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Cambiare trasmissione finale CBF125 [migliorare allungo]
13373144
13373144 Inviato: 20 Mag 2012 17:40
Oggetto: Cambiare trasmissione finale CBF125 [migliorare allungo]
 



Ciao a tutti ragazzi, vista l'estrema potenza della nostra moto 0509_banana.gif stavo pensando che magari si poteva intervenire sul rapporto della trasmissione finale...

Le mie intenzioni sarebbero quelle di guadagnare qualcosa in allungo.

Documentandomi un po' qui sul tinga e un po' su google sono passato da "completamente ignorante" a "ne so qualcosa". icon_asd.gif

Ora, io ho contato 15 denti al pignone e 40 alla corona, mi confermate questi dati?...non sono molto sicuro sulla corona perchè ho provato a contarli 4 volte e solo 2 volte mi è uscito 40 eusa_shifty.gif
Comunque, ragionando su questi numeri ho pensato che magari, cambiando solo il pignone, potevo mettere un 16 denti, però ho letto che sarebbe più consigliabile cambiare tutta la trasmissione insieme e di conseguenza ho pensato che magari 16-40 sarebbe stato troppo lungo e quindi ho pensato a mettere un 16-41...

voi cosa consigliate? Con il 16 sarebbero troppo lunghi i rapporti? Meglio il 16-41?
(Sempre se sono giusti i dati 0509_si_picchiano.gif )
 
13373268
13373268 Inviato: 20 Mag 2012 18:15
Oggetto: Re: Cambiare trasmissione finale CBF 125
 

manghy ha scritto:
Comunque, ragionando su questi numeri ho pensato che magari, cambiando solo il pignone, potevo mettere un 16 denti, però ho letto che sarebbe più consigliabile cambiare tutta la trasmissione insieme e di conseguenza ho pensato che magari 16-40 sarebbe stato troppo lungo e quindi ho pensato a mettere un 16-41...

voi cosa consigliate? Con il 16 sarebbero troppo lunghi i rapporti? Meglio il 16-41?
(Sempre se sono giusti i dati 0509_si_picchiano.gif )


Io penso che già così sia difficile arrivare ai 110 km/h. In teoria la moto potrebbe arrivare a 125km/h, ma mi è capitato solo in discesa con vento a favore. icon_asd.gif Cambiando anche solo di poco la regolazione rischieresti di non arrivare più nemmeno a 110 km/h o di arrivarci ancora più a fatica. Forse con un sedici potresti arrivare a 105/110 in quarta, ma saresti già al limitatore e addio moto entro breve, per quanto robusta possa essere.
Sinceramente penso che il settaggio originale sia la soluzione più equilibrata e, sempre secondo me, toccando la trasmissione si rischia solo di andare più piano! icon_eek.gif L'unico intervento che avrebbe senso, per qualcuno che volesse solo accelerazione, sarebbe aggiungere denti alla corona o toglierli al pignone... Ma già ha le marce corte così, figuriamoci poi!

Se vuoi guadagnare in velocità ti posso solo dire che:
-con il freddo, magari quello un pochino umido della notte, si va più veloci icon_wink.gif
-se attacchi bene il sedere al fondo della sella, stringi i gomiti e ti appiattisci dietro il cupolino riesci a guadagnare un bel po' icon_mrgreen.gif
-se provi ad accelerare gradualmente (girando la manopola progressivamente, accompagnando la salita dei giri motore) e non andando subito a manetta, la moto fila meglio, forse per come è programmata la centralina icon_eek.gif
-cambio olio, buona lubrificazione della catena, gomme gonfie il giusto, filtro nuovo migliorano un pochino la resa icon_cool.gif
 
13373469
13373469 Inviato: 20 Mag 2012 19:03
 

Per la velocità massima posso dirti che una volta sono entrato per sbaglio in tangenziale e facendo il pazzo incarenato in un tratto leggermente in discesa sono arrivato appena oltre i 130 segnati...

Dopo i 100 km/h se voglio andare avanti devo nascondermi dietro al cupolino, appunto per questo vorrei capise se aggiungendo un dente al pignone si riesca ad arrivare ai 110 rimanendo normali senza perdere completamente la ripresa icon_asd.gif
 
13373616
13373616 Inviato: 20 Mag 2012 19:37
 

Con il 16 : 41 rapporto di trasmissione 0,390 (c'è il 41?) Invece con il 15 : 38 hai un rapporto di trasmissione 0.394 (quasi uguale al 16 :41) e cambi solo la corona. Ma dopo puoi tendere la catena? Se invece metti un 16 : 40 rapporto di trasmissione 0,4 forse qualche cosa ottieni. Sempre se il motore spinge. La spesa è minima e magari tieni la stessa catena. Sappi che dopo avere provato, se il tutto va bena, dovrai cambiare pignone catena e corona.
 
13374085
13374085 Inviato: 20 Mag 2012 21:16
 

Grazie, quindi mi sembra di aver capito che per ottenere dei risultati soddisfacenti dovrei montare un 16...purtroppo il motore non è dei più performanti però guardando su youtube:
Link a pagina di Youtube.com aggiungendo un dente al pignone dovrebbe farcela...
 
13374115
13374115 Inviato: 20 Mag 2012 21:26
 

sostituire il pignone è senz'altro la soluzione meno invasiva...almeno non hai il problema della lunghezza della catena che potresti avere con la sostituzione della corona!
 
13408409
13408409 Inviato: 30 Mag 2012 15:01
 

Io ti consiglierei invece, se non ti dà fastidio avere le marce corte, di mettere il pignone da 15 denti, (l'originale ho letto che è da 16!)così migliori l'accelerazione e fa 120 e invece che 125 però te li prende molto più facilmente! 0509_up.gif

Se ti può essere utile Link a pagina di Youtube.com

Conta che questo ha su l'arrow che qualcosa in più ti dà(la mia leovince invece mi ha dato un po' di accelerazione però oltre i 100-105 siamo alle solite icon_asd.gif ).

Secondo me comunque non ti conviene aumentare l'allungo perchè rischi veramente che la moto vada meno di prima. Infatti oltre i 100 fa molta fatica a salire di giri e se metti un dente in più al pignone a parità di velocità sarà a giri più bassi, quindi salirà ancora più lentamente!
 
14293682
14293682 Inviato: 20 Apr 2013 19:24
Oggetto: Cbf 125 pignone/corona
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Qualcuno ha provato ad allungare i rapporti?
Con quali risultati? Bisogna però specificare la "stazza" del pilota, e anche il tipo di abbigliamento (pelle, almeno il giubbotto, oppure no), e anche la postura ("ignorante" a braccia o gambe larghe, oppure bene strette.

Sto valutando di prendermi un cbf, per usarlo sul "lungo", ovvero in viaggi. Ho la speranza di poter allungare il rapporto, come già fatto con altre moto poco potenti, grazie a:
pilota non pesante,
buon manico,
vestito aderente (non svolazzante)
postura bella raccolta (non "ignorante" stravaccato a braccia o gambe larghe);
con un migliore cupolino (...di cui chiedo a parte; quello di serie ci vuole poco a capire che non funziona) e qualche piccolo ritocchino aerodinamico (...specchietti... icon_wink.gif ).
Con tutta 'sta roba eusa_doh.gif , forse un dente in più di pignone il cbf lo regge.

Che ne dite? 0509_up.gif 0509_down.gif
 
15780950
15780950 Inviato: 19 Mar 2017 1:27
 

Per chi leggesse ora questo Topic, segnalo che sull'attuale modello (CB125F) di serie i denti della corona sono 45 e del pignone 15... "45 e 15"??? Ma sono multipli, ma nel libretto scaricabile dal sito mi sembra ci sia scritto quello o sbaglio io?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
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