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Vespa special 50cc si spegne al minimo
13404716
13404716 Inviato: 29 Mag 2012 15:38
Oggetto: Vespa special 50cc si spegne al minimo
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho un problema con una vespa special 50cc, ora 75cc,
Per farla breve ho montato su il 75cc, provo a mettere in moto e parte, fin qui tutto bene. Accelero e va bene ma se torna sul minimo dopo una una 30ina di secondi si spegne.Riprovo tenendola per circa 5 minuti su di giri e non da problemi ma dopo aver lasciato l'acceleratore si spegne più o meno dopo lo stesso tempo. Riaccendo tenendola al minimo e mi da lo stesso problema, regge per un po pur girando bene e dopo si spegne. Ho pulito minuziosamente il carburatore e provato a regolare la vite della miscela aria ma non ho ottenuto risultati. Cosa potrebbe essere?
 
13404775
13404775 Inviato: 29 Mag 2012 15:56
 

hai il minimo troppo basso lo devi aumentare di 4-500 giri e ti rimarrà accesa 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13404859
13404859 Inviato: 29 Mag 2012 16:16
 

il minimo è già fin troppo alto. Ho dimenticato di dire che quando si spegne non riesco a metterla in moto subito ma devo attendere un po di minuti. Adesso ho fatto la prova a pulire la candela ed è ripartita ma dopo poco si è spenta di nuovo e nn riparte. Una domanda, ma come si regola la vite dell'aria? Si parte da tutta chiusa e poi?
Un altra cosa, quando smonto la candela la trovo bagnata di benzina e nera, è normale?
 
13405027
13405027 Inviato: 29 Mag 2012 16:56
 

vitodoc ha scritto:
il minimo è già fin troppo alto. Ho dimenticato di dire che quando si spegne non riesco a metterla in moto subito ma devo attendere un po di minuti. Adesso ho fatto la prova a pulire la candela ed è ripartita ma dopo poco si è spenta di nuovo e nn riparte. Una domanda, ma come si regola la vite dell'aria? Si parte da tutta chiusa e poi?
Un altra cosa, quando smonto la candela la trovo bagnata di benzina e nera, è normale?

La vite dell'aria avvitandola ingrassi e svitandola smagrisci.
Per il problema della candela mi sembri troppo grasso di minimo 0509_up.gif
 
13405061
13405061 Inviato: 29 Mag 2012 17:07
 

Ok grazie per l'info. Comunque sto sbattendo da 2 giorni e ancora non ho cavato un ragno dal buco! Metto in moto e dopo un po si spegne come se venisse aperta l'aria o venisse a mancare la corrente. La candela l'ho provata sia da fredda che da calda e la scintilla c'è sempre..... se invece rimango anche un po su di giri non si spegne....posso anche rimane fino a svuotamento serbatoio e va benissimo..... non so più che pesci prendere!!! proprio si spegne di botto senza scoppiettii ne nulla!

Ultima modifica di vitodoc il 29 Mag 2012 17:33, modificato 1 volta in totale
 
13405154
13405154 Inviato: 29 Mag 2012 17:31
 

Ultima prova fatta 10 minuti fa. Ho provato ad allentare quasi completamente la vite dell'aria e la moto e rimasta accesa per quasi 3 minuti tanto che pensavo di aver risolto, ma dopo si è spenta comunque e non riparte.
 
13405208
13405208 Inviato: 29 Mag 2012 17:47
 

Secomdo me devi diminuire il getto del minimo essendo grasso 0509_up.gif
 
13405216
13405216 Inviato: 29 Mag 2012 17:48
 

polini4race ha scritto:
Secomdo me devi diminuire il getto del minimo essendo grasso 0509_up.gif


Parli della vite sopra il carburatore dove è attaccato il cavo dell'acceleratore?
 
13405242
13405242 Inviato: 29 Mag 2012 17:56
 

no hai il getto del minimo troppo grosso diminuiscilo di 5 punti 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13405554
13405554 Inviato: 29 Mag 2012 19:18
 

vitodoc ha scritto:


Parli della vite sopra il carburatore dove è attaccato il cavo dell'acceleratore?

No i getti si trovano dentro alla vaschetta del carburatore 0509_up.gif
Devi sostituire la vite più piccola che c'è dentro alla vaschetta con un'altra di un numero inferiore (il numero è scritto sul getto) 0509_up.gif

bnch ha scritto:
no hai il getto del minimo troppo grosso diminuiscilo di 5 punti 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Quoto 0509_up.gif
 
13406094
13406094 Inviato: 29 Mag 2012 21:00
 

ciao, io ho una 50 special originale, ma penso di poterti dare qualche dritta comunque.
Guarda che il filtro sia pulito e il carburatore anche, tante volte sono queste stupidaggini a dare i problemi più gravi. Se è tutto ok potrebbero essere le puntine, controlla, non si sa mai, metti una candela nuova e fai ripartire. Se anche così non va, ultima cosa che mi viene in mente, è che magari la marmitta potrebbe avere uno sfiato da qualche parte, è subdolo perchè magari non fa rumori anomali, però perde compressione e fatica a tenere il minimo. Se non è nessuno di questi mi dispiace, vai da un meccanico onesto che in cinque minuti risolve. Ah se poi quando scopri cos'era me lo fai sapere ti ringrazio molto. Buona fortuna, vedrai che si risolve sarà una scemata da poco! Ciao.
 
13406262
13406262 Inviato: 29 Mag 2012 21:30
 

Come ho scritto sopra, carburatore e filtro gli ho puliti minuziosamente. Ho parlato con il proprietario della vespa (io faccio il meccanico auto e di vespa non mi era mai capitato metterci le mani perchè si guadagna poco ma questo è un amico) e mi ha detto che questo difetto lo faceva già anche col 50cc e mi ha detto che già un meccanico gli ha detto che è la bobina o una cosa del genere, che a bassi regimi non fornisce la corrente necessaria alla candela, quindi domani mattina vado a informarmi sul pezzo di ricambio e lo sostituisco. Se risolvo ovviamente posterò il lavoro che ho effettuato per qualche povero sventurato come me che gli si presenta questo problema XD. Comunque grazie per i consigli sia tuoi che di tutti gli altri che hanno cercato di aiutarmi icon_wink.gif
 
13408373
13408373 Inviato: 30 Mag 2012 14:51
 

Buon giorno ragazzi, vi aggiorno sul problema. Per prima cosa non sono riuscito a trovare le bobine da nessuna parte, ma forse è stato meglio, perchè smontando il volano e i rispettivi cablaggi ho notato che i 3 fili nero,rosso e verde, erano completamente bruciati e spelati, quindi si toccavano tra di loro. Gli ho sostituiti con cavi elettrici normali e ricollegati e ora la scintilla della candella è molto più forte di prima, solo che adesso non parte nemmeno più! Non credo di aver sbagliato il collegamento dei fili altrimenti la candela non emetterebbe scintille ma giusto per esserne certo mi potreste dire come andavano collegati?. E se il cablaggio è corretto, cos'altro devo fare?
 
13408600
13408600 Inviato: 30 Mag 2012 15:57
 

Niente da fare, sto diventando pazzo! eusa_wall.gif La benzina passa, la scintilla c'è..... potrebbe essere un problema di anticipo? Forse rimontando il tutto l'avrò spostato? Come si tara l'anticipo?
 
13409024
13409024 Inviato: 30 Mag 2012 17:33
 

vitodoc ha scritto:
Niente da fare, sto diventando pazzo! eusa_wall.gif La benzina passa, la scintilla c'è..... potrebbe essere un problema di anticipo? Forse rimontando il tutto l'avrò spostato? Come si tara l'anticipo?

Prova a cambiare candela... comunque su questo mi dispiace ma servirebbe almeno una foto dei fili per almeno provare a vedere di risolvere... comunque ripeto per me era il getto del minimo troppo grosso...
 
13409269
13409269 Inviato: 30 Mag 2012 18:30
 

Sono riuscito a metterla in moto ma il problema rimane, quindi per non farla + spegnere ai bassi regimi devo dimiuire il getto del minimo?
 
13412323
13412323 Inviato: 31 Mag 2012 14:18
 

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
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