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Candela, cosa ne pensate del colore?
13394716
13394716 Inviato: 26 Mag 2012 19:14
Oggetto: Candela, cosa ne pensate del colore?
 

Ciao a tutti...
Vi presento la mia candela NGK B9EG che è stata per 200 KM con la nuova carburazione cioè getto max 65, getto min 38, spillo alla 3° tacca e vite aria svitata di 2 giri e 1/4 su un carburatore Weber 12 OM (premetto che prima avevo un max di 63 e spillo alla 2° tacca dal basso con vite aria svitata di 4 giri e mezzo e la candela era di un bel nocciola) lo scooter che è un Liberty 50cc 2T tutto originale del 97' con solo una spugna filtro RMS (leggermente più sottile dell'originale) va bene, arriva ad 80 Km/h e passa,al minimo e ad 1/4 di manetta è grasso volutamente ha solo un piccolo vuoto a metà manetta che neanche due meccanici diversi sono riusciti a risolvere, non è niente di fastidioso o preoccupante, fa sui 25 Km/l e ad orecchio e polso va bene, quello che mi preoccupa è proprio il colore della candela...
Io so che una candela in buone condizioni di salute e carburazione deve avere un colorito omogeneo, secco, opaco sul grigio-nero tendente al nocciola...
Bene, la mia candela è proprio così, ho fatto una bella tirata e poi ho tolto la candela ed era grigia scura sulla parte superiore dell'isolante, nocciola scuro sulla parte inferiore dell'isolante e sulla parte inferiore dell' elettrodo a "L", quindi un colore omogeneo, opaco, secco e sul grigio tendente al nocciola, dato che non mi convince ho fatto delle foto che non rendono l'idea di quello che vi ho descritto ma indicativamente possono andare...
Sapreste dirmi perchè la filettatura è sempre zuppa di olio?

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Grazie a tutti icon_mrgreen.gif
 
13394757
13394757 Inviato: 26 Mag 2012 19:23
 

a me sembra leggermente grasso...
 
13394801
13394801 Inviato: 26 Mag 2012 19:35
 

Si vede male, ma sembri grasso di carburazione. La candela è pure corrosa (almeno sembra). La causa dell'olio dovrebbe essere quella, che il motore non riesce a bruciarlo tutto e si infiltra nel filetto, imbrattandolo.
 
13394899
13394899 Inviato: 26 Mag 2012 20:08
 

Quindi cosa mi consigliate di fare?
 
13395000
13395000 Inviato: 26 Mag 2012 20:46
 

Smagrire la carburazione e cambiare candela. Anche fare una bella lucidata al pistone e disincrostare il gt non sarebbe male, anzi.
 
13395040
13395040 Inviato: 26 Mag 2012 21:04
 

La candela ha meno di 1000 KM, forse si vede male ma quei granuli che si vedono sull'anello della candela sono residui carboniosi...

Da cosa evinci che il cilindro ha bisogno di essere pulito?
 
13395103
13395103 Inviato: 26 Mag 2012 21:37
 

Se i depositi sono sulla candela sono anche sul pistone e nelle luci.
 
13395172
13395172 Inviato: 26 Mag 2012 22:06
 

Se devi pulire il gt, ti consiglio di fare una bella lucidata a specchio al cielo del pistone e sulla testata. Facendo questo fai in modo che i gas di scarico vengano espulsi meglio, e quindi si formano meno depositi su entrambi. E rivedi al carburazione, sei lun po grasso icon_wink.gif
 
13395369
13395369 Inviato: 26 Mag 2012 23:32
 

la candela grado 9 è troppo fredda per uno scooter tutto originale, non entra mai in temperatura e non si pulira mai compra una 7
 
13395403
13395403 Inviato: 27 Mag 2012 0:03
 

Ma tutti usano la 9 sull originale...
 
13395734
13395734 Inviato: 27 Mag 2012 10:13
 

Antux ha scritto:
Ma tutti usano la 9 sull originale...

Di solito su uno scooter originale si usa la 8 o la 7 icon_wink.gif
 
13396570
13396570 Inviato: 27 Mag 2012 15:47
 

Ok grazie, dato che cambio candela ogni 6 mesi a Novembre che c'è il cambio candela e filtro aria metto la 8 così per l'inverno sto sicuro, poi d' estate metto la 9 ok?
Che ne dite?

Secondo voi devo necessariamente smagrire con i getti o posso solo intervenire su spillo e vite aria?
Se devo intervenire che getti e configurazione metto?
Ricordo che è originale del 1997 quindi è un blocco pre€ non catalizzato o altro con una marmitta originale tipo Sitoplus ed una spugna filtro RMS...
Grazie delle numerose risposte... 0509_up.gif
 
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