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AIUTATEMI nella scelta del primo casco sto impazzendo
13371143
13371143 Inviato: 19 Mag 2012 23:12
Oggetto: AIUTATEMI nella scelta del primo casco sto impazzendo
 

Ciao ragazzi ho preso la moto da una settimana ed adesso sto impazzendo nella scelta del casco!!!mi aiutateeee???icon_smile.gif

quali tra questi?'
1)caberg V2R chrono
2)agv S-4
3)nolan N 85
4)ls2 FF385 in carbonio

Grazie in anticipo.

Saluti Nico

Spero di unirmi presto a voi qualche domenica;-) 0509_campione.gif
 
13371165
13371165 Inviato: 19 Mag 2012 23:28
 

Fossero questi i problemi, prendi quello che ti piace di più a livello estetico, tanto sono tutti super omologati ! icon_biggrin.gif

A me il Nolan n 85 piace molto per esempio !! icon_biggrin.gif
 
13371184
13371184 Inviato: 19 Mag 2012 23:43
 

Senza ombra di dubbio che i problemi non sono questi, però oggi sono andato in un negozio e la commessa mi ha fatto confondere più di quanto non lo fossi prima... Per questo adesso chiedo un consiglio da parte vostra..... Grazie
 
13371199
13371199 Inviato: 20 Mag 2012 0:06
 

L'N85 con grafiche Motogp secondo me è il più bello, ci metti la visiera a specchio ( che in teoria non è omologata ma a me nessuno ha mai detto niente ) ed è una figata ! icon_biggrin.gif
 
13371285
13371285 Inviato: 20 Mag 2012 1:41
 

Hai scelto i caschi secondo i test Sharp? (http://sharp.direct.gov.uk/)
Se non è così hai buon occhio dato che i primi tre sono al top per livello di protezione eusa_clap.gif (5 stelle per Caberg e AGV e 4 stello per il Nolan).
Scarterei l' LS2 perchè non lo conosco.
Io al contrario di ADM ti sconsiglio di scegliere guardando i colori: scegli quello che ti sta più comodo e con la qualità delle prese d'aria migliore (sarà più silenzioso), tanto quando ci sei dentro con la testa le grafiche non le vedi icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13371292
13371292 Inviato: 20 Mag 2012 1:53
 

icon_arrow.gif Casco caberg v2r-r chrono

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Com'è fatto?

Il V2R è al top della categoria dei caschi integrali in materiale termoplastico per le soluzioni tecniche scelte e per i materiali di costruzione utilizzati. Fedele alla fi losofi a Caberg anche il V2R è dotato di sistema esclusivo di doppia visiera (Double Visor Tech) che permette ai motociclisti di guidare sempre con la giusta luce e quindi con la massima sicurezza.Basta un semplice gesto con la mano sinistra e il comando di azionamento della visiera parasole abbassa davanti agli occhi la stessa in un secondo.Il sistema di areazione, per consentire il costante mantenimento di una gradevole temperature interna, è composta da due aeratori regolabili superiori, un aeratore regolabile sulla mentoniera e un estratto posteriore.L’interno completamente estraibilee lavabile è in tessuto trattato Sanitized. Il sistema di smontaggio delle visiere (Easy Touch System) è a sgancio rapido e non richiede l’utilizzo di attrezzi. Premiato con il massimo dei voti al test di sicurezza “sharp” del dipartimento dei trasporti inglese.

Calotta esterna: Materiale termoplastico.
Ventilazione: Regolabile al top e al mento con estratto posteriore.
Interno: Polistirolo ad alta densità per il massimo assorbimento degli urti. Interno completamente estraibile e lavabile in tessuto trattato Sanitized.
Visiera: Double Visor Tech.
Visiera trasparente antiappanante e antigraffio, spessore 2 mm. Visiera interna fumè antigraffio.
Chiusura: Fibbia micrometrica.
Omologazione: ECE 22.05.
Note: Stop Wind e nasetto sagomabile entrambi amovibili.
Sistema antiappannamento regolabile.
Paranuca anti-turbolenza, profili antipioggia.
Peso: 1450 gr.
Prezzo: 140/170
icon_arrow.gif Burnoutitaly.com

icon_arrow.gif AGV S-4

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Com'è fatto?


Agv è l’azienda che protegge la testa di Valentino Rossi, ma è anche una realtà storica del panorama italiano la cui produzione è fortemente incentrata su prodotti in fibra di elevata qualità. Modelli come il T-Tech, il Gp Pro e l’S-4 dimostrano come l’Italia in fatto di design, confort e sicurezza ha molto da dire.

Proprio all’S-4, un prodotto destinato principalmente a un utilizzo stradale, è dedicato questo test che si è svolto quasi totalmente con condizioni climatiche particolarmente rigide. L’S-4 è realizzato a partire da una calotta esterna in fibra ACF2 (Fibra di vetro e Kevlar) realizzata in due misure, che sommate alle altrettante calotte interne in Eps a densità differenziata danno vita a 7 taglie differenti.
Analizzando questo casco non si può non partire da una considerazione puramente estetica. AGV è infatti riuscita a realizzare forme efficienti da un punto di vista aerodinamico, ma che nel contempo riescono a coniugare aggressività e stile. Un casco che si abbina particolarmente bene alle moderne naked e alle sportive, adatto anche a chi predilige le motard ma ritiene troppo scomodo il casco da fuoristrada.
Soprattutto nella versione Nero opaca usata per questo test, l’S-4 mette in luce una grinta notevole. Piace sia nella vista frontale, dove domina la grande mentoniera con paranaso integrato, sia in quella laterale; merito dello sviluppo orizzontale, ma anche delle belle prese d’aria con griglia a nido d’ape in rilievo e degli spoiler integrati per migliorare il confort e la silenziosità del casco.
Anche la grafica, opera di Robbiano Design è studiata con molta cura; l’elemento principale è la doppia banda che corre dalla mentoniera fino alla nuca, che sul fondo opaco del modello in prova è realizzata con un gradiente che nel suo sviluppo passa dal grigio al nero, per ritornare poi al colore di partenza. Le due bande sono chiuse da filetti in tinta e integrano sulla frontale il marchio AGV, anch’esso rivisto nella grafica e nei colori; sulla nuca è invece impresso il nome del modello, riportato anche sui lati della mentoniera. Posteriormente trova spazio anche il logo di Robbiano Design. Il risultato è decisamente riuscito e l’insieme ricorda molto un casco militare, sobrio e funzionale. Il piccolo paranaso in gomma rigida che spunta dalla mentoniera sembra un’inutile protuberanza; in realtà è molto efficace e anche indossando gli occhiali, con temperature prossime allo zero, riesce a evitare l’eccessivo appannamento della visiera. Indubbiamente il merito va anche al sofisticato sistema di aerazione ed espulsione dell’aria calda ricavato nella mentoniera. Questa prevede anteriormente 4 feritoie, azionabili tramite un pulsante a scomparsa che permette di regolare l’immissione su due differenti posizioni, più un a griglia ricavata direttamente sul bordo superiore per ventilare la visiera. Anche le due prese d’aria poste sulla parte superiore della calotta, parzializzabili su due posizioni, funzionano egregiamente e contribuiscono a immettere aria fresca favorendo l’espulsione di quella calda tramite le 4 uscite posteriori. Le prese d’aria superiori si aprono facilmente anche con i guanti pesanti, al contrario di quelle sulla mentoniera che a causa del pulsante collocato internamente sono più difficili da azionare. E’ il piccolo prezzo da pagare per avere una vista frontale priva di interferenze.
La calotta interna è completamente rivestita in materiale Dry Comfort con trattamento antibatterico. Gli interni sono lavabili e completamente removibili (a eccezione del paranuca). Gli automatici funzionano egregiamente mentre il sistema di ritenzione frontale è più faticoso da fissare. Veramente confortevole e ben fatto il paranuca, che nel corso del test si è rivelato anche molto protettivo sia contro il freddo sia contro il vento.
La visiera è realizzata in policarbonato antigraffio ed è dotata di trattamento antiappannante. Può essere mantenuta aperta su 8 differenti posizioni ed è dotata di sgancio rapido (non occorrono attrezzi o monetine) con meccanismi a vista senza placche laterali, caratteristica che aumenta l’aspetto racing del casco.

Il trattamento antiappannante funziona discretamente fino a temperature attorno ai 5 gradi, poi si formano gocce di condensa sulla visiera e l'unico modo per eliminarle è tenerla leggermente sollevata. Questo è l'unico limite che abbiamo riscontrato durante il test dell'AGV S-4, ma le condizioni climatiche erano veramente avverse.

Le finiture complessivamente sono di ottimo livello. Le grafiche sono molto curate, gli accoppiamenti precisi e le griglie in plastica usate per le prese d’aria sono montate con cura e prive di residui di lavorazione. Lo stesso si può dire per gli interni e per il cinturino, rifinito con grande attenzione e dotato di gancio per legare il casco. Il sistema di ritenzione è il quick lock, giustamente preferito al doppio anello essendo l’S-4 pensato anche per un utilizzo anche cittadino.
L'AGV S-4 è disponibile in tre colorazioni, in un range di taglie che va dalla XXS, alla XXL. Tra gli accessori numerose visiere, alcune delle quali disponibili anche con predisposizione per i tear-off. Non è invece previsto il frangivento da inserire sotto la mentoniera. Il prezzo suggerito al pubblico è di 259 Euro Iva inclusa.
icon_arrow.gif Motocorse.com


icon_arrow.gif Nolan N 85

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Com'è fatto?

IL Nolan N85 è un casco integrale che per caratteristiche tecniche e design si adatta particolarmente bene a un pubblico giovane e sportivo (bellissima la versione rosa destinata al pubblico femminile). La calotta in policarbonato Lexan EXL è frutto di specifici studi volumetrici e aerodinamici (da qui la presenza dello spoiler posteriore e di numerose nervature) che hanno anche permesso di integrare l’utilissimo schermo parasole (VPS). I test hanno evidenziato che lo schermo parasole, essendo integrato nella calotta, rimane molto stabile sia in posizione sollevata che in quella abbassata, anche oltre i 200 km/h. Lo schermo può essere smontato per le operazioni di pulizia o di sostituzione e prevede il trattamento antigraffio e antiappannamento.

Essendo un casco pensato per un uso anche quotidiano, nello sviluppo dell’N85 i tecnici hanno dedicato particolare cura al sistema di ventilazione. L’elemento di spicco è la grande presa d’aria posizionata nella parte frontale, che ha il compito di convogliare l’aria all’interno della calotta qualunque sia la posizione dello schermo parasole Vps. Due ulteriori bocchette portano aria nella parte superiore della testa e nelle versioni top di gamma alle classiche posizioni di apertura e chiusura si aggiunge una terza posizione di estrazione, che va ad integrarsi a livello funzionale con l’estrattore incassato nella parte posteriore, sotto lo spoiler, per migliore l’estrazione dell’aria umida. Ulteriori prese d’aria sono ricavate nella parte inferiore del casco. Queste sono caratterizzate da una copertura traforata e sono comandate da un dispositivo che permette di convogliare l’aria direttamente sulla visiera, caratteristica molto utile in inverno per limitare l’appannamento e la formazione di condensa.

La visiera è monata su supporti a sgancio rapido che permettono lo smontaggio senza l’ausilio di attrezzi e che prevedono un dispositivo per evitare l’apertura accidentale durante l’utilizzo. Sui alcuni modelli viene fornita di serie anche la visierina Nolan Fog Resistan da applicare internamente (opzionale sulle versioni più economiche). Di serie viene fornita la visiera neutra, ma sono disponibili numerosi varianti di colore. Gli interni, estraibili e lavabili, sono di buona qualità e si caratterizzano per il trattameto antibatterico. Il sistema di ritenzione è del tipo a sgancio rapido, con regolazione micrometrica, molto pratico nell’utilizzo quotidiano.

Il Nolan N85 è disponibile nelle taglie dalla XXS alla XXL, è omologato in Italia secondo le più recenti normative, viene fornito con manuali in italiano e vanta una garanzia di 5 anni. Le versioni più complete prevedono anche la borsa per il trasporto, la pezzuola per la pulizia della visiera e una kit per lubrificare le parti in gomma. I prezzi vanno dai 179 Euro per la Special Edition ai 284 Euro per la versione ufficiale MotoGP. La versione bianca/rossa in foto (che è full optional) costa 239 Euro.

Tutte le versioni sono predisposte per ospitare il sistema modulare di comunicazione N-COM , con cui è possibile comunicare con il proprio passeggero, con altre moto e con il telefono cellulare. È anche possibile collegarsi a un navigatore satellitare e ascoltare musica in qualità stereo attraverso il proprio lettore Mp3.
icon_arrow.gif Motocorse.com


icon_arrow.gif ls2 FF385 in carbonio

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Com'è fatto?

Dettagli tecnici:
Calotta Carbon Composite
Visiera 3D Anti-fog/Anti-scratch otticamente corretta trasparente
Visiera doppia schermatura interna con controllo Ergo touch
Visiera preparata per Pinlock
Air-Go per una perfetta vestibilità
Ventilazione In & Out
Sistema di sgancio rapido
Interni anti umidità, Anti-odore, anti-batterici, estraibili, lavabili, tessuto morbido
Imbottitura Laser Cut Foam per una misura superiore
Omologato ECE / DOT SHELLS 2
prezzo: di listino 364 ma si trova scontato del 50%
icon_arrow.gif Motoabbigliamento.it
 
13371293
13371293 Inviato: 20 Mag 2012 1:54
 

Dopo l'ampia panoramica il mio consiglio va per il AGV S-4 0509_up.gif

Ma devo dire che sono 4 ottime scelte icon_wink.gif
 
13371342
13371342 Inviato: 20 Mag 2012 3:47
 

Se posso, non dare troppo peso ai test Sharp. Sarà mia opinione personale ma mi puzzano tanto di operazione di marketing. Premesso questo:

Tra quelli che proponi l'unico che mi convince è il nolan.

Escludi il caberg, avrà pure 5 stelle sharp, ma è in policarbonato ed un mio amico ce l'ha..pesa una tonnellata.

Gli AGV attuali li fanno in Cina (altro che made in Italy) e io personalmente non c'andrei mai in giro con una cinesata in testa! Comunque L'S4 l'ho provato a suo tempo. Calza strettissimo.

Se sei di Roma ti consiglio un negozio: il venditore è una delle persone più antipatiche che esista, ma non so come, ha tutta la linea Shoei 2008 a 2 lire.

Io ho preso il Raid 2 Templar a 150€. Made in Giappone. Tutto in fibra. Peso 1450 g in misura L e 1400 in M od S

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Ne costava 399€ di listino (scatola, antinebbia, garanzia, tutto regolare con tanto di registrazione regolare con la Shoei Italia). Aveva anche gli XR1000 alla stessa cifra ma con grafiche orrende. Ti parlo di 6 mesi fa.

Lamps doppio_lamp.gif
 
13371434
13371434 Inviato: 20 Mag 2012 8:04
 

Ho scelto questi caschi in base hai test sharp, proprio ieri ho provato il nolan n85, l'airoh (che scricchiolava tra le mani quindi lo scarto a priori), ls2 in carbonio però nessuno tra questi mi ha colpito più di tanto, come calzata il migliore mi è sembrato il nolan!! Domani spero di andar a provare l'agv ed il caberg.

Premetto che ho una naked (fz6) e sarei orientato su un casco con grafica semplice tipo caberg chrono però purtroppo non avendolo visto e provato non ho termini di paragone.
 
13371467
13371467 Inviato: 20 Mag 2012 8:30
 

Ciao! io mi sto informando per un casco è per ora sono puntato sulla marca ls2... però posso dirti che il 385 è il casco "vecchio" ora c'e l' FF 396 e la versione con calotta in carbonio viene 330 euro di listino
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Ls2helmets.es
non diffidare della marca perchè semplicemente è nuova qui in italia e ancora non ha preso piede per le masse... ma se cerchi in internet trovi diverse esperienze positive! e alla peggio dicono che è un casco ottimo per il rapporto qualità prezzo... 330 euro per un top di gamma in carbonio e tricomposito da 1100 g non è niente male... in negozio ho potutto vedere di persona il modello vecchio è già non era affatto male!
il caberg v2r l'ha preso per natale la mia ragazza... 5 stelle sharp si... ma va bene per risparmiare o usarlo poco come per la mia zavorrina... io ho un agv airtech di 5 o 6 anni... ti dico solo che pesa meno... moolto meno... il caberg mi sembra proprio un plasticone (e in termoplastica) e mi pare rifinito un po' così... il visierino a volte scende da solo sui dossi...

p.s. vedo che è dato per 1.450 g... e il mio agv airtech è dato 1500... ma ti posso assicurare che se li prendi in mano non è così...
 
13371473
13371473 Inviato: 20 Mag 2012 8:32
 

p.s. sulla fascia dei 300 e qualcosa è arrivato da poco anche lo shark speed R! per quanto mi riguarda è il concorrente dell'ls2 nella mia personale scelta! dagli un occhiata! tra l'altro quello shark è studiato in galleria del vento proprio per le moto naked per togliere vortici e sballottamento! e le grafiche sono semplici...
Link a pagina di Shark-helmets.com
 
13371631
13371631 Inviato: 20 Mag 2012 9:46
 

Nolan. Un buon rapporto qualità/prezzo.
 
13374985
13374985 Inviato: 21 Mag 2012 11:07
 

Brexxa ha scritto:
... ...non diffidare della marca perchè semplicemente è nuova qui in italia e ancora non ha preso piede per le masse... ma se cerchi in internet trovi diverse esperienze positive! e alla peggio dicono che è un casco ottimo per il rapporto qualità prezzo... 330 euro per un top di gamma in carbonio e tricomposito da 1100 g non è niente male... in negozio ho potutto vedere di persona il modello vecchio è già non era affatto male!... ...

Io non diffido della marca perchè è nuova in Italia, io diffido della marca perchè i vari commenti positivi dei caschi sono tutti recentissimi e mancano quindi di uno storico.
Se, estremizzando, i caschi LS2 andassero in briciole dopo 2 anni, tu ancora non lo potresti sapere icon_wink.gif
E' altrettanto ovvio che un commento su un casco nuovo non può essere che positivo... se fosse stato negativo il casco non sarebbe stato comprato icon_smile.gif

Comunque, Nikom, va tranquilllo: ora devi comprarne uno e ti sembra una scelta "impossibile" ma probabilmente fra un anno magari troverai una svendita imperdibile e ne prenderai un altro (Uno Shoei Raid 2 a 150 euro lo prenderei anche non avendone bisogno, come ho acquistato il mio Bell M4 a 90euro pur avendo un Marushin Tiger777 da neanche un anno pagato 98euro) e così sarà anche per giubbotto, guanti,...
 
13375447
13375447 Inviato: 21 Mag 2012 12:59
 

mi prenderò qualche altro giorno di valutazione e nel frattempo ascolterò altri commenti dopo di che procederò all'acquisto.... Grazie a tutti

Se avete qualche altro consiglio da darmi fate pure.
Ciao
 
13375553
13375553 Inviato: 21 Mag 2012 13:15
 

IlGatto82 ha scritto:
Se posso, non dare troppo peso ai test Sharp. Sarà mia opinione personale ma mi puzzano tanto di operazione di marketing. Premesso questo:

Tra quelli che proponi l'unico che mi convince è il nolan.

Escludi il caberg, avrà pure 5 stelle sharp, ma è in policarbonato ed un mio amico ce l'ha..pesa una tonnellata.

Gli AGV attuali li fanno in Cina (altro che made in Italy) e io personalmente non c'andrei mai in giro con una cinesata in testa! Comunque L'S4 l'ho provato a suo tempo. Calza strettissimo.

Lamps doppio_lamp.gif

Scusami ma prima di sparare cavolate come consigli, sarebbe meglio andare ad informarsi. Poi considerare come non considerare i test SHARP peró sappi che é un ente del governo inglese, un ente non profit, non vive di soldi degli sponzor e non é nemeno di un paese del terzo mondo. Quindi non so di che marketing parli.
Poi escludi caberg perché é in policarbonato, mentre promuovi il nolan che é altrettanto policarbonato. Gli AGV sono fatti in cina, ma secondo le norme dell'AGV, e sappi che i cinesi sono in grado di produrre diverse qalitá in base alle richieste delle aziende, se vuoi ti fanno un prodotto per 2 centesimi (ma non pretendere qualitá) oppure ti fanno prodotti buoni ma costano di piú. Ormai qualsiasi computer compri, sará made in PRC... come la maggior parte dell'elettronica. E leggi un po' della storia di LS2:
Link a pagina di Ls2helmets.es
In breve: l'azienda nasce nel 1990 (vuoi paragonare l'esperienza con quelli chi fanno caschi da 50 anni?) con un capitale di 350€ Arthur Liao inizia la sua attivitá con un solo dipendente, Peng Zheng... ovviamente non sono cinesi, vero?
 
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13375563 Inviato: 21 Mag 2012 13:18
 

io tra i caschi da te elencati consigliere o il nolan o l'agv anche se devo dire che sono più orientato verso il nolan che a mio parere ha un rapporto qualità prezzo superiore all'agv..guarda anche lxlite 602 che è un ottimo modello ed è un pò più sportivo del nolan 0509_up.gif
 
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13376590 Inviato: 21 Mag 2012 17:36
 

outsider ha scritto:

Scusami ma prima di sparare cavolate come consigli, sarebbe meglio andare ad informarsi. Poi considerare come non considerare i test SHARP peró sappi che é un ente del governo inglese, un ente non profit, non vive di soldi degli sponzor e non é nemeno di un paese del terzo mondo. Quindi non so di che marketing parli.
Poi escludi caberg perché é in policarbonato, mentre promuovi il nolan che é altrettanto policarbonato. Gli AGV sono fatti in cina, ma secondo le norme dell'AGV, e sappi che i cinesi sono in grado di produrre diverse qalitá in base alle richieste delle aziende, se vuoi ti fanno un prodotto per 2 centesimi (ma non pretendere qualitá) oppure ti fanno prodotti buoni ma costano di piú. Ormai qualsiasi computer compri, sará made in PRC... come la maggior parte dell'elettronica. E leggi un po' della storia di LS2:
Link a pagina di Ls2helmets.es
In breve: l'azienda nasce nel 1990 (vuoi paragonare l'esperienza con quelli chi fanno caschi da 50 anni?) con un capitale di 350€ Arthur Liao inizia la sua attivitá con un solo dipendente, Peng Zheng... ovviamente non sono cinesi, vero?

su ls2 hai ragione è una ditta praticaemnte neonata... per il discorso cina hai ragione... ma come dici tu anche agv produce in cina e la qualità non mi sembra scarsa anzi! poi questa ls2 mi convince (ho avuto tra le mani il 385 in carbonio e pareva molto ben rifinito) e voglio dargli una possibilità... quindi al 99% prenderò un loro prodotto come prossimo casco... se tutti facessero il ragionamento "aspettiamo per fargli fare esperienza" nessuna ditta avrebbe successo perchè fallirebbero in poco tempo icon_asd.gif icon_smile.gif
per il caberg posso confermare un peso decisamente eccessivo... ce l'ha la mia ragazza... rispetto al mio agv airtech di 5 anni o più (dato per 1.5 kg) sembra pesare veramente il doppio... anche se poi a conti fatti lo danno per lo stesso peso... 1.5... sta cosa non mi torna... vabbe!
 
13377183
13377183 Inviato: 21 Mag 2012 20:02
 

Puó essere buono il casco LS2, io non ho scritto niente contro questo marchio, volevo solo fare chiarezza perché non mi va a leggere che uno ignora un casco perché é in policarbonato oppure percé viene prodotto in cina, mentre l'altro é dello stesso materiale oppure ugualmente fatto in cina solo che non lo sa.
Secondo me tu compra tranquillamente quello che
1. ti calza bene
2. ti piace
Poi, se col tempo vedi che gli interni cedono prematuramente oppure il casco "si sbricciola" allora dirai "vabbé ma almeo l'ho pagato poco"
Ovviamente anche questo solo un ipotesi, puó durare piú dei caschi prestigiosi, qulacuno lo deve provare, ma almeno metti una recensione tra qualche mese! 0509_up.gif
 
13377241
13377241 Inviato: 21 Mag 2012 20:12
 

outsider ha scritto:
Puó essere buono il casco LS2, io non ho scritto niente contro questo marchio, volevo solo fare chiarezza perché non mi va a leggere che uno ignora un casco perché é in policarbonato oppure percé viene prodotto in cina, mentre l'altro é dello stesso materiale oppure ugualmente fatto in cina solo che non lo sa.
Secondo me tu compra tranquillamente quello che
1. ti calza bene
2. ti piace
Poi, se col tempo vedi che gli interni cedono prematuramente oppure il casco "si sbricciola" allora dirai "vabbé ma almeo l'ho pagato poco"
Ovviamente anche questo solo un ipotesi, puó durare piú dei caschi prestigiosi, qulacuno lo deve provare, ma almeno metti una recensione tra qualche mese! 0509_up.gif

se tutto va bene tra un mesette (compleanno) me lo compro e sicuramente farò una recensione icon_smile.gif per il resto mi auguro proprio che non si sbricioli icon_confused.gif icon_lol.gif 0509_up.gif
 
13377337
13377337 Inviato: 21 Mag 2012 20:28
 

outsider ha scritto:

Scusami ma prima di sparare cavolate come consigli, sarebbe meglio andare ad informarsi. Poi considerare come non considerare i test SHARP peró sappi che é un ente del governo inglese, un ente non profit, non vive di soldi degli sponzor e non é nemeno di un paese del terzo mondo. Quindi non so di che marketing parli.
Poi escludi caberg perché é in policarbonato, mentre promuovi il nolan che é altrettanto policarbonato. Gli AGV sono fatti in cina, ma secondo le norme dell'AGV, e sappi che i cinesi sono in grado di produrre diverse qalitá in base alle richieste delle aziende, se vuoi ti fanno un prodotto per 2 centesimi (ma non pretendere qualitá) oppure ti fanno prodotti buoni ma costano di piú. Ormai qualsiasi computer compri, sará made in PRC... come la maggior parte dell'elettronica. E leggi un po' della storia di LS2:
Link a pagina di Ls2helmets.es
In breve: l'azienda nasce nel 1990 (vuoi paragonare l'esperienza con quelli chi fanno caschi da 50 anni?) con un capitale di 350€ Arthur Liao inizia la sua attivitá con un solo dipendente, Peng Zheng... ovviamente non sono cinesi, vero?


Sai quale è la bellezza di un forum? Che ciascuno ha la libertà di dire la propria.
Ora: se non ti stanno bene le "cavolate" che dico, sei altrettanto tu libero di sparare le "caz*ate" che vuoi (perchè per me quello che dici sono pure caz*ate) , ma le critiche tiettele per te.

Per quanto riguarda le tue critiche:

1) Il caberg l'ho provato, e pesa una tonnellara (perchè è plasticaccia). Ho parlato di sicurezza attiva o passiva? Non mi pare
Tu l'hai provato? Non credo.
Ergo se non sai, non parlare;

2) Il nolan N85 lo consiglio semplivemente perchè è l'unico fra quelli proposti che non pesa particolarmente ed è un brand noto (che normalmente non fa mondezza).
Per caso ho scritto che è in fibra? Non mi pare.
Tu l'hai provato? Non credo. Io si, e fra quelli proposti secondo me è il meno peggio;

3) Ls2 io per caso l'ho nominato? No perchè non lo conosco, non l'ho provato e non so di cosa si stia parlando;

4) L'Agv S4 qui fra le alternative l'hai provato? Non credo. Io si e ribadisco quello che ho scritto: stretto, calza una chiavica come lo stealth. Non ha il cinturino doppia d, rumorosissimo e tutto uno spiffero ed a parte questo tu pagheresti 250€ per una cinesata che nei test di Altroconsumo a fatto schifo?
Io no (test del 2010, in quelli postati S4 non c'è).

5) Invece di basarti su dei test che non si sa bene come sono stati fatti, che risalgono a svariati anni fa, che non sono approvati se non in Inghiterra e di cui più della metà del mondo motociclistico ha messo in dubbio la qualità e la veridicità, vatti a guardare i test i altroconsumo fatti quest'anno:

Link a pagina di Altroconsumo.it (2012)
Link a pagina di Altroconsumo.it (video con le modalità di test)

Detto questo, prima di criticare, vatti a fare delle basi, documentati e soprattutto PROVA CON MANO invece di dare del "pallonaro" senza giustificazione.


Edit: ed aggiungo tu che difendi a spada tratta AGV, prova a vedere quale è stata la risposta dell'azienda al test negativo di altroconsumo: (non posso postare il link esterno, riporto solo l'estratto):

"sono stati poi effettuati impatti in punti non previsti dal predetto standard normativo, ma relativamente a ciò non è possibile commentare alcunché vista la discrezionalità dei test e l’assoluta"

Embè certo..perchè quando uno casca, tu sai a priori con quale parte del casco vai a sbattere icon_asd.gif Gente seria!
 
13377630
13377630 Inviato: 21 Mag 2012 21:15
 

Sono contento che sei cosí sicuro di te stesso e di quello che io non ho provato nessun casco!
Ti posso garantire che ne ho provato e valutato invece tanti prima di comprre il mio x-lite 601 anni fa... e il mio x-lite 702 qualche mese fa.
Ho provato AGV, non solo S4 ma anche K4, vari HJC (non so i modelli ma della fascia media, non il top) Caberg (peró la versione carbon) e altri. Ho scelto x-lite anche la seconda volta (sempre casa nolan quindi abbiamo le stesse preferenze, credo)
Hai scritto tu che caberg no perché termoplastica, perció ho aggiunto che il nolan pure. AGV no perché made in cina, mentre lui vuole un LS2 (anche se tu non hai nominato) che é ancora piú cinese.
Il peso del casco in marcia dipende anche dell'aerodinamica, c'era un test su qualche rivista in cui scrivevano il peso dei caschi "da fermo" sulla bilancia e poi il peso che sente il tuo collo a 90 e 120km/h, a volte il casco piú pesante in marcia risulta meno pesante. Non so se il caso del caberg o no, puoi avere ragione che é pesante, non lo so (come dicevo ho provato il carbon che é lggero ma rumoroso quindi l'ho scartato)
Se vuoi sapere di SHARP é tutto descritto sul loro sito, il metodo di scegliere gli esemplari per i test, il modo di fare i test ed i risultati ben dettagliati. Anche se gli inglesi in generale non mi sono tanto simpatici per vari motivi, un ente del governo inglese per me pare piú affidabile di un "altroconsumo" che dice "passato" o "non passato" senza i dettagli.
Comunque ognuno é libero accetare quel test che vuole, e scrive in quel stile che gli permette la propria educazione.
É stato un piacere sentirti! Saluti!
 
13378242
13378242 Inviato: 21 Mag 2012 23:55
 

e ancora una volta ricordiamoci che c'è differenza tra la cinesata comprata nella bancarella per pochi spiccioli e l'articolo prodotto in cina con standard qualitativi alti, sotto indicazioni della casa madre.. ormai gran parte delle cose che abbiamo sono prodotte in cina, ma questo non è sinonimo di scarsa qualità..... l'agv produce ottimi caschi e ha alle spalle un'esperienza che non ha da invidiare altre case...
comunque visto che c'è una scelta abbastanza ampia la cosa migliore è andare a provare personalmente i caschi per verificare quale si addice al proprio cranio
 
13378252
13378252 Inviato: 22 Mag 2012 0:03
 

Gatto... sono daccordo che ognuno può pensarla come vuole, ma non puoi dirmi che i test di Sharp, un ente governativo non profit, sono pilotati dal "marketing" e poi citare come rilevanti i test di Altroconsumo, una rivista che vive SOLO di vendite e pubblicità perchè ogni associazione li ha abbandonati..

Se trovassi un Raid 2 a 150 euro lo consiglierei, ma io li ho sempre visti a 300 e passa euro e non mi va di pagare troppo un nome.
Il Caberg V2R costa meno della metà, ce l'ha anche la mia ragazza (versione Essence, bellissimo!) e non lo sento così pesante come dici; la prossima volta per curiosità lo peserò. A me sembra un buon casco in proporzione a quel che costa, e il massimo dei voti nei test di impatto sta a significare che non sempre "carbonio è meglio" icon_wink.gif
Così dicendo non sto consigliando il Caberg, per me deve scegliere tra i 3 (AGV, Nolan e Caberg) quello che gli sta meglio, ma non trovo giusto che denigri un prodotto che ha una buona qualità/prezzo.
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13378307
13378307 Inviato: 22 Mag 2012 3:35
 

AlbertoSSP
Io non denigro assolutamente Caberg in termini di sicurezza (non li progetto io quindi.. icon_mrgreen.gif )!
Io ti dico la mia esperienza e stop. Al confronto con il mio Shoei (che tra l'altro è un modello base, non certo un super sport od un superleggero), il caberg è un macigno!
In movimento si sente parecchio..io l'ho provato a bassa velocità (80/90Km/h) e risulta veramente molto più pesante del mio (che ripeto non è un supercasco). A meno di non stare spianato in carena, secondo me a velocità autostradali dà parecchio fastidio! Lo vedo più come casco da zavorrina oppure come casco cittadino, non un casco da portare su una fz6 (la moto dell'autore del post).

Per quanto concerne il discorso "costi" che di sti tempi non sono certo da sottovalutare, secondo me la scelta migliore è quella di optare per caschi SERI anche se ormai fuori produzione o vicini alla pensione. Progetti sfruttati e conosciuti e con marchi seri alle spalle.
Il raid 2 ad esempio è fuori produzione da 1 anno, e se butti un occhio su ebay, ce ne sono parecchi a meno di 200€, senza grafica si scende pure a 150€.
Indem se guardi gli X-lite, i 701 si trovano su ebay a 150€ spediti! Fibra, leggeri, e a voi che vi piacciono le stelline sharp, c'hanno 4 stelle! icon_asd.gif

E questo semplicemente per dire che i soldi secondo me vanno ottimizzati!

Passondo poi al discorso di altroconsumo: è vero quello che dici, ma è anche vero che da quei test che ho linkato, ne è venuta fuori una commissione parlamentare con tanto di annessa circolare. Vabbè che la politica in Italia è una barzelletta, ma proprio per questo, l'iniziativa politica io non la sottovaluterei.


Sonmaury5:
Discorso Made in Cina: spostare una produzione dall'Italia (od altro paese a forte industrializzazzione) alla Cina, vuol dire un netto abbattimento dei costi ed un conseguente grande abbattimento della qualità costruttiva, e quando si parla di sicurezza io non ci andrei a risparmiare.
Io lavoro con l'elettronica, settore in cui il 90% della produzione è Made in Cina. Esiste però una ristretta quantità di componenti made in Giappone, Usa e Germania. Se avrai mai occasione di aprire 2 pc (soprattutto notebook), uno made in Giappone, l'altro made in Cina, ti accorgerai per quale motivo un Sony Vaio serie vecchia (made in Giappone) costava 2 volte quello che costa attualmente un pc della stessa fascia, del medesimo marchio ma made in Cina ed a quel punto ti sarà anche chiaro perchè l'elettronica di oggi dura una media di 2 anni mentre quella prodotta qualche anno fa, ancora gira.
Stesso motivo per cui il 90% delle elettroniche dei mezzi di trasporto di fascia alta (siano macchine, moto od aereoplani) le progettano ed assemblano in Giappone on in Italia.

Tornando al mondo delle 2 ruote, e nello specifico della mia moto, io ho un GS500 degli ultimi..che non sono prodotti in Giappone bensì in Spagna. Se provi a confrontare un gs500 spagnolo ed uno giapponese ti accorgerai che, esteticamente le differenze sono poche, mentre qualitativamente c'è una differenza abissale (e se non credi a me, prova a chiedere ad altri possessori). Questo senza nulla togliere alla Spagna, ma è lo stesso motivo per cui le vecchie Volkswagen made in Germany facevano 300.000 km a cofano sigillato..quelle fatte in Spagna (tipo la penultima polo) dopo 80.000km devi rifare mezzo motore (e lo dico per esperienza personale). Se poi ne provi una delle ultime fatte in Brasile, ti fai una Fiat senza pensarci su 2 volte! 0509_doppio_ok.gif Questo per dire che, se le fabbriche spostano le produzioni da un paese "TOP" ad un paese "un po' meno TOP" chi ne fa le spese è sempre la qualità, a fronte di un costo di produzione molto più basso (a cui però raramente consegue anche un abbassamento di prezzo proporzionale).

Per quanto riguarda AGV, la questione è poi duplice: lo vedi il tricolore sullo stemma AGV? Poi giri il casco e trovi scritto "Made in Cina". In pratica è un po' come se comprassi una Ferrari, la pagassi in proporzione al marchio e poi sotto ci trovassi scritto "Made in Cina".
Io la trovo un'immensa presa per i fondelli, poi uno è libero di fidarsi e di spendere i soldi come vuole.

Fine OT e stop polemiche. Un saluto a tutti doppio_lamp.gif
 
13378548
13378548 Inviato: 22 Mag 2012 8:31
 

IlGatto82 ha scritto:
Io non denigro assolutamente Caberg in termini di sicurezza (non li progetto io quindi.. icon_mrgreen.gif )!
... ...Per quanto concerne il discorso "costi" che di sti tempi non sono certo da sottovalutare, secondo me la scelta migliore è quella di optare per caschi SERIanche se ormai fuori produzione o vicini alla pensione. Progetti sfruttati e conosciuti e con marchi seri alle spalle.

I Caberg rientrano di diritto in quelli che chiami "caschi seri". E' una ditta che da 40anni è specializzata in caschi in policarbonato e i suoi prodotti sono al top per sicurezza e tra i migliori nel rapporto qualità/prezzo. Non lo dico io, lo dicono gli unici test scientifici che abbiamo e molti esperti del settore.
IlGatto82 ha scritto:
Al confronto con il mio Shoei (che tra l'altro è un modello base, non certo un super sport od un superleggero)

Sarà anche un modello base, ma lo paghi quasi il doppio di un top class di altre marche...
IlGatto82 ha scritto:
Il raid 2 ad esempio è fuori produzione da 1 anno, e se butti un occhio su ebay, ce ne sono parecchi a meno di 200€, senza grafica si scende pure a 150€.
Indem se guardi gli X-lite, i 701 si trovano su ebay a 150€ spediti! Fibra, leggeri, e a voi che vi piacciono le stelline sharp, c'hanno 4 stelle! icon_asd.gif
E questo semplicemente per dire che i soldi secondo me vanno ottimizzati!

Anche io sono per ottimizzare il denaro in questi tempi! Infatti se parliamo di offerte negli ultimi 2 anni ho comprato un Marushin 777tiger rosso-nero a 98 euro e un Bell M4 nero opaco a 90euro. 2 caschi al top in sicurezza ad un prezzo eccezionale. Se guardo invece su e-bay un Raid 2 taglia L colore nero lo trovo minimo a 269 euro. A 150-200 ci sono solo taglie come XS e XXL bianchi che possono andar bene a una persona su 1000...

IlGatto82 ha scritto:
...ne è venuta fuori una commissione parlamentare con tanto di annessa circolare. Vabbè che la politica in Italia è una barzelletta, ma proprio per questo, l'iniziativa politica io non la sottovaluterei.

La circolare non dice niente di particolare se non che bisogna continuare a testare i caschi... è vaga e inconcludente. Tipico dei politici, che ancora oggi piuttosto che tagliare le loro spese farebbero interrogazioni parlamentari e farebbero circolari anche sulla sicurezza delle ruote della mia sedia... icon_wink.gif

Scusa se ho spezzettato il tuo intervento, so che è odioso 0510_inchino.gif però non trovavo altro modo per sconsigliare a Nikom di fissarsi su una marca.
Quello che gli consiglio io, e che è quello che sta già facendo, è di scegliere tra i caschi con 4 o 5 stelle Sharp quelli che gli vanno bene come prezzo. Tra quelli poi scegliere il più comodo avendo un occhio di attenzione per le prese d'aria che siano fatte bene.

Del resto ci sono molti altri che si fissano sul fatto "in fibra"... beh, l'ultimo che parlando dell'acquisto del Caberg per la mia ragazza (un V2R, 5 stelle Scharp) mi ha detto "Non prendere un casco di plastica, prendilo in fibra!" aveva un Dainese in fibra da 1 stella Sharp... 0509_down.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13378632
13378632 Inviato: 22 Mag 2012 8:57
 

mi inserisco tra la "schermaglia" per sottolineare il caso del caberg... mi permetto di parlarne in quanto ce l'ha la mia ragazza come ho già detto... senza nulla togliere alle 5 stelle sharp prese nel test (il mio agv airtech vecchiotto ne ha prese 4 quindi si può dire inferiore) io mi sento di "sconsigliare" questo casco per chi la moto la guida e quindi di fatto ci trascorre molto tempo a bordo... e la mia opinione (personale ovviamente) deriva dal fatto che è uno dei caschi più pesanti che abbia mai avuto tra le mani... ovviamente non si parla di differenze di 4 kg però questa cosa mi ha lasciato un po' perplesso... ok costa poco... ok ha meritatamente ottenuto 5 stelle sharp! però è un mattone... quando accompagnai la mia ragazza a comprarlo vidi anche il v2r carbon... una piuma! ma mentre la mia ragazza provava i caschi io cercavo col telefonino sul sito sharp i modelli... e se il v2r di "plastica" era 5 stelle (infatti le ho dato il "via" per comprarlo) il modello pregiatissimo e costoso in carbonio ne prendeva 3... icon_eek.gif quindi non sempre i materiali hitech vincono! quindi tra un mattone da 5 stelle e un carbonio da 3 io sceglierei il mattone! ma dato che siamo in un libero mercato di concorrenti per il mio casco mi sono rivolto ad altri lidi! scartando il caberg... poi ripeto opinione personale! 0509_up.gif
 
13382015
13382015 Inviato: 22 Mag 2012 22:06
 

Brexxa ha scritto:
mi inserisco tra la "schermaglia" per sottolineare il caso del caberg... mi permetto di parlarne in quanto ce l'ha la mia ragazza come ho già detto... senza nulla togliere alle 5 stelle sharp prese nel test (il mio agv airtech vecchiotto ne ha prese 4 quindi si può dire inferiore) io mi sento di "sconsigliare" questo casco per chi la moto la guida e quindi di fatto ci trascorre molto tempo a bordo... e la mia opinione (personale ovviamente) deriva dal fatto che è uno dei caschi più pesanti che abbia mai avuto tra le mani... ovviamente non si parla di differenze di 4 kg però questa cosa mi ha lasciato un po' perplesso... ok costa poco... ok ha meritatamente ottenuto 5 stelle sharp! però è un mattone... quando accompagnai la mia ragazza a comprarlo vidi anche il v2r carbon... una piuma! ma mentre la mia ragazza provava i caschi io cercavo col telefonino sul sito sharp i modelli... e se il v2r di "plastica" era 5 stelle (infatti le ho dato il "via" per comprarlo) il modello pregiatissimo e costoso in carbonio ne prendeva 3... icon_eek.gif quindi non sempre i materiali hitech vincono! quindi tra un mattone da 5 stelle e un carbonio da 3 io sceglierei il mattone! ma dato che siamo in un libero mercato di concorrenti per il mio casco mi sono rivolto ad altri lidi! scartando il caberg... poi ripeto opinione personale! 0509_up.gif


Allora vedi che non sono l'unico a pensarla così! icon_asd.gif

AlbertoSSP: per la 4a volta: NON HO MAI MESSO IN DUBBIO CHE IL CABERG SIA UN CATTIVO PRODOTTO, DICO SOLO CHE è UN MATTONE PESANTISSIMO che va bene per chi fa da zavorra o chi porta uno scooter (cioè coloro che non sono esposti alla pressione diretta all'aria in velocità!).
Buona la scelta del BELL, era fra le alternative allo shoei.
Quanto al prezzo di uno Shoei: non posso postartelo ma TI GARANTISCO CHE IL MIO LO PAGHI ESATTAMENTE 150€ SPEDITO.
 
13382091
13382091 Inviato: 22 Mag 2012 22:39
 

se possiedi una naked io ti consiglio di non scostarti d acaschi con una aerodinamica ottima e guarnizioni di primo livello.

è necessario che tuscelga un casco così perchè sei completamente esposto all'aria....

io ho provato vari caschi su naked, prima di approdare per sbaglio al top (shoei) e con le altre marche ho avuto grossi problemi di chiusura della visiera, con spifferi sugli occhi che mi hanno provocato la congiuntivite e rendono impossibile godere la moto.

per toglierti la curiosità prova anche a indossare qualche modoello shoei (tipo xr1100 e arai tipo corsair 5) e vedi che ne pensi..... solo dopo valuta il prezzo

alla fine il prezzo di un casco è il problema minore, perchè ti dura minimo 5 anni e ti coccola ogni volta che lo indossi, se la calcoli come costo a passeggiata è veramente ridicolo calcolarlo come spesa esgerata.
200 euro in piu nei 5 anni sono 40 euro all'anno, e se lo dividi per le volte che lo usi in un anno ti costa neppure 1 euro ogni volta che lo indossi...... (manco mezzo litro di benzina)

vai e togliti lo sfizio di provarli, vedrai che i tuoi genitori saranno felici di spendere qualche soldo in piu per non farti avere la congiuntivite e ed essere ben protetto allo stesso tempo...


un casco deve essere:
-confortevole
-di materiali freschi e gradevoli al tatto (bando a quei materiali plasticosi)
-leggero per non appesantire il collo, avere una buona visuale laterale
-essere silenzioso per percepire i suoni esterni (è una sicurezza)
-infine garantire la refrigerazione dell acalotta senza creare vortici di aria sul viso (rischio paresi facciali o congiuntiviti) per non soffrire il freddo nei periodi invernali durante il quale ti si congelerebbe il mento......
 
13382467
13382467 Inviato: 23 Mag 2012 7:45
 

alexss ha scritto:
se possiedi una naked io ti consiglio di non scostarti d acaschi con una aerodinamica ottima e guarnizioni di primo livello.

è necessario che tuscelga un casco così perchè sei completamente esposto all'aria....



beh io non ho una naked ma essendo alto 1.94 credo di avere gli stessi problemi di uno con una naked icon_asd.gif
praticamente il cupolino mi protegge fino a metà torace icon_asd.gif
Per questo la mia convinzione per l'ls2 e in attesa di un confronto diretto in negozio con lo shark speed r... pare sia stato fatto apposta per essere silenzioso e stabile per chi ha le naked... sono in fase meditativa ora come ora... il prezzo e sempre sui 300 e qualcosa... 0509_up.gif
 
13382812
13382812 Inviato: 23 Mag 2012 10:24
 

A volte le turbolenze create dal cupolino sono peggio del flusso d'aria che prendi in pieno su una naked... col mio vecchio casco (X-601) ho provato qualche volta alzarmi dalla sella, sulle pdane, e quando tutto il casco era esposto diventava pió silenzioso. É una cosa normale, anche i casci progettati nella galleria del vento sono create senza vari cupolini.
 
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