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Grippato?!? che pistone monto? Husqvarna WR 250 2t ?!?
13376706
13376706 Inviato: 21 Mag 2012 18:10
Oggetto: Grippato?!? che pistone monto? Husqvarna WR 250 2t ?!?
 

ciao a tutti, ho grippato la mia husqvarna Wr 250 2t, anche se a dir la verità non è proprio una grippata, il pistone si è disintegrato nella parete verso l'aspirazione e la moto si è spenta, però il cilindro è intatto come prima, ha qualche leggerissimo graffietto che si vede a occhio ma toccandolo non si sente, perciò visto che rettificarlo costa quasi 500€ ( a meno non ho trovato, ho girato 5 meccanici) e la moto ne vale 1000€, ho deciso di montare il pistone senza rettificare, pensavo di lucidare un attimo il cilindro con la pasta abrasiva lucidante e di montare un pistone...rimonto comunque il 66,35mm originale o posso osare di aumentarlo di 0,01 montando un 66,36? visto che l'ho lucidato con la pasta abrasiva? (ovviamente una passata veloce, niente di che, giusto per pulirlo e non fare danni) eusa_think.gif eusa_whistle.gif
grazie 0510_saluto.gif
 
13376848
13376848 Inviato: 21 Mag 2012 18:47
 

meglio il suo, tanto avrai tolto si e no qualche millesimo con la pasta abrasiva
 
13376957
13376957 Inviato: 21 Mag 2012 19:15
 

Renzo94 ha scritto:
meglio il suo, tanto avrai tolto si e no qualche millesimo con la pasta abrasiva

e ma siccome è anche leggermente grippato, magari quello 0.01 è andato via...faccio danni se lo aumento di 0,01? o va bene anche cosi e magari mi prende anche un po di compressione in piu?
 
13377125
13377125 Inviato: 21 Mag 2012 19:52
 

ma se al posto di fare gli alchimisti si va in un officina e lo fai misurare con il micrometro??
 
13377477
13377477 Inviato: 21 Mag 2012 20:49
 

lorysr ha scritto:
ma se al posto di fare gli alchimisti si va in un officina e lo fai misurare con il micrometro??

non posso misurarlo, perchè il pistone andrebbe misurato dal sotto, ma manca un "aletta" intera eusa_whistle.gif
 
13378071
13378071 Inviato: 21 Mag 2012 22:47
 

il tuo grippaggio e' stato dovuto alla rottura di una lamella .
Devi obbligatoriamente aprire il motore , altrimenti se risale qualche residuo lamellare poi le conseguenze le pagherai moltiplicando per due . doppio_lamp_naked.gif
 
13379689
13379689 Inviato: 22 Mag 2012 13:53
 

giulianarand ha scritto:
il tuo grippaggio e' stato dovuto alla rottura di una lamella .
Devi obbligatoriamente aprire il motore , altrimenti se risale qualche residuo lamellare poi le conseguenze le pagherai moltiplicando per due . doppio_lamp_naked.gif

le lamelle sono intere, anche perchè il pacco lamellare è nuovo, ho appena speso 150€ di v-force3 0509_up.gif
 
13385678
13385678 Inviato: 23 Mag 2012 22:54
 

infatti si misura il cilindro... porta il cilindro da un meccanico con un minimo di attrezzatura e con il micrometro misuri, e poi prendi il pistone corrispettivo, che se fuso dovrebbe avere un accoppiamento di 5 centesimi 6
 
13403721
13403721 Inviato: 29 Mag 2012 11:20
 

ascolta me....
prendi il cilindro e vai in rettifica..
fatti dire quale pistone prendere affinche' quando lo levigano il cilindro risulti a "zero" di tolleranza.
monti quello e sei tranquillo...
non è stato un problema di lamella..........
questo tipo di motore, rompeva il pistone nell'aspirazione, poichè molto debole.
ti consiglio di prendere un prox, se disponibile, che è piu' robusto in quel punto... 0509_up.gif
 
13404835
13404835 Inviato: 29 Mag 2012 16:11
 

oiradrace ha scritto:
ascolta me....
prendi il cilindro e vai in rettifica..
fatti dire quale pistone prendere affinche' quando lo levigano il cilindro risulti a "zero" di tolleranza.
monti quello e sei tranquillo...
non è stato un problema di lamella..........
questo tipo di motore, rompeva il pistone nell'aspirazione, poichè molto debole.
ti consiglio di prendere un prox, se disponibile, che è piu' robusto in quel punto... 0509_up.gif


quoto alla grande 0509_up.gif

p.s. non sapevo di questo "difettuccio". vale per tutte le husqy?
 
13407358
13407358 Inviato: 30 Mag 2012 10:09
 

si purtroppo!
accadeva alle husky di quegli anni, appena la tolleranza aumentava e il pistone veniva sballottato un po'.
poi dalla fine degli anni '90 hanno rinforzato.

accadeva anche alle kx 250 anni 92-94
 
13409779
13409779 Inviato: 30 Mag 2012 20:00
 

difetto rimasto sulle WR300...........come il pistone si consuma un pò può rompersi.

niente a che vedere con il mitico 360 che davvero era indistruttibile icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13415885
13415885 Inviato: 1 Giu 2012 13:14
 

pero' se trovi un prox e lo monti, non avrai piu' quel tipo di problema....
è stato rinforzato apposta....magari ogni tanto, qualcuno se ne rende conto e risolvono icon_asd.gif
 
13506939
13506939 Inviato: 24 Giu 2012 23:51
 

oiradrace ha scritto:
ascolta me....
prendi il cilindro e vai in rettifica..
fatti dire quale pistone prendere affinche' quando lo levigano il cilindro risulti a "zero" di tolleranza.
monti quello e sei tranquillo...
non è stato un problema di lamella..........
questo tipo di motore, rompeva il pistone nell'aspirazione, poichè molto debole.
ti consiglio di prendere un prox, se disponibile, che è piu' robusto in quel punto... 0509_up.gif


scusa ma come puoi montare un pistone con accoppiamento a 0? vuol dire che le misure di cilindro e pistone sono le stesse, quindi ci sono 2 possibilità: o il pistone scorre con molta fatica o non scorre proprio

l'accoppiamento deve essere di almeno 4 centesimi, se non altro per compensare la diversa dilatazione termica di cilindro e pistone
 
13510268
13510268 Inviato: 25 Giu 2012 19:26
 

io non ho parlato di 0 come tolleranza........

ma di ovalizzazione, poichè se misuri il cilindro in piu' parti, ti rendi conto che hai delle misure diverse..
a zero significa questo, quindi eliminate l'ovalizzazione e quindi la differenza....

è un linguaggio tecnico delle rettifiche
 
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