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ZX-6R (636 '05) - olio motore e freni
14144578
14144578 Inviato: 20 Feb 2013 17:16
 

io sto prendendo info per la accossato... presso il venditore che l'ha messa a 150 ... anzi... 146 ...

Il modello base a quel prezzo, mi ha confermato che, ha leva nera, non reclinabile.

Mi ero posto pure io il problema del colore... ma le leve che ho io (appunto quelle aftermarket messe dal precedente proprietario di cui parlavo) sono per l'appunto nere... quindi il colore sarebbe uguale.
Cambierebbe solo solo la conformazione...ma son cose che dubito che nella guida poi mi darebbe noia.

Per qualche tempo sono stato in dubbio anche io se non riprendere la pompa nissin del tutto uguale all'originale (il prezzo è più o meno il solito) ... ma visto i problemi che danno non vorrei ritrovarmici di nuovo ad averci a che fare.

A meno e di marchi noti e nuovo non ho trovato niente... spero di non avere sorprese con la Accossato... eusa_think.gif
 
14147488
14147488 Inviato: 21 Feb 2013 18:17
 

Ho sempre sentito parlar bene delle accossato.

Mi potresti mandare il link in PM, dove l'hai trovata a 146? Io su ebay, l'accossato base con idrostop e spedita, la trovo a 172€!

Comunque, siccome devo fare un po' il voto di portafogli, sono indeciso tra una PT a 120€ 19x20 (senza idrostop) e una braking 19x18 a 140€ (con idrostop).

Mi stavo orientando su qualche nissin moderna, montata su qualche moto post 2010... ma è un po' difficile.
 
14148476
14148476 Inviato: 22 Feb 2013 7:28
 

poi ti mando il link ...

devo confermare l'ordine che è venuto: 168 euro (pompa 19x20 leva non reclinabile accossato, 146€, garanzia 24 mes, idrostop 12€, la spedizione 10€)


Brakking l'avevo scartata... non per esperienza diretta per la verità, ma perchè avevo letto pareri discordanti legati al sistema di regolazione della distanza della leva.
 
14148666
14148666 Inviato: 22 Feb 2013 9:39
 

Boh...io sta nissin la vorrei "capire" meglio...

sicuramente è un'azienda leader mondiale... con anni di esperienza...

Se la mia pompa si è rovinata irreparabilmente dopo (30.000 km totali) per colpa della leva non originale beh, la colpa è di chi ha montato quella leva.

MA se come sembra, ha una sorta di "debolezza" congenita, beh, un pochino di pensierini mi vengono.

Tra le altre cose un po' di sospetti mi vengono anche dal fatto che il kit di revisione di questa pompa è diffusissimo rispetto ai kit per qualsiasi altra pompa...

insomma... a "buon intenditor poche parole"

ma credo sia chiaro del perchè ho preferito cambiare marca pur rimanendo su prodotti di fascia media.
 
14148737
14148737 Inviato: 22 Feb 2013 10:05
 

Forse ho capito un po' quello che è stato il motivo per cui non hanno continuato il progetto 636 dal 2007 ad oggi.

Probabilmente kawasaki ha cercato di rivoluzionare il mercato a modo suo, mandando un po' a quel paese la linea guida che anche le altre marche di moto stavano seguendo. Sommando un po' di indizi non si raggiunge una prova, ma quantomeno ci sarebbe da chiedersi il perchè. Leggendo un po' su internet dei problemi maggiormente riscontrati sul modello 05, posso stilare questa lista:
*Pompa freno "radiale" a quanto pare con difetti di progettazione noti (vedi citazione precedente di frozenfrog)
*Pinze freno (guardacaso radiali) e cambio motore delicati
*Gomma anteriore con quel dannato 65

Non voglio dir nulla però... chi diavolo ha progettato l'avantreno, importantissimo per una moto?

Comunque, spero di trovarmi bene con la braking... oggettivamente mi costa un po' di euro in meno e, seppur un po' più potente della 19x21, dovrebbe essere più modulabile come frenata.
 
14149304
14149304 Inviato: 22 Feb 2013 13:50
 

beh, dai... poi ci confrontiamo con le impressioni ...

la mia Marzianina rimane comunque un amore!

Sulle pinze non sapevo niente... mannaggia. Ma allora non sarà stato un problema di progettazione Nissin? magari hanno tirato un po' troppo il collo ai materiali per risparmiare.

Raccontami meglio cosa sai a proposito di problemi alle pinze.
 
14149609
14149609 Inviato: 22 Feb 2013 15:48
 

Le pinze incriminate sono della Tokiko. Leggevo su ninja italia qualche tempo fa di diverse persone che si son trovate con un difetto (?) di fabbricazione sulle pinze della 636 05-06. Lamentavano un'eccessiva corsa della leva del freno ad impianto caldo. In particolare un ragazzo ha cambiato completamente l'impianto frenante (dischi, tubi, pinze,pompa) per risolvere questo problema. Alla fine ha trovato le radiali di una R6 risolvendo il problema.

A dir la verità, allo stesso prezzo delle braking ho trovato la nissin radiale, identica a quella di primo equipaggiamento della nostra 6R. 19x21, per uno come me che non deve tirare staccatone sarebbe l'ideale; tuttavia in virtù delle esperienze maturate sono comunque propenso alla scelta di questa aftermarket (anche se di vecchia produzione).

Più tardi procederò all'acquisto ma probabilmente il montaggio sarà tra qualche mese, quando riattivo l'assicurazione
 
14150111
14150111 Inviato: 22 Feb 2013 19:43
 

che figura! già....abbiamo le tokiko.... non le nissin.

Si, anche io....uguale a te: compro oggi per montare con la bella stagione! 0509_up.gif
 
14153566
14153566 Inviato: 24 Feb 2013 15:42
 

Venerdì alla fine l'ho comprata; arrivo previsto per lunedì-martedì.

Quando arriva faccio un po' di foto icon_wink.gif
 
14159467
14159467 Inviato: 26 Feb 2013 22:58
 
 
14161436
14161436 Inviato: 27 Feb 2013 20:43
 

e invece ecco la mia ACCOSSATO 19x20:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho speso:

146 per la pompa, 12 per l'idrostop e 10 di spedizione... 168 in totale.
L'ho presa da SRT store (http://www.srtstore.it) ... vendono anche su ebay... ma ho notato differenze di prezzo tra i vari e-shop tramite cui vendono ...e ovviamente ho concordato che il prezzo fosse quello più basso tra quelli che trovavo su internet tra i vari loro annunci.

Non credo di montarla prima di un mesetto e provarla appena rimetto l'assicurazione. 0509_up.gif

All'apparenza è ben fatta anche se non eccelsa. Sopratutto il registro della distanza sembra un capellino "dozzinale" ... ma credo che nella sua fascia di prezzo non potevo pretendere di più.
 
14161605
14161605 Inviato: 27 Feb 2013 21:51
 

@net_phantom: la bracking è omologata? perchè con sorpresa (davo per scontato il contrario) ho scoperto che la mia Accossato non è omologata e nel foglietto allegato ci sono le solite note con cui l'azienda si paracula contro qualsiasi responsabilità.

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Oltretutto...la garanzia non vale se la usi in modo agonistico... ma... la pompa la puoi usare solo in pista... "simpaticoni"! eusa_naughty.gif

Riguardando l'annuncio però parlavano di prodotto omologato per uso stradale:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Domani li contatto per chiarimenti... vediamo cosa dicono. Spero siano persone serie. icon_asd.gif

Sicuramente mi hanno spedito un prodotto diverso da quello di cui avevo chiesto... perchè ho riverificato le mail dell'ordine e ho sempre fatto riferimento alla pompa dell'annuncio.

Speriamo sia tutto un disguido. eusa_think.gif
 
14161754
14161754 Inviato: 27 Feb 2013 22:57
 

Sinceramente non lo so se sia omologata. Sul sito della braking (per quanto riguarda i nuovi modelli di pompa) è espressamente scritto "uso misto" o "uso pista". Ritengo comunque, in base alle informazioni che ho a disposizione, che sia utilizzabile alla pari dell'originale.

immagini visibili ai soli utenti registrati



EDIT: La mia pompa non è espressamente racing, forse è per questo che non ci sono quelle scritte.
In ogni caso, la qualità a primo impatto è buona. Esprime solidità. La leva non mi piace un granchè, rispetto a quella che ho ora è più spessa. Si vede in modo palese che è un modello vecchio. In ogni caso io ho pagato in tutto 146€ con idrostop e... basta. Nello scatolo ci sono anche delle altre viti e l'aggancio a manubrio con specchietto.

Ultima modifica di net_phantom il 27 Feb 2013 23:04, modificato 1 volta in totale
 
14161759
14161759 Inviato: 27 Feb 2013 23:00
 

interessante...mi domando se la mia Brembo sia omologata eusa_think.gif
ne dubito icon_mrgreen.gif
 
14161769
14161769 Inviato: 27 Feb 2013 23:05
 

Bah, era giusto per "principio" ... se non avevo letto niente sull'annuncio non mi sarei posto il problema...

però, sempre di freni si tratta... i tubi anche se non originali e in treccia però hanno una omologazione TUV.

Mi ha sorpreso questo eccesso di puntualizzazione e scarico responsabilità.
Dai, vediamo che mi dicono... ho cercato anche da altre parti in rete e a parità di pompa quasi tutti segnalano l'omologazione "stradale".
 
14161960
14161960 Inviato: 28 Feb 2013 7:11
 

mi sono pure accorto, colpa esclusivamente mia, che avendo cambiato i tubi non ho l'attacco superiore a banjo ... quindi anche l'idrostop me lo posso ficcare nel.... eusa_wall.gif

però, ripeto per chiarezza, che questa è solo colpa mia.

Magari quello vedo se va bene sulla pompa posteriore...dove per ora non avevo nessun sensore di s"luci stop"
 
14161966
14161966 Inviato: 28 Feb 2013 7:31
 

in che senso non hai l'attacco a banjo??
icon_eek.gif
 
14162295
14162295 Inviato: 28 Feb 2013 10:41
 

Ho scritto ieri sera alla braking chiedendo questo fatto dell'omologazione ed effettivamente anche questa NON è omologata per uso su strada. Ogni componente modificato andrebbe registrato sul libretto... ma a questo punto anche i miei dischi non sono originali, e anche le pasticche e il filtro dell'aria.

Vabbhe, le solite menate all'italiana.
 
14162343
14162343 Inviato: 28 Feb 2013 11:01
 

stessa risposta ricevuta dal venditore accossato.

eusa_think.gif

Adesso invece starei puntando a risolvere il problema di innesto dei tubi in treccia...

Appena ho un attimo spiego meglio la cosa. 0509_up.gif
 
14166767
14166767 Inviato: 1 Mar 2013 23:32
 

ecco, adesso ho un po' di tempo e spiego il problema a cui non avevo pensato riguardo al tubo in treccia e la nuova pompa.

dunque, sulla pompa originale nissin avevo montato tubazioni Kevlar della FrenTubo.
Il kit era specifico per la mia moto.
L'attacco superiore del tubo non è a occhiello (banjo) ma con un adattatore avvitato nella pompa e poi il tubo avvitato nell'adattatore in modo perpendicolare rispetto alla pompa.

Qualche foto della situazione "nissin":

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Nella seconda foto si vede l'adattatore su cui avvito la testina del tubo.

La nuova pompa accossato aveva bisogno dell'idrostop, che ho comprato.
Ho preso un idrostop con "passo" europeo e per un tubo unico.
Per chi non lo sa l'idrostop è come fosse un bullone dei tubi freno normale.
Non avevo pensato ai seguenti problemi:

- tubazione in treccia senza Banjo
- adattatore del kit con passo "asiatico" (nel caso avessi voluto montare la pompa senza idrostop)

A questo punto dopo varie ipotesi sono arrivato a concludere che devo acquistare un banjo apposito FrenTubo grazie al quale la tubazione diventa "occhiellata" e poi posso usare l'idrostop per fissarla alla accossato.

Il pezzo che ho individuato è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nella pagina del catalogo frentubo ho segnato anche l'adattore attuale.

Attualmente sono alla ricerca del pezzo che mi serve, in vendita non sono riuscito a trovarlo ma ho chiesto direttamente alla frentubo e alla SRT store dove ho preso la pompa... vediamo.
 
14166975
14166975 Inviato: 2 Mar 2013 8:46
 

ah, adesso ho capito.
di sicuro la soluzione di prendere un adattatore a banjo è la migliore ma se volessi fare una cosa "sporca" potresti mettere l'idroswitch sulla pinza anzichè sulla pompa.
devi fare una prolunga al cavo, ma con un paio di faston il lavoro verrebe fatto bene e completamente immune all'acqua.
questo nel caso l'adattatore in questione avesse un prezzo ridicolo (lo sanno che sei obbligato a comprarli quindi non mi stupirei se costasse 30€ o più) e se, come a me, ti piacessero le soluzioni "strane" icon_mrgreen.gif
 
14167023
14167023 Inviato: 2 Mar 2013 9:22
 

ci avevo pure pensato icon_asd.gif

ma tanto un adattatore (quello piccolo alal pompa) lo devo cambiare comunque a causa del passo diverso dalla Nissin alla Accossato.

Per quello ho pensato che tanto valeva prendere il raccordo a banjo (credo vada sui 10 euro) e fare il lavoro tutto in alto. lasciando in pace i bulloni bassi già serrati etc.

L'idrostop l'ho pagato 12 mi pare.


altra soluzione che avevo pensato era di usare in qualche modo l'interruttore originale facendo un supportino ad oc. sulla pompa anteriore... e riusare l'idrostop sulla pompa posteriore (adesso sono senza interruttore)... ma poi mi son ricordato che pure quella è nissin....quindi il filetto non va bene...

Insomma... credo di procedere col BAnjo e idrostop.

Da dire, poi, che a riguardo degli idrostop si leggono i pareri più controversi...vediamo!
 
14167255
14167255 Inviato: 2 Mar 2013 12:22
 

io sono molto a favore degli idroswitch.
li monto sia all'anteriore sia al posteriore (sul Ducati, intendo) e mi trovo benissimo.

diciamo che l'unico difetto è che se si rompe devi rifare lo spurgo quando lo cambi mentre un interruttore esterno lo puoi cambiare quando vuoi...
 
14186071
14186071 Inviato: 10 Mar 2013 18:28
 

Venerdì è arrivato il raccordo di cui avevo bisogno.

Devo ringraziare veramente tanto la sig.ra Patrizia Tintori della Fren Tubo che è stata disponibilissima ad aiutarmi a risolvere i miei dubbi.
Devo dire che è un'azienda di cui ho imparato ad apprezzare la serietà del post vendita oltre alla qualità indubbia del prodotto che già conoscevo e approvavo. 0509_up.gif
 
14275217
14275217 Inviato: 13 Apr 2013 18:03
 

finalmente montata la pompa nuova:

Adattori e raccordi per recuperare il tubo in kevlar+ idrostop:

immagini visibili ai soli utenti registrati



purtroppo l'accrocchio sfrega un pochino su una carteratura della carena quando giro tutto a destra.... ma è roba di poco.


Ho dovuto mettere una fascetta più "stringente" al tubo del serbatoio perchè l'innesto della accossato era un pochino più sottile e il tubetto con la fascetta originale non stringeva bene:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ed ecco l'insieme finito:

immagini visibili ai soli utenti registrati



ho l'assicurazione staccata quindo non l'ho potuta provare bene... comuqnue lo spurgo l'ho fatto e sembra sia andato bene.
Mi sono scordato di bloccare la pompa per fare la prova di tenuta.
Domani mattina procedo e domani sera verifico che non ci siano perdite.

Non vedo l'ora di provarla su strada...e speriamo di essere venuti a capo con i problemi di freni!

Ah, facendo delle prove di frenata nel piazzale mi sono accorto di avere il cannotto allentato. sentivo dei "tac"... domani se ho tempo gli do una regolatina.
 
14275246
14275246 Inviato: 13 Apr 2013 18:19
 

ahaha, mitico il lavoro con la fascetta di metallo. siamo in due a non badare troppo all'estetica vedo icon_mrgreen.gif

la prossima settimana sarà in Italia e porterò a fare un giretto la SPS. anche io dovrei mettere mano al canotto che è un po' lasco...
 
14275444
14275444 Inviato: 13 Apr 2013 19:47
 

0509_up.gif

ehehehehe, in effetti...il fatto è che il tubetto originale era un po' largo per l'imbocco accossato... e non volevo ricomprare tutto... fascettina a vite e via!

Ben tornato in italia! 0509_up.gif
 
14275473
14275473 Inviato: 13 Apr 2013 19:59
 

federosso ha scritto:
0509_up.gif

ehehehehe, in effetti...il fatto è che il tubetto originale era un po' largo per l'imbocco accossato... e non volevo ricomprare tutto... fascettina a vite e via!

Ben tornato in italia! 0509_up.gif


hai fatto benissimo 0509_up.gif

non ancora. prossima settimana icon_smile.gif
 
14295260
14295260 Inviato: 21 Apr 2013 17:27
 

dunque, oggi ho fatto il primo giro serio con la nuova pompa.

Devo dire che va veramente bene, sono soddisfattissimo.

Non so se dipende dal fatto che l'altra fosse invecchiata e questa nuova o dalla qualità...o dal rapporto della leva diversa (19x20 invece della nissin 19x21)... ma sono contento.

Grossomodo la frenata è più potente e "netta"... la "sensibilità" molto buona.
Insomma, ottimo feeling.

Ho apprezzato finalmente anche le tubature in treccia kevlar, con l'altra pompa avevo trovato un miglioramento ma non così marcato.

Probabilmente sarebbe stato meglio procedere già l'anno scorso con la sostituzione invece che con la revisione della vecchia nissin.

Spero veramente di essere arrivato alla fine dei problemi legati ai freni.

ma, c'è un "ma":

l'idrostop non mi soddisfa per niente. Considerando che anche sul freno posteriore sono senza interruttore direi che avrei preferito un sistema che accendesse gli stop appena muovo la leva e non solo nelle frenate energiche.
A me in pratica la luce si accende solo frenando con una certa energia... sfiorando la leva, anche se le pasticche già frenano, non si accende.

La prox sett guardo se riesco a rimontare con qualche stratagemma il buon vecchio switch meccanico eusa_think.gif
 
14312907
14312907 Inviato: 28 Apr 2013 10:53
 

spono contento che la moto vada bene icon_smile.gif

però è strano il problema con l'idroswitch.
ho provato e il mio si accende appena tocco la leva.
anzi, al posteriore si accende prima di quanto faceva l'interruttore meccanico, che invece aveva bisogno di una certa corsa prima di chiudere il circuito e far accendere la luce
 
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