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regolare monoammortizzatore [TE 610 uso enduro]
13408832
13408832 Inviato: 30 Mag 2012 16:48
Oggetto: regolare monoammortizzatore [TE 610 uso enduro]
 

ciao raga ho un husqvarna te 610 cci faccio enduro con amici a volte montagna a volte fiumi ecc.. comunque abbastanza hard a volte:)

ho cambiato il mono perche il mio era schiattato completamente voleo qualche consiglo su come regolare il precarico della molla e su come regolare sotto il mono per la durezza.

grazie mille
 
13409811
13409811 Inviato: 30 Mag 2012 20:04
 

ciao, allora, intanto bisogna che ci dici quanto pesi e come ti ci trovi cosi'..
Io ti consiglio di:
mettere in posizione intermedia la compressione e di tarare il ritorno affinchè non sia troppo veloce e di provare.
Poi via via che cammini, puoi variare le regolazioni a tuo piacimento..
Purtroppo le regolazioni sono personali e per quanto noi ti possiamo dire e dare dei consigli, resti sempre tu a guidare la moto icon_smile.gif
 
13427396
13427396 Inviato: 4 Giu 2012 20:44
 

ma che marca e il mono?
di solito c'è un manuale con le regolazioni standard
poi ovviamente dipende dal tuo peso e stile di guida.
 
13433100
13433100 Inviato: 6 Giu 2012 11:43
 

la prima cosa e' regolare il sag posteriore. tra la posizione tutto esteso e la posizione con te a bordo l'altezza del retrotreno (misurata in verticale sul perno ruota) deve variare di circa 105mm. modifichi questo valore agendo sulla ghiera: svitando in senso antiorario se misuri valori inferiori a 105, avvitando in senso orario se misuri valori superiori a 105

per l'estensione o copi il consigliato col mono o a la metti quasi tutta aperta e vai a farti un giro chiudendo di 2 click alla volta finche' smette di essere "rimbalzante" , "nervoso"" e scalciante dopo compressioni importanti. trovata la regolazione di max devi accertarti che sia bilanciata con la forcella , ad esempio caricando le pedane da in piedi e verificando che forcella e mono risalgano nello stesso tempo.

se hai anche la compressione mettila a meta' ed affinala solo dopo aver fatto sag ed estensione.
 
13434186
13434186 Inviato: 6 Giu 2012 16:08
 

ringrazio per le risposte..

io ho misurato il sag posteriore e la mia differenza e di circa 75 mm quindi inferiore solo che la ghiera del precarico e quasi tutta svitata quindi non so che dovrei fare...

non vorrei poi pensandoci e soprattutto uscendo domenica nel letto di un fiume che il posteriore era incontrollabile e scivolosissimo, che il mono che ho montato sia piu per uso stradale che enduristico ??? perche ad esempio non ha regolazioni sulla bomboletta dell azoto quindi magari boo!!!

vorrei sapere se e il caso di continuare a tenerlo e provare a regolarlo alla meglio maniera almeno fin quando si rompe visto che l ho pagato icon_sad.gif

che ne dite??? aiutoooo

datemi una mano

grazie mille
 
13435776
13435776 Inviato: 6 Giu 2012 21:25
 

Gipi88 ha scritto:
ringrazio per le risposte..

io ho misurato il sag posteriore e la mia differenza e di circa 75 mm quindi inferiore solo che la ghiera del precarico e quasi tutta svitata quindi non so che dovrei fare...


75mm e' troppo poco per ottenere un buon comportamento in off.
non e' che hai sbagliato la misura? prima metti la moto su un cavalletto *in modo che il posteriore sia completamente sgravato da ogni peso* e poi rimisuri quando sei salito
 
13436227
13436227 Inviato: 6 Giu 2012 23:13
 

Non sò che tipo di "mono" tu abbia installato , ma da ciò che scrivi , sembrerebbe che abbia una molla troppo "sostenuta" per le tue esigenze..... eusa_think.gif
Come già consigliato da "30X26", verifica nuovamente i valori di negativo statico (....senza te sopra....) e dinamico (....con te sopra....).....
Se i valori risulteranno quelli che già hai indicato , con quel mono difficilmente otterrai un comportamento ottimale....., se non , forse , sostituendo la molla con altra più "tenera" , in modo da far affondare a sufficienza il posteriore sotto il tuo peso (....più quello dell' Husky....)..... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13436418
13436418 Inviato: 7 Giu 2012 7:06
 

Ragazzi non puo essere che ho il precarico troppo basso e quindi la molla inizia a d ammortizzare con il minimo ostacolo?

non sarebbe secondo voi opporturno precaricare un po di piu cosi da farla diventare un po piu dura e quindi aderire meglio sopprattutto in un percorso di pietre e acqua???

non so se ho detto una cavolata ma secondo me con un precaricomolto basso la ruota posteriore tende a saltellare piu facilmetne quindi sulle pietre e incontrollabile puo esserre????
 
13437228
13437228 Inviato: 7 Giu 2012 10:51
 

ansetup ha scritto:
Non sò che tipo di "mono" tu abbia installato........verifica nuovamente i valori di negativo statico (....senza te sopra....) e dinamico (....con te sopra....).....


0509_up.gif

30x26 ha scritto:

75mm e' troppo poco per ottenere un buon comportamento in off.
non e' che hai sbagliato la misura? prima metti la moto su un cavalletto *in modo che il posteriore sia completamente sgravato da ogni peso* e poi rimisuri quando sei salito


0509_up.gif

66rewind ha scritto:
ma che marca e il mono?
di solito c'è un manuale con le regolazioni standard
poi ovviamente dipende dal tuo peso e stile di guida.


0509_up.gif

Gipi88 ha scritto:
Ragazzi non puo essere che ho il precarico troppo basso e quindi la molla inizia a d ammortizzare con il minimo ostacolo?

non sarebbe secondo voi opporturno precaricare un po di piu cosi da farla diventare un po piu dura e quindi aderire meglio sopprattutto in un percorso di pietre e acqua???

non so se ho detto una cavolata ma secondo me con un precaricomolto basso la ruota posteriore tende a saltellare piu facilmetne quindi sulle pietre e incontrollabile puo esserre????


icon_question.gif
 
13437416
13437416 Inviato: 7 Giu 2012 11:45
 

l'olio???????
 
13437570
13437570 Inviato: 7 Giu 2012 12:29
 

mavah! 0509_si_picchiano.gif devi spiegare come hai preso le misure e che tipo di mono hai.

quindi mancano:

- sag statico (misura presa con la moto sul cavalletto e poi giù dal cavalletto, per cavalletto s'intende alzamoto non quello laterale)

- sag dinamico (misura presa con la moto sul cavalletto e poi con te sopra giù dal cavalletto)

- marca del mono, e quante regolazioni ha oltre al precarico
 
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