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info varie cr 125 2003 [suggerimenti manutenzione]
13374851
13374851 Inviato: 21 Mag 2012 9:36
Oggetto: info varie cr 125 2003 [suggerimenti manutenzione]
 

ciao,
ho appena acquistato un cr125 del 2003.
appena riportato a casa l'ho subito smontato ed ho verificato lo stato dei cerchi, pasticche, forcella, leveraggi, cuscinetti gomme, catena corona pignone, filtro aria ed è tutto ok.
i livelli dell'olio motore sono ok e il liquido di raffreddamento è perfetto.
ho controllato anche dallo scarico il pistone e sembra che non abbia particolari usure o strane righe.
ho controllato che la moto sia effettivamente un 2003, per i noti problemi al traversino del 2004. infatti la mia ha valvola meccanica e quindi è un '03.
sono passato da un 250 2t ed ora vorrei qualche consiglio sulla manutenzione (se c 'è qualcosa di diverso rispetto al 250).
non so quante ore può "vivere" un pistone ad esempio...
la miscela la faccio al 3% con un motul 800?
insomma vorrei qualche consiglio, magari banale, la moto penso che la sfrutterò di più rispetto al 250, quindi dovrò anche stare più attento sulla manutenzione....
 
13374885
13374885 Inviato: 21 Mag 2012 10:36
 

La moto è Originale?
 
13374898
13374898 Inviato: 21 Mag 2012 10:40
 

eh, bella domanda, sinceramente non so...
il cilindro da fuori pare di si.
la pancia è originale e monta un silenziatore CRD corto...
per il momento consideriamola originale icon_xd_2.gif
 
13374999
13374999 Inviato: 21 Mag 2012 11:12
 

il pistone lo devi fare ogni 4-5mila km circa 3% di miscela è troppo falla al 2 max 2,5
 
13375026
13375026 Inviato: 21 Mag 2012 11:19
 

simoneRS ha scritto:
il pistone lo devi fare ogni 4-5mila km circa 3% di miscela è troppo falla al 2 max 2,5


stiamo parlando di una motocross eusa_wall.gif icon_xd_2.gif
 
13375129
13375129 Inviato: 21 Mag 2012 11:41
 

ciao enry, dipende tutto da quanto cammini icon_biggrin.gif

Se ci dai del gas, e la fai cantare per benino miscela al 3% va benissimo!

Con un bel manico il pistone del '25 dura tra le 30 e le 40 ore.. oltre metti a rischio il cilindro.. inoltre dopo 20-25 ore cominci a sentire che il motore si spompa sotto. Visto che te ci sai fare meccanicamente (da quel che mi ricordo) e lo riesci a cambiare da solo, col pistone che c'è su adesso non andare avanti tantissimo..
 
13375152
13375152 Inviato: 21 Mag 2012 11:48
 

sicuramente la sfrutto di più del 250 però non penso proprio di metterla seriamente sotto sforzo...
sinceramente vorrei arrivare con questo pistone a fine anno, considerando che vado in pista al massimo due volte al mese e farò all'incirca un ora ogni volta, quindi restano 8 mesi e 16 uscite. in questo modo questo inverno porto il cilindro a misurare e scelgo al meglio il pistone per avere l'accoppiamento ideale...
per ora ho controllato dallo scarico il cilindro ed è tutto a regola...
comunque consigli per la marca del pistone?
 
13375260
13375260 Inviato: 21 Mag 2012 12:20
 

enry86cami ha scritto:


stiamo parlando di una motocross eusa_wall.gif icon_xd_2.gif



si cusa epic fail
 
13375299
13375299 Inviato: 21 Mag 2012 12:30
 

enry86cami ha scritto:
sicuramente la sfrutto di più del 250 però non penso proprio di metterla seriamente sotto sforzo...
sinceramente vorrei arrivare con questo pistone a fine anno, considerando che vado in pista al massimo due volte al mese e farò all'incirca un ora ogni volta, quindi restano 8 mesi e 16 uscite. in questo modo questo inverno porto il cilindro a misurare e scelgo al meglio il pistone per avere l'accoppiamento ideale...
per ora ho controllato dallo scarico il cilindro ed è tutto a regola...
comunque consigli per la marca del pistone?


Si ok va benissimo.. ecco non farci 50 ore ma se ora di fine anno ne fai una 20ina scarsa.. e poi hai anche le altre moto.. icon_smile.gif

Ah come marca di pistoni, sempre le solite, anche se ultimamente per i 2t sento parlare un gran bene di namura come qualità/prezzo
 
13375368
13375368 Inviato: 21 Mag 2012 12:44
 

il traversino non dovrebbe dare problemi nel modello 2003, vero?
 
13375417
13375417 Inviato: 21 Mag 2012 12:52
 

ciao, in teoria no, ma dipende anche da come si utilizza la moto....oltre che dal progetto iniziale.
Mi son capitate situazioni di moto del 2003 con traversino crepato, ma son poche...

Ti consiglio di metter su' un pistone nuovo e di fare i fori x la lubrificazione del traversino cosi' sei sicuro.....

ahh guarda bene le saldature del cannotto di sterzo, qualcuna si apriva.....
 
13375434
13375434 Inviato: 21 Mag 2012 12:56
 

oiradrace ha scritto:
ciao, in teoria no, ma dipende anche da come si utilizza la moto....oltre che dal progetto iniziale.
Mi son capitate situazioni di moto del 2003 con traversino crepato, ma son poche...

Ti consiglio di metter su' un pistone nuovo e di fare i fori x la lubrificazione del traversino cosi' sei sicuro.....

ahh guarda bene le saldature del cannotto di sterzo, qualcuna si apriva.....


infatti stavo pensando di farli ugualmente i fori.
andrà bene se effettuo i fori nel pistone che già è su e se rimonto quello?
mi sapresti dire se ne devo fare solo uno o più di uno...
la distanza dalla seconda fascia e l'eventuale distanza tra i fori...
e il diametro??
grazie 0509_up.gif

ecco le saldature:

immagini visibili ai soli utenti registrati



penso reggano icon_biggrin.gif
 
13375632
13375632 Inviato: 21 Mag 2012 13:32
 

le saldature cosi' sembran ok ma guardale bene e controlla che non vi siano leggere ed invisibili fratture...
x il diametro dei fori penso vada bene una punta al massimo da 1,5, invece x la quantita' ti consiglio di farne 2 a d una distanza massima di 1 cm tra di loro e a circa 0.8 mm dalla fascia


immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di oiradrace il 21 Mag 2012 13:45, modificato 1 volta in totale
 
13375643
13375643 Inviato: 21 Mag 2012 13:34
 

oiradrace ha scritto:
le saldature cosi' sembran ok ma guardale bene e controlla che non vi siano leggere ed invisibili fratture...
x il diametro dei fori penso vada bene una punta al massimo da 1,5, invece x la quantita' ti consiglio di farne 2 a d una distanza massima di 1 cm tra di loro e a circa 0.8 mm dalla fascia


ok, grazie mille, dici che le posso fare sul pistone vecchio e poi rimontarlo?
 
13375709
13375709 Inviato: 21 Mag 2012 13:49
 

lo potresti fare anzi ti viene meglio poichè ci sara sicuramente una piccola zona di diverso colore che ti identifica la zona da forare. Ma se smonti tutto, penso sia meglio che controlli la tolleranza, e in caso sotituisci il pistone, per non fare il lavoro pu' volte......
Poi vedi te... 0509_up.gif
 
13375721
13375721 Inviato: 21 Mag 2012 13:52
 

mmm, certo per fare un bel lavoro dovrei fare così... eusa_think.gif
se il pistone comunque ancora dovesse andare bene, lascio anche le fasce?
 
13375730
13375730 Inviato: 21 Mag 2012 13:55
 

enry86cami ha scritto:
mmm, certo per fare un bel lavoro dovrei fare così... eusa_think.gif
se il pistone comunque ancora dovesse andare bene, lascio anche le fasce?


quelle io le cambierei

comunque, curiosità enry, adesso del tuo trattorino che ne fai? icon_smile.gif come mai sta voglia di 125 icon_smile.gif
 
13375762
13375762 Inviato: 21 Mag 2012 14:01
 

allora ti dico la mia situazione: icon_lol.gif
mio fratello ha il trattorino che già gli ho cambiato il pistone e guarnizioni.
il cr 250 lo sto cercando di vendere ma non svendere visto che è perfetto 0509_up.gif
comunque ho preso il 125 perchè era ad un prezzo praticamente regalato e devo dire una cosa:
se la prima volta che sono salito sul crf ho pensato: questa è morta icon_biggrin.gif, ora salendo sul 125 ho pensato: mica male, canta davvero bene icon_xd_2.gif
infatti una volta che è in coppia non delude 0509_up.gif
 
13375846
13375846 Inviato: 21 Mag 2012 14:15
 

eh in effetti l'entrata in coppia di un 125 è bella emozionante icon_smile.gif
 
13377242
13377242 Inviato: 21 Mag 2012 20:12
 

eh si!!

e se sai tenere sempre spalancato vedi come suona il '25! icon_xd_2.gif
 
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