Ciao a tutti...
Vi presento la mia candela NGK B9EG che è stata per 200 KM con la nuova carburazione cioè getto max 65, getto min 38, spillo alla 3° tacca e vite aria svitata di 2 giri e 1/4 su un carburatore Weber 12 OM (premetto che prima avevo un max di 63 e spillo alla 2° tacca dal basso con vite aria svitata di 4 giri e mezzo e la candela era di un bel nocciola) lo scooter che è un Liberty 50cc 2T tutto originale del 97' con solo una spugna filtro RMS (leggermente più sottile dell'originale) va bene, arriva ad 80 Km/h e passa,al minimo e ad 1/4 di manetta è grasso volutamente ha solo un piccolo vuoto a metà manetta che neanche due meccanici diversi sono riusciti a risolvere, non è niente di fastidioso o preoccupante, fa sui 25 Km/l e ad orecchio e polso va bene, quello che mi preoccupa è proprio il colore della candela...
Io so che una candela in buone condizioni di salute e carburazione deve avere un colorito omogeneo, secco, opaco sul grigio-nero tendente al nocciola...
Bene, la mia candela è proprio così, ho fatto una bella tirata e poi ho tolto la candela ed era grigia scura sulla parte superiore dell'isolante, nocciola scuro sulla parte inferiore dell'isolante e sulla parte inferiore dell' elettrodo a "L", quindi un colore omogeneo, opaco, secco e sul grigio tendente al nocciola, dato che non mi convince ho fatto delle foto che non rendono l'idea di quello che vi ho descritto ma indicativamente possono andare...
Sapreste dirmi perchè la filettatura è sempre zuppa di olio?
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Grazie a tutti