre stata usata solo per passeggio!

Suggerimenti!?!?!?!?

Grazie a tutti!!!

Alex
 
13409948
13409948 Inviato: 30 Mag 2012 20:30
 

Sinceramente la trovo una cosa strana, ho fatto 47000 km con l'altra ADV del 2009 senza mai avere problemi di frizione. eusa_think.gif
 
13410046
13410046 Inviato: 30 Mag 2012 20:46
 

Il conce è tenuto a riconoscere la garanzia di almeno 12 mesi, se proprio vuoi toglierti il dubbio ti conviene sentire qualche altra officina ufficiale, la frizione che si comporta così sicuramente ha qualcosa di strano e possono essere diversi i sintomi:

Una bolla d'aria è quella più semplice, con un semplice spurgo e sostituzione del liquido ti togli ogni dubbio.

La verifica se perde l'attuatore frizione si nota dalla diminuzione del liquido in vaschetta oppure osservando lo stesso con una torcia elettrica nel punto in cui viene montato sul retro del cambio, anche se temo che sia difficile vedere ciò perché, di solito, cede il paraolio all'interno.

Frizione che slitta oltre i 6000g/1° : Brutto affare, vuol dire che oltre ai problemi di comando della frizione sei di fronte al solito livello troppo alto dell'olio motore a freddo e questo, in pressione, ha fatto cedere il paraolio in uscita dal motore verso la frizione/cambio et voilà il danno è fatto, probabilmente è un trafilaggio e non ancora una rottura completa, ci vuole una seria seduta in officina per vedere tutto, auguri, ciao!!!



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13410057
13410057 Inviato: 30 Mag 2012 20:48
 

StefRoma ha scritto:
Sinceramente la trovo una cosa strana, ho fatto 47000 km con l'altra ADV del 2009 senza mai avere problemi di frizione. eusa_think.gif


In effetti non sono molti, ma ce ne sono altri che hanno avuto problemi simili di lievi perdite d'olio nella frizione che poi slitta o cose simili... La cosa strana è il difetto che ha la leva della frizione!!! Perchè si allenta solo in autostrada!??!?!?!

doppio_lamp.gif
 
13410082
13410082 Inviato: 30 Mag 2012 20:53
 

Citron1971 ha scritto:


Frizione che slitta oltre i 6000g/1° : Brutto affare, vuol dire che oltre ai problemi di comando della frizione sei di fronte al solito livello troppo alto dell'olio motore a freddo e questo, in pressione, ha fatto cedere il paraolio in uscita dal motore verso la frizione/cambio et voilà il danno è fatto, probabilmente è un trafilaggio e non ancora una rottura completa, ci vuole una seria seduta in officina per vedere tutto, auguri, ciao!!!



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In effetti, ora che me lo dici, ho recentemente aggiunto olio... Però ho fatto tutto "da manuale"... Motore caldo, lasciato poi raffreddare per 10 minuti sul cavalletto centrale e verificato il livello olio che era poco più di metà indicatore...Ho aggiunto 150ml di olio... adesso è quasi al massimo. Ho sbagliato qualcosa???
 
13411054
13411054 Inviato: 31 Mag 2012 8:08
 

la moto l'hai comprata privatamente o da un conce? In quest'ultimo caso passa da lui e senti che dice. 0510_saluto.gif
 
13413307
13413307 Inviato: 31 Mag 2012 17:45
 

Artista78 ha scritto:


In effetti non sono molti, ma ce ne sono altri che hanno avuto problemi simili di lievi perdite d'olio nella frizione che poi slitta o cose simili... La cosa strana è il difetto che ha la leva della frizione!!! Perchè si allenta solo in autostrada!??!?!?!

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Perché penso sia a causa del calore, l'attuatore non prende aria fresca in quanto è incassato dietro al cambio, per cui una bolla d'aria che inizialmente è piccola tende ad aumentare di volume spostando anche il liquido, se essa è intrappolata proprio nell'attuatore il fenomeno si ripeterà sempre, è ovvio che quando agisci sulla leva essa non lavora, io proverei in primis a spurgare l'impianto liquido frizione, completamente, secondo me il problema sta lì, costa poco ed è rapido da fare, poi dicci.

Il livello dell'olio era ottimale a metà, sono sicuro che ora, con le temperature maggiori del periodo quel poco che hai aggiunto se lo mangerà in qualche migliaio di km, tienila a metà che non sbagli mai, anzi, se è anche un poco meno (tra il min e metà) va ancora meglio ,ciao!!!



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13413727
13413727 Inviato: 31 Mag 2012 19:11
 

Artista78 ha scritto:


In effetti non sono molti, ma ce ne sono altri che hanno avuto problemi simili di lievi perdite d'olio nella frizione che poi slitta o cose simili... La cosa strana è il difetto che ha la leva della frizione!!! Perchè si allenta solo in autostrada!??!?!?!

doppio_lamp.gif


icon_asd.gif Sembrerebbe un classico caso di somatizzazione del disagio autostradale icon_rolleyes.gif

A parte gli scherzi, penso che fare un bello spurgo (credo che come nella serie 1150 occorra lo "spurghino" per fare il lavoro, un aggeggio che serve per far uscire l'olio dallo spurgo, che essendo dotato di valvola sferica di ritegno, senza lo spurghino non spurga nulla...) oppure verificare che olio c'è dentro il circuito.

Che io sappia, in casa BMW dovrebbero usare olio Magura o Vitamoil v 10 della Aral, in quanto sembra che il comune DOT 4 sia aggressivo nei confronti delle varie tenute dell'attuatore e della pompa, creando poi disfunzioni varie.

E' altresì probabile che sia la pompa di comando ad affondare e non l'attuatore, non dimentichiamo tra l'altro che a regimi elevati le dinamiche dei vari sistemi in rotazione cambiano, per esempio il comando delle frizioni usate su alcuni modelli di bicilindrici americani (proprio quelli, esatto!!) si ammorbidisce di molto con il motore in funzione, cosa che per altro accade anche nella mia Guzzi V7 850 Gt.

Resta il fatto che slitta ai regimi elevati, strano perché ai regimi alti la coppia del motore è di fatto quasi esaurita, oltretutto, al kilometraggio raggiunto, anche ad aver usato la moto da baghino è quasi impossibile ridurla in condizioni simili (altro che "normale usura", usurati noi come utenti casomai), conosco gente che è arrivata a percorrenze bibliche senza neanche sapere cos'è la frizione.

Se nella frizione entra olio, dovresti sentire il classico odore di fritto misto ferodo & olio, per poco che ne esca, prima di entrare dentro i dischi della frizione cade in terra o quanto meno trasuderebbe dalla giunzione cambio/motore, che è priva di guarnizione.

Solo in caso di copiosa perdita dal paraolio dell'albero motore (anche lui piuttosto tamugno da disfare, ma c'è che ci riesce icon_asd.gif ) l'olio potrebbe entrare tra il disco e lo spingi disco, ma se guardi come è costruita una frizione, ti rendi conto che l'olio ha un bel da fare per entrarci dentro.

Altra possibilità è quella che il comando resti puntato e privo del necessario gioco, questo porterebbe ad un possibile distacco o calo di pressione della molla a diaframma sul disco, provocando lo slittamento della frizione, ma se non puzza, non c'è olio dentro.

Oppure l'olio che c'è dentro il circuito comando ha deteriorato le tenute e l'attuatore non torna completamente indietro, innescando il fenomeno descritto sopra.

Penso che come prima manovra sarebbe meglio sostituire completamente l'olio del circuito, un bello spurgo poi vedi come ragiona, oppure una bella visita medica da qualche meccanico con i capelli bianchi che ancora ricordano come si chiamano le quattro fasi di un motore a scoppio e che non hanno bisogno del Moditec per farsi dire se il motore è in moto oppure è fermo...

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13413876
13413876 Inviato: 31 Mag 2012 19:47
 

Vitto58 ha scritto:


icon_asd.gif Sembrerebbe un classico caso di somatizzazione del disagio autostradale icon_rolleyes.gif

A parte gli scherzi, penso che fare un bello spurgo (credo che come nella serie 1150 occorra lo "spurghino" per fare il lavoro, un aggeggio che serve per far uscire l'olio dallo spurgo, che essendo dotato di valvola sferica di ritegno, senza lo spurghino non spurga nulla...) oppure verificare che olio c'è dentro il circuito.

Che io sappia, in casa BMW dovrebbero usare olio Magura o Vitamoil v 10 della Aral, in quanto sembra che il comune DOT 4 sia aggressivo nei confronti delle varie tenute dell'attuatore e della pompa, creando poi disfunzioni varie.

E' altresì probabile che sia la pompa di comando ad affondare e non l'attuatore, non dimentichiamo tra l'altro che a regimi elevati le dinamiche dei vari sistemi in rotazione cambiano, per esempio il comando delle frizioni usate su alcuni modelli di bicilindrici americani (proprio quelli, esatto!!) si ammorbidisce di molto con il motore in funzione, cosa che per altro accade anche nella mia Guzzi V7 850 Gt.

Resta il fatto che slitta ai regimi elevati, strano perché ai regimi alti la coppia del motore è di fatto quasi esaurita, oltretutto, al kilometraggio raggiunto, anche ad aver usato la moto da baghino è quasi impossibile ridurla in condizioni simili (altro che "normale usura", usurati noi come utenti casomai), conosco gente che è arrivata a percorrenze bibliche senza neanche sapere cos'è la frizione.

Se nella frizione entra olio, dovresti sentire il classico odore di fritto misto ferodo & olio, per poco che ne esca, prima di entrare dentro i dischi della frizione cade in terra o quanto meno trasuderebbe dalla giunzione cambio/motore, che è priva di guarnizione.

Solo in caso di copiosa perdita dal paraolio dell'albero motore (anche lui piuttosto tamugno da disfare, ma c'è che ci riesce icon_asd.gif ) l'olio potrebbe entrare tra il disco e lo spingi disco, ma se guardi come è costruita una frizione, ti rendi conto che l'olio ha un bel da fare per entrarci dentro.

Altra possibilità è quella che il comando resti puntato e privo del necessario gioco, questo porterebbe ad un possibile distacco o calo di pressione della molla a diaframma sul disco, provocando lo slittamento della frizione, ma se non puzza, non c'è olio dentro.

Oppure l'olio che c'è dentro il circuito comando ha deteriorato le tenute e l'attuatore non torna completamente indietro, innescando il fenomeno descritto sopra.

Penso che come prima manovra sarebbe meglio sostituire completamente l'olio del circuito, un bello spurgo poi vedi come ragiona, oppure una bella visita medica da qualche meccanico con i capelli bianchi che ancora ricordano come si chiamano le quattro fasi di un motore a scoppio e che non hanno bisogno del Moditec per farsi dire se il motore è in moto oppure è fermo...

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie mille della risposta esaustiva! In effetti la prima cosa che avevo pensato di fare era lo spurgo del liquido frizione...<semplice e rapida! Poi, per quanto riguarda la "puzza di strino" (come si dice da noi) la sento solo se faccio volutamente slittare la frizione insistendo con il gas!

P.S. Il motore del GS1200 a 6000giri inizia a spingere seriamente! Avevo anche io una Guzzi, una Norge 1200 e ti assicuro che il motore è TOTALMENTE DIVERSO!
Il motore bmw spinge copioso dai 1500 fino ai 5500 giri... Dopo esplode la potenza! E fino al limite del rosso devi attaccarti al manubrio! Cosa molto differente era il motore Guzzi 1200... Salendo di giri non c'era nessun effetto potenza...tutto lineare e direi anche tendente al basso! Motori differenti...

Comunque... Grazie a tutti dei consigli!

P.S: Il concessionario dove l'ho presa mi ha detto che secondo lui è normale usura e non passa in garanzia, anche se ho insistito sul basso chilometraggio!!! Staremo a vedere.

doppio_lamp.gif
 
13430696
13430696 Inviato: 5 Giu 2012 17:54
 

Oggi Vi faccio ridere.

Sono stato in concessionaria BMW Nanni Nember a Brescia, ho chiesto se avevano Vitamoil v 10 della Aral e mi hanno risposto: "Che cos'è?". Gli ho detto che è il liquido per l'impianto di attuazione della frizione e loro, dopo aver sentito il capo officina, mi hanno comunicato che loro usano il DOT 4.

Ho appena mandato una mail al distributore ARAL per l'Italia chiedendogli spiegazioni.
 
13431494
13431494 Inviato: 5 Giu 2012 20:49
 

maxbel74 ha scritto:
Oggi Vi faccio ridere.

Sono stato in concessionaria BMW Nanni Nember a Brescia, ho chiesto se avevano Vitamoil v 10 della Aral e mi hanno risposto: "Che cos'è?". Gli ho detto che è il liquido per l'impianto di attuazione della frizione e loro, dopo aver sentito il capo officina, mi hanno comunicato che loro usano il DOT 4.

Ho appena mandato una mail al distributore ARAL per l'Italia chiedendogli spiegazioni.


Ma pensa te.... Tutti i forum dicono "Non usate il DOT4 che danneggia l'impianto"... Lo faranno apposta? Così i concessionari hanno la scusa per aprirti il motore e cambiare le guarnizioni!?!??!? 0509_down.gif
 
13432785
13432785 Inviato: 6 Giu 2012 10:04
 

Ecco la risposta su Vitamol V10


Citazione:
Egr. Sig. Bellina
Il prodotto Aral Vitamol V10 non è normalmente importato in Italia , dovrebbe reperirlo facilmente su Internet.
P.S. Possibile avviare una importazione ma servono quantitativi importanti che giustificano tutto il lavoro burocratico richiesto dall'Italia quali traduzione schede sicurezza ecc.
Ringraziamo per averci interpellato e porgiamo nostri migliori saluti.,

Luciano Mandrioli
cell. 393 9254754

LUBROMETAL S.r.l.
Via M. Serenari n. 28/A
40013 CASTEL MAGGIORE (BO)
Tel : 051 6320751 Fax : 051 714392
e-mail : info@lubrometal.it Lubrometal.it
 
13433216
13433216 Inviato: 6 Giu 2012 12:17
 

Ciao Max,

Sembra che esista anche un olio della Shell, lo "Shell Naturelle" che possiede specifiche tecniche simili se non uguali al corrispondente Aral.

Alla fine sono oli biodegradabili con additivi speciali, pare che durino per quanto dura il mezzo senza sostituzioni, vanno rimessi o rabboccati solo per interventi che prevedano lo svuotamento dei circuiti, fra l'altro sono incompatibili con i comuni DOT 4 e simili, quindi miscelandoli non si sa bene il cocktail risultante quali effetti può avere.

Beh, al limite se conosci qualche auto trasportatore che va in Germania lo fai prendere da lui, le aree di servizio Aral sono frequentissime e tutte ben fornite, magari costa anche meno...

Peccato (ed anche per fortuna icon_lol.gif ) che non vado più io in Germania, altrimenti facevo incetta icon_asd.gif

Caspita, non si finisce mai di imparare...

Buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13434115
13434115 Inviato: 6 Giu 2012 15:51
 

Vitto58 ha scritto:
Ciao Max,

Sembra che esista anche un olio della Shell, lo "Shell Naturelle" che possiede specifiche tecniche simili se non uguali al corrispondente Aral.

Alla fine sono oli biodegradabili con additivi speciali, pare che durino per quanto dura il mezzo senza sostituzioni, vanno rimessi o rabboccati solo per interventi che prevedano lo svuotamento dei circuiti, fra l'altro sono incompatibili con i comuni DOT 4 e simili, quindi miscelandoli non si sa bene il cocktail risultante quali effetti può avere.

Beh, al limite se conosci qualche auto trasportatore che va in Germania lo fai prendere da lui, le aree di servizio Aral sono frequentissime e tutte ben fornite, magari costa anche meno...

Peccato (ed anche per fortuna icon_lol.gif ) che non vado più io in Germania, altrimenti facevo incetta icon_asd.gif

Caspita, non si finisce mai di imparare...

Buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Visto che andrò ai BMW Motorrad Days vedrò di andare a comprarlo.
 
15106376
15106376 Inviato: 29 Ago 2014 16:10
Oggetto: Olio frizione "sporco"
 

Ragazzi argomento vecchio ma sempre attuale!

Ho aggiunto alla mia ADV 2011 con km 32000 un pò di olio della frizione...Ho paura che sia saltato il paraolio; adesso la tengo sotto controllo e vediamo se scende di nuovo.

Volevo chiedere se l'olio cambia anche colore significa che si non c'é più tenuta o tenuta parziale del paraolio?

E' una operazione complessa cambiare il paraolio?

Grazie a tutti

A

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