Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Vinto ricorso art. 78 assenza db-killer
13433189
13433189 Inviato: 6 Giu 2012 12:09
 



Effettivamente avrei dovuto aspettare che sbollissi prima di scrivere (non c'entrate niente voi si trattava di bollitura personale), accolgo immediatamente l'invito del moderatore e modifico i toni del precedente messaggio.
Per quanto riguarda Anci: ai tempi ero uno dei piu' inveterati smontatori di DB Killer, che si chiamavano solo "silenziatori" della piana del Po perche' mi piaceva il rumore, tanto non facevo niente di male, anzi, chi non apprezzava si privava di un piacere ineguagliabile.
E i miei compari facevano uguale.
Peccato gli abitanti del villaggio non fossero di questa idea e fecero pressioni sul sindaco per un giro di vite, che arrivo' immediatamente: crollo' la precedente pace armata non scritta e non detta (raga, non esagerate...) che ci permetteva di sopravvivere dignitosamente perche' a noi sembrava bello far casino...entusiasmi.
Peccato che dopo il secondo multone dovemmo mestamente ritornare sui nostri passi, in aggiunta tra le solenni incavolature di chi era stato coinvolto nella repressione senza averla fisicamente provocata.
Stavolta faccio parte degli incavolati, cosa vuoi, si nasce incendiari e si muore pompieri...
 
13433275
13433275 Inviato: 6 Giu 2012 12:33
 

...capisco... 0510_five.gif
...però sai cos'è che mi fà arrabbiare? (non è un appunto personale a te sia ben chiaro è per parlare)...le harley?...pensate che le harley non superino i 100 db?però è un suono che le contraddistingue e loro ne vanno fieri...o le auto con scarichi omologati con uscita 120 mm.?io ho una moto in fin dei conti da corsa e mi fà male al cuore sentrire il suo rumore strozzato (perchè così è...)...comunque massimo rispetto per le persone, ora il db killer ce l'ho da 3 anni montato e non lo smonto...anzi in verità la mia moto anche senza db-killer (quella che possiedo ora che non è più quella della contravvenzione) non fà per niente casino perchè ha del materiale fonoassorbente all'ingresso del catalizzatore (yamaha r6 del 2009) e quindi avendo lo scarico corto senza cassa il rumore è identico e molto molto moderato...
...ma ripeto che sinceramente quel bel rumore da corsa mi manca parecchio icon_rolleyes.gif ...pazienza... 0510_sad.gif
doppio_lamp.gif
 
13522937
13522937 Inviato: 28 Giu 2012 17:00
 

Ciao, mi hanno hanno fatto un verbale uguale al tuo e vorrei fare ricorso anche io, hai qualche suggerimento? Ma i 400 euro intanto li devo pagare?

Grazie
 
13523031
13523031 Inviato: 28 Giu 2012 17:24
 

devi fare ricorso (io me lo sono fatto preparare da un avvocato) con il concetto che l'art.78 è sbagliato ma dovevano applicarti l'art. 79...il 78 è per modifiche strutturali cosa non corretta per assenza db-killer allo scarico...
quando fai il ricorso al giudice di pace chiedi la sospensione del pagamento della sanzione fino all'udienza, il giudice può accettare o meno la sospensione e te lo comunica quando ti invio la risposta che il tuo ricorso è stato "preso in considerazione" e ti fissa l'udienza...a me non ha accettato la sospensione della multa e quindi ho dovuto pagarla e ora mi sono stati restituiti i soldi con assegno...
avessi a disposizione uno scanner ti manderei la mia copia ma il problema è che sono a casa con una clavicola rotta (motocross eusa_wall.gif ) e quindi ho a disposizione solo il computer di mia cugina senza scanner...
 
13527838
13527838 Inviato: 29 Giu 2012 23:06
 

Il fatto che il giudice ti abbia dato ragione non vuol dire che tutti i giudici comunque diano ragione a chi fa il ricorso

L'art. 79, basta leggere il titolo, parla dell'efficienza dei veicoli assicurata dai dispositivi secondo appunto le caratteristiche costruttive e del mantenere in efficienza e quindi fare in modo che i dispositivi continuino a soddisfare tali caratteristiche. Basta leggere il primo comma per capire di che tratta l'articolo e dove vuole andare a parare, certo non delle modifiche che uno fa volontariamente.

secondo me ti ha detto bene!
ciao
 
13539223
13539223 Inviato: 3 Lug 2012 20:46
 

questo è vero ma secondo me si può interpretare in modi diversi...
riepilogo...
mi è stato applicato l'art. 78 co. 3 dove si parla di modifiche strutturali alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione della carta di circolazione...LO SCARICO NON E' UNA CARATTERISTICA INDICATA NELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE
k'art. 79 al co. 4 sancisce che chi circola con un veicolo con alterazioni alle caratteristiche costruttive e funzionali di cui allart. 72 (comma 1 lettera B è lo scarico) è soggetto a sanzione ecc...QUESTO PER ME è L'ARTICOLO CORRETTO E SICURAMENTE PIU SPECIFICO
magari come dici tu mi è andata bene ma mi chiedo se c'è un articolo più specifico perchè non si applica quello?il giudice dandomi ragione comunque crea un precedente e quindi teoricamente (se la legge funzionasse) le multe dovrebbero essere tutte annullate a presentazione di ricorsi...
ma poi non vi sembra esagerato (per quanto giustamente sanzionabile) infliggere 400 euro di multa per l'assenza del db-killer?non mi sembra una sanzione commisurata alla gravità dell'infrazione...se allora lo scarico lo monto ma non lo collego rientro nell'art.79 comma 4 (80 euro di multa) dove sei sanzionato se i dispositivi non sono correttamente installati...
senza db-killer 400 euro...scarico non collegato 80 euro... eusa_think.gif
il problema è che in italia tutto è ad interpretazione e io ne sono più che convinto che applicano l'art 78 per pura convenienza
eusa_naughty.gif
questo è il mio umile parere ma vi ripeto che tutto è interpretabile e non mi va giu di pagare 400 euro di multa per un'infrazione del genere...sarebbe piu giusto che avessero l'apparecchio fonometrico e misurassero visto che ora esistono moto con materiale fonoassorbente al catalizzatore e che quindi anche se gli cambi lo scarico e non gli metti il db killer non superi i 100 decibel...
un'harley è ammirata per stile e a me che piace il rumore della mia moto pago 400 euro...APPLICHIAMO LE LEGGI INTERPRETANDO LA DIFESA PER CUI VENGONO CREATE...SI METTANO IN MACCHINA IL FONOMETRO E FACCIANO LA MULTA A CHI VERAMENTE INFASTIDISCE FACENDO BACCANO GRATUITO!!!
doppio_lamp.gif
 
13539987
13539987 Inviato: 3 Lug 2012 23:07
 

Anci ha scritto:
LO SCARICO NON E' UNA CARATTERISTICA INDICATA NELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE

Lo scarico in sé no. Anzitutto bisogna distinguere il terminale di scarico dai collettori di scarico: sono due cose ben diverse. Comunque, riferendoci al solo terminale, una alterazione dello stesso comporta anche una variazione di alcune delle caratteristiche tecnico-costruttive riportate a libretto (normativa euro di riferimento, rumorosità, potenza)
Che poi non adottino mai il principio che la sanzione applicata deve essere quella più specifica è un'altra cosa...
 
13543395
13543395 Inviato: 4 Lug 2012 20:26
 

Secondo me potrebbe essere molto utile postare cosa hai scritto quando hai presentato il ricorso, almeno cosi altre persone potrebbero trarne vantaggio.
 
13543574
13543574 Inviato: 4 Lug 2012 21:10
 

Anci ha scritto:
LO SCARICO NON E' UNA CARATTERISTICA INDICATA NELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE
k'art. 79 al co. 4 sancisce che chi circola con un veicolo con alterazioni alle caratteristiche costruttive e funzionali di cui allart. 72 (comma 1 lettera B è lo scarico) è soggetto a sanzione ecc...QUESTO PER ME è L'ARTICOLO CORRETTO E SICURAMENTE PIU SPECIFICO

ma poi non vi sembra esagerato (per quanto giustamente sanzionabile) infliggere 400 euro di multa per l'assenza del db-killer?non mi sembra una sanzione commisurata alla gravità dell'infrazione...se allora lo scarico lo monto ma non lo collego rientro nell'art.79 comma 4 (80 euro di multa) dove sei sanzionato se i dispositivi non sono correttamente installati...
senza db-killer 400 euro...scarico non collegato 80 euro... eusa_think.gif


Premetto subito che concordo con te sul fatto che sia più giusto applicare la violazione dell'art. 79 C.d.S. anzichè quella dell'art. 78 C.d.S.

Non sono d'accordo sull'affermazione che lo scarico non sia una caratteristica indicata nella carta di circolazione.

Difatti questa lo è a tutti gli effetti.

Nella carta di circolazione è riportata la normativa anti-inquinamento che è norma CEE.

Orbene la prima normativa di riferimento, la così detta Euro 1, non è altro che la 97/24/CE (che riguarda la regolamentazione delle caratteristiche costruttive dei motoveicoli).

I veicoli immatricolati con le normative successive (Euro 2, Euro 3 ecc.) devono rispettare in primis la 97/24/CE per essere accreditati dello step successivo (in pratica per essere Euro 2 si deve rispettare i paramenti della 97/24/Ce + quelli successivi).

Orbene la 97/24/CE è la base con la quale viene indicato il rispetto delle emissioni relative all'inquinamento rumoroso.

DIRETTIVA 97/24/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 17 giugno 1997 relativa a taluni elementi o caratteristiche dei veicoli a motore a due o a tre ruote

Articolo 1 La presente direttiva ed il relativo allegato si applicano: - omissis - al livello sonoro ammissibile e al dispositivo di scarico.

Orbene:

ALLEGATO III
PRESCRIZIONI RELATIVE AI MOTOCICLI
1. DEFINIZIONI

1.2. «dispositivo di scarico» o «silenziatore», la serie completa degli elementi necessari per attenuare il rumore provocato dal motore del motociclo e dal suo scarico;

1.2.1. «dispositivo di scarico o silenziatore di origine» un dispositivo del tipo montato sul veicolo all'atto dell'omologazione e dell'estensione dell'omologazione. Esso può essere sia di primo montaggio sia di sostituzione; (ovvero lo scarico di serie n.d.r.)

1.2.2. «dispositivo di scarico o silenziatore non di origine» un dispositivo di tipo diverso da quello montato sul veicolo all'atto dell'omologazione o dell'estensione dell'omologazione. Esso può essere usato soltanto come dispositivo di scarico o silenziatore di sostituzione; (ovvero lo scarico aftermarket omologato n.d.r.)

1.4. «elemento di un dispositivo di scarico» uno dei componenti isolati il cui insieme forma il dispositivo di scarico (per es.: tubi e tubazioni di scarico, il silenziatore propriamente detto) e l'eventuale dispositivo di aspirazione (filtro dell'aria).

2. OMOLOGAZIONE PER QUANTO CONCERNE IL LIVELLO SONORO E IL DISPOSITIVO DI SCARICO DI ORIGINE IN QUANTO ENTITÀ TECNICA DI UN TIPO DI MOTOCICLO[

Ho postato solo alcune parti poichè l'intera normativa è di oltre 253 pagine icon_eek.gif .

Per quanto sopra una modifica comporterebbe la perdita dei requisiti di cui alla normativa Euro 1 e quindi l'aggiornamento della carta di circolazione (ci sono sentenze dei G.d.P. che confermano questa tesi).

Più che le sentenze dei Giudici (che non sono tecnici) servirebbe un parere del Ministero dei Trasporti per dare uniformità.
 
13546506
13546506 Inviato: 5 Lug 2012 15:59
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
...interessante tutto questo...
quindi da una parte si può anche dire che mi sia andata bene ma comunque si rimane sempre col dubbio di interpretazione su alcuni punti...
ti faccio un esempio di come si applica male la legge (premettendo che ho capito e quindi condivido la tua spiegazione sopra):
alcune moto nuove hanno lo scarico corto sotto il motore (come la mia nuova r6 icon_asd.gif ) queste moto hanno il materiale fonoassorbente al catalizzatore e se cambi lo scarico con uno aftermarket sempre corto (quindi senza la classica cassa) il rumore non cambia e se gli togli il db-killer (lungo e praticamente grande come lo scarico) il rumore non aumenta neanche in questo caso o comunque non sorpassa i 100 decibel...
...premesso questo ecco la scena...me ne sto tornando bello tranquillo a casa con la mia moto e la madama decide di fermarmi e i 2 gentili poliziotti (ricordiamo che siamo tutti esseri umani e che possiamo avere la luna di traverso e non separare i propri problemi con il lavoro) decidono di multarmi art. 78 per assenza db-killer quando il mio scarico non fa assolutamente più rumore di quanto previsto dalla legge (montato su un'altra moto si ma non sulla mia) e la giustificazione degli agenti è semplicemente "non hai il db-killer quindi sei multabile"...
...ma porca miseria dico io, ma certa gente a volte sa che articoli e il senso dei verbali che sta facendo o gli hanno dato una paletta in premio a una lotteria di imb...??(premetto anche che ho un gran rispetto per le forze dell'ordine che fanno il loro lavoro e che sanno quello che fanno ma non per chi accupa un posto di lavoro solo per privilegi e senza alcun interesse del proprio lavoro se non superficiale)
se il senso è "NON FARE RUORE" allora si dotino di fonometri perchè la tecnologia motoristica avanza e non si può associare no db-killer/multa...è un concetto retrò!!
...e non si può neanche intraprendere la strada dell'omologazione di uno scarico senza db-killer per la propria moto coi costi che comporta!!!
0509_si_picchiano.gif
 
13547057
13547057 Inviato: 5 Lug 2012 18:38
 

Dovrei rileggere tutta la normativa per andare sul sicuro ma "a braccio" ti posso dire che:

Il livello massimo di Db per l'omologazione di un motociclo (superiore a 173 cc) è di 80 Db con un margine di +/- 3 Db ad un numero di giri prestabilito.

Peraltro sulla carta di circolazione tale misurazione è riportata.

Oltre questi limiti viene considerato inquinamento acustico ed il prototipo non è omologato.

Considera che tale limitazione è imposta anche per i campionati MotoGP (130 Db), Moto 2 e Moto 3 (115 Db) e Superbike (112 Db quest'anno, l'anno scorso erano 115 Db).

Pensa quindi che differenza c'è tra gli 83 massimi ed i "tuoi" quasi 100 Db.

Per il resto concordo in pieno con te.
 
13549536
13549536 Inviato: 6 Lug 2012 12:54
 

bene questa è un'altra informazione utile che non sapevo...ero convinto che il limite fosse 100 db...se mi capita l'occasione voglio misurare il mio scarico perchè fà esattamente lo stesso rumore dell'originale e quindi penso sia sotto tale limite (prima dicevo 100 perchè ero convinto che il limite fosse quello e il rumore è identico all'orriginale...
comunque ti ringrazio per tutte queste utili informazioni eusa_clap.gif fà sempre piacere confrontarsi un pò
icon_biggrin.gif
 
13565975
13565975 Inviato: 10 Lug 2012 22:23
 

O.o la mia moto ha omologato 102 Db a 6500 giri con scarico originale
 
13576561
13576561 Inviato: 13 Lug 2012 14:34
 

...non si capisce più un c... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13592054
13592054 Inviato: 18 Lug 2012 14:26
 

scusate,ma come funziona con una moto euro 0?
posso montare quello che voglio?nel senso,il terminale della mia kawa dopo ventianni è ormai cotto e fa un casino assurdo,ho montato un terminale omologato ,ma essendo usato non il db killer(l ho ordinato ma ci metterà almeno una settimana)
prego rispondere gli esperti di cds!
che legge con le moto euro 0?devo rispettare solo i db scritti sul libretto ??sul terminale orignale non cè nessun tipo di omologazione,ma solo KHI
 
13592413
13592413 Inviato: 18 Lug 2012 15:40
 
 
13742345
13742345 Inviato: 10 Set 2012 15:26
 

Anci ha scritto:
...non si capisce più un c... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


già....


ti è arrivato il foglio con la sentenza? eusa_think.gif
 
13747240
13747240 Inviato: 11 Set 2012 21:17
 

si ma solo la pagina finale...se voglio tutta la sentenza devo fare un iter procedurale a pagamento 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif (NATURALMENTE) e me la consegnano.
...la nuova panigale ha 107 db con scarico originale...OMOLOGATA!!!
magari è ora di ri-sistemare il codice della strada???? eusa_wall.gif
 
13749776
13749776 Inviato: 12 Set 2012 17:38
 

Anci ha scritto:
si ma solo la pagina finale...se voglio tutta la sentenza devo fare un iter procedurale a pagamento 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif (NATURALMENTE) e me la consegnano.
...la nuova panigale ha 107 db con scarico originale...OMOLOGATA!!!
magari è ora di ri-sistemare il codice della strada???? eusa_wall.gif



la mia dovrebbe essere 98db a 5000giri, in effetti in giappone le moto per essere omologate devono stare sotto i 100db e sono MOOOLTO severi.

La panigale per il mercato giappone ha uno scarico diverso...

ps. hai un MP!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13971805
13971805 Inviato: 2 Dic 2012 16:57
 

Anci ha scritto:
questo è vero ma secondo me si può interpretare in modi diversi...
riepilogo...
mi è stato applicato l'art. 78 co. 3 dove si parla di modifiche strutturali alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione della carta di circolazione...LO SCARICO NON E' UNA CARATTERISTICA INDICATA NELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE
k'art. 79 al co. 4 sancisce che chi circola con un veicolo con alterazioni alle caratteristiche costruttive e funzionali di cui allart. 72 (comma 1 lettera B è lo scarico) è soggetto a sanzione ecc...QUESTO PER ME è L'ARTICOLO CORRETTO E SICURAMENTE PIU SPECIFICO
magari come dici tu mi è andata bene ma mi chiedo se c'è un articolo più specifico perchè non si applica quello?il giudice dandomi ragione comunque crea un precedente e quindi teoricamente (se la legge funzionasse) le multe dovrebbero essere tutte annullate a presentazione di ricorsi...
ma poi non vi sembra esagerato (per quanto giustamente sanzionabile) infliggere 400 euro di multa per l'assenza del db-killer?non mi sembra una sanzione commisurata alla gravità dell'infrazione...se allora lo scarico lo monto ma non lo collego rientro nell'art.79 comma 4 (80 euro di multa) dove sei sanzionato se i dispositivi non sono correttamente installati...
senza db-killer 400 euro...scarico non collegato 80 euro... eusa_think.gif
il problema è che in italia tutto è ad interpretazione e io ne sono più che convinto che applicano l'art 78 per pura convenienza
eusa_naughty.gif
questo è il mio umile parere ma vi ripeto che tutto è interpretabile e non mi va giu di pagare 400 euro di multa per un'infrazione del genere...sarebbe piu giusto che avessero l'apparecchio fonometrico e misurassero visto che ora esistono moto con materiale fonoassorbente al catalizzatore e che quindi anche se gli cambi lo scarico e non gli metti il db killer non superi i 100 decibel...
un'harley è ammirata per stile e a me che piace il rumore della mia moto pago 400 euro...APPLICHIAMO LE LEGGI INTERPRETANDO LA DIFESA PER CUI VENGONO CREATE...SI METTANO IN MACCHINA IL FONOMETRO E FACCIANO LA MULTA A CHI VERAMENTE INFASTIDISCE FACENDO BACCANO GRATUITO!!!
doppio_lamp.gif

Anche secondo me gli ha detto bene...ha vinto? Ha avuto fortuna e basta...ogni singolo caso da sanzione all'art.78 e' diverso uno dall'altro, dipende da molti fattori, dall'accaduto e da cosa scrivono nel corpo del verbale.
Preciso che l'art.78 applicato alla mancanza del Db-Killer e' quello giusto....perché viene applicato quando un motoveicolo presenta modifiche alle caratteristiche di omologazione del silenziatore di scarico, UNICA circostanza per la quale il veicolo deve essere presentato alla vista e prova presso la motorizzazione in quanto la rimozione dello stesso altera il valore massimo indicato nella carta di circolazione che nei motocicli a motore oltre i 200cc e' di 92db.
L'art. 79, in questo caso non può' trovare accoglimento, perché parla di alterazione dei dispositivi di equipaggiamento, quindi anche del dispositivo silenziatore ma per il solo fatto che non sia regolarmente installato, ad esempio perché scollegato dal circuito di scarico, dove la sanzione editale e' di 80€ e nessuna sanzione accessoria.
L'art.72 si applicherà nel caso in cui il dispositivo di scarico sia
mancante in tutto o in parte....altri 80€...

Per assurdo e' meglio circolare senza terminale che averlo senza db-killer...

Lasciamo stare l'art.155 perché andrebbe applicato sempre e comunque anche senza la presenza di un fonometro....qui solo 39 euro....Spero di avere tolto molti dubbi....
 
13973503
13973503 Inviato: 3 Dic 2012 13:13
 

Non sono assolutamente d'accordo poichè se vi è norma specifica allora quella deve essere applicata di diritto anche se la norma generica punisce più gravemente.

Sul punto è chiara la Corte di Cassazione con innumerevoli sentenze in merito.

L'art. 78 C.d.S. è applicabile, per i motivi che ho scritto di aggiornamento della carta di circolazione, ma è troppo generico poichè è praticamente impossibile dimostrare l'avvenuta modifica di una di quelle caratteristiche indicate all'art. 236 del regolamento.

Oltremodo la rimozione del Db-Killer non comporta modifiche ma solo alterazioni (non si interviene modificando nulla ma solo togliendo un qualcosa fissato con una vite).

Gli articoli specifici sono quindi il 79/1°-4° ed il 155/2°-5° C.d.S.

Come correttamente dici:

Citazione:
Per assurdo e' meglio circolare senza terminale che averlo senza db-killer...


Quindi senza scarico 80€ e "arrivederci e grazie" (non c'è sanzione accessoria e non si può imporre il fermo del veicolo) pur sapendo che così il veicolo inquina sia acusticamente che ambientalmente.

Se invece ha lo scarico ma senza Db-Killer (inquina acusticamente ma non ambientalmente) allora 398€ + ritiro della carta di circolazione (e si manda comunque a casa).

A rigor di logica qualcosa non torna, ma non nella norma ma di chi la applica!!
 
13975448
13975448 Inviato: 4 Dic 2012 9:10
 

almandithule ha scritto:
Non sono assolutamente d'accordo poichè se vi è norma specifica allora quella deve essere applicata di diritto anche se la norma generica punisce più gravemente.

Sul punto è chiara la Corte di Cassazione con innumerevoli sentenze in merito.

L'art. 78 C.d.S. è applicabile, per i motivi che ho scritto di aggiornamento della carta di circolazione, ma è troppo generico poichè è praticamente impossibile dimostrare l'avvenuta modifica di una di quelle caratteristiche indicate all'art. 236 del regolamento.

Oltremodo la rimozione del Db-Killer non comporta modifiche ma solo alterazioni (non si interviene modificando nulla ma solo togliendo un qualcosa fissato con una vite).

Gli articoli specifici sono quindi il 79/1°-4° ed il 155/2°-5° C.d.S.

Come correttamente dici:



Quindi senza scarico 80€ e "arrivederci e grazie" (non c'è sanzione accessoria e non si può imporre il fermo del veicolo) pur sapendo che così il veicolo inquina sia acusticamente che ambientalmente.

Se invece ha lo scarico ma senza Db-Killer (inquina acusticamente ma non ambientalmente) allora 398€ + ritiro della carta di circolazione (e si manda comunque a casa).

A rigor di logica qualcosa non torna, ma non nella norma ma di chi la applica!!


Scusami ma non sono molto d'accordo con te, in quanto dici, nel primo punto che l'art.78 che è' un articolo generico poiché è' impossibile dimostrare l'avventura modifica delle caratteristiche riportate nel regolamento.
Nelle note introduttive, sule emissioni inquinanti, e' riportato anche il tipo, la posizione del tubo di scarico, caratteristiche e tipo di silenziatore, in questo caso l'altezza ione delle caratteristiche del sistema di scarico.
In una nota del ministero dei trasporti dove è' ben evidenziato il problema, cita questo:
Si fa presente che il citato art. 78 prevede i caso in cui si rende necessaria visita e prova presso questi uffici, in particolare, al primo coma, Quando siano state apportate modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi di equipagg....ecc.
L'azione di modifica citata in detto art. 78 si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo omologato, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza e' l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli uffici della Mctc.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione . Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50cm dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può' essere facilmente effettuato dagli organi di polizia mediante un fonometro.

Detto questo, mia personale opinione, trovo appropriato l'art. In questione ai fini sanzionatori per i motivi di cui sopra, dopo però', come dicevo, ogni caso e' personale, ci sono molti fattori che possono incidere sul buon fine di un ricorso, giustamente o no uno ci prova, si chiede se è giusto o meno una sanzione spropositata come questa, 398€, il codice della strada e' molto interpretabile, se si fanno le cose bene, in entrambi le parti, allora ognuno di noi ha la possibilità di vincere.
 
13977125
13977125 Inviato: 4 Dic 2012 20:45
 

T posso garantire che ero anch'io di questo avviso ma mi sono dovuto poi ricredere analizzando meglio l'articolo in questione, il relativo regolamento di esecuzione e comprendendo quindi l'intenzione del Legislatore.

La norma vuole punire (e lo dice il titolo) Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

L'art. 78 del C.d.S. (come tutti gli altri articoli d'altronde) hanno un loro regolamento di attuazione.

Il comma 2 dell'art. 78 riporta chiaramente al regolamento per la sua attuazione.

Nel caso in questione è l'art. 236 del regolamento di esecuzione del C.d.S.

Il comma 1 dice che per poter contestare il 78 è necessario che la modifica riguardi una caratteristica indicata nella carta di circolazione e che sia individuata con apposito decreto della MCTC.

Nell'articolo è riportata la congiunzione "e" pertanto queste circostanze devono concorrere entrambe (non a caso la "o" è messa solo sulla sostituzione del telaio).

I decreti attuativi non esistono per tutte le parti indicate dall'appendice V.

Il comma 2 non è applicabile (su strada) poichè manca la possibilità di una perizia tecnica (con macchinari) per testare l'effettiva variazione di potenza.

Come si può ben notare il Legislatore nel 78 C.d.S. ha voluto punire delle MODIFICHE al veicolo ovvero quei cambiamenti che sono permanenti e che hanno richiesto un intervento meccanico.

Le variazioni non permanenti e che comunque non richiedano un intervento meccanico di MODIFICA della struttura (e che quindi non ne cambino la forma) sono definite ALTERAZIONI.

Il Legislatore ha quindi utilizzato due termini distinti e separati tra di loro (ed in articoli diversi).

Esempio stupido, se uno si arrabbia si ALTERA non si MODIFICA icon_asd.gif

Ecco perchè dico che vi sono delle norme specifiche e che il 78 C.d.S. non è applicabile al caso di specie poichè lo scarico non è modificato ma bensì alterato.

Ribadisco il concetto, il Legislatore non può voler punire più gravemente chi installa una cosa che in parte funziona rispetto a chi non la installa proprio.

E ribadisco altro concetto, il 78 C.d.S. (lo dice la norma) si applica solo a quelle
 
13980554
13980554 Inviato: 6 Dic 2012 12:56
 

Anci ha scritto:
...e vorrei aggiungere solo una cosa...siamo onesti...non credo proprio che un assenza di db-killer possa far nascere retate antimafia o autovelox...il rumore non è velocità...
Vallo a spiegare ad un padre o una madre che non hanno chiuso occhio tutta la notte perché il bambino non dormiva, poi finalmente si addormenta e passa lo smarmittato di turno senza db-killer e il bimbo come d'incanto, riprende a piangere. 0509_mitra.gif

Sono comunque contento per il fatto che tu abbia vinto poiché eri nel giusto per quel che concerne l'applicazione dell'articolo in questione. 0509_up.gif
Credo infatti che tutti noi dovremmo studiarci per bene il CdS così da poter ribattere ogni qual volta ci si contestano violazioni ad catzum. icon_asd.gif
 
14518775
14518775 Inviato: 17 Lug 2013 17:26
Oggetto: Re: Vinto ricorso art. 78 assenza db-killer
 

Anci ha scritto:
Ciao a tutti, sono lieto nonchè orgoglioso di comunicare a tutti di aver vinto il ricorso per un verbale art. 78 per assenza db-killer. eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Nonostante in tutti i forum mi dicessero di lasciar perdere ero talmente convinto della mia idea e voglioso di andare fino in fondo per vincere o perlomeno per capire dove sbagliavo nel mio ragionamento.
...vi spiego...
mi è stato fatto un verbale circa 3 anni fà applicandomi l'art. 78 eusa_doh.gif per assenza db-killer (come avviene nella maggior parte dei casi)...ma se andiamo ad analizzare bene l'art. 78 (a mia idea) si parla più che altro di modifiche strutturali che comportano comunque un rischio per la sicurezza del veicolo e quindi un aggiornamento della carta di circolazione...lo scarico NON è una modifica di questo tipo ma bensi una modifica accessoria (art. 79) e viene conteplato nell'art. 72 del cds.
Ho fatto il ricorso e il giudice ha posto dei quesiti ufficiali alla motorizzazione che con nota altrettanto ufficiale mi ha dato pienamente ragione e quindi mi è stato annullato il verbale con restituzione della somma della sanzione.
L'art. 78 prevede una multa di circa 400 euro più il ritiro della carta di circolazione (quindi ulteriori 50 euro per revisione straordinaria)...una follia mi pare per l'entità del reato non vi pare??...l'art. 79 prevede una sanzione di circa euro 80 e quindi molto più consona direi...
ad interpretazione alcuni vogliono applicare l'art. 78 a tutti i costi ma non è corretto altrimenti cosa serve l'art 79???e secontinuano ad insistere sul art 78 allora qualcosa non và perchè praticamente se non avete il db.killer sono 400 euro ma se lo scarico lo montate ma non lo collegate sono euro 80 perchè rientrate nel 79 come accessoria modificato o non correttamente installato...non facciamoci prendere più in giro, coi tempi che corrono tutti vogliono incassare il massimo 0509_mitra.gif STATO compreso ma qui c'è gente che si vede ritirato il libretto e sanzioni da mezzo stipendio per un tappo che abbatte i decibel (con questo attenzione non voglio dire che siamo nella ragione a non avere il db-killer).
Spero che il mio topic vi sia di aiuto.
PS. se tagliate invece il telaio come fanno quasi tutti sui ducati Monster quella attenzione E' una modifcia strutturale...
0510_saluto.gif


scusate se riapro il topic,

ma volevo sapere se il scarico che montavi éra omologato o no??

Grazie icon_biggrin.gif
 
14541752
14541752 Inviato: 28 Lug 2013 14:42
 

non centra nulla il fatto del bambino..................... basta che passi una moto qualsiasi pure con db-killer, che il bimbo potrebbe svegliarsi.............. voglio vedere se passo un Harley cosa succede, ti si potrebbero spaccare pure i vetri se dovesse accelerare troppo. Alcune emettono gli stessi decibel di un jet in partenza, quindi non centra nulla db-killer o no, la cosa è che in italia, come tutte le cose, abbiamo leggi idiote per ogni cosa, fatte pure coi piedi, dato che sono interpretabili. LE LEGGI DOVREBBERO ESSERE CHIARE, FINE, NON INTERPRETABILI.

Drakan ha scritto:
Vallo a spiegare ad un padre o una madre che non hanno chiuso occhio tutta la notte perché il bambino non dormiva, poi finalmente si addormenta e passa lo smarmittato di turno senza db-killer e il bimbo come d'incanto, riprende a piangere. 0509_mitra.gif

Sono comunque contento per il fatto che tu abbia vinto poiché eri nel giusto per quel che concerne l'applicazione dell'articolo in questione. 0509_up.gif
Credo infatti che tutti noi dovremmo studiarci per bene il CdS così da poter ribattere ogni qual volta ci si contestano violazioni ad catzum. icon_asd.gif
 
14542081
14542081 Inviato: 28 Lug 2013 18:35
 

-Grappo- ha scritto:
voglio vedere se passo un Harley cosa succede

Se ha gli scarichi originali assolutamente nulla, stai tranquillo icon_wink.gif
 
14542191
14542191 Inviato: 28 Lug 2013 19:25
 

42 ha scritto:
-Grappo- ha scritto:
voglio vedere se passo un Harley cosa succede

Se ha gli scarichi originali assolutamente nulla, stai tranquillo icon_wink.gif


Non hai capito, non per quanto riguarda l'omologazione, ma per quanto riguarda il rumore di quelle moto, che supera senza problemi i 100 decibel 0509_doppio_ok.gif , portando a svegliare il bambino nello stesso modo di una moto senza db-killer,anzi, forse peggio. 0509_up.gif 0509_pernacchia.gif 0509_up.gif 0509_pernacchia.gif
 
14542200
14542200 Inviato: 28 Lug 2013 19:29
 

-Grappo- ha scritto:
Non hai capito, non per quanto riguarda l'omologazione, ma per quanto riguarda il rumore di quelle moto

Non hai capito tu icon_wink.gif
Le HD, di fabbrica, hanno terminali scarichi omologati ANCHE per il rumore, che deve rispettare i limiti previsti.
Se fanno piu' rumore e' solo perche' il 90% delle HD esce dal concessionario con terminali gia' taroccati, e l'altro 10% viene taroccato poco dopo.
 
14542220
14542220 Inviato: 28 Lug 2013 19:37
 

Mi spiego allora in maniera più chiara e precisa ; mio zio lavora in un concessionario di Harley e so per certo, che ci sono harley, che fin dalla nascita, hanno scarichi che emettono più di 100 decibel. Ovviamente non tutte, ma considerando il fatto che hanno l'omologazione per viaggiare per strada, vanno fin dalla nascita in contrasto alla legge degli 80 decibel...... e ti posso dire di più, ci fu un modello di 5/7 anni fa, non ricordo, che faceva ben 110 decibel 0509_up.gif

cosa esagerata, ma purtroppo in regola anche se non lo sarebbe.................

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©