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evitare di grippare un Husky 125 [quali precauzioni?]
13397529
13397529 Inviato: 27 Mag 2012 20:25
Oggetto: evitare di grippare un Husky 125 [quali precauzioni?]
 

salve ragazzi.... dato che sono deciso a comprare una motard 2t possibilmente street.. ho puntato l'husqvarna sm 125.... ora sorge il problema... dato che vengo dal mondo dello scooter icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e girando un po i topic vecchi e non, vedo che molte persone che possiedono un husvqarna hanno grippato per svariati motivi... Ora dato che non me ne intendo molto chiedo a voi, quali potrebbero essere i vari accorgimenti da tener presente per evitare il grippaggio... Molte grippano per mancanza di olio... e vero?? me lo confermate??..
 
13397537
13397537 Inviato: 27 Mag 2012 20:27
 

-carburazione giusta
-non tirare a freddo
-togliere il miscelatore
-non stare tanto tempo a giri costanti
-non stare al massimo per molto tempo
-non chiudere di colpo
-trattare bene la moto

altri adesso non me ne vengono in mente
 
13397560
13397560 Inviato: 27 Mag 2012 20:32
 

road96 ha scritto:
-carburazione giusta
-non tirare a freddo
-togliere il miscelatore
-non stare tanto tempo a giri costanti
-non stare al massimo per molto tempo
-non chiudere di colpo
-trattare bene la moto

altri adesso non me ne vengono in mente


azz me le hai elencate tutte! icon_biggrin.gif quindi escludendo il miscelatore magari cambiando carburatore e fare miscela manuale dovrebbe andar bene??
 
13397606
13397606 Inviato: 27 Mag 2012 20:42
 

_SuperMan_ ha scritto:


azz me le hai elencate tutte! icon_biggrin.gif quindi escludendo il miscelatore magari cambiando carburatore e fare miscela manuale dovrebbe andar bene??


facendo la miscela manuale non hai il problema che si rompe la pompa dell'olio, si schiaccia il tubo dell'olio, si intasa il tubo..... Puoi lasciare il carburatore originale icon_wink.gif Nei modelli dal 2007 in poi togliere il miscelatore è un po' più complicato perchè ti da errore, ma trovi tutto sul forum icon_wink.gif
 
13397636
13397636 Inviato: 27 Mag 2012 20:48
 

okok grazie 1000 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13397819
13397819 Inviato: 27 Mag 2012 21:25
 

road96 ha scritto:
-carburazione giusta
-non tirare a freddo
-togliere il miscelatore
-non stare tanto tempo a giri costanti
-non stare al massimo per molto tempo
-non chiudere di colpo
-trattare bene la moto

altri adesso non me ne vengono in mente


il fatto di togliere il miscelatore non serve a nulla...tieni il miscelatore e ogni volta che fai il pieni metti 100cc di olio miscela nel serbatoio..non chiudere di colpo anche non e che se chiudi di colpo grippi...e trattare bene la moto questo di deve fare sempre il problema piu costante dei problemi husqvarna e la carburazione molto spesso non adatta e la maggior parte grippa perche' magari il miscelatore puo far cilecca ma non e sempre cosi
 
13397896
13397896 Inviato: 27 Mag 2012 21:36
 

road96 ha scritto:
-carburazione giusta
-non tirare a freddo
-togliere il miscelatore
-non stare tanto tempo a giri costanti
-non stare al massimo per molto tempo
-non chiudere di colpo
-trattare bene la moto

altri adesso non me ne vengono in mente

Togliere il miscelatore non serve a niente.. se lo tieni controllato è comodo e fa bene il suo mestiere. Quasi tutti quelli che grippano lo fanno perchè hanno la carburazione sbagliata dopo il ripo, che lascia troppo magra la miscela, che così non lubrifica a sufficienza.
 
13397952
13397952 Inviato: 27 Mag 2012 21:45
 

Blake10 ha scritto:

Togliere il miscelatore non serve a niente.. se lo tieni controllato è comodo e fa bene il suo mestiere. Quasi tutti quelli che grippano lo fanno perchè hanno la carburazione sbagliata dopo il ripo, che lascia troppo magra la miscela, che così non lubrifica a sufficienza.


ahah sembra che l abbiamo scritto insieme blake10!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13399855
13399855 Inviato: 28 Mag 2012 13:36
 

allora il mixer è una cavolata toglierlo, se non lo si tocca fa il suo lavoro egregiamente finchè hai la moto solo ripotenziata... ancora più una cavolata è tenere il mixer e aggiungere olio nel serbatoio, così sporchi la camera di combustione e incrosti la marmitta ma poi se si rompe il mixer grippi comunque perchè uno 0,5%di olio nel serbatoio non serve a niente...
anche il non chiudere il gas di colpo è una cavolata, se sei ben carburato il motore non grippa...
gli unici consigli sono fai scaldare bene la moto (in movimento non da fermo), non stare al massimo per troppo tempo, non viaggiare a velocità costante con la valvola aperta ma appena prima che si apra, carbura bene e usa buoni oli
 
13399875
13399875 Inviato: 28 Mag 2012 13:40
 

davidezena ha scritto:
allora il mixer è una cavolata toglierlo, se non lo si tocca fa il suo lavoro egregiamente finchè hai la moto solo ripotenziata... ancora più una cavolata è tenere il mixer e aggiungere olio nel serbatoio, così sporchi la camera di combustione e incrosti la marmitta ma poi se si rompe il mixer grippi comunque perchè uno 0,5%di olio nel serbatoio non serve a niente...
anche il non chiudere il gas di colpo è una cavolata, se sei ben carburato il motore non grippa...
gli unici consigli sono fai scaldare bene la moto (in movimento non da fermo), non stare al massimo per troppo tempo, non viaggiare a velocità costante con la valvola aperta ma appena prima che si apra, carbura bene e usa buoni oli
grande davidezena come al solito hai sempre ragione e ripeto scaldatela bene prima di tirare e ogni tanto un po di manutenzione e non grippate
 
13399931
13399931 Inviato: 28 Mag 2012 13:52
 

davidezena ha scritto:
allora il mixer è una cavolata toglierlo, se non lo si tocca fa il suo lavoro egregiamente finchè hai la moto solo ripotenziata... ancora più una cavolata è tenere il mixer e aggiungere olio nel serbatoio, così sporchi la camera di combustione e incrosti la marmitta ma poi se si rompe il mixer grippi comunque perchè uno 0,5%di olio nel serbatoio non serve a niente...
anche il non chiudere il gas di colpo è una cavolata, se sei ben carburato il motore non grippa...
gli unici consigli sono fai scaldare bene la moto (in movimento non da fermo), non stare al massimo per troppo tempo, non viaggiare a velocità costante con la valvola aperta ma appena prima che si apra, carbura bene e usa buoni oli


perché cosa succede se la scaldi da fermo.??
io la a scio scaldare 1-2 minuti da fermo con dei colpetti di gas, poi faccio un 4-5 km andando piano con marce un po' alte e ogni tanto tiro la frizione e do un po' di accelerate così ma senza arrivare a fine accelleratore vado un po' più della metà... poi aumento un po' facendo entrare in coppia la moto per poco tempo e poi tiro normalmente.. ve bene come riscaldamento.??
 
13400038
13400038 Inviato: 28 Mag 2012 14:11
 

da fermo semplicemente imbratti la candela, consumi e non si scalda bene... molto meglio se la accendi, aspetti qualche secondo che regga bene il minimo e parti... all'inizio cambi massimo a 4000 giri e poi pian piano aumenti... tempo 2 km ed è calda, in estate anche meno e risparmi in tempo, benzina e non sporchi tutto
 
13400746
13400746 Inviato: 28 Mag 2012 17:13
 

davidezena ha scritto:
da fermo semplicemente imbratti la candela, consumi e non si scalda bene... molto meglio se la accendi, aspetti qualche secondo che regga bene il minimo e parti... all'inizio cambi massimo a 4000 giri e poi pian piano aumenti... tempo 2 km ed è calda, in estate anche meno e risparmi in tempo, benzina e non sporchi tutto

Q8! Scaldarla da fermo non serve a niente e sporchi solo la candela.
 
13411472
13411472 Inviato: 31 Mag 2012 10:45
 

Guardate che togliere il miscelatore ha molto senso, e io sinceramente lo consiglio molto. Infatti è regolato in modo da funzionare con la moto depotenziata inoltre fa in modo che la quantita d'olio sia il minimo indispensabile per rispettare le normative euro3. Andate sul forum e guardate quante moto con il miscelatore grippano e quante senza miscelatore grippano. Io di moto a miscela manuale grippate non ne conto, delle altre invece ce ne sono tantissime.
 
13411513
13411513 Inviato: 31 Mag 2012 11:01
 

il miscelatore dal 2007 è regolato dal carburatore elettronico, cioè dal tps e dalla centralina dell'orto.... è fatto in modo che mandi la quantità massima di olio (cioè la quantità giusta) solo quando l'accelleratore è a manetta, per poi ridurre l'olio iniviato calando il gas... a me sembra una cosa ridicola icon_rolleyes.gif può forse funzionare con la moto depo (ma io l'ho eliminato dopo neanche un mese che ho preso la moto nuova ancora in rodaggio perchè non mi fidavo assolutamente) ma con una moto anche solo ripotenziata si può immaginare facilmente quanto si rischia ogni volta che col motore che gira a regimi un pò più alti e chiudiamo il gas... in quel momento col motore a giri alti e il gas chiuso (che già normalmente è una condizione di stress per il motore visto che passa poca miscela) il tps e la centralina dell'orto (sapientemente programmati da quei geniacci italiani che solo loro si potevano inventare una cacata simile icon_rolleyes.gif ) mandano ancora meno olio del normale...immagino quanto ne sia contento il motore che se non si trova proprio a secco ci manca davvero poco icon_rolleyes.gif

quindi quel miscelatore già se funziona come deve funzionare fa schifo, non ci sono mezzi termini... se poi ci si mette pure che quel tubicino è talmente sottile e fa un giro talmente lungo che si formano bolle d'aria e otturazioni come niente, allora si capisce quanto sia rischioso girarci icon_wink.gif


io non sono contro i miscelatori, miscelatori tradizionali, meccanici, con la girante della pompa olio collegata all'albero motore funzionano benissimo e difficilmente danno problemi icon_wink.gif
 
13411585
13411585 Inviato: 31 Mag 2012 11:34
 

Ld90 ha scritto:
il miscelatore dal 2007 è regolato dal carburatore elettronico, cioè dal tps e dalla centralina dell'orto.... è fatto in modo che mandi la quantità massima di olio (cioè la quantità giusta) solo quando l'accelleratore è a manetta, per poi ridurre l'olio iniviato calando il gas... a me sembra una cosa ridicola icon_rolleyes.gif può forse funzionare con la moto depo (ma io l'ho eliminato dopo neanche un mese che ho preso la moto nuova ancora in rodaggio perchè non mi fidavo assolutamente) ma con una moto anche solo ripotenziata si può immaginare facilmente quanto si rischia ogni volta che col motore che gira a regimi un pò più alti e chiudiamo il gas... in quel momento col motore a giri alti e il gas chiuso (che già normalmente è una condizione di stress per il motore visto che passa poca miscela) il tps e la centralina dell'orto (sapientemente programmati da quei geniacci italiani che solo loro si potevano inventare una cacata simile icon_rolleyes.gif ) mandano ancora meno olio del normale...immagino quanto ne sia contento il motore che se non si trova proprio a secco ci manca davvero poco icon_rolleyes.gif

quindi quel miscelatore già se funziona come deve funzionare fa schifo, non ci sono mezzi termini... se poi ci si mette pure che quel tubicino è talmente sottile e fa un giro talmente lungo che si formano bolle d'aria e otturazioni come niente, allora si capisce quanto sia rischioso girarci icon_wink.gif


io non sono contro i miscelatori, miscelatori tradizionali, meccanici, con la girante della pompa olio collegata all'albero motore funzionano benissimo e difficilmente danno problemi icon_wink.gif
guarda io sinceramente e un anno che vado con la moto ripotenziata con il mixer e mai un problema percio secondo me non fa schifo anzi
 
13411845
13411845 Inviato: 31 Mag 2012 12:44
 

grazie ragazzi per tutte queste risposte... quindi è molto meglio se lo tolgo il mixer???
 
13411866
13411866 Inviato: 31 Mag 2012 12:51
 

_SuperMan_ ha scritto:
grazie ragazzi per tutte queste risposte... quindi è molto meglio se lo tolgo il mixer???


meccanici specializzati consigliano di non toglierlo...perche tanto non cambia quasi nulla...basta farci attenzione e bom io non lo toglierei
 
13411886
13411886 Inviato: 31 Mag 2012 12:55
 

Ld90 ha scritto:
il miscelatore dal 2007 è regolato dal carburatore elettronico, cioè dal tps e dalla centralina dell'orto.... è fatto in modo che mandi la quantità massima di olio (cioè la quantità giusta) solo quando l'accelleratore è a manetta, per poi ridurre l'olio iniviato calando il gas... a me sembra una cosa ridicola icon_rolleyes.gif può forse funzionare con la moto depo (ma io l'ho eliminato dopo neanche un mese che ho preso la moto nuova ancora in rodaggio perchè non mi fidavo assolutamente) ma con una moto anche solo ripotenziata si può immaginare facilmente quanto si rischia ogni volta che col motore che gira a regimi un pò più alti e chiudiamo il gas... in quel momento col motore a giri alti e il gas chiuso (che già normalmente è una condizione di stress per il motore visto che passa poca miscela) il tps e la centralina dell'orto (sapientemente programmati da quei geniacci italiani che solo loro si potevano inventare una cacata simile icon_rolleyes.gif ) mandano ancora meno olio del normale...immagino quanto ne sia contento il motore che se non si trova proprio a secco ci manca davvero poco icon_rolleyes.gif

quindi quel miscelatore già se funziona come deve funzionare fa schifo, non ci sono mezzi termini... se poi ci si mette pure che quel tubicino è talmente sottile e fa un giro talmente lungo che si formano bolle d'aria e otturazioni come niente, allora si capisce quanto sia rischioso girarci icon_wink.gif


io non sono contro i miscelatori, miscelatori tradizionali, meccanici, con la girante della pompa olio collegata all'albero motore funzionano benissimo e difficilmente danno problemi icon_wink.gif

bè quando sei senza mxer fa la stessa cosa, l'olio che entra nella camera di scoppio quando chiudi il gas di colpo è dato solo dal getto del minimo, e puoi capire quanta poca miscela arrivi rispetto ai giri del motore, eppure non grippano...
 
13411941
13411941 Inviato: 31 Mag 2012 13:09
 

si, l'ho già detto:

Ld90 ha scritto:
...col motore a giri alti e il gas chiuso (che già normalmente è una condizione di stress per il motore visto che passa poca miscela) il tps e la centralina dell'orto (...) mandano ancora meno olio del normale...


ma se fai la miscela al 2% comunque la percentuale che passa rimane sempre la stessa, al minimo avrai meno miscela, ma quel poco che arriva è sempre al 2%... il miscelatore elettronico invece riduce la percentuale di miscela quando chiudi il gas, non so i numeri precisi, ma facciamo fina che la renda 0,5% in questo caso quando chiudi il gas arriva 1/4 dell'olio (già poco) che arriverebbe con la miscela fatta a mano
 
13411994
13411994 Inviato: 31 Mag 2012 13:19
 

Ld90 ha scritto:
si, l'ho già detto:



ma se fai la miscela al 2% comunque la percentuale che passa rimane sempre la stessa, al minimo avrai meno miscela, ma quel poco che arriva è sempre al 2%... il miscelatore elettronico invece riduce la percentuale di miscela quando chiudi il gas, non so i numeri precisi, ma facciamo fina che la renda 0,5% in questo caso quando chiudi il gas arriva 1/4 dell'olio (già poco) che arriverebbe con la miscela fatta a mano

bè io non so quanto olio mandi di preciso a gas chiuso, so solo che non credo proprio che sia così poco, intanto perchè il mixer viene progettato per far funzionare la moto a potenza piena, e poi sia io che altri hanno tenuto la moto con il mixer ripotenziata (io l'ho tenuto per 9000 km e poi l'ho tolto perchè ho cambiato carbu) e non hanno mai avuto problemi, eppure io non è che con la moto non ci tirassi anzi... inoltre conosco gente che ha ripotenziato senza carburare e non ha grippato per più di un anno proprio grazie al fatto che aveva il mixer che comunque mandava la giusta quantità di olio(poi ha grippato perchè non ha riattaccato il tuo dell'olio ma questo è un altro discorso)
 
13412054
13412054 Inviato: 31 Mag 2012 13:30
 

no, il mixer viene progettato per la moto depotenziata, tant'è che il WR non ce l'ha... e io stesso (dopo una prima segnalazione da parte di un altro utente) ho telefonato e parlato con un tecnico husqvarna che ha consigliato caldamente di eliminare il tps così che la centralina entrasse in una specie di modalità full power e mandasse sempre la quantità massima di olio, anche se a display rimane la scritta ECU2 icon_wink.gif
 
13412070
13412070 Inviato: 31 Mag 2012 13:33
 

io quando a suo tempo chiesi al concessionario se il mixer andava tolto mi disse che non serviva i n quanto era progettato per far funzionare la moto a piena potenza... però può darsi che non ne capisse molto, comuqneu fortunatamente non ho mai grippato col mixer
 
13412440
13412440 Inviato: 31 Mag 2012 14:40
 

Ld90 ha scritto:
no, il mixer viene progettato per la moto depotenziata, tant'è che il WR non ce l'ha... e io stesso (dopo una prima segnalazione da parte di un altro utente) ho telefonato e parlato con un tecnico husqvarna che ha consigliato caldamente di eliminare il tps così che la centralina entrasse in una specie di modalità full power e mandasse sempre la quantità massima di olio, anche se a display rimane la scritta ECU2 icon_wink.gif


grande... pero poi col problema ecu 2 ci dovrei convivere o c'è qualche altro modo per eliminare quella scritta fastidiosa??
 
13412879
13412879 Inviato: 31 Mag 2012 16:19
 

io mi ero inventato un sistemino per imbrogliarlo e non far uscire la scritta icon_asd.gif

altrimenti non mi pare che c'è un modo "ufficiale" per eliminare la scritta, dato che il tecnico husqvarna mi disse proprio che l'unico inconveniente era proprio il fatto che sul display restava la scritta ECU2 e il lampeggio della spia...se si poteva togliere penso che me l'avrebbe detto icon_wink.gif
 
13414065
13414065 Inviato: 31 Mag 2012 20:23
 

Ld90 ha scritto:
io mi ero inventato un sistemino per imbrogliarlo e non far uscire la scritta icon_asd.gif

altrimenti non mi pare che c'è un modo "ufficiale" per eliminare la scritta, dato che il tecnico husqvarna mi disse proprio che l'unico inconveniente era proprio il fatto che sul display restava la scritta ECU2 e il lampeggio della spia...se si poteva togliere penso che me l'avrebbe detto icon_wink.gif

bè comunque io ho girato un pochino con l'ecu 2 ed è una cosa improponibile... sputa olio ovunque, imbratta tutto e fa una fumena peggio dei diesel di 20 anni fa...
 
13414240
13414240 Inviato: 31 Mag 2012 20:56
 

il miscelatore è progettato per la moto a potenza libera mica per quella per legge e poi visto che regola la portata di olio in base all'apertura del gas e anche al numero di giri del motore succede una cosa che tutti i disinformati non si aspettano:
quando una moto provvista di miscelatore chiude il gas mentre la moto è ad alti regimi , il miscelatore manda una quantità di olio superiore rispetto a quella che arriva ad una moto sprovvista di miscelatore.
infatti il miscelatore se funziona correttamente come è stato progettato è più affidabile di una moto a miscela manuale, ma nella pratica prevale la regola del "ciò che non c'è non si rompe" quindi una moto senza miscelatore è più affidabile.
comunque sono rarissimi i casi di rotture al miscelatore , mentre sono frequentissimi i casi dove i grippaggi dovuti a carburazioni errate o altri motivi ai quali non si sa risalire sono comodamente giustificati incolpando il miscelatore.

io ho grippato una volta appena ritirata la moto, e poi dopo 450ore di utilizzo non ho più grippato , e ovviamente non ho tolto il miscelatore perchè era normale che non fosse di quello la colpa, di cosa fosse ancora non lo so, o un difetto delle tolleranze del gruppo termico o la carburazione
 
13414252
13414252 Inviato: 31 Mag 2012 20:58
 

Valerio91 ha scritto:
il miscelatore è progettato per la moto a potenza libera mica per quella per legge e poi visto che regola la portata di olio in base all'apertura del gas e anche al numero di giri del motore succede una cosa che tutti i disinformati non si aspettano:
quando una moto provvista di miscelatore chiude il gas mentre la moto è ad alti regimi , il miscelatore manda una quantità di olio superiore rispetto a quella che arriva ad una moto sprovvista di miscelatore.
infatti il miscelatore se funziona correttamente come è stato progettato è più affidabile di una moto a miscela manuale, ma nella pratica prevale la regola del "ciò che non c'è non si rompe" quindi una moto senza miscelatore è più affidabile.
comunque sono rarissimi i casi di rotture al miscelatore , mentre sono frequentissimi i casi dove i grippaggi dovuti a carburazioni errate o altri motivi ai quali non si sa risalire sono comodamente giustificati incolpando il miscelatore.

io ho grippato una volta appena ritirata la moto, e poi dopo 450ore di utilizzo non ho più grippato , e ovviamente non ho tolto il miscelatore perchè era normale che non fosse di quello la colpa, di cosa fosse ancora non lo so, o un difetto delle tolleranze del gruppo termico o la carburazione

ah uno chela pensa come me 0509_up.gif il mixer funziona bene non ha problemi
 
13415887
13415887 Inviato: 1 Giu 2012 13:15
 

cosa dovrebbe cambiare tra una moto depo e una ripo? la quantità di lubrificante è una funzione del regime di rotazione e della quantità di miscela aria benzina in ingresso (pochissimo)

Una moto carburata bene con tutto in regola può stare anche 24 ore al massimo senza dar nessun problema. il due tempi è un motore autolimitante.. non ha fenomeni di sfarfallamento valvole ecc

Stare a vel costante dipende molto dalla carburazione.. in generale un pò di brio ogni tanto al motore 2 tempi fa bene quindi mai viaggiare per km a valvola chiusa.. ma nemmeno continuare a sgasare o accellerare come certi pirla che si vedono per strada icon_mrgreen.gif
 
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