Salve a tutti.
Non tanto tempo fa' parlavamo delle forcelle ad aria e di questa nuova trovata ingegneristica che equipaggiava le cross ufficiali.
Ebbene, è stata presentata la prima moto 2013 che la monta di serie, la KXF 450 PSF, denominata tale, appunto per la tipologia delle forcelle che assicura:
-Un minor peso della forcella e quindi sull'anteriore;
-Maggiori regolazioni rispetto a quelle a molla;
-Possibilita' di aumentare o diminuire la pressione, senza dover cambiare la molla;
-Aumenta la tenuta di strada;
-Aumenta la stabilita' nella fase di compressione;
-Diminuiscono gli attriti in ritorno o estensione poichè offre meno resistenza....
Staremo a vedere i test..
Certo è che la kxf era gia' quasi perfetta e se queste forcelle, unite ad una nuova testa e telaio la migliorano, mi sa' che la ktm ha trovato pane per i suoi denti..
Volevo chiedervi se avete esperienze su ammortizzatori ad aria o smorzatori che utilizzano come costante elastica un gas, e se come dicon in kayaba cambia realmente la guidabilita' della moto..
Grazie
oiradrace
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3395
13389872
13389872
Inviato: 25 Mag 2012 8:24
Premetto che io non rispondo perchè ne so qualcosa, anzi, aggiungo delle domande
Ma l'aria, a differenza della molla, non è sensibile alle variazioni di temperatura? Quindi non c'è per caso la possibiltà che la forcella cambi funzionamento a seconda che sia calda o fredda?
Nel mondo delle mtb sono tanti anni ormai che la tecnologia di forcelle pneumatiche è sviluppata ed utilizzata.. però non ne sono tutti entusiasti. Dicono che sono forcelle "pigre", ossia insensibili nella parte iniziale.. infatti nel downhill sono frequenti i casi di bici equipaggiate con forcelle a molla ma "mascherate" fa forcelle pneumatiche.
Detto ciò, non vedo l'ora di provarle... tra ktm e giapponesi questi anni c'è da stare con l'acquolina in bocca..
Blackbeater
MotoGp
Ranking: 1441
13390532
13390532
Inviato: 25 Mag 2012 12:10
si hai ragione sulle downhill..
infatti io non capisco se al variare dell'altezza e quindi temperatura e pressione, si deve adeguare anche la forca cambiando gas o quantitativo..
Non so' se, via via che la forca lavora cambiano le regolazioni!
Boh!!!
non è che invece gli offrire regolazioni in piu', offrano grattacapi in piu'?
oiradrace
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3395
13390771
13390771
Inviato: 25 Mag 2012 13:14
ecco alcune foto
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
oiradrace
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3395
13410168
13410168
Inviato: 30 Mag 2012 21:05
come c'era da aspettarsi anche la crf450r monta tali forcelle....
in honda hanno dichiarato 2,6 kg in meno solo per le forcelle.....mahhh
in ogni caso la moto ricorda un'altra gia' esistente................
vediamo chi indovina!!
immagini visibili ai soli utenti registrati
oiradrace
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3395
13410606
13410606
Inviato: 30 Mag 2012 22:42
le plastiche delle tabelle posteriori e del codone sono spiccicate alla ktm.. Per il resto gran bella moto.. Troppo bianco però
Blackbeater
MotoGp
Ranking: 1441
13411272
13411272
Inviato: 31 Mag 2012 9:34
bravo!! complimenti...
ne ha tanto anche della yzf....
a mio avviso troppo spigolosa pero!!
come si sa', linee cosi', cadono subito nel dimenticatoio.. molto meglio la 2012
oiradrace
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3395
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi