Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki SV

   

Pagina 1 di 1
 
Recensione scarico Special RoadsItalia
13371606
13371606 Inviato: 20 Mag 2012 9:38
Oggetto: Recensione scarico Special RoadsItalia
 

Ciao a tutti,

avevo il piacere di fare una breve recensione del nuovo scarico RoadsItalia Special che io e un mio amico abbiamo montato sulle nostre SV K8.

Il lavoro sulla moto del mio amico è risultato abbastanza semplice perchè la moto ha pochi km e lo scarico originale era pulito ed è venuto via benissimo. Sulla mia invece lo scarico originale era arrugginito e addirittura le viti che collegano il tubo di scarico al cilindro anteriore sono praticamente grippate!! eusa_wall.gif
Infatti nello svitarle ho visto che facevano un rumore strano e opponevano una resistenza incredibile (si stavano anche deformando).Dato che se si rompono nella sede è un casino (la sede è ricavata sul motore) ho deciso di lasciarle li. Fra l'altro questo pezzo di tubo è l'unico che rimane montato, mentre il resto viene cambiato tutto, quindi smontarlo aiuta solo la manovra di montaggio dello scarico nuovo, ma non serve ad altro. Quindi per montare lo scarico sulla mia moto abbiamo perso il doppia del tempo e del sudore, ma alla fine ce l'abbiamo fatta.

Comunque tornando allo scarico, la versione Special per K8 ha l'attacco per sonda lambda e quello che loro chiamano catalizzatore. Alla fine del post vi allego qualche foto per info. Il catalizzatore non è altro che una specie di pezzo di cartone a nido d'ape messo prima del collettore e che volendo si può estrarre . La certificazione rilasciata è euro 3, quindi c'è l'omologazione sia per le emissioni, sia per il rumore. Il DB killer come sapete è estraibile (c'è una brugolina che lo blocca in sede).

Premesso che l'ho montato ieri sera, quindi ho guidato la moto solo per tornare a casa, le impressioni sono le seguenti:

1) Il sound è da paura! Non oso pensare cosa può essere senza il DB killer, ma vi assicuro che non serve rimuoverlo!

2)La moto sembra essere più reattiva ai bassi regimi (intorno ai 3000 giri). Quando si accelera e poi si rilascia bruscamente non ci sono segni di scoppiettamento, il che vuol dire che con il catalizzatore (che fa un pò da tappo) e la sonda lambda (per aiutare le centralina nella regolazione) la carburazione rimane uguale a quella con lo scarico originale, con il vantaggio di più brio ai bassi (questo me lo aveva confermato anche la Roads, consigliandomi il catalizzatore). Quindi al momento direi che non serve rimappare .
Non ho ancora tirato la moto in quinta a 10.000 giri per vedere cosa succede agli alti, ma in ogni caso non è la zona di funzionamento che mi interessa (preferisco più coppia ai bassi durante le mie scorrazzate sui passi di montagna, tutte curve). Fra l'altro ho guardato i giri incredibili che facevano i fumi con lo scarico originale (da vedere per credere!!) e adesso mi spiego il perchè era come avere un grosso tappo sul di dietro!! Adesso invece i fumi partono dal cilindro, vanno dritti lungo i tubi, si affiancano nella Y e vanno in parallelo allo scarico, riducendo così le perdite e quindi guadagnando qualcosina.

3) Lo scarico è veramente leggero: non riuscivo a credere a quanto pesava lo scarico originale! Quando l'ho smontato e l'ho preso in mano fra un pò mi esce un ernia! Lo scarico Roads pesa almeno 2-3 volte in meno e scalda anche molto, molto meno. La moto mi sembra più reattiva e agile, anche in mezzo al traffico cittadino, e comunque è ben bilanciata.

4) L'estetica a mio avviso è molto bella (anche se quello dipende dai gusti). Rispetto all'originale non c'è paragone, la moto sembra più snella e alleggerita

Dire che mi manca solo un bel giro su qualche passo di montagna per vedere tirando un pò come và. In ogni caso al momento sono molto soddisfatto dell'acquisto eusa_clap.gif

Vi allego di seguito un pò di foto per info. Se qualcuno ha problemi nel montaggio, scrivete pure!

p.s. se qualcuno sa come riuscire a mollare le viti del tubo scarico anteriore senza spaccarle mi fa un gran favore!! Io non ci sono riuscito! 0510_sad.gif

Eccovi i link a qualche foto! Ciao! 0509_campione.gif

Link a pagina di Sv-italia.it
Link a pagina di Sv-italia.it
Link a pagina di Sv-italia.it
Link a pagina di Sv-italia.it
 
13372487
13372487 Inviato: 20 Mag 2012 14:40
 

....

e poi messa sul banco vedrai che l'impianto di scarico originale vale molto di più di uno scarico aftermerket se non affiancata a centralina aggiuntiva e filtro sportivo icon_lol.gif

se solo il mio vecchio scaldabagno fosse ancora buono non ci penserei due volte e rimetterlo su 0509_campione.gif
 
13628128
13628128 Inviato: 29 Lug 2012 22:24
 

Matrom89 ha scritto:
....

e poi messa sul banco vedrai che l'impianto di scarico originale vale molto di più di uno scarico aftermerket se non affiancata a centralina aggiuntiva e filtro sportivo icon_lol.gif

se solo il mio vecchio scaldabagno fosse ancora buono non ci penserei due volte e rimetterlo su 0509_campione.gif

perchè dici che lo scarico originale sia piu performante rispetto a quelli aftermarket?
 
13628174
13628174 Inviato: 29 Lug 2012 23:00
 

pazzodisestri ha scritto:

perchè dici che lo scarico originale sia piu performante rispetto a quelli aftermarket?


ci sono scarichi e scarichi aftermerket...fatti un giro sul forum ci sono diversi topic riguardanti la perdita di prestazioni con scarichi aftermarket tipo Mivv

Comunque lo scarico aftermarket se non abbinato a centralina e filtro fa fare solo più rumore, con filtro e centralina le cose cambiano.

Se hai intenzione di non toccare cambiare filtro e centralina o spilli/getti come nel mio caso lascia la scaldabagno che sarà si brutto e pesante ma in configurazione stock renderà molto di più di qualsiasi scarico aftermerket

doppio_lamp_naked.gif
 
13634423
13634423 Inviato: 31 Lug 2012 21:42
 

recensione interessante 0509_up.gif

ho una mezza idea di montarlo anche sulla mia,ma ho visto sul loro sito che mi toccherà aspettare che tornino dalle ferie icon_rolleyes.gif
quindi per la euro 3 consigliano di montare anche il loro cat

tienimi aggiornato sulle prestazioni quando la provi per bene 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki SV

Forums ©