Riapro di fatto il topic, anche in quanto reindirizzato (correttamente) dall'amministratore.
Scopro le carte: vorrei sapere se l'Honda CBF125 CONSUMA PIU' O MENO dello scooter PCX.
Ma non mento quando dico che sto pensando anche di comprare un cbf. Non escludo, per affiancare l'attuale pcx; tenete conto che faccio parecchia strada (...20.000 km negli ultimi 4 mesi; in inverno ne farò meno, ma l'anno prossimo forse di più) a causa del mio cervello impazzito, lasciando con gioia in garage auto e moto
.
Ho letto notizie quà e là e sarei curioso di saperne di più. Il mio pcx (per me primo scooter) sta facendo mirabilie, ma io rimango un motociclista. E allora sogno di conservare il "minimalismo", la praticità e l'economia del pcx pur guidando una moto
. Il Cbf 125 è la moto che più si avvicina a questo sogno.
Adesso evito di allargare il discorso, perchè questo "progetto" apre diversi altri discorsi. Lasciamo perdere (...altrimenti l'amministratore mi reindirizza di nuovo altrove). Restiamo sui consumi.
Sapevo di Briancondor che supera i 50. Ma lo farebbe anche col pcx, a 60 km/h.
Sulla carta, con valori simili di potenza e peso, una moto con cambio tradizionale dovrebbe consumare meno di uno scooter con variatore.
Ma il pcx (forse in Italia pochi lo hanno capito) in fatto di consumi è attualmente ai vertici mondiali (...scusate l'enfasi, ma è la verità). Mamma Honda (...lo spero proprio) ha forse iniziato a pensare a contenere i consumi, in primis col pcx e poi con l'Integra. Il Cbf invece è "vecchio" soprattutto di motore, pur essendo credo la moto che consuma meno (a quanto mi risulta, meno anche degli altri 125).
Per cui il confronto diventa interessante.
A mio avviso, quando Honda metterà sul Cbf il motore (... o la tecnologia) del pcx, con cambio a 6 marce, arriveremo a 60 km/l. Come dovrebbe essere, perchè io giudico in genere vergognosi i consumi delle moto attuali (...altro che irrisori, come leggo ogni tanto; c'è poco da ridere al distributore).
E quindi, col vostro aiuto, voglio vederci più chiaro sull'attuale Cbf.
E mi piacerebbe molto anche provare il Cbf. E vedere anche le PRESTAZIONI. Chi ha più ripresa, accelerazione e velocità: lo scooter "tecnologico" pcx o la moto "tradizionale" Cbf?
Forza ragazzi: perchè non organizzate una sfida?
Più semplicemente, aspetto notizie aggiornate sul Cbf. Un grazie a chi dirà qualcosa
.