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Anticipo Top 2 plus??
13375883
13375883 Inviato: 21 Mag 2012 14:23
Oggetto: Anticipo Top 2 plus??
 

Ieri sera ho letto che data la luce di scarico a 193° per 2 plus piaggio sarebbe consigliato o fresare di pochi decimi la base del cilindro o fare l'anticipo di 5°, siccome non ho intenzione di "smembrare" una cosa cosi bella come il mio 2 plus icon_cool.gif avevo pensato alla seconda ipotesi ma non so proprio da dove iniziare, premetto che ho da prendere a breve una Top Rossa icon_biggrin.gif
 
13375910
13375910 Inviato: 21 Mag 2012 14:26
 

Allora prendi la top rossa e stop!
comunque l'anticipo originale va benissimo lo stesso!!
 
13376098
13376098 Inviato: 21 Mag 2012 15:09
 

non toccare l'anticipo per carità...piuttosto porta lo squish a 0,7-0,8 con delle guarnizioni più fine se vuoi spingere un po di più, allarga lo scarico al massimo possibile (70% dell'alesaggio) senza alzarlo e alza un pochino i travasi

se hai un anticipo troppo alto rischi di:
surriscaldare la camera di scoppio e quindi rischio di grippaggio
battito in testa
bucare il pistone

se proprio vuoi ottimizzare l'anticipo monta una top rossa o gialla
 
13376275
13376275 Inviato: 21 Mag 2012 15:56
 

Cioè? Spiegatemi un po perché su ste cose non ci so fare le centraline con l'anticipo variabile hanno un settaggio automatico? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
13376280
13376280 Inviato: 21 Mag 2012 15:58
 

E come si modifica e a che serve lo squish? Ho provato a leggere topic riguardanti questo ma non ci ho capito niente, me lo sapresti spiegare?
 
13376514
13376514 Inviato: 21 Mag 2012 17:03
 

io ho provato una top rossa sul top 2 plus piaggio ma non va una sega non mi cammina mi va a tratti è fermo pure con anticipo fatto.. te la sconsiglio.. la top gialla e meglio oppure la malossi tc unit k15 . riguardo lo squish si intende la guarnizione tra cilindro e carter.. per avere delle prestazione superiori si consiglia uno squish di 0.6 -07 mm dal punto morto del pistone ovvero la distanza tra testa del pistone e testata per cio devi fare tu stesso le misure e fare una guarnizione tramite pasta rossa oppure vedere se trovi una guarnizione sottile.. per misurare lo squish prendi un filo di stagno di 1,5 mm , togli la candela e lo infili dentro piegato con la punta dello stagno a L come se tocchi la parete del cilindo , muovi il volano 2 volte a giro completo e misuri lo squish con il calibro.. ok e li ti regoli.. comunque io ho la guarnizione athena non l'ho misurato eprchè gia mi va abbastanza forte quindi soddisfa.. in futuro lo facciio
 
13376661
13376661 Inviato: 21 Mag 2012 17:58
 

Quanto costa la top gialla?
 
13376824
13376824 Inviato: 21 Mag 2012 18:40
 

lo squish è la distanza tra la testa e il pistone, quello del 2plus originale dovrebbe essere 1 o 1,2 tu lo porti a 0,7 montando delle guarnizioni più fine sotto al cilindro

ovviamente abbassando lo squish aumenta l'rdc e quindi il rendimento del motore soprattutto ai bassi e medi regimi, dandoti un bel po di coppia in più

per misurarlo prendi un filo di stagno abbastanza grosso e ne incolli un pezzo sul cielo sel pistone, poi chiudi la testa e fai girare l'albero finchè lo stagno non si è schiacciato, poi togli il filo e lo misuri col calibro

è noto che alcune top rosse sono difettose, meglio puntare su quelle a anticipo fisso (top gialla) anche se si perde forza ai bassi regimi
 
13377065
13377065 Inviato: 21 Mag 2012 19:41
 

renzo 94 si perde molto ai bassi rispetto all'originale? io so di no.. ma si perde un po di allungo.. tu che mi dici? l'hai provata la top gialla?
 
13377334
13377334 Inviato: 21 Mag 2012 20:26
 

il tempo che impiega la benza a bruciare dipende dallo squish e dalla temperatura del gt. tenendo queste due variabili fisse si può dire che la benzina impiega sempre lo stesso tempo per bruciare, quindi a un alto numero di giri la scintilla dovrà scoccare con un certo anticipo in modo da sfruttare il più possibile l'espansione dei gas e allo stesso tempo frenare il pistone limitando così il rischio di sbiellare

detto questo diamo un po di dati: per il 2plus l'anticipo adatto è di circa 17° al massimo dei giri, quindi la top gialla ha un anticipo di 17° a tutti i giri, questo ovviamente penalizza il motore ai bassissimi giri in quanto l'anticipo non è corretto
la top rossa invece ha un anticipo variabile, quindi al variare dei giri aumenta l'anticipo seguendo una determinata curva. il motore girerà sempre al massimo del rendimento

in linea generale possiamo dire che con marmitte aperte e motori abbastanza spinti la gialla è sufficiente visto che il motore in basso non h acomunque coppia mentre su motori più tranquilli in cui anche i bassi hanno la loro importanza è meglio l'anticipo variabile
 
13382253
13382253 Inviato: 22 Mag 2012 23:26
 

Ma nelle centraline ad anticipo variabile l'anticipo non si regola no? E' tutto automatico icon_biggrin.gif?
 
13383907
13383907 Inviato: 23 Mag 2012 15:44
 

è tutto automatico, tu monti e basta
 
13388952
13388952 Inviato: 24 Mag 2012 21:04
 

perfetto icon_biggrin.gif
 
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