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Vinto ricorso art. 78 assenza db-killer
14542247
14542247 Inviato: 28 Lug 2013 19:50
 

-Grappo- ha scritto:
so per certo, che ci sono harley, che fin dalla nascita, hanno scarichi che emettono più di 100 decibel.

E come hanno fatto ad ottenere l'omologazione?

-Grappo- ha scritto:
purtroppo in regola anche se non lo sarebbe..

Mi spieghi questa frase?
 
14542256
14542256 Inviato: 28 Lug 2013 19:56
 

-Grappo- ha scritto:
Mi spiego allora in maniera più chiara e precisa ; mio zio lavora in un concessionario di Harley e so per certo, che ci sono harley, che fin dalla nascita, hanno scarichi che emettono più di 100 decibel. Ovviamente non tutte, ma considerando il fatto che hanno l'omologazione per viaggiare per strada, vanno fin dalla nascita in contrasto alla legge degli 80 decibel...... e ti posso dire di più, ci fu un modello di 5/7 anni fa, non ricordo, che faceva ben 110 decibel 0509_up.gif

cosa esagerata, ma purtroppo in regola anche se non lo sarebbe.................

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif

La mia R1 a libretto riporta 99 db...
Sicuramente non sono pochi, ma se è a libretto, vuol dire che è stata omologata con 99 db e se è stata omologata così, si suppone che sia in regola con la legge...
Sono tantissime le moto che, originali, superano gli 80 db...
42 ha scritto:

-Grappo- ha scritto:
purtroppo in regola anche se non lo sarebbe..

Mi spieghi questa frase?
Già appunto... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14542311
14542311 Inviato: 28 Lug 2013 20:21
 

Se la legge dice che le moto non devono superare gli 80 decibel e poi invece vengono omologate anche se lo scarico originale supera senza problemi gli 80 decibel, c'è già qualcosa che non torna. Quindi, dire che una moto senza db-killer sia fuori regola perchè fa ad esempio 88 decibel è una cazzata, ma dopotutto viviamo in italia, quindi tutte queste cosa sono normali. Il fatto che ci siano moltissime moto che superano gli 80 decibel non è un attenuante, bensì un aggravante, ma come precedentemente ho detto, siamo in italia, quindi leggi strane sono all'ordine del giorno.

rispondo alle domande ora:

1
-Come hanno fatto ad ottenere l'omologazione?
-Boooooooo

2
-purtroppo in regola anche se non lo sarebbe..
- la frase parla da sola, se c'è scritto che i decibel consentiti sono massimo 80 ( + o - 3 ), già una moto con 84 decibel è fuori regola, fine, ma in realtà non lo è, dato che esce con l'omologazione anche per decible ben superiori agli 83 decibel massimi.

Non dico che sia giusta questa cosa, ma che ci sia parecchie lacune nelle leggi, è chiaro e lampante. Per non parlare delle leggi 79/78/72 che ogni FDO applica a modo suo......

spero di essere stato chiaro questa volta 0509_up.gif
 
14542314
14542314 Inviato: 28 Lug 2013 20:23
 

JO74 ha scritto:
La mia R1 a libretto riporta 99 db...
Sicuramente non sono pochi, ma se è a libretto, vuol dire che è stata omologata con 99 db e se è stata omologata così, si suppone che sia in regola con la legge..
Non ne dubito, ma mi sembra (MI SEMBRA!) che proprio dal 2008 (o 2009...) il limite sia stato abbassato a 80b per veicoli di categoria L (motocicli a due e tre ruote), e si sta lavorando ad una ulteriore "limata" di 2 db.

Non mi stupisce che una HD pre-2007 superasse i 100 db (anche 107 db sono veramente tanti... ricordiamoci che i db sono una misurazione logaritmica)

Mi stupisce che una NUOVA superi i 100.


Teniamo presente che 130 db e' considerata la soglia del dolore, e un aereo in decollo "spara" 120/125 db
 
14543500
14543500 Inviato: 29 Lug 2013 12:15
 

-Grappo- ha scritto:
Mi spiego allora in maniera più chiara e precisa ; mio zio lavora in un concessionario di Harley e so per certo, che ci sono harley, che fin dalla nascita, hanno scarichi che emettono più di 100 decibel. Ovviamente non tutte, ma considerando il fatto che hanno l'omologazione per viaggiare per strada, vanno fin dalla nascita in contrasto alla legge degli 80 decibel...... e ti posso dire di più, ci fu un modello di 5/7 anni fa, non ricordo, che faceva ben 110 decibel 0509_up.gif

cosa esagerata, ma purtroppo in regola anche se non lo sarebbe.................

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif


beh onestamente non ho mai capito l'omologazione degli scarichi... e considera che li ho venduti per più di un anno icon_asd.gif icon_asd.gif

tanto per farti un esempio io monto il Gp Style della Leovince sulla mia zetina.... ovviamente il terminale ha doppia omologazione, ma lo scarico con Db INSERITO!! fa la bellezza di 118db 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

non chiedermi come sia possibile la cosa che non ne ho idea, ma succedono queste cose....
ps: personalmente non mi posso lamentare.... è fantastico quando urla icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14543751
14543751 Inviato: 29 Lug 2013 13:55
 

Bisogna anche vedere questi decibel a quanti giri sono misurati: se non sbaglio il limite della normativa è riferito ad un regime di 4000 rpm.
 
14544831
14544831 Inviato: 29 Lug 2013 21:59
 

Per completezza:

Moto: Yamaha YZF-R1
Anno: 2007
db a libretto: 99
giri motore: 6250

Moto: Yamaha XT1200Z Super Ténéré
Anno: 2012
db a libretto: 88
giri motore: 3625

icon_wink.gif
 
14544947
14544947 Inviato: 29 Lug 2013 22:59
 

davidsnow ha scritto:
Bisogna anche vedere questi decibel a quanti giri sono misurati: se non sbaglio il limite della normativa è riferito ad un regime di 4000 rpm.

Il regime e' variabile in base al regime massimo dichiarato.
Ad esempio la mia, a 4000 giri, sarebbe gia' oltre il 50% del regime massimo, una 4 cilindri sportiva probabilmente sarebbe a poco piu' del 25%.

C'e una normativa UN/ECE che stabilisce tutto il protocollo per la misura della pressione sonora finalizzata all'omologazione... ma non riesco a trovarla (la 41 dichiara come applicazione i veicoli di categoria L3, ma poi nel testo si parla solo di "ciclomotori" icon_confused.gif , mentre la 51 e' per gli autoveicoli....)
 
14545092
14545092 Inviato: 30 Lug 2013 0:26
 

La norma è la 97/24 ce cap.9

Vi riassumo (moltissimo) la cosa.

Per i motocicli va fatto riferimento agli allegati I e III, per i ciclomotori I e II

Questa è la rumorosità limite ammessa:

ciclomotori vel<=25km/h : 66dB
ciclomotori vel >25km/h : 71dB
motocicli cc<=80: 75dB
motocicli 80<cc<=175: 77dB
motocicli >175cc: 80 dB

Per quanto riguarda i motocicli vengono effettuate 2 prove: una a veicolo in movimento e l'altra a veicolo fermo. A seconda dei veicoli le prove possono variare ma, in genere, per moto con cambio manuale:

prova a veicolo in movimento: velocità costante di 50km/h nella marcia più alta possibile; misurazione effettuata a circa 7 metri di distanza
prova a veicolo fermo:
se la moto ha un regime massimo superiore a 5000rpm la misurazione va fatta dalla metà del regime in giù
se la moto ha un regime massimo inferiore a 5000rpm la misurazione va fatta dai 3/4 del regime in giù

Ad esempio, per la prova da fermo:
- moto con rpm max 11000: la prova viene effettuata decelerando da 5500 giri al minimo
- moto con rpm max 8000: la prova viene effettuata decelerando da 4000 giri al minimo
- moto con rpm max 4000: la prova viene effettuata decelerando da 3000 giri al minimo

Per chi volesse approfondire: Link a pagina di Eur-lex.europa.eu
pagina 393 e seguenti...
 
14545115
14545115 Inviato: 30 Lug 2013 1:11
 

Sono fuori comunque fa 80/82 db al minimo ad una decina di metri.... pero' ripeto mi va ok lo stesso anzi sto pensando di toglierlo il db ihihih
 
14545620
14545620 Inviato: 30 Lug 2013 10:52
 

Se lo togli e ti fermano rischi che ti venga applicata la 78 con 400 euro di multa e ritiro carta di circolazione. Comunque è un caso perso capire le regole italiane sulle moto. Le fanno a caso e senza alcun senso e la cosa tristissima è che sono interpretabili, cosa che è gia in contrasto con la parola " legge ". Invece di fare leggi del c***o come la 78, io mi preoccuperei di altre cose in italia, che son ben più gravi.....................


doppiolampgreen.gif doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif doppio_lamp.gif 0509_campione.gif doppiolampgreen.gif doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif doppio_lamp.gif
 
14554404
14554404 Inviato: 2 Ago 2013 21:29
 

Ovazione per te.


con quale criterio applicano l'articolo 78 o 79?


secondo me alcuni nemmeno conoscono la differenza....
 
14557854
14557854 Inviato: 5 Ago 2013 12:34
 

E' proprio questo il punto, non hanno nessun criterio......... è uscito apposta l'articolo 72 ( parla solo degli scarichi ), che è collegato al 79 perchè molti facevano confusione se applicare il 78 o il 79. Se avete avuto modo di leggere a pagina 74 di InSella di luglio 2013, spiegano molto bene questa cosa, sottolineando che a sbagliare sono loro ad applicarti l'articolo sbagliato.

Ecco la pagina che vi dicevo, in cui spiega la mal applicazione dell'articolo 78

Link a pagina di I40.tinypic.com

doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif
 
14558546
14558546 Inviato: 5 Ago 2013 18:50
 

A parte il fatto che l'art. 72 C.d.S. non parla assolutamente solo di scarichi ma bensì di Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.

Tra questi dispositivi c'è si lo scarico ma ci sono anche specchietti, frecce, finestrini, paraurti ecc.

Peraltro l'art. 72 sanziona chi non fa uso del dispositivo, cosa ben diversa quindi dal farne uso ma con uno di tipo non omologato.

Anche la pagina della rivista citata (che non fa assolutamente giurisprudenza e che un qualsiasi G.d.P. snobberà a priori, la buona fede si applica infatti solo se l'errore te lo fa commettere la P.A.) parla della sostituzione dello scarico e non la sua alterazione.

Difatti cita una circolare del Ministero dei Trasporti che parla di sostituzione dello scarico originale con uno di tipo omologato.

Non ha nulla a che vedere con il topic.

Nella circostanza del topic ribadisco il mio pensiero, è più giusta l'applicazione dell'art. 72 C.d.S. in quanto si sta circolando con un dispositivo mancante (DB-Killer) che è parte di un intero assieme (Scarico) Omologato.

Nel trafiletto della rivista vi è una errata interpretazione della norma basata sul fatto che il C.d.S. non è limitato ai soli articoli prescrittivi ma vi è anche un regolamento di esecuzione.

Nel qual caso l'articolo di riferimento è il 236 che al comma 1 cita testualmente Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica. Quando quest'ultima è effettuata da più ditte, senza che per ogni stadio dei lavori eseguiti venga richiesto il rilascio di un certificato di approvazione, l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente per la visita e prova è quello nel cui territorio di competenza ha sede la ditta che ha operato l'ultimo intervento in materia. In tale caso la certificazione dei lavori deve essere costituita dal complesso di tutte le certificazioni, ciascuna redatta dalla ditta di volta in volta interessata dai diversi stadi, con firma del legale rappresentante autenticata nei modi di legge.

Orbene all'appendice V del regolamento di esecuzione è chiaramente indicato il sistema di scarico e vi è un apposito decreto che li individua come da sottoporre a visita presso la MCTC.

La medesima circolare citata ribadisce tale concetto.

Pertanto se tutto lo scarico non fosse omologato (o lo fosse solo per la pista - For Race Use Only) allora è giusto il 78 C.d.S. (vedi circolare citata).
 
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