Calimar ha scritto:
Umf....
siamo tutti pesantemente OT qua, lo sapete sì?!
Powo non importa a quanto vai. Se sei a 50km/h e una vecchietta ti esce da una casa e la centri, voli per 10m.
Ora, se succede a me (paraschiena, guanti, giubbotto, casco integrale) mi rialzo prendo a pugni la vecchietta e POI chiamo l'assicurazione.
Se succede a te (pitale in testa e basta), le cose possono andare così:
1- sei fortunato, ti rompi una spalla o un braccio, stai a casa 2 mesi e poi sei a posto;
2- sei mezzo fortunato, ti spezzi il polso la spalla e il femore, 6 mesi a casa;
3- sei poco fortunato, ti rompi la schiena e vai in giro in sedia a rotelle per 70 anni;
4- il tuo angelo custode era in permesso retribuito, e tu vai a far compagnia alle margherite che stanno per crescere.
Se invece per caso centri la mamma incauta col bambino sulle striscie, oltre a quanto sopra, la tua famiglia paga la bellezza di 100-200mila euro di danni. Se sei meno fortunato e ammazzi il bambino (successo qualche anno fa vicino a casa mia) la tua famiglia paga 1 milione di euro e passa di danni.
Ora, ovviamente uno si fa i suoi calcoli sul rischio, ma fai un giretto nel forum sicurezza (è quello che si chiama "Forum Sicurezza e Prevenzione") e guarda quanti incidenti ci sono stati negli ultimi due mesi. Leggiti il topic di axel sulla caduta da scemo che a momenti gli costa il ginocchio. Leggiti il topic di teo. Ce n'era un altro su uno che è stato chiuso da un auto su una rotonda, è andato giù e s'è spaccato la spalla.
Conoscere i propri limiti aiuta ma non basta. Sulle strade ci sono milioni di cose che possono andare storte, e come diceva un tizio in fight club, a lungo andare la probabilità di sopravvivere si riduce a zero. E aveva ragione. Fin'ora t'è sempre andata bene, pare, ma forse è il caso di pensare al fatto che la prima volta che ti va male potrebbe anche essere l'ultima.
Io non sono arrivato a 1000km in moto, non ho ancora la patente, ma sono più attrezzato di tutti i miei amici... perché? Perché ho lavorato 10 anni sulle strade e ne ho viste troppe per credere che l'essere bravo serva a qualcosa.
Ti quoto in pieno... Inoltre spesso gli incidenti accadono non tanto perchè si è spericolati e si tira il collo alla moto ma perchè c'è sempre qualcuno che si distrae e pensa bene di parcheggiarti addosso, farti cadere, chiuderti, ecc ecc... Non serve andare a velocità Warp per massacrarsi... Quindi.... protezioni, guanti e tutto il restop sono il minimo in caso di sfiga.
Ride Free