manghy ha scritto:
Comunque, ragionando su questi numeri ho pensato che magari, cambiando solo il pignone, potevo mettere un 16 denti, però ho letto che sarebbe più consigliabile cambiare tutta la trasmissione insieme e di conseguenza ho pensato che magari 16-40 sarebbe stato troppo lungo e quindi ho pensato a mettere un 16-41...
voi cosa consigliate? Con il 16 sarebbero troppo lunghi i rapporti? Meglio il 16-41?
(Sempre se sono giusti i dati
)
Io penso che già così sia difficile arrivare ai 110 km/h. In teoria la moto potrebbe arrivare a 125km/h, ma mi è capitato solo in discesa con vento a favore. Cambiando anche solo di poco la regolazione rischieresti di non arrivare più nemmeno a 110 km/h o di arrivarci ancora più a fatica. Forse con un sedici potresti arrivare a 105/110 in quarta, ma saresti già al limitatore e addio moto entro breve, per quanto robusta possa essere.
Sinceramente penso che il settaggio originale sia la soluzione più equilibrata e, sempre secondo me, toccando la trasmissione si rischia solo di andare più piano! L'unico intervento che avrebbe senso, per qualcuno che volesse solo accelerazione, sarebbe aggiungere denti alla corona o toglierli al pignone... Ma già ha le marce corte così, figuriamoci poi!
Se vuoi guadagnare in velocità ti posso solo dire che:
-con il freddo, magari quello un pochino umido della notte, si va più veloci
-se attacchi bene il sedere al fondo della sella, stringi i gomiti e ti appiattisci dietro il cupolino riesci a guadagnare un bel po'
-se provi ad accelerare gradualmente (girando la manopola progressivamente, accompagnando la salita dei giri motore) e non andando subito a manetta, la moto fila meglio, forse per come è programmata la centralina
-cambio olio, buona lubrificazione della catena, gomme gonfie il giusto, filtro nuovo migliorano un pochino la resa