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Inviato: 31 Mag 2012 9:15
kobe24 ha scritto:
Si diciamo che sarebbe la sua prima moto "seria" dato che non è mai andato sopra un 250.
Scusate ma quando parlate di "appuntita" cosa intendete di preciso?
Intendo coppia non elevata e ad elevato regime di giri.
Quanto più l'erogazione è "appuntita", tanto più si deve tenere il motore su di giri per andare spediti.
Il monster 1100 ha la "gobba" ai bassi e medi regimi, quindi è un motore che non necessita di essere tenuto alto di giri, anzi meglio il contrario, tira forte dai 3 ai 7000, poi meglio cambiare.
Il 920 (e ancor più 990 e 1090) hanno sì la coppia massima più in alto del monster (sui 7500-8000), ma ne hanno molta (oltre 9kgm) e soprattutto già a 4-5000 giri ne erogano l'80/90%.
Per dirti, io con 989 (circa 10kgm a 8000) nel misto di montagna la uso come se fosse un bicilindrico, nel senso che esco in seconda, e forte, anche dai tornanti a dx in salita: il motore prende subito, anche sotto i 3000, e dai 4000 si scatena.
Invece con la FZ6 (6kgm a 9000 e passa giri) dovevo farla cantare possibilmente dai 7000 in su, quindi mi toccava fare i tornanti e le curve strette in generale in prima, per non piantarmi in uscita.
La 675 è una via di mezzo, ha 6.5kgm a 8500, inoltre è un tre cilindri, quindi dovrebbe rispondere discretamente anche sotto coppia, forse già dai 5000. Al massimo ti costringerà a mettere la prima nei tornantini in salita più stretti.
Ma se la ricerca è per la prima moto seria, ritengo la 675 molto più adatta delle altre due, proprio perchè la coppia non elevata e in alto ti aiuta a imparare, ed è più difficile che ti prenda in contropiede per errori nel dosaggio dell'acceleratore.
Ciao!