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Cambio pistone monofascia suzuki rm 125
13392088
13392088 Inviato: 25 Mag 2012 18:58
Oggetto: Cambio pistone monofascia suzuki rm 125
 

Ciao a tutti ho una suzuki rm 125 che monta un pistone vertex forgiato monofascia, volevo sapere ogni quante ore devo sostituire il pistone... il meccanico mi ha detto che sono 25 ore per uso pista e 40 per uso normale su strada, però mi sembrano un po poche. Grazie in anticipo
 
13392171
13392171 Inviato: 25 Mag 2012 19:18
 

su strada penso anche 60-70 ore
 
13392510
13392510 Inviato: 25 Mag 2012 21:00
 

le ore più o meno sono quelle che dice il mec
 
13392988
13392988 Inviato: 26 Mag 2012 0:24
 

secondo il mio modestissimo parere avendo letto la scritta 95 come me non penso che tu riesca ad usare la moto al massimo , io mi stanco molto e dopo un po' mi fermo che mi fanno male le braccia, per l''uso che ne faccio io direi che si può cambiare benissimo a 50 ore
 
13393099
13393099 Inviato: 26 Mag 2012 7:21
 

quoto con quanto detto...
Poi dipende appunto dal gas che dai.... dall'uso e dalla manutenzione 0509_up.gif
 
13393347
13393347 Inviato: 26 Mag 2012 10:07
 

Sciolti! 80 ore di enduro le fai! Di pista 50! icon_asd.gif
 
13393738
13393738 Inviato: 26 Mag 2012 12:45
 

dipende molto dalla manetta, di solito si dovrebbero misurare in litri fatti, però non so la conversione, nessuno la sa??
 
13393761
13393761 Inviato: 26 Mag 2012 12:52
 

fabrell94 ha scritto:
dipende molto dalla manetta, di solito si dovrebbero misurare in litri fatti, però non so la conversione, nessuno la sa??


eh non c'è una conversione precisa, anche perchè dipende anche li dalla manetta...uno magari un pieno lo finisce in 2 ore e uno magari ci mette tutto il giorno...
 
13393818
13393818 Inviato: 26 Mag 2012 13:10
 

Una cinquantina di ore, se invece vuoi sempre la moto al massimo intorno alle 30.
 
13394294
13394294 Inviato: 26 Mag 2012 16:34
 

si ma io non riesco comunque a capire che senso abbia misurare la vita di un pistone in ore... bah eusa_think.gif
 
13394501
13394501 Inviato: 26 Mag 2012 18:06
 

si misurano in ore perchè all'atto del progetto, si testano i materiali e quindi di conseguenza i pistoni..
Ora, ci sono 2 tipi di misurazioni della vita di un componente:
il numero di cicli, e le ore si attivita'.
Poichè dopo un tot di ore devono essere dismessi oltre che x il consumo e quindi l'aumento di tolleranza, anche per evitare che si rompino per fatica (di schianto a un numero di cicli stabilito), nelle moto è preferibile contare le ore di lavoro, piuttosto che i cicli....
 
13394638
13394638 Inviato: 26 Mag 2012 18:47
 

Grazie a tutti x le risposte. Di solito quando sono in strada non la tiro molto apposta pero quando vado in qualche pistino la tiro molto di più
 
13395922
13395922 Inviato: 27 Mag 2012 11:28
 

fabrell94 ha scritto:
si ma io non riesco comunque a capire che senso abbia misurare la vita di un pistone in ore... bah eusa_think.gif


Con cosa vuoi misurare? In km?
Si misura o a ore o a litri.
C'è chi è più comodo con le ore chi con i litri.
 
13396039
13396039 Inviato: 27 Mag 2012 12:10
 

tarlap ha scritto:


Con cosa vuoi misurare? In km?
Si misura o a ore o a litri.
C'è chi è più comodo con le ore chi con i litri.

se devo dirla tutta misurare in ore il lavoro di un motore da moto è sbagliato, almeno tutti i meccanici seri che conosco vanno a litri, non è la stessa cosa 20 ore fatte da un manico e 20 da uno che sta imparando. Di solito si utilizzano le ore per gli intervalli di manutenzione di motori che girano sostanzialmente sempre a stessi regimi come mezzi per la movimentazione della terra o trattori agricoli. Ah se ci fosse ancora il buon de_corsa...
 
13396849
13396849 Inviato: 27 Mag 2012 17:24
 

scusa ma non è la stessa cosa? in litri o ore, se il problema è il manico, ne tieni conto e finisce tutto li'.
io da meccanico e da ingegnere meccanico vado ad ore come consigliato dalle fabbriche.
 
13397126
13397126 Inviato: 27 Mag 2012 18:45
 

oiradrace ha scritto:
scusa ma non è la stessa cosa? in litri o ore, se il problema è il manico, ne tieni conto e finisce tutto li'.
io da meccanico e da ingegnere meccanico vado ad ore come consigliato dalle fabbriche.

si ok, solo che secondo il mio modesto parere tenere come misura i litri mi sembra un po' troppo approssimativo tutto qui 0509_up.gif

Poi se qualcuno mi dice che mi sto sbagliando e mi porta delle documentazioni cambio anche idea, sono qui (come penso tutti) per imparare e togliere dei dubbi o false affermazioni icon_wink.gif
 
13397246
13397246 Inviato: 27 Mag 2012 19:17
 

a me sinceramente viene da pensarla così...
le ore forse sono approssimative in quanto 1h rimane tale se la fa Cairoli oppure io icon_biggrin.gif
i litri invece variano in basi a quanto gas dai...

dopo un ora Cariroli avrà consumato un pieno e io mezzo serbatoio icon_xd_2.gif
quindi se ad esempio dopo 50 ore cambiamo il pistone, il suo sarà cotto e il mio magari a metà vita...
ma dopo 50l invece no, lui gli avrà finiti molto prima e io molto dopo... (ovvio c'è sempre il fattore manico, però a mio avviso è meno significativo)

infatti mi secca molto il ragionamento: il manuale dice 15h ma io cambio dopo 40h perchè tiro di meno icon_evil.gif

(i dati gli ho puramente sparati, era solo per chiarire il concetto)
 
13397447
13397447 Inviato: 27 Mag 2012 20:05
 

infatti stessa cosa che volevo dire io, identico ragionamento mio
 
13397856
13397856 Inviato: 27 Mag 2012 21:31
 

si ma puo' essere vero anche il contrario e cioè meno litri ma moto piu' sfruttata, e piu' litri ma moto praticamente non smanettata.
Tutte le affermazioni sono veritiere e tutti e due i metodi hanno pro e contro, ma come accennato prima, i test vengon fatti a suon di ore, e per questo si consiglia attenersi a quelle.

Poi è chiaro che se capisci che non hai stressato tanto la moto, puoi dilungare gli intervalli
E comunque, tieni presente che quei dati sono per chi utilizza, appunto, la moto in competizione agonistica.
Fai tranquillamente 35 h. 0509_up.gif
 
14625740
14625740 Inviato: 9 Set 2013 19:06
 

scusatemi è... in genere per cambiare un pistone e per avere un intervento di manutenzione regolare alla moto si contano i litri ma benissimo si puo' contare le ore... comunque lasciando perdere ore e litri che tu vada in pista nel bosco o per strada il pistone lo devi fare quando senti che inizia a ingrassare la carburazione della moto e quando non ha piu' spunto nelle partenze da fermo e nelle ripartenze in salita dopo una curva... da qui si capisce che è l'ora di controllare il pistone... io ti consiglio di controllare il pistone appena ingrassa la carburazione, perchè se continui a girarci cosi' rischi che il pistone non si consumi piu' uniformemente ma soltanto in alcune parti e rischi di ovalizzare il cilindro...
 
14627584
14627584 Inviato: 10 Set 2013 13:35
 

gianluca_fantic ha scritto:
scusatemi è... in genere per cambiare un pistone e per avere un intervento di manutenzione regolare alla moto si contano i litri ma benissimo si puo' contare le ore... comunque lasciando perdere ore e litri che tu vada in pista nel bosco o per strada il pistone lo devi fare quando senti che inizia a ingrassare la carburazione della moto e quando non ha piu' spunto nelle partenze da fermo e nelle ripartenze in salita dopo una curva... da qui si capisce che è l'ora di controllare il pistone... io ti consiglio di controllare il pistone appena ingrassa la carburazione, perchè se continui a girarci cosi' rischi che il pistone non si consumi piu' uniformemente ma soltanto in alcune parti e rischi di ovalizzare il cilindro...



beh la carburazione pero puo cambiare anche per molti altri fattori...basta guardare i cambi climatici..o magari viene cambiato lo scarico, o il filtro sporco...ecc ecc
 
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