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Montaggio kit molle + pompanti "fai da te" [ consigli ]
13402834
13402834 Inviato: 28 Mag 2012 23:20
Oggetto: Montaggio kit molle + pompanti "fai da te" [ consigli ]
 

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum spero di non aver sbagliato qualcosa. Sto per acquistare un kit matris molle + pompanti per la mia amata gsr 600 e mi piacerebbe montarmelo da me. Premetto che vorrei farlo da me non per una questione di soldi o malfidenza nei meccanici (forse un pochino eusa_whistle.gif ) ma perche mi piace molto fare modifiche/manutenzione da solo alla mia moto per un fatto di soddisfazione personale! Per smontare le forcelle e tutto il resto non c'è nessun problema ma ho alcuni dubbi su cartuccia e pompanti! un mio caro amico ha fatto fare il lavoro dicendo che per smontare i pompanti dalla cartuccia bisogna fare un bel casino.. voi avete qualche consiglio in merito? qualcuno lo ha già fatto da se?
 
13403052
13403052 Inviato: 29 Mag 2012 7:31
 

quanto ti hanno chiesto per il materiale ? eusa_think.gif

circa un anno fa, al tagliando dei 6.000 km, io avevo fatto installare il kit matris (molle e pompanti + olio WP SAE 15) e lo avevo pagato circa 220 € montato...

siccome il lavoro non l'ho fatto di persona, non mi permetto di dare suggerimenti in proposito... posso però dirti che, dopo la modifica, la moto va decisamente meglio. icon_wink.gif

in bocca al lupo 0509_up.gif

PS: scusa, solo una curiosità... hai detto che per smontare le forcelle e tutto il resto non hai nessun problema... quindi tu hai tutta l'attrezzatura necessaria per poter fare il lavoro "a regola d'arte"... cioè, hai il cavalletto anteriore da canotto (o roba simile) che ti permette di poter sollevare la moto per riuscire così a sfilare le forcelle, ecc, ecc... ?
 
13403121
13403121 Inviato: 29 Mag 2012 8:05
 

Non bisogna fare alcun casino per smontare i pompanti dalla cartucia del gsr dato che di pompanti di serie non ne ha 0509_si_picchiano.gif ha solo i flauti regolatori di flusso fissi; il lavoro è semplice in effetti devi togliere tutto quello che c'è dentro la forcella rimetterlo sostituento i pezzi richiesti dal kit, poi metti l'olio e fai il livello con lo strumento adatto... chiudi, rimonti sfilando di quanto richiesto e vai... Però serve precisione e glui strumenti adatti, essendo un lavoro abbastanza delicato io mi affiderei a chi lo fa di professione, poi vedi te! 0509_up.gif
 
13403875
13403875 Inviato: 29 Mag 2012 12:18
 

Gli attrezzi li ho praticamente tutti, ho un carrello da officina completo (ringraziando un caro amico) al posto del cavalletto da canotto ho optato per il cavalletto posteriore + paranco ataccandomi al manubrio. Per il livello dell'olio mi affido a un calibro e manuale d'officina (ho scelto il motul expert 10W con viscosità 36 a 40 C° che è simile all'originale 33,30) il mio problema stava nell'inserimento dei pompanti nella cartuccia o quello che è dato che non ne ho mai vista una smontata! Mi interessava sapere se c'è qualche guida in merito ecc.. il kit l'ho trovato su ebay a 180€
 
13403978
13403978 Inviato: 29 Mag 2012 12:48
 

nel manuale che trovi tranquillamente scrivendo su google manuale officina gsr 600 lo scarichi e dentro trovi l esploso delle forcelle....in piu molte info che ti verrano utili 0509_up.gif



io farò a breve lo stesso lavoro ma mi affidero ad un meccanico dato che non sono pratico per interventi di questo tipo...e con le forche non si scherza
 
13404625
13404625 Inviato: 29 Mag 2012 15:08
 

FabioMas ha scritto:
il kit l'ho trovato su ebay a 180€
180 €... olio compreso ?

occhio quando stringi i tappi di precarico perchè, essendo in lega, è facile rovinarli

riguardo alla taratura del precarico delle molle... sai già su che posizione metterli ?

buon lavoro. 0509_up.gif
 
13405481
13405481 Inviato: 29 Mag 2012 18:55
 

scusate ho fatto un errore! IL KIT COMPRENDE:

MOLLE FORCELLA CON TRATTAMENTO DI DATAFORESI (non specifica se lineari o progressive)

DISTANZIALI IN LEGA DI ALLUMINIO ANODIZZATI

REGOLATORE DI FLUSSO

TAPPI CON REGOLAZIONE PRECARICO MOLLA

ci sono i regolatori di flusso non i pompanti (non so bene la differenza icon_redface.gif icon_redface.gif )

il kit costa 180€ escluso di olio (con 10/15€ in + i può prendere motul o silkolene)

Il manuale d'officina è stata la prima cosa che ho scaricato ma più che altro per le coppie di serraggio. L'esploso non lo ho ancora trovato ma lo cercherò 0509_doppio_ok.gif !!! Per i tappi non credo ci sia troppo pericolo stretti con la giusta coppia (dinamometrica)
per il precarico quando l'ho presa aveva fuori 5 tacche (credo originale) ho provato a scendere di una.. nulla di rilevante.. due qualcosina di sensibile ma ancora troppo molle alla terza tacca sembrava già molto migliorata! ho provato anche tutte le altre tacche per scrupolo ma la forcella rimane troppo "molleggiona" e sopratutto pericolosa, per questo mi piacerebbe fare il lavoro. ho anche chiuso di quasi un giro il ritorno del mono e messo sul 5 il mono!
 
13405583
13405583 Inviato: 29 Mag 2012 19:26
 

io ho fatto fare al meccanico, non è proprio semplice come lavoro icon_rolleyes.gif
non è semplicissimo richiuderle icon_rolleyes.gif
 
13406635
13406635 Inviato: 29 Mag 2012 22:49
 

FabioMas ha scritto:
scusate ho fatto un errore! IL KIT COMPRENDE:

MOLLE FORCELLA CON TRATTAMENTO DI DATAFORESI (non specifica se lineari o progressive)

DISTANZIALI IN LEGA DI ALLUMINIO ANODIZZATI

REGOLATORE DI FLUSSO

TAPPI CON REGOLAZIONE PRECARICO MOLLA

ci sono i regolatori di flusso non i pompanti (non so bene la differenza icon_redface.gif icon_redface.gif )

il kit costa 180€ escluso di olio (con 10/15€ in + i può prendere motul o silkolene)

Il manuale d'officina è stata la prima cosa che ho scaricato ma più che altro per le coppie di serraggio. L'esploso non lo ho ancora trovato ma lo cercherò 0509_doppio_ok.gif !!! Per i tappi non credo ci sia troppo pericolo stretti con la giusta coppia (dinamometrica)
per il precarico quando l'ho presa aveva fuori 5 tacche (credo originale) ho provato a scendere di una.. nulla di rilevante.. due qualcosina di sensibile ma ancora troppo molle alla terza tacca sembrava già molto migliorata! ho provato anche tutte le altre tacche per scrupolo ma la forcella rimane troppo "molleggiona" e sopratutto pericolosa, per questo mi piacerebbe fare il lavoro. ho anche chiuso di quasi un giro il ritorno del mono e messo sul 5 il mono!

Le molle aftermarket sono lineari... e i regolatori di flusso o pompanti sono la stessa cosa icon_biggrin.gif
 
13406755
13406755 Inviato: 29 Mag 2012 23:08
 

opss ho fatto un pò di confusione 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

spero di riuscire a richiudere se no butto tutto nel cestino e punto alle cartucce complete!



non sarebbe meglio con delle progressive?
 
13406781
13406781 Inviato: 29 Mag 2012 23:21
 

no, le progressive filtrano la sensibilità del pilota e rendono inutile il SAG statico... le lineari no...
 
13406852
13406852 Inviato: 30 Mag 2012 2:24
 

per montare delle cartucce complete (di solito) è necessario fare delle modifiche irreversibili agli steli... e quello non è un lavoro alla portata di tutti ma sarebbe preferibile rivolgersi ad un professionista.

riguardo alle molle progressive: quoto ciò che ha già detto CianniCianni ed aggiungo che queste, proprio a causa della loro caratteristica peculiare, vanificano quasi del tutto ogni intervento sul precarico... mentre con quelle lineari la risposta varia realmente in funzione della variazione del precarico.

prima, quando ho detto "di fare attenzione quando stringi i tappi di precarico perchè, essendo in lega, è facile rovinarli"... non mi riferivo alla coppia di serraggio ma mi raccomandavo solo di fare attenzione con la chiave in quanto si rischia di segnarli e/o di provocare degli sgradevoli ed indesiderati danni estetici.... tutto li. icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13415008
13415008 Inviato: 31 Mag 2012 23:48
 

se invece di questo kit metto su solamente molle e olio ohlins?? che ne dite?buona scelta?
 
13415023
13415023 Inviato: 1 Giu 2012 0:02
 

la mole del lavoro è la stessa... tanto vale montare il kit completo di regolatori di flusso e tappi di precarico. icon_wink.gif
 
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