Sembrerebbe un classico caso di somatizzazione del disagio autostradale
A parte gli scherzi, penso che fare un bello spurgo (credo che come nella serie 1150 occorra lo "spurghino" per fare il lavoro, un aggeggio che serve per far uscire l'olio dallo spurgo, che essendo dotato di valvola sferica di ritegno, senza lo spurghino non spurga nulla...) oppure verificare che olio c'è dentro il circuito.
Che io sappia, in casa BMW dovrebbero usare olio Magura o Vitamoil v 10 della Aral, in quanto sembra che il comune DOT 4 sia aggressivo nei confronti delle varie tenute dell'attuatore e della pompa, creando poi disfunzioni varie.
E' altresì probabile che sia la pompa di comando ad affondare e non l'attuatore, non dimentichiamo tra l'altro che a regimi elevati le dinamiche dei vari sistemi in rotazione cambiano, per esempio il comando delle frizioni usate su alcuni modelli di bicilindrici americani (proprio quelli, esatto!!) si ammorbidisce di molto con il motore in funzione, cosa che per altro accade anche nella mia Guzzi V7 850 Gt.
Resta il fatto che slitta ai regimi elevati, strano perché ai regimi alti la coppia del motore è di fatto quasi esaurita, oltretutto, al kilometraggio raggiunto, anche ad aver usato la moto da baghino è quasi impossibile ridurla in condizioni simili (altro che "normale usura", usurati noi come utenti casomai), conosco gente che è arrivata a percorrenze bibliche senza neanche sapere cos'è la frizione.
Se nella frizione entra olio, dovresti sentire il classico odore di fritto misto ferodo & olio, per poco che ne esca, prima di entrare dentro i dischi della frizione cade in terra o quanto meno trasuderebbe dalla giunzione cambio/motore, che è priva di guarnizione.
Solo in caso di copiosa perdita dal paraolio dell'albero motore (anche lui piuttosto tamugno da disfare, ma c'è che ci riesce
) l'olio potrebbe entrare tra il disco e lo spingi disco, ma se guardi come è costruita una frizione, ti rendi conto che l'olio ha un bel da fare per entrarci dentro.
Altra possibilità è quella che il comando resti puntato e privo del necessario gioco, questo porterebbe ad un possibile distacco o calo di pressione della molla a diaframma sul disco, provocando lo slittamento della frizione, ma se non puzza, non c'è olio dentro.
Oppure l'olio che c'è dentro il circuito comando ha deteriorato le tenute e l'attuatore non torna completamente indietro, innescando il fenomeno descritto sopra.
Penso che come prima manovra sarebbe meglio sostituire completamente l'olio del circuito, un bello spurgo poi vedi come ragiona, oppure una bella visita medica da qualche meccanico con i capelli bianchi che ancora ricordano come si chiamano le quattro fasi di un motore a scoppio e che non hanno bisogno del Moditec per farsi dire se il motore è in moto oppure è fermo...
Buona serata, Vittorio