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dubbi motoristici ,qualcuno mi aiuta? [manutenzione ZXR]
13407717
13407717 Inviato: 30 Mag 2012 12:14
Oggetto: dubbi motoristici ,qualcuno mi aiuta? [manutenzione ZXR]
 

salve!
nell ordine vorrei sapere le vostre opinioni.
una moto come la mia,che compie venti anni nel 2013 sportiva e con 60k km
-se la moto ancora raggiunge i 260 di tachimetro e ho ancora manetta da aprire,
-se consuma pochissimo olio(come da nuova,dati di motoclismo 1993)
-se fa andando piano anche 18kml

ho fatto 660km di fila senza soste(ancora mi duole il chiulo) usando vpower (non credo sia miracolosa per è certo che abbia piu ottani) ed ora la moto mi sembra molto piu reattiva piu fluida e ha una erogazione piu lineare..

detto ciò ecco le domande:


posso affermare che il motore sta bene e non necessita di apertura-distribuzione.regolazione valvole?

cioè il funzionamento termodinamico è sintomo dello stato di salute della moto?
 
13407740
13407740 Inviato: 30 Mag 2012 12:21
 

L'unico modo per verificare la corretta regolazione delle valvole è aprire e verificare il tutto con uno spessimetro....

Se non l'hai mai fatta credo proprio che a 60000 Km andrebbe fatta di sicuro, io l'ho fatta a 30000 e solo una valvola era leggermente da regolare, le altre erano tutte ancora entro il limite di tolleranza 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13407747
13407747 Inviato: 30 Mag 2012 12:24
 

ciao,
il fatto che un motore vada bene è un buon sintomo, ma non vuol dire che non potrebbe andare meglio.
quelli che citi sono sintomi positivi (non tanto la velocità di punta che è determinata da una serie infinita di fattori, quanto il consumo dell'olio contenuto), ciò non toglie che non ti puoi esimere dalla regolare manutenzione come controllo valvole, regolazione catena di distribuzione, cambio filtri e tutto ciò che la Casa prescrive.

ci sono parametri, come la viscocità dell'olio, su cui puoi giocare, altri, come gli intervalli di manutenzione, vanno rispettati.
anzi, se mi permetti, su una moto di età, la manutenzione andrebbe infittita

ciao 0510_saluto.gif
 
13407955
13407955 Inviato: 30 Mag 2012 13:25
 

Io ragazzi vado controcorrente, secondo me una moto che funziona benissimo non necessita di alcuna regolazione, quando sentirà qualche ticchettio più del solito magari sarà arrivato il momento di aprire il motore!
Anche se la moto perde il 3% della potenza, non ci si accorge nemmeno
 
13408045
13408045 Inviato: 30 Mag 2012 13:40
Oggetto: Re: dubbi motoristici ,qualcuno mi aiuta?
 

axels ha scritto:
salve!
nell ordine vorrei sapere le vostre opinioni.
una moto come la mia,che compie venti anni nel 2013 sportiva e con 60k km
-se la moto ancora raggiunge i 260 di tachimetro e ho ancora manetta da aprire,
-se consuma pochissimo olio(come da nuova,dati di motoclismo 1993)
-se fa andando piano anche 18kml

ho fatto 660km di fila senza soste(ancora mi duole il chiulo) usando vpower (non credo sia miracolosa per è certo che abbia piu ottani) ed ora la moto mi sembra molto piu reattiva piu fluida e ha una erogazione piu lineare..

detto ciò ecco le domande:


posso affermare che il motore sta bene e non necessita di apertura-distribuzione.regolazione valvole?

cioè il funzionamento termodinamico è sintomo dello stato di salute della moto?


allineamento carburatori sicuro, la vpower lascia perdere..ti vuota solo il portafoglio.

le valvole da regolare danno sintomi come minimo instabile, o minimo diverso da fredda e poi da calda, motore che stenta a partire da freddo e altre cose..
 
13408414
13408414 Inviato: 30 Mag 2012 15:02
 

La moto sembra in ottima salute.
Il controllo del gioco delle punterie va effettuato ad intervalli che dipendono da molti fattori principalmente dal tipo di distribuzione e in relazione ad esso dal numero dei giri che il motore sviluppa.
Cosi una distribuzione ad aste e bilanceri su un motorino da 50/125 che frulla a 10.000 giri è necessaria ogni 5.000 km , un bialbero di 1000 cc da 8000 giri max può essere controllato ogni 40.000.Il controllo potrebbe essere interpretato come l'intervallo in km in cui i giochi potrebbero variare, secondo la casa costruttrice.
Quindi se la tua moto va bene , ma il controllo è prescritto ogni(?) X chilometri, il controllo va comunque fatto.Il tutto quasi certamente si risove nello smontaggio del coperchi valvole e nel controllo dei giochi interponendo la lama dello spessimetro del gioco prescritto, che deve passare senza forzare.Se poi su 16 o 8 valvole (il tuo è un quattro cilindri vero?)c'è da regolare REALMENTE una valvola tanto meglio.Altrimenti stai a posto per un bel po di km....

Valvole fuori tolleranza (giochi stretti) possono rovinare le sedi per imperfetta tenuta con scadimenti prestazionali e distorsioni delle sedi (lo scarico soprattutto)per inadeguata trasmissione del calore.Giochi eccessivi, che si "sentono" come rumorosità della distribuzuine portano anche essi a minori prestazioni(il diagramma di distribuzione si chiude , con le valvole che si aprono in ritardo e si chiudono prima)Un gioco eccessivo , ma di molto, puo usurare precocemente le superfici di contatto per un effetto "martello".

La tua moto va bene e ne sembri soddisfatto.Se vuoi fare ancora tanti chilometri puoi spendere un centinaio di euro al max per l'operazione....Vedi tu

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13408720
13408720 Inviato: 30 Mag 2012 16:28
 

Quando dovrai cambiare le candele ci metti pure il controllo delle valvole ,
cosi' smonti il serbatoio una volta sola
e risparmi in mano d' opera .
 
13408755
13408755 Inviato: 30 Mag 2012 16:35
 

si, insomma, l'essenziale è non fare come me che ho le valvole che ticchettano come la grandine ma continuo imperterrito a non regolarle... icon_redface.gif
 
13409620
13409620 Inviato: 30 Mag 2012 19:39
 

Ugo51 ha scritto:
si, insomma, l'essenziale è non fare come me che ho le valvole che ticchettano come la grandine ma continuo imperterrito a non regolarle... icon_redface.gif



che moto? ti aiuto..? anche se hai il sistmea a pastiglia non è poi così difficile..

se fanno davvero casino sono puntate.. e le valvole puntate si bruciano.. garantito!
 
13410726
13410726 Inviato: 30 Mag 2012 23:08
 

Cuccoillegal ha scritto:



che moto? ti aiuto..? anche se hai il sistmea a pastiglia non è poi così difficile..

se fanno davvero casino sono puntate.. e le valvole puntate si bruciano.. garantito!


Ti ringrazio icon_smile.gif
E' la Yamaha (la stessa dei carburatori da pulire e delle forcella da cambiare icon_biggrin.gif )
Ho intenzione di fare il lavoro, almeno il primo controllo, nel finesettimana. Apriro' un topic apposito
Ogni aiuto e' piu' che gradito icon_smile.gif
 
13417449
13417449 Inviato: 2 Giu 2012 0:17
 

Dany_rr ha scritto:
Io ragazzi vado controcorrente, secondo me una moto che funziona benissimo non necessita di alcuna regolazione, quando sentirà qualche ticchettio più del solito magari sarà arrivato il momento di aprire il motore!
Anche se la moto perde il 3% della potenza, non ci si accorge nemmeno


Visto che chiedi consigli io condivido appieno quanto detto sopra. magari occhio alla catena, cambiaci olio e cosette varie ma non andrei oltre....insomma, se va bene e non fa nessun rumore strano perchè intervenire??


p.s. io, però, non ci capisco un granchè di meccanica... eusa_think.gif
 
13420883
13420883 Inviato: 3 Giu 2012 10:42
 

è solo ansia credo,la adora la mia verdona!
ieri ho fatto 600 km di nuovo tutti di fila con pausa a 300.
la faccenda valvole rimane sempre un mistero.
i motori kawasaki poi ticchetano e rumoreggiano da matti da sempre,quindi una sportiva con 60 mila e spicci km che ancora arrivaa 13 mila giri in sesta credo che necessita di controllie qualche ansia.
comunque per ora va benissimo anzi ho preso un ammortizzatore per cambiare il mio che quando salto sulla sella si vede la moto saltellare.....
insomma,io un mecanico onesto c e lho finalmente e quindi so che se mi ha detto di star tranquillo che ne riparlaimo a 80 mila km mi fido...comunque grazie a tutte le risposte,sempre utili e competenti!!!!!!
w il tinga e w le verdone
 
13423721
13423721 Inviato: 4 Giu 2012 6:49
 

axels ha scritto:

.....comunque per ora va benissimo anzi ho preso un ammortizzatore per cambiare il mio che quando salto sulla sella si vede la moto saltellare.....


Ciao Axels, che ammortizzatore hai messo su? Te lo chiedo perchè anche il mio era spompato ma per uno nuovo ( non d'origine) mi avevano sparato circa 350 euro, edera il più economico...allora ho fatto rigenerare quello suo di serie ..
 
13424074
13424074 Inviato: 4 Giu 2012 9:13
 

ancora non è montato ma ho preso un ammo della zx7r usato quello col serbatoietto del gas.
rigenerare il mio non si potrebbe o meglio,la tenuta del lavoro va a fortuna ,e il nuovo aftermarket costa cifre allucinanti.
 
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