Leggi il Topic


problema spinta agli alti tm 125!
13388120
13388120 Inviato: 24 Mag 2012 18:06
Oggetto: problema spinta agli alti tm 125!
 



ciao a tutti icon_smile.gif ,ho da poco acquistato un tm 125 smr del 2008, oggi facendo un giro sfruttando bene la moto ho notato che spinge fortissimo come sempre, ma quando accellero davvero al limite, molla di colpo.....
ad esempio, metto in 2° accellero al massimo, e quando sono al limite del massimo dei giri, molla(brapppppp,_____,buuu,____) e devi cambiare marcia o mollare il gas.... eusa_wall.gif
cosa può essere...carburazione? non credo dato che per il resto và molto bene....
 
13388135
13388135 Inviato: 24 Mag 2012 18:09
 

e la moto rallenta in quel momento ?
 
13388150
13388150 Inviato: 24 Mag 2012 18:12
 

Hai almeno fatto il pistone ?
 
13388156
13388156 Inviato: 24 Mag 2012 18:13
 

Domanda da ignorante, ma da non evitare...

E se fosse semplicemente il limitatore di giri? icon_eek.gif
 
13388180
13388180 Inviato: 24 Mag 2012 18:18
 

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

il 125 2t non hanno limitatire di giri

il motore si autolimita da solo siccome non riesce più a respirare
 
13388269
13388269 Inviato: 24 Mag 2012 18:42
 

Tommi97 ha scritto:
Domanda da ignorante


L'ho scritto apposta perchè non lo sapevo icon_asd.gif


Eppure sento sempre dei miei amici che dicono "ho tirato il mio KTM 125 fino al limitatore, infatti non saliva più di giri e anzi scendeva irregolarmente, come se staccasse la corrente", evidentemente mi hanno confuso icon_rolleyes.gif
 
13388288
13388288 Inviato: 24 Mag 2012 18:48
 

descritto cosi non si puo dire cosa abbia, puo essere totalmente normale o un problema
 
13388309
13388309 Inviato: 24 Mag 2012 18:56
 

Sembra la carburazione detta così..
Però..prova a pulire anche la valvola di scarico.. Magari è un pò incrostata e ti chiude agli alti.
E magari dai una bella pulita al carburatore, soprattutto ai getti. Tanto è manutenzione ordinaria che dovresti fare comunque..
 
13388436
13388436 Inviato: 24 Mag 2012 19:26
 

allora vedo di rispondere un pò a tutti, è un tm smr 2008.
la moto ha 6000km, il pistone poco più di 1000km...spinge alla grande, solo che "sopratutto da molto calda", quando ad esempio impenno in 2° e la porto al limite, all'improvviso scende di giri e rallenta ovviamente, il 2t non ha il limitatore, ma è vero che arrivati al massimo toglie corrente? (il miei ex derbi gpr 80 e rs 125, non lo facevano...) e poi dopo che fà questo "taglio", anche dopo sembra che non vada più come prima....cioè quando sei in marcia che molli di colpo il gas perde giri subito e riprende subito ma con un attimo di indecisone.....che prima di portarla al limite non fà..... icon_rolleyes.gif
 
13392549
13392549 Inviato: 25 Mag 2012 21:09
 

Carburazione magra.. Occhio!
Carburala,se non sai agire sul diffusore portale da un meccanico e con una trentina di euro te la cavi.
Sempre che sia onesto.
 
13395038
13395038 Inviato: 26 Mag 2012 21:02
 

a me invece sembra sia aposto la carburazione.....anzi fà anche un filino di fumo.....è vero che arrivati al massimo dei giri taglia corrente? 0510_inchino.gif
 
13395603
13395603 Inviato: 27 Mag 2012 8:50
 

mala94 ha scritto:
a me invece sembra sia aposto la carburazione.....anzi fà anche un filino di fumo.....è vero che arrivati al massimo dei giri taglia corrente? 0510_inchino.gif


non c'è niente che taglia corrente, quando arrivi al massimo il motore poi mura, cioè non riesce più a spingere e senti che rallenta...praticamente ti trovi nel tratto discendente, dopo il massimo, della curva di coppia...non c'è niente di elettronico che fa sta cosa icon_wink.gif

o la tiri appunto fino al massimo e non ce la fa più, oppure se prima potevi spingere di più, si potrebbe essere bloccata la valvola di scarico, oppure sei grasso di getto max, oppure la candela non regge più... possono essere tante cose... dai una controllata generale a tutto e vedi icon_wink.gif
 
13397412
13397412 Inviato: 27 Mag 2012 19:55
 

grazie a tutti dei pareri.
La candela è una br8eg(mi sembra), l'ho smontata l'altro giorno per pulirla, in punta è abbastanza abbrustolita,tanto che non viene ben pulita....la carburazione come detto in precedenza mi sembra aposto,la valvola apre correttamente.
di 2t me ne intendo abbastanza, dato che ci traffico da quando ero piccolo, e non è che "mura"(cioè arrivati al massimo non spinge più), fà proprio come se "mollassi" il gas.... eusa_think.gif poi cambio marcia, accellero e via....e come già detto, dopo sembra che non sia più "pronta" come prima, ma quando apri ritarda un attimo, e quando molli perde i giri più velocemente...
dite che potrebbe essere la candela?
 
13397914
13397914 Inviato: 27 Mag 2012 21:39
 

ah un altra cosa....sopratutto da fredda, ma anche da calda, se sto a giri costanti diciamo che "gratta"...fà "grrrr" appena accelleri un pò passa.....ma se accelleri piano piano o sta a giri costanti gratta icon_confused.gif ....carburazione grassa?? quando la spengo lascia sempre la goccia d'olio dalla valvola di scarico icon_rolleyes.gif , uso in motul 800...
ho letto del : vuoto di detonazione, quando si è al massimo dei giri.....devo preoccuparmi? eusa_doh.gif
grazie in anticipo a chi mi aiuta... icon_wink.gif
 
13400773
13400773 Inviato: 28 Mag 2012 17:18
 

nessuno sà aiutarmi icon_sad.gif ?
 
13401063
13401063 Inviato: 28 Mag 2012 18:18
 

mala94 ha scritto:
ah un altra cosa....sopratutto da fredda, ma anche da calda, se sto a giri costanti diciamo che "gratta"...fà "grrrr" appena accelleri un pò passa.....ma se accelleri piano piano o sta a giri costanti gratta icon_confused.gif ....carburazione grassa?? quando la spengo lascia sempre la goccia d'olio dalla valvola di scarico icon_rolleyes.gif , uso in motul 800...
ho letto del : vuoto di detonazione, quando si è al massimo dei giri.....devo preoccuparmi? eusa_doh.gif
grazie in anticipo a chi mi aiuta... icon_wink.gif


Anche a me da fredda gratta molto! oppure quando la tengo molto in sottocoppia per scaldarla ma poi quando è calda non gratta più..
 
13401169
13401169 Inviato: 28 Mag 2012 18:43
 

a me gratta un pochino anche da calda......ciò dovrebbe significare che NON sono magro di carburazione eusa_whistle.gif o sbaglio?
adesso ho intenzione di mettere una candela br9eg, invece della br8eg che ho ora.....
 
13402436
13402436 Inviato: 28 Mag 2012 22:01
 

mala94 ha scritto:
a me gratta un pochino anche da calda......ciò dovrebbe significare che NON sono magro di carburazione eusa_whistle.gif o sbaglio?
adesso ho intenzione di mettere una candela br9eg, invece della br8eg che ho ora.....


io con quella da 8 mi trovo abbastanza bene! Poi vedo meglio finita la scuola che giro di più!
 
13402497
13402497 Inviato: 28 Mag 2012 22:10
 

la candela 9 dovrebbe essere quella indicata dalla casa...
a moto fredda quel grrr...è normale....
se agli alti ti fa un "vuoto" (da te descritto sembrerebbe così) significa che sei un po' magro di getto del massimo...sarebbe bene controllare anche solo che getto monti e magari prima confrontarlo con il getto indicato da manuale...chiaramente anche quello indicato è relativo, perchè si sa che la carburazione viene influenzata da una miriade di fattori (dal filtro all'altitudine)...
quindi a parer mio, la prima cosa da fare è controllare che il getto sia all'incirca quello indicato dalla casa...
ciao

Paolo
 
13405369
13405369 Inviato: 29 Mag 2012 18:27
 

ok, grazie mille! appena ho tempo smonto il carburatore e controllo, poi vi faccio sapere icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©