Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 1
 
Forcelle ad aria kxf 450 [monomolla SFF]
13387004
13387004 Inviato: 24 Mag 2012 13:42
Oggetto: Forcelle ad aria kxf 450 [monomolla SFF]
 

Salve a tutti.
Non tanto tempo fa' parlavamo delle forcelle ad aria e di questa nuova trovata ingegneristica che equipaggiava le cross ufficiali.
Ebbene, è stata presentata la prima moto 2013 che la monta di serie, la KXF 450 PSF, denominata tale, appunto per la tipologia delle forcelle che assicura:

-Un minor peso della forcella e quindi sull'anteriore;
-Maggiori regolazioni rispetto a quelle a molla;
-Possibilita' di aumentare o diminuire la pressione, senza dover cambiare la molla;
-Aumenta la tenuta di strada;
-Aumenta la stabilita' nella fase di compressione;
-Diminuiscono gli attriti in ritorno o estensione poichè offre meno resistenza....

Staremo a vedere i test..
Certo è che la kxf era gia' quasi perfetta e se queste forcelle, unite ad una nuova testa e telaio la migliorano, mi sa' che la ktm ha trovato pane per i suoi denti..

Volevo chiedervi se avete esperienze su ammortizzatori ad aria o smorzatori che utilizzano come costante elastica un gas, e se come dicon in kayaba cambia realmente la guidabilita' della moto..

Grazie
 
13389872
13389872 Inviato: 25 Mag 2012 8:24
 

Premetto che io non rispondo perchè ne so qualcosa, anzi, aggiungo delle domande icon_asd.gif

Ma l'aria, a differenza della molla, non è sensibile alle variazioni di temperatura? Quindi non c'è per caso la possibiltà che la forcella cambi funzionamento a seconda che sia calda o fredda?

Nel mondo delle mtb sono tanti anni ormai che la tecnologia di forcelle pneumatiche è sviluppata ed utilizzata.. però non ne sono tutti entusiasti. Dicono che sono forcelle "pigre", ossia insensibili nella parte iniziale.. infatti nel downhill sono frequenti i casi di bici equipaggiate con forcelle a molla ma "mascherate" fa forcelle pneumatiche.

Detto ciò, non vedo l'ora di provarle... tra ktm e giapponesi questi anni c'è da stare con l'acquolina in bocca..
 
13390532
13390532 Inviato: 25 Mag 2012 12:10
 

si hai ragione sulle downhill..

infatti io non capisco se al variare dell'altezza e quindi temperatura e pressione, si deve adeguare anche la forca cambiando gas o quantitativo..

Non so' se, via via che la forca lavora cambiano le regolazioni!

Boh!!! eusa_think.gif

non è che invece gli offrire regolazioni in piu', offrano grattacapi in piu'?
 
13390771
13390771 Inviato: 25 Mag 2012 13:14
 

ecco alcune foto


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13410168
13410168 Inviato: 30 Mag 2012 21:05
 

come c'era da aspettarsi anche la crf450r monta tali forcelle....
in honda hanno dichiarato 2,6 kg in meno solo per le forcelle.....mahhh eusa_think.gif

in ogni caso la moto ricorda un'altra gia' esistente................
vediamo chi indovina!!


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13410606
13410606 Inviato: 30 Mag 2012 22:42
 

le plastiche delle tabelle posteriori e del codone sono spiccicate alla ktm.. Per il resto gran bella moto.. Troppo bianco però
 
13411272
13411272 Inviato: 31 Mag 2012 9:34
 

bravo!! complimenti...
ne ha tanto anche della yzf....
a mio avviso troppo spigolosa pero!!
come si sa', linee cosi', cadono subito nel dimenticatoio.. molto meglio la 2012
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©